Il sondaggio politico dell’istituto Emg Acqua per il Tg La7 evidenzia la crescita ulteriore del Movimento 5 Stelle, di recente vincitore del ballottaggio contro il Centrodestra nel comune di Ostia, e per il quale è stato accusato di aver ricevuto il voto di Casapound e della famiglia Spada. I pentastellati, nelle ultime ore, devono fare i conti anche con l’annuncio a sorpresa di Alessandro Di Battista, che ha comunicato ai suoi utenti e alle persone che votano il Movimento la sua intenzione di non ricandidarsi per la seconda volta in occasione della prossime elezioni politiche.

Frena il Centrodestra, arretra invece il Partito democratico.

Il Movimento 5 Stelle al 28 per cento

I Cinque Stelle salgono al 28 per cento, alzando dunque ulteriormente l’asticella. Rispetto all’ultima rilevazione, il saldo è in positivo dello 0,3 per cento. Nessun partito politico, questa settimana, ha fatto meglio. Prosegue dunque il momento positivo dei pentastellati, che adesso puntano ad avvicinare la soglia del 30 per cento. Luigi Di Maio, che di recente è stato a Washington, ha fatto sapere che qualora il Movimento risultasse il partito più votato non farebbe alcuna alleanza ma chiederebbe alle opposizioni il voto su una serie di proposte vincolanti, da sempre cardine del programma politico dei grillini.

Centrosinistra e Centrodestra a confronto

Il Pd è in ribasso dello 0,4 per cento, perdendo ulteriore terreno rispetto ai 5 Stelle (25,6 per cento). Insieme, la coalizione raggiungerebbe il 30,6 per cento (Ap, Psi, Campo Progressista, Verdi, Svp, Altri). Al 34,3 per cento staziona invece il Centrodestra, su una percentuale pressoché identica (-0,1 per cento) rispetto all’ultima registrata nell’ultima rilevazione dell’istituto. Forza Italia di Silvio Berlusconi si conferma il partito più in salute con il 14,2 per cento (+0,2), mentre Lega (13,4, -0,3) e Fratelli d’Italia (5,2, -0,2) non riescono a ripetersi.

Leggi anche: Sondaggi politici ad oggi 20 novembre: M5S in rialzo, frenano Pd e Forza Italia