44La CNN ha rilasciato la classifica degli stipendi dei capi di Stato di tutte le economie più avanzate del mondo. Le sorprese, come già annunciato, non mancano, soprattutto per quanto concerne da un lato Donald Trump e dall’altro il nostro Gentiloni: possiamo già anticipare che Big Don è di gran lunga il più pagato, mentre il nostro Presidente del Consiglio si posiziona soltanto al nono posto; una volta tanto, i costi della politica in Italia non sono i più elevati al mondo.

Qui, invece, i 10 uomini più ricchi al mondo e in Italia – la classifica ufficiale: Donald Trump e Silvio Belusconi, due ‘poveracci’ e chi sono e quanto guadagnano i 10 maggiori top manager in Italia.

La classifica degli stipendi dei capi di Stato (fonte CNN)

Nella classifica degli stipendi dei capi di Stato, brillano ai primi due posti proprio Donald Trump degli USA e Trudeau del Canada, seppur quest’ultimo è ben distanziato da Big Don. Interessante notare, dunque, come il Nord America sia ai vertici di questa classifica, mentre alle ultime posizioni si trovano i leader di India e Cina, con stipendi che, dalle nostre parti, sarebbero paragonabili a quelli di un impiegato o di un operaio specializzato. Interessante notare come Putin non guadagni così tanto come si potrebbe immaginare, dal momento che è soltanto ottavo al mondo. Al contrario stupisce, invece, lo stipendio decisamente elevato del residente della Repubblica Sudafricana: il paese è sicuramente in crescita, ma la sproporzione risulta essere comunque evidente. Gentiloni, come abbiamo già visto, è, invece, ‘soltanto’ nono: almeno su questo dato, non è possibile polemizzare sui costi della politica.

Qui, Quali sono i 10 calciatori più pagati al mondo? La TOP TEN nasconde un vero mistero.

  1. Donald Trump – USA: 400mila dollari
  2. Justin Trudeau – Canada: 260mila dollari
  3. Angela Merkel – Germania: 242mila dollari
  4. Shinzo Abe – Giappone: 241.250 dollari
  5. Jacob Zuma – Sud Africa: 206.600 dollari
  6. Emmanuel Macron – Francia: 198.700 dollari
  7. Theresa May – Regno Unito: 186.119 euro
  8. Vladimir Putin – Russia: 137.650 dollari
  9. Paolo Gentiloni – Italia: 120mila dollari
  10. Michel Temer – Brasile: 103.400 dollari
  11. Narendra Modi – India: 28.800 dollari
  12. Xi JinPing – Cina: 20.600 dollari

Insomma, risultati forse non troppo inaspettati: anche se, ovviamente, non può che stupire la differenza tra i paesi occidentali e quelli orientali.