Bond Grecia

I bond governativi della Grecia hanno subito una profonda ristrutturazione nella primavera del 2012, quando il loro valore nominale è stato tagliato del 53,5% ("haircut") e le loro scadenze sono state allungate fino a 11-30 anni. Questa fase rappresenta l'apice della loro crisi, con i rendimenti decennali esplosi fino al 44%. Anche l'estate del 2015 è stata piuttosto negativa, in coincidenza con la crisi dei rapporti tra Atene e i creditori pubblici.

1

Guadagni a due cifre in un mese? Possibile, se non hai paura della Grecia

La Grecia farà anche paura, ma chi non ne ha avuta può contare su guadagni a doppia cifra in poche settimane. Vediamo come stanno andando i suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

La Grecia torna sui mercati dopo 3 anni, conviene rischiare?

La Grecia sta per emettere sul mercato bond a medio-lunga scadenza per la prima volta da tre anni. E' una svolta, ma bisogna fidarsi?

Leggi di Giuseppe Timpone
3

In Grecia 30 miliardi di debito sotto swap, i mercati brindano con rendimenti in picchiata

La Grecia verso lo "swap" da 30 miliardi su 20 bond. La crisi più acuta sembra alle spalle, anche se le conseguenze sono rimaste drammatiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La Troika lascia la Grecia dopo 8 anni: buone prospettive finanziarie a breve, non nel lungo termine

La Grecia non è più sotto la Troika, ma i problemi restano tutti sul tappeto, sebbene nel breve non dovrebbero esserci tensioni attorno ai suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone