'Quotazioni petrolio - Economia - Investireoggi.it

Quotazioni petrolio

Le quotazioni del petrolio sono scese del 70% in appena 18 mesi, portandosi dagli oltre 110 dollari al barile di fine giugno del 2014 a meno di 30 dollari a metà gennaio del 2016. Lo spread tra il prezzo del Brent e quello del Wti americano si è azzerato con la fine dell'embargo USA contro le sue stesse esportazioni di greggio, introdotto a metà degli anni Settanta e in vigore fino ai primi giorni del 2016. La debolezza delle quotazioni riflette quella dell'economia globale, nonché un persistente eccesso di offerta, al quale l'OPEC non ha reagito tagliando la sua offerta.

1

Fare benzina rischia di costarci un occhio della testa tra petrolio alle stelle ed euro debole

Il caro carburante, ma non solo, specchio di un andamento dei prezzi sui mercati sfavorevole ai consumatori in questa fase. Durerà?

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Petrolio a 80 dollari o a rischio crollo: OPEC+ senza accordo, Dubai accerchiata minaccia Riad

Emirati Arabi Uniti contrari all'estensione dell'accordo sui tagli dell'offerta fino alla fine del 2022. E l'OPEC rischia la disgregazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Prezzo del petrolio atteso sopra 70 dollari, ma Iran e Cina potrebbero frenarlo

Le quotazioni del greggio supererebbero i 70 dollari al barile con l'eccesso di domanda atteso nella seconda metà dell'anno. Ma l'outlook non è scontato.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Oro vicino ai record storici, argento ai massimi dal 2013 e raddoppia da marzo

Boom dei metalli preziosi, in rally da mesi sulle tensioni globali. L'oro si avvicina ai massimi storici del 2011 e l'argento è la vera sorpresa di questa fase.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

O sarà boom del petrolio o crollo dell'oro, vediamo perché

Le quotazioni del metallo sono esplose quest'anno, quelle del greggio sono crollate, pur risalendo dai minimi di aprile. Il futuro potrebbe indicarcelo il rapporto tra i due prezzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Comprare oro adesso ha più senso che mai, ecco i motivi

Le quotazioni dell'oro guadagnano il 14% quest'anno, ma sarebbero tutt'altro che care, anche scontando una ripresa veloce dell'economia mondiale dopo il Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Possibile che l'oro scenda con il petrolio che risale?

Il prezzo dell'oro giace intorno ai 1.700 dollari per oncia, mentre quello del petrolio si porta sopra i 40 dollari. Cerchiamo di capire se i due movimenti siano correlati.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il fragile accordo dell'OPEC Plus dietro al boom del petrolio sopra i 40 dollari

Quotazioni del greggio ai massimi da tre mesi dopo l'intesa russo-saudita per estendere e rafforzare il taglio alla produzione. Ma si tratta di un accordo con i piedi di argilla.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Investire in argento più che in oro per scommettere contro il Coronavirus

Oro in crescita e argento in calo a doppia cifra quest'anno. I due metalli mostrano un andamento divergente in piena crisi da Coronavirus, ma le prospettive più interessanti si avrebbero per il secondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Il crollo del petrolio minaccia il regno saudita e l'austerità fiscale si fa dura

La strategia saudita di distruggere l'industria dello "shale" americana si è trasformata in un boomerang, le cui conseguenze per la sopravvivenza del regno appaiono abbastanza inquietanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Perché l'oro sale non troppo e cosa ci dice su inflazione o deflazione post-Covid-19

Il prezzo dell'oro s'impenna, ma senza eccessi. Ecco perché lascia aperti entrambi i principali scenari dopo il Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Cosa significa per i prezzi dell'oro il crollo del petrolio sottozero

Quotazioni del WTI negative e quelle dell'oro in rialzo. Quali prospettive per il metallo, considerata la natura ambivalente del crash petrolifero?

Leggi di Giuseppe Timpone
13

È accaduto l'incredibile: petrolio venduto a -37 dollari, avremo la benzina gratis?

Il prezzo del petrolio è crollato sottozero ieri, gli acquirenti sono stati pagati dai venditori per prendersi il greggio. Vediamo quale sarà l'impatto sul carburante alla pompa.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Il petrolio sprofonda ai minimi dal '99, clienti presto pagati per comprarselo

Quotazioni del petrolio sotto 15 dollari al barile, ai minimi da 21 anni, malgrado l'accordo tra OPEC e Russia sul taglio della produzione. Ma i serbatoi si stanno riempiendo e le compagnie americane si tengono pronte al peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Il petrolio non rimbalza, l'accordo russo-saudita sembra acqua fresca

Quotazioni del greggio "fredde" dopo lo storico taglio dell'offerta deciso dal cosiddetto OPEC Più. Il mercato non è convinto che sia sufficiente e i dati gli danno ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

L'accordo storico russo-saudita sul petrolio non basta, ecco perché i prezzi scendono

L'offerta di petrolio per i prossimi due mesi sarà tagliata del 10% dei livelli mondiali, ma al mercato sembra una soluzione insufficiente e le quotazioni tornano a scendere. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Perché il crollo del petrolio manda nel panico Trump, che chiama russi e sauditi

Accordo tra Russia, Arabia Saudita e USA per fermare il crollo delle quotazioni del petrolio. Il presidente Donald Trump fiuta il grande rischio di un crac globale e i numeri gli danno ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Il boom dell'oro con spread sui prezzi mai visti, i futures ci spiegherebbero tutto

Impennata dell'oro in poche sedute, con spread tra prezzi spot e futures mai così alti, sostengono i trader. C'entra la Svizzera, oltre al Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

E' l'argento e non l'oro il metallo a cui fare attenzione in piena crisi, ecco i segnali

Il prezzo dell'argento è crollato ai minimi da inizio 2009, scendendo ieri fin sotto i 12 dollari l'oncia. E adesso dovrebbe iniziare a fare gola.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Benvenuta deflazione nell'era del petrolio a 25 dollari, ma non per tutti

Il prezzo del petrolio è collassato poco sopra 25 dollari e anticipa l'arrivo della deflazione, un fenomeno sinora noto più in teoria che all'atto pratico presso le economie moderne. Per altri stati, però, sarà inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Il petrolio ci dà una mano: 200 euro a ogni italiano nel 2020

Le quotazioni del petrolio sono crollate quest'anno e ci offrono un qualche sollievo contro la dura crisi economica. Ecco i benefici stimati.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Prezzo dell'oro giù di 200 dollari l'oncia, metallo "sacrificato" dai mercati finanziari

Quotazioni dell'oro ai minimi da dicembre e in picchiata: -12% in poco più di una settimana. Fa impressione che il bene rifugio si deprezzi in una fase di panico sui mercati. Vediamo cosa significa.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Perché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa

Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Quotazioni dell'oro giù, segnale di panico o altra spiegazione meno allarmante?

Il prezzo dell'oro è sceso di una cinquantina di dollari l'oncia in poche sedute, malgrado il panico da Coronavirus sui mercati internazionali. Come si spiega questo andamento? C'è un'ipotesi allarmante, un'altra meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Ecco i segnali di crisi lanciati dai mercati a causa del Coronavirus

Allarme crescita mondiale con l'emergenza Coronavirus. Se il petrolio va giù e l'oro s'impenna, altri sono i segnali piuttosto evidenti della crisi in corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Il prezzo dell'oro sale, quello del petrolio scende e questo alla lunga non si tiene

Quotazioni dell'oro ai massimi da oltre 7 anni, quelle del petrolio in forte calo. Il Coronavirus sta spingendo all'acquisto degli assets sicuri, ma alla lunga il mercato sarà posto dinnanzi a una scelta.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

"Guerra" tra metalli: oro e palladio non la raccontano giusta, nemmeno le borse

Quotazioni dell'oro ai massimi dal 2013, quelle del palladio segnano nuovi record e le borse continuano a salire. I mercati finanziari appaiono spaesati, non durerà a lungo.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Forniture di petrolio all'Europa minacciate da Putin, vuole annettere la Bielorussia

Mosca e Minsk litigano sul piano del Cremlino di aggregare Russia e Bielorussia in un unico stato. E di mezzo ci vanno le forniture di petrolio per l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Il prezzo del petrolio affonda sulla Cina, OPEC+ verso riunione d'emergenza

Quotazioni petrolifere ai minimi da inizio 2019 sul crollo dei consumi in Cina, mai così ampi e veloci dagli attacchi dell'11 settembre alle Torri Gemelle. I leader dell'OPEC allargata alla Russia ipotizzano un vertice d'emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

L'Iran attacca due basi USA in Iraq: l'oro vola oltre $1.600 e petrolio a $70

Quotazioni di oro e petrolio in rialzo dopo l'attacco dell'Iran contro due basi americane in Iraq. Eppure, non c'è ancora panico sui mercati. Decisivo sarà oggi il discorso del presidente Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Palladio da record, cos'ha questo metallo di così prezioso per costare più dell'oro?

