Inflazione

Le ultime notizie sull'argomento Inflazione. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Cambio euro-dollaro ai massimi da 2 anni, verso inflazione sottozero?

Prosegue l'indebolimento del dollaro contro le altre valute e per l'Eurozona potrebbe implicare una discesa dell'inflazione su valori negativi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Chiacchiere da bar: aumentano prezzo del caffè al bancone e taglio e piega dal parrucchiere

I prezzi al bar e dal parrucchiere sono in crescita dopo la fine del "lockdown" e i consumatori, stremati anch'essi da due mesi da dimenticare, ricevono la brutta sorpresa. Saranno rialzi duraturi?

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Inflazione sotto- o sovrastimata, ecco perché il paniere Istat potrebbe rivelarsi errato

Rilevare i prezzi per l'Istat non sarà facile con il Coronavirus e l'Italia rischia di non capire se l'inflazione stia accelerando o se, al contrario, stiamo scivolando in deflazione. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Se la crisi dell'economia porterà alla deflazione, ecco cosa dovremmo aspettarci

I prezzi negativi del petrolio fanno temere la caduta dell'economia globale nella deflazione. Vediamo cosa significherebbe nel concreto.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Prezzi di frutta e verdura in forte aumento confermano i rischi del "lockdown"

Inflazione quasi azzerata a marzo in Italia, eppure rincarano i prezzi di frutta e verdura. Cerchiamo di capire perché e se c'è il rischio di una tendenza ancora più marcata nei mesi prossimi.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Ci sarà inflazione o deflazione dopo l'emergenza Coronavirus? Il paragone con le guerre non regge

Il "lockdown" sta provocando la chiusura di attività e fabbriche in gran parte del mondo. Cessato l'allarme, resta da capire se i prezzi saliranno, diminuiranno o rimarranno piuttosto stabili.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

L'inflazione in Italia si è azzerata, ma sarà dopo Pasqua che vedremo i prezzi reali

Prezzi in crescita dello 0,1% a marzo, ma il vero test per capire la direzione che assumerà l'inflazione sarà dopo Pasqua, quando gradualmente le attività produttive e commerciali riapriranno.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Monetizzazione del debito e prestiti diretti alle imprese, cosa significa la svolta delle banche centrali

Banche centrali in campo per sostenere le economie in piena emergenza Coronavirus. Gli interventi appaiono rivoluzionari e al contempo rischiosi per la stabilità finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Con il Coronavirus siamo entrati in una 'economia di guerra' e i rischi sono alti

Stimoli fiscali e monetari senza precedenti per combattere la crisi dell'economia esplosa con l'emergenza Coronavirus. Ma c'è l'alto rischio di scatenare un'inflazione incontrollata.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Benvenuta deflazione nell'era del petrolio a 25 dollari, ma non per tutti

Il prezzo del petrolio è collassato poco sopra 25 dollari e anticipa l'arrivo della deflazione, un fenomeno sinora noto più in teoria che all'atto pratico presso le economie moderne. Per altri stati, però, sarà inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Quotazioni dell'oro giù, segnale di panico o altra spiegazione meno allarmante?

Il prezzo dell'oro è sceso di una cinquantina di dollari l'oncia in poche sedute, malgrado il panico da Coronavirus sui mercati internazionali. Come si spiega questo andamento? C'è un'ipotesi allarmante, un'altra meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

La revisione del target d'inflazione BCE è un falso problema, ecco cosa nasconde

La BCE avvia la "revisione strategica" con cui modificherà la definizione del target d'inflazione. A ben vedere, sembra fumo negli occhi gettato ai mercati per nascondere il vero obiettivo della riforma.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Prezzi del cibo ai massimi da 5 anni: rincari da zucchero a carne di maiale e grano

Rischio di tensioni sociali in molti stati del mondo con il boom dei prezzi alimentari, ai massimi da 5 anni. A preoccupare di più è il rincaro di prodotti come il grano. E dalla Russia arriva un cattivo annuncio.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Board BCE: Lagarde "giocherà" con l'inflazione, ecco cosa significherà per l'euro

La BCE di Lagarde debutterà con l'avvio dei lavori per rivedere il target d'inflazione, anziché concentrarsi sull'utilizzo degli strumenti, come durante il mandato di Draghi. I rischi di questa scelta non mancano.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Il valore dei soldi negli ultimi 50 anni e perché la Germania ha fatto 5 volte meglio

10 euro oggi valevano quanto nel 1970? Il confronto tra paesi ci spiega quale sia stato il vero spread tra Italia e Germania e perché continua a danneggiarci come una pessima eredità del passato.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

