I 10 uomini più ricchi al mondo e in Italia – la classifica ufficiale: Donald Trump e Silvio Belusconi, due ‘poveracci’

Classifica ufficiale 2017 dei 10 uomini più ricchi al mondo: stupiscono Donald Trump, post-elezione, e Silvio Berlusconi. Poveracci, ma si fa per dire.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Classifica ufficiale 2017 dei 10 uomini più ricchi al mondo: stupiscono Donald Trump, post-elezione, e Silvio Berlusconi. Poveracci, ma si fa per dire.

La classifica degli uomini più ricchi al mondo nel 2017, la ‘classica’ stilata da Forbes, vede per la diciottesima volta in 22 anni al primo posto Bill Gates, il fondatore oramai 61enne di MicroSoft. Il suo patrimonio è di 86 miliardi di euro, niente male davvero. Nel frattempo – ma è soltanto per giocare – Donald Trump ha perso ben 220 posizioni, scendendo alla poco onorevole 544esima posizione: si tratta davvero di un poveraccio rispetto agli altri paperoni dell’economia globale. Sul podio, intanto, sale il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, mentre il ‘povero’ Mark Zuckerberg è soltanto quinto con un patrimonio di 56 miliardi di dollari. inoltre si tratta davvero della classifica degli uomini più ricchi al mondo, per la prima donna è ‘soltanto’ quattordicesima con un patrimonio di appena 40,3 miliardi di dollari, si tratta di Liliane Bettencourt, ereditiera del gruppo L’Oreal.

Il paese al mondo con più miliardari sono ovviamente gli USA, con 565 paperoni, e al secondo posto non poteva che esserci la Cina con ‘soli’ 319. Onorevole terzo posto per la Germani con ‘ben’ 114 miliardari.

Qui, Quali sono i 10 calciatori più pagati al mondo? La TOP TEN nasconde un vero mistero.

La classifica degli uomini più ricchi in Italia

Per quanto concerne l’Italia, la persona più ricca si posiziona al 29esimo posto e si tratta di Maria Franca Fissolo, vedova ed erede Ferrero con 25 miliardi circa. Poi, troviamo il buon vecchio patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, con 17,9 miliardi (solo 50esimo al mondo) e l’imprenditore, 80esimo al mondo, Stefano Pessina con 13,9 miliardi di euro. Silvio Berlusconi, oramai, è davvero diventato povero: soltanto al 199esimo posto con un patrimonio di 7 miliardi. Prima di lui, anche Massimiliana Landini Aleotti che occupa, con i suoi 9,5 miliardi di euro, la 133 esima posizione.

Ecco i migliori paradisi fiscali del 2017 e chi sono e quanto guadagnano i 10 maggiori top manager in Italia.

I 10 uomini più ricchi al mondo 2017 secondo Forbes

Ecco, allora, la classifica:

  1. Bill Gates (patron di Microsoft) – 86 miliardi di dollari
  2. Warren Buffet (finanziere) – 76,5 miliardi
  3. Jeff Bezos (fondatore Amazon) – 72,8 miliardi
  4. Amancio Ortega (fondatore di Zara) – 71,3 miliardi
  5. Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook) – 56 miliardi
  6. Carlos Slim (magnate delle tlc messicane) – 54,4 miliardi
  7. Larry Ellison (fondatore di Oracle) – 52,2 miliardi
  8. Karl Koch (ad di Koch Industries) – 48,3 miliardi
  9. David Koch (suo fratello e ad di Koch Industries) – 48,3 miliardi
  10. Michael Bloomberg (ex sindaco di New York e magnate dell’editoria) – 47,5 miliardi di euro
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Inchieste Politiche, Politica

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.