Prezzo del palladio oltre 2.000 dollari l'oncia, più dell'oro. Ecco cosa ha di speciale il metallo usato ormai non solo in gioielleria.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Prezzi di oro e petrolio su con le tensioni USA-Iran, di cosa hanno paura i mercati?

Il raid americano contro il generale iraniano a Baghdad ha innescato tensioni nel Medio Oriente, che i mercati finanziari stanno scontando con la fuga verso i beni rifugio come l'oro, mentre il petrolio si scalda per paura di un'escalation nel Golfo Persico.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Petrolio da 2.000 miliardi di dollari, Aramco vale in borsa quanto il pil dell'Italia

Aramco sbarca alla Borsa di Riad e tocca già i 2.000 miliardi di capitalizzazione, sebbene in fase di IPO non avesse superato i 1.700 miliardi. Ma durerà?

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Black Friday anche per il petrolio e i sauditi ora vogliono nuovi tagli all'offerta

Con l'IPO di Aramco in corso, i sauditi non possono permettersi di deludere le aspettative del mercato riguardo al taglio dell'offerta di petrolio da parte dell'OPEC. Ma l'accordo non reggerà e l'America ne approfitta ormai da anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Bere caffè costa il 25% in più da metà ottobre, rischio salasso al bar

Il prezzo del caffè ha subito un'impennata sul mercato internazionale nelle ultime settimane, minacciando i consumatori di tutto il mondo. Vediamo le cause e se sia il caso di preoccuparsi davvero.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

IPO Aramco, mercato "freddo" sul petrolio saudita in borsa e il regno è preoccupato

La privatizzazione parziale di Aramco, compagnia petrolifera saudita, non sta andando secondo i piani. Il mercato non corre a sottoscrivere le azioni e il regno inizia a preoccuparsi dell'esito.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Perché l'aumento della benzina in Iran ha provocato centinaia di morti

L'aumento del prezzo della benzina ha scatenato proteste represse nel sangue in Iran. Il rincaro previsto dal governo di Teheran era di appena 10 centesimi al litro, ma i cittadini si rivoltano contro una crisi che li sta portando verso il Venezuela.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Rivoluzione nel trading del petrolio: gli Emirati Arabi sfidano il duopolio Brent-WTI

Nuovo "benchmark" per il mercato petrolifero. Gli Emirati Arabi Uniti sfidano i panieri di Brent e WTI e puntano a una fissazione autonoma dei prezzi del greggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Il futuro del litio è in Sud America e la Bolivia dopo Morales fa gola

La Bolivia è ricca di litio, risorsa indispensabile nell'era delle auto elettriche. E dopo la cacciata di Evo Morales, gli investitori metteranno gli occhi sulle sue immense riserve?

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Questa azienda guadagna 3.500 dollari al secondo

L'IPO di Aramco ci sarà tra poche settimane e farà sbarcare in borsa l'azienda più redditizia al mondo e anche la più capitalizzata di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Una guerra tra Iran e Arabia Saudita distruggerebbe l'economia mondiale

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha avvertito che una guerra con l'Iran avrebbe effetti disastrosi sull'economia mondiale. Ecco a quali conseguenze porterebbe, attraverso la crisi del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Esplode il petrolio (record fino a +20%) sugli attacchi dell'Iran agli impianti sauditi

Quotazioni del petrolio fino a +20% in apertura di seduta sugli attacchi dell'Iran contro gli impianti dell'Arabia Saudita e il conseguente crollo della produzione nel regno. Ecco perché potrebbe non trattarsi di una crisi passeggera.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Mercati in allarme, ecco i 3 segnali inviati per paura dell'economia mondiale

I mercati lanciano segnali di allarme sulle condizioni dell'economia mondiale e sono, in particolare, 3 quelli che dovrebbero indurci a riflettere. Vediamo quali e perché si sostengono a vicenda.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Cambio euro-dollaro verso 1,20 con il petrolio a meno di 60 dollari al barile?