I prezzi sugli scaffali dei supermercati aumentano prima di arrivare alla cassa, incubo iperinflazione in Zimbabwe

L'iperinflazione nello Zimbabwe diventa un incubo concreto dopo poco più di 10 anni dalla sua fine. I prezzi crescono a tre cifre su base annua e i supermercati già soffrono della carenza di beni, mentre il governo vieta gli scambi in dollari USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

La BCE vuole usare l'inflazione per sgonfiare i debiti, ma aspettative crollate ai minimi record

Il target d'inflazione della BCE non viene centrato da inizio 2013 e le aspettative sui prezzi si "raffreddano" ulteriormente ai nuovi minimi storici. E Francoforte si mostra frustrata, anche perché il suo vero obiettivo sarebbe di tagliare i debiti di stati e privati.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Perché la bassa inflazione in Germania è il vero problema della BCE

La BCE è preoccupata più per le ripercussioni che un tasso basso d'inflazione in Germania ha per il resto dell'Eurozona che non per il raggiungimento del target in sé. Ecco le motivazioni, spiegate dal precedessore di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Lira turca ai massimi da aprile, anche se l'inflazione a luglio rialza la testa

Lira turca a un cambio di 5,55 contro il dollaro USA, ai massimi da 4 mesi. Nemmeno l'accelerazione dell'inflazione a luglio sta per ora mettendo in allarme il mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Se il fallimento dei tassi zero ce lo spiegò Modigliani già negli anni Cinquanta

I tassi azzerati o negativi non hanno centrato l'obiettivo di sostenere la ripresa stabile dei prezzi e delle economie avanzate, il perché ce lo spiega una teoria divulgata negli anni Cinquanta dall'economista Franco Modigliani.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Iperinflazione in Venezuela finita, ma il salario minimo vale 3 dollari al mese

Iperinflazione finita nel Venezuela, dove per quattro mesi di fila già i prezzi sono cresciuti meno del 50%. Ecco com'è stato possibile e perché non c'è davvero nulla da esultare.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Cassetta degli attrezzi di Draghi: da taglio dei tassi a revisione del target d'inflazione

Mario Draghi è pronto a nuovi stimoli monetari e a rivedere il mandato della BCE sull'inflazione, consentendo all'obiettivo di muoversi anche un po' al di sopra della soglia del 2%.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Cos'è quel contratto finanziario che preoccupa la BCE e la spingerà a tagliare i tassi?

E' un contratto "swap" a segnalare aspettative d'inflazione calanti ai minimi storici nell'Eurozona e che la BCE monitora per capire se e quando intervenire sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Il debito pubblico in lire faceva paura, Bankitalia e governo avevano perso credibilità

Il debito pubblico negli anni Ottanta ci costò di più ed esplose per via della mancata credibilità delle istituzioni italiane sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La BCE dopo Draghi litigherà sull'obiettivo d'inflazione?

L'obiettivo d'inflazione potrebbe essere rivisto dalla BCE dopo la fine del mandato di Mario Draghi, ma non è chiaro in quale direzione. E cambierebbe molto.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Dal miracolo economico alla maledizione, così l'Italia si è spenta con la fine delle due bolle

I dati macro parlano chiaro: di decennio in decennio, l'economia italiana frena il suo tasso di crescita, arrivando al totale spegnimento di questi anni. C'entra la fine dell'era dell'inflazione e del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Il paradiso perduto della Svezia, condannata ai tassi negativi e a una corona debole

La corona svedese continua a perdere quota contro le altre valute, tra cui l'euro, nonostante la Riksbank abbia iniziato ad alzare i tassi. Ecco perché segnala che l'economia scandinava starebbe tutt'altro che bene.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Le banche centrali dovranno rivedere il target d'inflazione o perderanno credibilità

La bassa inflazione è diventato un brutto mal di testa per le banche centrali, che rischiano di trovarsi costrette ad alzare bandiera bianca, rivedendo i rispettivi target.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

La Fed conferma la pausa sui tassi USA, ecco perché le altre banche centrali la seguiranno

La Fed non alza i tassi e lascia supporre che si prenderà una pausa prima di alzarli di nuovo, sempre che lo faccia ancora. Le altre banche centrali sembrano destinate a seguirla.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Fed con un problema da $4.000 miliardi e per la BCE è un esempio difficile da decifrare

La Federal Reserve potrebbe avere già cessato la stretta monetaria, mentre la BCE è alle prese con la risposta da offrire al rischio di crisi nell'Eurozona. Ecco perché la soluzione appare difficile per Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Perché il prezzo dell'oro resta poco tonico anche con il calo dei rendimenti americani?

