Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, lancia la proposta di usare la tessera sanitaria come pass vaccinale per gli spostamenti tra regioni. L’idea arriva a pochi giorni dall’introduzione delle certificazioni verdi con il nuovo decreto Covid, certificazioni che consentiranno ai cittadini di spostarsi tra le regioni che non rientrano nella zona gialla. Al momento è certo che il pass verrà rilasciato alle persone vaccinate (con la prima e seconda dose) o chi è in possesso di un tampone negativo nelle ultime 48 ore.

Tessera sanitaria come pass vaccinale? L’idea del sottosegretario alla Salute

Se è chiaro a cosa servirà il pass vaccinale, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il formato che verrà adottato. Le piste più percorribili al momento portano a un’app o a un documento cartaceo, ma non è da escludere nemmeno la terza via indicata da Andrea Costa: usare la tessera sanitaria che tutti gli italiani possiedono come pass vaccinale.

La proposta d’altronde è semplice: memorizzare sulla tessera anche i dati relativi a tamponi, vaccini e guarigioni dal Covid-19. Basterebbe questo per rendere il nuovo pass vaccinale conforme ai principi di sicurezza, mappatura e tracciabilità.

Finora, sappiamo che per il certificato verde avrà una durata di sei mesi per i vaccinati e per chi è guarito dal covid. Mentre di 48 ore per chi si è sottoposto al tampone antigenico o molecolare. Sicuramente l’idea di usare la tessera sanitaria dovrebbe rendere tutto il procedimento molto più semplice.

Tessera sanitaria smarrita o scaduta: come richiedere il duplicato

Le persone che sono in possesso di una tessera sanitaria smarrita o scaduta possono richiedere il duplicato online tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. È sufficiente inserire i propri dati anagrafici, con il sistema che li riconoscerà in automatico e provvederà all’emissione della tessera sanitaria.

La richiesta del duplicato può essere fatta soltanto una volta all’anno.

A questo proposito, ricordiamo che può inoltrare la domanda anche un delegato. A patto che presenti la propria carta d’identità e la copia del documento della persona per cui sta richiedendo il duplicato.

Infine, a questo indirizzo sono disponibili i link di accesso per inoltrare da una parte la domanda e per il codice fiscale e dall’altra quella per i dati anagrafici.

Vedi anche: Spostamenti tra regioni: col certificato verde si potrà circolare in Italia liberamente

[email protected]