Il prezzo del petrolio (Brent) è sceso in area 60 dollari al barile sulle tensioni commerciali tra USA e Cina, trascinando al ribasso il cambio euro-dollaro. E' l'esatto opposto di quello che desidera il presidente americano Donald Trump. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Oro in banca colpito dalle regole di Basilea III, ecco l'assurda "guerra" al metallo

L'oro acquistato dalle banche minacciato dalle regole di Basilea III, nonostante si tratti di uno degli assets più liquidi al mondo. Una crociata internazionale assurda contro il metallo.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Italia più ecologica con la crisi, la dipendenza dal petrolio si riduce nel mondo

I consumi di petrolio nelle principali economie del mondo si riducono fortemente rispetto al pil e segnalano una ridotta dipendenza dalla materia prima nell'ultimo decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Prezzo dell'oro a 1.400 dollari, ma il quadro resta depresso per il metallo

Le quotazioni dell'oro superano i 1.400 dollari per la prima volta dopo 6 anni, ma ecco perché non sembra che abbiano margini di crescita ulteriori.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Crisi allo Stretto di Hormuz, ecco perché l'Italia rischia più di tutti con il gas

Lo Stretto di Hormuz è importante per il transito del petrolio nel mondo e le tensioni degli ultimi giorni suonano l'allarme di una potenziale crisi energetica di enorme portata, di cui l'Italia sarebbe una vittima illustre.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Il prezzo del cacao resta stabile e gli agricoltori africani guardano ai trafficanti d'oro

Il cacao per quest'anno basta e il prezzo si stabilizza dopo il boom del 2018. Tuttavia, gli agricoltori dell'Africa Occidentale lamentano basse entrate.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Il prezzo dell'oro scende ai minimi da dicembre, ecco perché i lingotti non brillano

Il prezzo dell'oro è sceso ai minimi da dicembre e ha perso il 5% in due mesi. Ecco perché nemmeno i tassi a zero sostengono le quotazioni del metallo e quali fattori potrebbero farlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

La corsa del petrolio sarebbe finita, ecco perché il mercato non regge quotazioni ancora più alte

Le quotazioni del petrolio hanno guadagnato il 40% dai minimi toccati a dicembre, ma la corsa potrebbe essere giunta alla fine. Ecco cosa pesa sul mercato mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

'Diamante come bene d'investimento, abbiate fiducia'. Così l'esperta gemmologa ci parla delle pietre preziose

Mercato dei diamanti, facciamo il punto con Geraldine Giulia Haddad, una delle gemmologhe più esperte in Italia, che difende le pietre come bene d'investimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Prezzo del caffè ai minimi dal 2005 e i produttori colombiani minacciano la fuga da New York

Le quotazioni del caffè crollano sul mercato internazionale e mandano su tutte le furie i produttori, specie in Colombia, dove minacciano di abbandonare le contrattazioni a New York per poter vendere i chicchi a prezzi superiori ai costi.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Ecco i segnali del rallentamento dell'economia mondiale e la profezia per il 2019

Economia mondiale in rallentamento dalla seconda metà dello scorso anno, ecco quali sono i segnali sui mercati e cosa ci dicono per questo 2019.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

La protesta dei pastori sardi sul prezzo del latte di pecora conferma la schizofrenia d'Italia

I pastori sardi protestano contro il prezzo del latte di pecora, giudicato troppo basso e incapace di tenere testa ai costi. Già si parla di prezzo minimo e di quote per il formaggio pecorino, ma le soluzioni vere sarebbero altre.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Perché il Qatar abbandona l'OPEC e cosa significa per il mercato mondiale del petrolio

Arabia Saudita costretta a scegliere tra Trump e OPEC, decisione da prendere dopo l'uscita del Qatar dal cartello del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Petrolio, inflazione e cambio euro-dollaro: cosa ci dicono i dati di questi anni

Il petrolio influenza l'inflazione nell'Eurozona e persino il cambio euro-dollaro. Ecco le correlazioni negli ultimi anni e cosa dovremmo aspettarci nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Il prezzo del petrolio oggi risale, ma il contango non fa ben sperare per i prossimi mesi

Il petrolio risale decisamente stamattina, anche se l'effetto contango non favorisce una ripresa stabile delle quotazioni. Ecco i segnali dal mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Petrolio a 60 dollari, ecco quanto le grandi economie ci guadagnano e chi ci perde