Il prezzo dell'oro non si scalda in questo primo scorcio di 2019. Per caso a mandarlo giù è la Cina?

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Benzina sopra $3 al litro, pannolini a $49: torna lo spettro dell'iperinflazione tra proteste di massa

La benzina più cara al mondo in uno degli stati più poveri e prezzi alle stelle anche per altri beni primari. Lo Zimbabwe scende in piazza per protestare contro i rialzi del carburante e teme l'iperinflazione come nel 2009.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

La ritirata dell'inflazione dagli anni Ottanta ad oggi e l'azzeramento dei tassi

Inflazione e tassi presso le principali economie mondiali dagli anni Ottanta ad oggi: una corsa verso il basso.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Cosa significa una curva dei bond piatta e perché non si tratta forse solo dei timori di recessione

La curva dei rendimenti americani si è appiattita e persino invertita nel tratto medio-breve. Vediamo cosa significa e perché i mercati si mostrano preoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Petrolio, inflazione e cambio euro-dollaro: cosa ci dicono i dati di questi anni

Il petrolio influenza l'inflazione nell'Eurozona e persino il cambio euro-dollaro. Ecco le correlazioni negli ultimi anni e cosa dovremmo aspettarci nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Petrolio ai minimi da agosto, perché il tonfo del barile è un favore ai governi

Il petrolio è sceso ai minimi da agosto e ha perso il 16% in appena un mese. Ecco cosa pesa in negativo sull'oro nero e perché si tratta di una buona notizia per i governi occidentali.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Ecco perché la speculazione colpisce l'Italia e tornare alla lira sarebbe un'impresa titanica

Il ritorno alla lira dell'Italia non agevolerebbe la riduzione del debito pubblico, anzi rischiamo di farlo esplodere proprio per la cattiva gestione della politica monetaria temuta dai mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Lira turca in calo sull'impennata dell'inflazione, Erdogan dovrà accettare tassi ancora più alti

La Turchia dovrebbe avere bisogno di alzare ancora una volta i tassi, dopo che l'inflazione è esplosa quasi al 25% a settembre, molto peggio delle previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Un'altra economia emergente entrata in crisi rischia la fine del Venezuela

L'economia sudafricana è entrata in recessione e l'aspetto più inquietante riguarda la sua agricoltura, mentre il governo prepara gli espropri delle terre ai bianchi senza indennizzo. C'è il rischio di un nuovo Venezuela.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

E anche la Turchia di Erdogan si arrende, tassi più alti e recessione in vista

E la Turchia si arrende ai tassi più alti, fronteggiando un'inflazione più alta delle attese. E l'economia nazionale sarebbe già in recessione.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Corona svedese ai minimi dalla grandi crisi del 2009, ecco le cause del tonfo

La corona svedese scende ai minimi da oltre 9 anni contro l'euro. Diverse le preoccupazione dei mercati, tra cui i rischi elettorali e l'economia europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Il costo della vita in Italia? Ecco il confronto con il resto d'Europa

Com'è cambiato il costo della vita in Italia dal 2000 e in relazione al resto d'Europa? Ecco i dati e qualche sorpresa, che smentiscono i luoghi comuni.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Crisi turca, la lira continua a indebolirsi e si teme una grave caduta del credito

La crisi turca non è finita, anzi la lira continua a indebolirsi sui mercati e in poco più di una seduta ha perso il 4%. E un rallentamento o persino una recessione dell'economia sembrano scontati.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Perché desiderare il ritorno dell'alta inflazione significa scherzare con il fuoco

L'inflazione resta il grande obiettivo non raggiunto dalle principali banche centrali. Anche se è diventata popolare in politica, si tratta di un male economico con effetti boomerang per i governi.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Perché l'ondata di caldo anomalo in Svezia finirà per rafforzare la corona

Il caldo anomalo in Svezia potrebbe finire con il rafforzare la corona. Ecco il legame possibile tra meteo e tassi di cambio.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Come la Germania fregò l'Italia pure con la lira negli anni Ottanta

Davvero l'Italia con la lira negli anni Ottanta fece svalutazioni competitive? Ecco cosa ci spiegano i dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

La BCE avvia la fine degli stimoli monetari, ma il QE di Draghi finirà davvero?

