Il nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo regola spostamenti e chiusure per scongiurare una terza ondata della pandemia. Il Governo ha voluto rispondere ad alcune Faq relative alle seconde case e la zona in cui ci si trova. 

Si possono raggiungere si o no le seconde case?

Il nuovo Dpcm vale fino al 5 marzo ma il divieto di spostamento tra regioni e lo stop allo sci sarà invece valido fino al 15 febbraio. Nel Dpcm si specifica che è possibile raggiungere le seconde case fuori regione in quanto è comunque consentito fare rientro nella propria residenza, domicilio e abitazione.

Si può andare nelle seconde case solo con il proprio nucleo familiare convivente. E’ anche possibile andare nelle seconde case in affitto purché non si tratti di affitti breve, o una casa per trascorrere un weekend o una breve vacanza che non viene considerata come una seconda casa. 

Fino al 15 febbraio non si potrà uscire dalla propria regione a meno di motivi di lavoro, studio, salute e necessità. È anche possibile raggiungere il proprio partner che vive in un’altra regione ma solo nella casa in cui si alloggia abitualmente. 

Altre Faq

Oltre alle Faq sulle seconde case, il Governo ha risposto anche ad altri dubbi. Ad esempio si può andare in auto con tutta la famiglia? La risposta è si, un nucleo familiare convivente può stare nella stessa auto per gli spostamenti consentiti. Nelle regioni gialle si possono andare a trovare parenti e amici una volta al giorno anche se si trovano in un altro Comune mentre nelle regioni arancioni e rosse solo se il parente vive nello stesso Comune. 

Infine, ricordiamo che le piste da sci riapriranno dal 15 febbraio ma solo per gli sciatori amatoriali dopo l’approvazione delle linee guida delle Regioni validate dal Cts. I musei riaprono dal lunedì al venerdì solo nelle regioni gialle mentre cinema, teatri, palestre e piscine rimangono ancora chiuse.

Vedi anche: Coronavirus, tutte le regole prorogate con lo stato di emergenza fino al 30 aprile

[email protected]