Il crollo del petrolio a 60 dollari al barile si traduce in uno stimolo per le grandi economie importatrici e in ricchezza bruciata per gli stati esportatori. Vediamo il trasferimento di dollari da una parte all'altra del pianeta.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Petrolio, consumi e ricchezza nelle economie G7: sorpresa Italia, efficienza esemplare

Il petrolio viene consumato per un terzo dalle economie del G7. E l'Italia risulta molto virtuosa, a dispetto dei miti che ci costruiamo noi stessi e che non corrispondono alla verità dei dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Fine dell'OPEC vicina, anche se l'Arabia Saudita smentisce l'addio al cartello del petrolio

La fine dell'OPEC sarebbe vicina. Voci di scissione del cartello petrolifero, anche se i sauditi smentiscono di voler dare l'addio. Eppure, i fatti dicono altro.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Petrolio ai minimi da agosto, perché il tonfo del barile è un favore ai governi

Il petrolio è sceso ai minimi da agosto e ha perso il 16% in appena un mese. Ecco cosa pesa in negativo sull'oro nero e perché si tratta di una buona notizia per i governi occidentali.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Petrolio sotto 80 dollari, la discesa è una buona notizia per Draghi e l'Italia

Petrolio tornato sotto gli 80 dollari dopo un mese. Ecco le cause e perché la notizia non può che soddisfare la BCE di Draghi, recando benefici all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

La scomparsa di un giornalista fa emergere tensioni e rischi su petrolio e Medio Oriente

Tensione tra Arabia Saudita e America sul caso di un giornalista scomparso. Riad minaccia ritorsioni contro la Casa Bianca e sui mercati incombe il rischio di una crisi petrolifera.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Petrolio a 85 dollari, ma Trump prepara l'offensiva per un crollo delle quotazioni

Il presidente Trump torna alla carica sull'Arabia Saudita e chiede esplicitamente a Riad di estrarre più petrolio per fare scendere le quotazioni internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Argento o oro? Non accadeva da inizio anni Novanta e forse il mercato sconta una crisi vicina

Cosa ci spiegherebbe il grafico su oro e argento, il cui rapporto tra i prezzi è salito ai massimi dal 1993?

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Ecco come Cina e India deprimono le quotazioni di oro e petrolio

Ecco come Cina e India starebbero deprimendo le quotazioni di petrolio e oro. E la domanda globale del metallo scende ai minimi da 9 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Olio tunisino, importazioni boom: la produzione italiana collassa e rischia di sparire

Olio tunisino, boom di importazioni in Italia. E il governo dice "no" all'ingresso di nuove tonnellate senza dazi. Come fare con una produzione nazionale insufficiente?

Leggi di Giuseppe Timpone
69

E l'Europa tifa per un segnale minaccioso di Draghi verso l'Italia

Riunione decisiva della BCE in Lettonia questa settimana. Dal governatore Mario Draghi potrebbe arrivare un pizzino per il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame

Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

La rivoluzione delle navi colpirà il petrolio, ecco perché si temono prezzi a 90 dollari

Rivoluzione in mare per le navi di tutto il mondo e a farne le spese sarebbero alcuni dei principali produttori di petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Trump straccia l'accordo sul nucleare con l'Iran, ora Cina decisiva sul petrolio

L'America di Trump stralcia l'accordo sul nucleare con l'Iran e adesso il mondo teme conseguenze geopolitiche pesanti, nonché ripercussioni sul petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Petrolio a 75 dollari sul collasso del Venezuela, dove torna il baratto

Il petrolio a 75 dollari non porta alcun beneficio al Venezuela, dove l'economia continua a scavare il fondo e si torna al baratto.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

L'Arabia Saudita ha bisogno di petrolio a quasi 90 dollari, in attesa dell'IPO di Aramco

Il petrolio in Arabia Saudita ancora non basta ai conti pubblici. Servono prezzi quasi a 90 dollari, in attesa che il regno quoti in borsa la compagnia statale.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Perché il caro petrolio paradossalmente deprimerebbe le quotazioni dell'oro

La domanda di oro potrebbe diminuire con il rincaro del petrolio, contrariamente a quanto saremmo portati ad aspettarci. E la risposta sta in India.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

