Il prezzo dei veicoli Tesla è in aumento a causa delle pressioni della catena di approvvigionamento che sta coinvolgendo tutta l’industria automobilistica, in particolare per le materie prime, ha twittato Elon Musk.

“I prezzi aumentano a causa della grande pressione sui prezzi della catena di approvvigionamento in tutto il settore. Materie prime in particolare”,

ha annunciato il founder di Tesla, Elon Musk, in un tweet.

Tesla: in aumento i prezzi delle auto a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime

Nel corso del mese di maggio Tesla ha aumentato i prezzi della Model 3 e della Model Y: si tratta del quinto aumento di prezzo della casa automobilistica avvenuto in pochi mesi.

In occasione di una conferenza tenutasi nel mese di aprile, Musk ha rivelato che Tesla ha dovuto affrontare

“alcune delle sfide più difficili della catena di approvvigionamento”,

tra cui la carenza di chip.

“Siamo fuori da quel particolare problema”, ha aggiunto.

I proprietari della Tesla Model Y stanno segnalando che i SUV elettrici sono consegnati senza supporto lombare sul lato passeggero.

Tesla: il quinto aumento di prezzo delle auto

Come risultato dei cinque aumenti di prezzo, il costo del veicolo più economico di Tesla – la Model 3 Standard Range Plus – è aumentato da un minimo di $ 37.000 a $ 40.000, un aumento di oltre l’8% dei prezzi.

Anche la Tesla Low Range AWD ha visto un aumento dei prezzi di $ 2.500 da marzo a $ 46.490 nel mese di maggio.

Auto: il Covid continua a creare continui sconvolgimenti

Mentre il 2021 sarà l’anno della ripresa per l’industria automobilistica, le catene di approvvigionamento dovranno affrontare continui sconvolgimenti.

A ciò si aggiungerebbe un’ulteriore potenziale complessità se il Regno Unito decidesse di abbandonare il “periodo di transizione” dell’accordo di recesso dall’UE a condizioni commerciali sostanzialmente diverse da quelle attuali.

I produttori di chip stanno definendo piani su come rispondere alla crescente carenza di offerta.

La tedesca Infineon Technologies, ad esempio, ha aumentato gli investimenti in una nuova fabbrica di chip austriaca in risposta alla prevista impennata delle vendite di auto nel 2021.

Nei Paesi Bassi, NXP Semiconductors ha confermato che aumenterà i prezzi di tutti i prodotti a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e della carenza di chip.