Il sondaggio politico dell’istituto Swg realizzato in data 17 novembre vede al primo posto il Movimento 5 Stelle, seguito dal Partito democratico. In flessione l’area del Centrodestra, a cui non basta la crescita della Lega Nord, complici le cadute di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Questi sono giorni molto importanti per il Centrosinistra, con la mediazione di Fassino e Prodi, nel tentativo di riunire i pezzi di una coalizione che potrebbe portare frutti positivi alle prossime elezioni politiche.

Movimento 5 Stelle si rialza

Il Movimento 5 Stelle guadagna l’1,1 per cento, salendo al 26,5 per cento, rispetto al 25,4 dell’ultima rilevazione dell’istituto, che risale allo scorso 9 novembre.

Prosegue l’iter della prima forza politica italiana in previsione della campagna elettorale delle future elezioni. Di Maio è stato a Washington, dove ha avuto numerosi incontri istituzionali con le cariche del governo statunitense.

Il Partito democratico perde lo 0,4 per cento, scendendo al 25,9%, subendo così la rimonta ed il sorpasso dei pentastellati. Che il Pd non attraversi un momento facile lo dimostrano i dati anche degli altri istituti di sondaggi. Una frenata che i vertici democratici puntano ad arrestare con le ultime iniziative. Non dimentichiamo poi che nel fine settimana, dal 24 al 26 novembre, si terrà la Leopolda, importante evento politico presso Firenze, la città dell’attuale segretario nazionale Matteo Renzi.

Il Centrodestra perde lo 0,7 per cento, arretrando al 33,3 per cento. Ad incidere gli stop a sorpresa di Forza Italia e FdI, il partito di Giorgia Meloni, che perdono rispettivamente lo 0,7 e lo 0,3 per cento, scendendo al 13,6 e 4,3%. La Lega Nord di Matteo Salvini è l’unica a crescere all’interno della coalizione liberale, facendo segnare un incoraggiante +0,3 per cento, salendo così al 14,8 per cento.

Leggi anche: Sondaggi politici ad oggi 15 novembre: M5S giù, scatto Forza Italia