La Germania fa affari con Putin sul gas, ecco come ha fregato l'Italia di Renzi

La Germania ci frega il gas. La Russia costruirà il gasdotto nelle acque del nord. Il governo Renzi stracciò il contratto con Gazprom nel 2014 su pressioni dell'Europa a trazione tedesca.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Minaccia nucleare dei sauditi all'America e scenario di guerra del petrolio

L'Arabia Saudita punta al nucleare, con cui spera di transitare verso un futuro meno dipendente dal petrolio. Per l'America (e non solo) suona come un'implicita minaccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Il petrolio fa felice Draghi e mette i "falchi" nella BCE in stand-by

Petrolio vicino ai 60 dollari, ormai entrato in correzione sui mercati. E Mario Draghi può tornare a respirare sugli stimoli monetari della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Oro, bond, azioni e dollaro: cosa succede e a cosa guardare per capirci qualcosa

Mercati finanziari in subbuglio per le vendite generalizzate di bond e azioni. Tutto scaturisce dal dollaro debole, ma è un altro il dato a cui guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Diamanti, più carati in arrivo dopo Mugabe e ieri l'annuncio di una maxi-gemma

I diamanti aumenteranno sul mercato mondiale con la ripresa della produzione e, in particolare, delle vendite nello Zimbabwe, seconda economia per riserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Donne allo stadio, cinema aperti, Bin Laden agli arresti e sceicchi appesi a testa in giù

Donne allo stadio e cinema riaperti dopo 35 anni, mentre gli sceicchi vengono appesi a testa in giù, accusati di corruzione. E' l'Arabia Saudita del nuovo potente del regno: Mohammed bin Salman.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La rivoluzione del caffè, mercato ora trainato dall'Europa dell'est

Le tazzine di caffè bevute ogni giorno in Italia non si contano, eppure non siamo tra i primi consumatori al mondo. E mentre l'Europa dell'est avanza, quella occidentale arretra.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

L'Italia alla canna del gas anche a causa dei troppi "no"

La crisi del gas è stata sfiorata in Italia, dove le importazioni restano essenziali per i consumi nazionali. Eppure, continuiamo ad opporci alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

La Norvegia colpisce il petrolio saudita con l'annuncio shock di ieri

L'annuncio della Norvegia sul petrolio non avrà certamente fatto piacere all'Arabia Saudita, che proprio l'anno prossimo quota in borsa la sua compagnia da 2.000 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Rendimenti BTp ai minimi dell'anno, ma il petrolio ci spiega che non ha senso

Rendimenti BTp in picchiata e quotazioni del petrolio in ascesa. I due movimenti non possono coesistere a lungo, vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Prezzi dello zucchero in calo del 40%? Vediamo perché da oggi è possibile

Liberalizzata la produzione di zucchero, che da oggi dice addio al sistema delle quote nella UE. I prezzi potrebbero crollare fino al 40%.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Diamante del secolo venduto per $53 milioni

Il secondo diamante più grande mai scoperto è stato venduto per 53 milioni di dollari. Eppure, il prezzo è inferiore alle attese e non segna un record.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Crisi del cacao legata anche alla Brexit colpisce due economie emergenti

La produzione di cacao va in crisi in due economie africane, che rischiano di subire grossi contraccolpi dal crollo delle quotazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Tecnologia anche per il mercato dei diamanti, ora più facile comprarli

Una grande rivoluzione per il mercato dei diamanti, che grazie alla tecnologia possono ambire a diventare un business èiù diffuso, superando le difficoltà di questa fase storica.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Petrolio, tonfo dei prezzi a 45 dollari, minimo da novembre e -15% in un mese

Tonfo delle quotazioni del petrolio a 45 dollari, nonostante gli sforzi dell'OPEC per sostenere i prezzi. L'eccesso di offerta rimane e i traders puntano al ribasso.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

La reazione dei mercati all'attacco militare USA di Trump in Siria

La reazione dei mercati all'attacco militare USA in Siria, il primo dell'era Trump: oro, petrolio, Treasuries, yen e rublo sono.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Oro e petrolio ai minimi da mesi, perché i due prezzi sono legati tra loro

Prezzi di oro e petrolio in calo ai minimi da mesi, dopo che avevano dato segno di vivacità nelle settimane passate. Ecco cosa ne deprime le quotazioni e perché le due materie prime sono tra loro legate.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Petrolio, prezzi bassi per anni: boss del settore non vedono oltre 55-60 dollari

Prezzi del petrolio ai livelli attuali per anni. Lo prevedono alcuni manager del settore e in questo senso vanno i dati di ieri degli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Petrolio, crollo prezzi a 30 dollari di nuovo possibile?

