Otto settimane di lavoro, durante le quali la squadra di tecnici con a capo il manager Vittorio Colao ha compilato un rapporto approfondito sulla ripartenza dell’Italia durante la fase 3. Tra i punti cruciali individuati dalla task force voluta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte figurano digitalizzazione e rivoluzione verde. L’obiettivo è rendere l’Italia “più forte, resiliente ed equa”. Ecco i 6 punti più importanti del piano di Colao per rilanciare il Paese.

#1 Promozione smart working

La task force guidata da Vittorio Colao propone la promozione dello smart working, il rinvio del pagamento delle tasse sui redditi dei mesi giugno e luglio, oltre a una riduzione significativa dell’economia sommersa al fine di ottenere una concorrenza più equa tra le imprese stesse.

#2 300 miliardi in infrastrutture

Investimento fino a 300 miliardi entro i prossimi cinque anni in infrastrutture, con importanti ricadute positive non soltanto sulla fiducia dei cittadini ma sulla reputazione stessa dell’Italia agli occhi del mondo. Gli interventi chiave individuati riguardano fibra, mobilità sostenibile, gestione rifiuti, economia circolare e risparmio energetico.

#3 Valorizzazione di turismo, arte e cultura

Turismo, arte e cultura costituiscono una parte fondamentale del brand Italia. Il team di esperti con a capo Vittorio Colao suggerisce al governo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del Paese, oltre a istituire una nuova governance per il turismo e a difendere la stagione estiva ormai prossima.

#4 Digitalizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione

Trasformazione digitale e semplificazione sono le due stelle polari individuate nel piano per il rilancio del Paese, in cui si chiede un definitivo superamento di quella che viene chiamata burocrazia difensiva, insieme anche a una decisa accelerata nella digitalizzazione della sanità pubblica.

#5 Investimento in istruzione e ricerca

Un Paese istruito e capace di investire con decisione nella ricerca e nelle competenze stesse dei migliori talenti ha molte più possibilità di raggiungere un soddisfacente livello di sviluppo sociale ed economico.

Da qui la necessità di aumentare in modo esponenziale le risorse destinate all’istruzione.

#6 Parità di genere e welfare inclusivo

L’ultimo punto del piano elaborato dalla squadra di tecnici guidata dall’ex amministratore delegato di Vodafone ha per oggetto gli individui e le famiglie. Vengono suggerite iniziative volte al potenziamento del welfare inclusivo, alla protezione e al sostegno degli individui più fragili, oltre al raggiungimento della parità di genere ed equità retributiva.

Leggi anche: Rincari e bollette luce e gas più care per aiutare i poveri: cosa sta succedendo

[email protected]