La fine degli stimoli è stata annunciata, ma non è detto che la BCE darà davvero seguito all'annuncio. Da qui alla fine dell'anno potrebbero esservi sorprese. Le proiezioni macroeconomiche lo confermerebbero.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

La risalita brusca dell'inflazione a maggio nell'Eurozona è una brutta notizia per noi

Ecco perché il dato sull'inflazione a maggio dovrebbe preoccupare proprio l'Italia. Dovremmo sperare nel petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Ecco trovata la scusa delle banche centrali per tenere i tassi bassi a lungo

L'inflazione non preoccupa la Federal Reserve, che spiega di tollerarla per un po' anche oltre il target. E la BCE si prepara a fare lo stesso, allungando gli stimoli e temporeggiando sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Il debito pubblico con la bassa inflazione allarma di più, ecco perché

Il debito pubblico italiano scenderà rispetto al pil con un'inflazione più alta? La risposta immediata sarebbe di sì, ma potrebbe accadere esattamente il contrario.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Per Draghi i tassi resteranno ancora bassi a lungo, dobbiamo stare tranquilli?

Cosa ha deciso di preciso la BCE all'ultimo board di giovedì scorso e cosa sta accadendo ai tassi nell'Eurozona?

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Perché la bassa inflazione è un fenomeno mondiale e la deflazione è dietro l'angolo

La bassa inflazione è un fenomeno globale e che s'inquadra in un trend storico iniziato negli anni Ottanta. E lo scivolamento verso la deflazione sarebbe questione di tempo.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Euro, dollaro, tassi e Treasuries: cosa ci segnalano i mercati nelle ultime sedute

Dollaro su, euro giù. Tassi in lieve ripiegamento negli USA, di più nell'Eurozona. Con il Brent in area 65 dollari, il segnale dei mercati sarebbe negativo per il cambio euro-dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Crescita dei salari senza inflazione, il Tesoro USA invita il mercato alla calma

Tanta preoccupazione negli USA sulla ripresa dell'inflazione, ma ecco perché il segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, potrebbe avere ragione a minimizzare l'evento.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Il rinnovo dei contratti in Germania non farà felice Draghi e rischiano di pagarlo i lavoratori europei

I lavoratori metalmeccanici tedeschi strappano robusti aumenti salariali in Germania e la notizia dovrebbe essere positiva per la BCE di Mario Draghi. Invece, rischia di diventare un boomerang per tutte le altre economie dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Bond USA ed Eurozona, ecco perché i rendimenti non salgono

Rendimenti stagnanti per i bond di USA ed Eurozona e la spiegazione vi sarebbe. Eccola.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

La BCE abbasserà il target d'inflazione dopo Draghi? I tedeschi ci sperano

Se l'inflazione resta bassa, la BCE rinunci ad alzarla ancora e abbassi le sue pretese. E' l'invito di un ex suo alto funzionario, che sembra preludere a una possibile nuova direzione di Francoforte dopo Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Contratti metalmeccanici in Germania un possibile mal di testa per Draghi

Sindacati metalmeccanici tedeschi un nuovo possibile problema per la BCE di Mario Draghi. E da Francoforte segnali contrastanti sull'uscita dal QE.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Felicità nell'Eurozona, misurata dall'indice di miseria: ecco i dati

Lavoro e inflazione misurano il tasso di miseria in un'economia. Vediamo come si sta evolvendo negli ultimi mesi in Italia, Germania, Francia e Spagna.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Bassa inflazione incubo delle banche centrali: si dovranno rassegnare?

Inflazione sempre bassa in America ed Europa, nonostante la crescita economica acceleri. Come mai le banche centrali non riescono a centrare gli obiettivi?

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Perché petrolio e tassi sono legati e come deprimono l'inflazione

Tassi e petrolio interagiscono tra di loro e in questa fase sembrano avere l'effetto di deprimere l'inflazione oltre le attese.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Inflazione: divergenza tassi tra Italia e Germania ed Eurozona in mezzo

Inflazione in calo a giugno in Italia all'1,2% su base annua dall'1,4% di giugno. In Germania, lieve accelerazione al +1,6%, mentre nell'insieme dell'Eurozona si registra una leggera flessione all'1,3%.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Perché i tassi potrebbero restare bassi a lungo: i segnali da petrolio e oro

Le aspettative d'inflazione arretrano, man mano che il costo del petrolio si abbassa. Inevitabili le conseguenze sulle politiche monetarie delle principali banche centrali. E anche dall'oro arrivano segnali in tal senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Reflazione addio? Il mercato dei bond non compra il racconto di Fed e BCE