Le quotazioni del petrolio potrebbero schiantarsi fino ai 30 dollari con il ritorno alla crescita della produzione USA. E non sarebbe una cattiva notizia per le banche centrali.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Prezzi cacao ai minimi da 3 anni e mezzo, ripresa attesa non vicina

Le quotazioni (in sterline) del cacao risentono più della Brexit che del super dollaro. Prezzi ai minimi da oltre tre anni e mezzo, vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Petrolio USA, offerta cresce e prezzi forse già a fine corsa

Le quotazioni del greggio si sono stabilizzate negli ultimi due mesi. D'altronde, nonostante il taglio della produzione dell'OPEC, gli USA sono tornati ad estrarre più barili.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Petrolio, USA pronti a sfruttare l'accordo OPEC con il rialzo delle quotazioni

Le compagnie americane starebbero già approfittando della risalita delle quotazioni del petrolio per aumentare la loro produzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Mercato diamanti rallenta e la colpa è dell'India

La crisi dei diamanti è tornata a fine anno e la causa sta in India. Ecco come il sub-continente asiatico ha colpito i prezzi delle gemme più piccole.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Deficit dimezzato nel 2017 dai sauditi, a pagarlo saranno anche gli stranieri

L'Arabia Saudita presenta il bilancio 2017, tra tasse sugli stranieri, tagli ai sussidi energetici e del deficit. L'obiettivo è annullare il disavanzo fiscale entro il 2020.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Accordo OPEC raggiunto: produzione petrolio giù di 1,2 mln barili/giorno,

Accordo raggiunto dentro l'OPEC per tagliare la produzione di petrolio di 1,2 milioni di barili al giorno. Non accadeva dal 2008.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Petrolio, prezzi in attesa del vertice OPEC: ecco i 3 scenari

La direzione dei prezzi del petrolio la conosceremo da domani, quando si concluderà il vertice OPEC sul taglio della produzione. Un accordo potrebbe anche non esserci, diversi gli scenari in ballo.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Petrolio, OPEC nel caos: il taglio dell'offerta si allontana, Russia contraria

L'accordo OPEC per tagliare la produzione di petrolio si allontana, mentre si inizia a parlare di "congelamento" delle estrazioni. E la Russia di Vladimir Putin non intende dare una mano.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Petrolio, accordo OPEC ci sarà sulla partita a scacchi tra sauditi, russi e americani

Le quotazioni del petrolio tornano in prossimità dei 50 dollari sul cauto ottimismo per l'accordo OPEC di fine mese. Tra il cartello, gli USA e la Russia è un gioco a scacchi.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Petrolio, quotazioni a 50 dollari sul "tutti a bordo": ma la risalita sarà stabile?

Prezzo del petrolio a +11,5% in appena una settimana, ai massimi da quasi due mesi, dopo che l'OPEC segnala di essere vicina a un accordo. Dobbiamo crederci davvero?

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Petrolio, prezzi a -10% in una settimana verso quota 45 dollari

Le quotazioni del petrolio si dirigono verso i 45 dollari al barile, dopo il dato sulle scorte USA. L'accordo OPEC di fine settembre si è rivelato un bluff, nessuno sta tagliando la produzione, anzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Petrolio, prezzi sotto 50 dollari: accordo OPEC più lontano

I prezzi del petrolio tornano sotto i 50 dollari sulla difficoltà dell'OPEC di tagliare davvero la produzione. Tre eventi nelle prossime settimane determineranno la direzione del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

L'industria dei diamanti ora punta sui giovani e cambia slogan

Lo slogan dei diamanti cambia e punta sui nuovi costumi tra i giovani. L'associazione con il matrimonio non tira e l'industria segue la svolta. Ecco i due video online della svolta.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Petrolio, prezzi al top da un anno: ecco come l'OPEC asseconda la speculazione

Il mercato del petrolio crede al rally dopo il vertice OPEC di fine settembre. Il cartello cambia la musica, ma i fatti restano gli stessi. Riuscirà l'Arabia Saudita a convincere gli investitori a credere nel taglio dell'offerta?

Leggi di Giuseppe Timpone