Il mercato obbligazionario non arretra, anzi avanza. Il ritorno dell'inflazione si fa meno veloce e le stesse banche centrali diventano meno convincenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Raffica di tasse per gli italiani e senza che i contribuenti lo abbiano capito

Inflazione e tasse vanno a braccetto. Vi spieghiamo come i politici anni Ottanta hanno aumentato a dismisura la pressione fiscale in modo subdolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

La BCE guarda oggi al petrolio, ecco perché ha ragione a farlo

Petrolio e inflazione fortemente correlati, tanto che oggi la BCE potrebbe decidere di non decidere sugli stimoli monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

E' tornata l'inflazione, ma gli italiani hanno poco da gioire

L'inflazione è tornata al target della BCE, ma le famiglie italiane non hanno niente da festeggiare, perché la crescita dei prezzi non è legata a un miglioramento della nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Inflazione Eurozona accelera all'1,9% in aprile: euro, rendimenti BTp e spread su

Accelera l'inflazione nell'Eurozona ad aprile: cambio euro-dollaro, rendimenti BTp e spread BTp-Bund in aumento. La fine degli stimoli si avvicina.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Trumpflation rilanciata o minacciata dai missili USA in Siria?

La Trumpflation torna a farsi sentire dopo il lancio di 59 missili cruise americani in Siria. Ma prima di farsi illusioni, bisogna verificare quanto accadrà in Medio Oriente.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Prezzi italiani dal '97 ad oggi, competitività persa e guadagnata: ecco contro chi

Competitività italiana in 20 anni: contro chi abbiamo perso e guadagnato nell'era euro, seguendo i prezzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

L'inflazione rallenta nell'Eurozona all'1,5% a marzo, all'1,4% in Italia

Inflazione in deciso calo a marzo nell'Eurozona. Pesa il ripiegamento delle quotazioni del petrolio, ma i bond non recuperano.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Quantitative easing e tassi BCE, la stretta si allontana e l'euro cede

Inflazione in deciso calo in Germania e Spagna, in attesa del dato odierno su tutta l'Eurozona. E Draghi può tirare un sospiro di sollievo: stimoli monetari e tassi BCE restano salvi, per adesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Inflazione e oro, prezzi legati: perché il metallo è sceso sotto 1.200 dollari?

Inflazione e oro segnalano un andamento correlato, anche se potrebbe apparire il contrario, guardando ai movimenti degli ultimi mesi. Vi spieghiamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Quantitative easing: stimoli quasi finiti, Draghi sempre più solo

Gli stimoli monetari della BCE sempre più controversi, alla luce dei dati sull'inflazione nell'Eurozona. Il governatore Mario Draghi non può permettersi, però, un passo falso.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

L'inflazione in Italia ritorna: paniere Istat un po' vegano e con smartwatch

Inflazione in gran ritorno in Italia, anche se dimezzata rispetto al resto dell'Eurozona. Attenti a pensare che sia un bene, se non riparte anche la crescita economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Tapering BCE più vicino, ecco i dati che renderanno difficile la vita a Draghi

Stimoli BCE vicini al capolinea? Dopo il tasso odierno sull'inflazione nell'Eurozona, Mario Draghi ha poco spazio per difendere la sua impostazione accomodante. Intanto, il futuro del governatore potrebbe giocarsi anche a Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Incubo inflazione, il piano B della BCE per superare le pressioni della Germania

Incubo inflazione per Mario Draghi, che è alle prese con le pressioni della Germania contro il QE. A Francoforte si prepara il piano B per replicare ai tedeschi.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Rendimenti Bund, quando saliranno con l'inflazione in Germania al 2%?

Con l'inflazione in Germania quasi al 2%, i rendimenti dei Bund possono rimanere così bassi? Vediamo quando e in che misura potrebbero risalire.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Petrolio, rialzo prezzi e cambio euro-dollaro verso la parità un rischio per la BCE

La crescita dei prezzi nell'Eurozona potrebbe subire un'accelerazione brusca nei prossimi mesi tra rincaro del petrolio e cambio euro-dollaro intorno alla parità.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Quotazioni petrolio a +25% in un mese, cosa cambia per l'inflazione

Le quotazioni del petrolio sono aumentate del 25% in un mese. Quale impatto avranno sull'inflazione nelle economie importatrici ed esportatrici?

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Inflazione davvero in risalita? Ci sono buone ragioni per non crederci

L'inflazione in America potrebbe deludere le attese. Vediamo le ragioni per cui i bond tornerebbero un po' più appetibili.

Leggi di Giuseppe Timpone