1
Oro vicino ai record storici, argento ai massimi dal 2013 e raddoppia da marzo
Boom dei metalli preziosi, in rally da mesi sulle tensioni globali. L'oro si avvicina ai massimi storici del 2011 e l'argento è la vera sorpresa di questa fase.
Leggi2
O sarà boom del petrolio o crollo dell'oro, vediamo perché
Le quotazioni del metallo sono esplose quest'anno, quelle del greggio sono crollate, pur risalendo dai minimi di aprile. Il futuro potrebbe indicarcelo il rapporto tra i due prezzi.
Leggi3
Comprare oro adesso ha più senso che mai, ecco i motivi
Le quotazioni dell'oro guadagnano il 14% quest'anno, ma sarebbero tutt'altro che care, anche scontando una ripresa veloce dell'economia mondiale dopo il Coronavirus.
Leggi4
Possibile che l'oro scenda con il petrolio che risale?
Il prezzo dell'oro giace intorno ai 1.700 dollari per oncia, mentre quello del petrolio si porta sopra i 40 dollari. Cerchiamo di capire se i due movimenti siano correlati.
Leggi5
Il fragile accordo dell'OPEC Plus dietro al boom del petrolio sopra i 40 dollari
Quotazioni del greggio ai massimi da tre mesi dopo l'intesa russo-saudita per estendere e rafforzare il taglio alla produzione. Ma si tratta di un accordo con i piedi di argilla.
Leggi6
Perché abbiamo bisogno di oro contro la pazzia di governi e banche centrali
Stimoli monetari e fiscali senza precedenti tra i paesi avanzati mettono a rischio la credibilità delle principali valute. E l'oro delle riserve ci darebbe una mano a recuperarla.
Leggi7
Investire in argento più che in oro per scommettere contro il Coronavirus
Oro in crescita e argento in calo a doppia cifra quest'anno. I due metalli mostrano un andamento divergente in piena crisi da Coronavirus, ma le prospettive più interessanti si avrebbero per il secondo.
Leggi8
Il crollo del petrolio minaccia il regno saudita e l'austerità fiscale si fa dura
La strategia saudita di distruggere l'industria dello "shale" americana si è trasformata in un boomerang, le cui conseguenze per la sopravvivenza del regno appaiono abbastanza inquietanti.
Leggi9
Petrolio a 30 dollari: i sauditi tagliano ancora, ma è segno di disperazione
Arabia Saudita e partner del Golfo Persico hanno annunciato nuovi tagli alle estrazioni di petrolio. Il Brent risale, restando sotto i 30 dollari al barile. L'offerta scende anche negli USA, ma la domanda resta ancora più bassa.
Leggi10
Perché l'oro sale non troppo e cosa ci dice su inflazione o deflazione post-Covid-19
Il prezzo dell'oro s'impenna, ma senza eccessi. Ecco perché lascia aperti entrambi i principali scenari dopo il Coronavirus.
Leggi11
Petrolio di nuovo sotto 20 dollari, ecco perché dopodomani può scendere sottozero
Quotazioni del Brent nuovamente sotto 20 dollari al barile e il 30 aprile potrebbe replicarsi quanto accaduto la settimana scorsa per il WTI americano, cioè che i prezzi scendano in area negativa, con le compagnie a pagare i clienti.
Leggi12
Il prezzo della benzina scende poco? Ecco quanto dovrebbe costare oggi
Il crollo delle quotazioni del petrolio non è accompagnato da un pari calo dei prezzi del carburante alla pompa. E' rivolta dei consumatori. Vediamo quanto dovrebbero costare oggi benzina e diesel.
Leggi13
Cosa significa per i prezzi dell'oro il crollo del petrolio sottozero
Quotazioni del WTI negative e quelle dell'oro in rialzo. Quali prospettive per il metallo, considerata la natura ambivalente del crash petrolifero?
Leggi14
È accaduto l'incredibile: petrolio venduto a -37 dollari, avremo la benzina gratis?
Il prezzo del petrolio è crollato sottozero ieri, gli acquirenti sono stati pagati dai venditori per prendersi il greggio. Vediamo quale sarà l'impatto sul carburante alla pompa.
Leggi15
Il petrolio sprofonda ai minimi dal '99, clienti presto pagati per comprarselo
Quotazioni del petrolio sotto 15 dollari al barile, ai minimi da 21 anni, malgrado l'accordo tra OPEC e Russia sul taglio della produzione. Ma i serbatoi si stanno riempiendo e le compagnie americane si tengono pronte al peggio.
Leggi16
Oro ai massimi dal 2012 e Bankitalia ha le terze riserve al mondo: possiamo sfruttarle contro la crisi?
Le quotazioni dell'oro sono salite ai massimi da 7 anni e mezzo e questo accresce il valore delle riserve della Banca d'Italia, le terze più alte al mondo. Come sfruttare questa ricchezza?
Leggi17
Il petrolio non rimbalza, l'accordo russo-saudita sembra acqua fresca
Quotazioni del greggio "fredde" dopo lo storico taglio dell'offerta deciso dal cosiddetto OPEC Più. Il mercato non è convinto che sia sufficiente e i dati gli danno ragione.
Leggi18
L'accordo storico russo-saudita sul petrolio non basta, ecco perché i prezzi scendono
L'offerta di petrolio per i prossimi due mesi sarà tagliata del 10% dei livelli mondiali, ma al mercato sembra una soluzione insufficiente e le quotazioni tornano a scendere. Vediamo perché.
Leggi19
Perché il crollo del petrolio manda nel panico Trump, che chiama russi e sauditi
Accordo tra Russia, Arabia Saudita e USA per fermare il crollo delle quotazioni del petrolio. Il presidente Donald Trump fiuta il grande rischio di un crac globale e i numeri gli danno ragione.
Leggi20
Il boom dell'oro con spread sui prezzi mai visti, i futures ci spiegherebbero tutto
Impennata dell'oro in poche sedute, con spread tra prezzi spot e futures mai così alti, sostengono i trader. C'entra la Svizzera, oltre al Coronavirus.
Leggi21
E' l'argento e non l'oro il metallo a cui fare attenzione in piena crisi, ecco i segnali
Il prezzo dell'argento è crollato ai minimi da inizio 2009, scendendo ieri fin sotto i 12 dollari l'oncia. E adesso dovrebbe iniziare a fare gola.
Leggi22
Benvenuta deflazione nell'era del petrolio a 25 dollari, ma non per tutti
Il prezzo del petrolio è collassato poco sopra 25 dollari e anticipa l'arrivo della deflazione, un fenomeno sinora noto più in teoria che all'atto pratico presso le economie moderne. Per altri stati, però, sarà inflazione.
Leggi23
Il petrolio ci dà una mano: 200 euro a ogni italiano nel 2020
Le quotazioni del petrolio sono crollate quest'anno e ci offrono un qualche sollievo contro la dura crisi economica. Ecco i benefici stimati.
Leggi24
Prezzo dell'oro giù di 200 dollari l'oncia, metallo "sacrificato" dai mercati finanziari
Quotazioni dell'oro ai minimi da dicembre e in picchiata: -12% in poco più di una settimana. Fa impressione che il bene rifugio si deprezzi in una fase di panico sui mercati. Vediamo cosa significa.
Leggi25
Perché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa
Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.
Leggi26
Quotazioni dell'oro giù, segnale di panico o altra spiegazione meno allarmante?
Il prezzo dell'oro è sceso di una cinquantina di dollari l'oncia in poche sedute, malgrado il panico da Coronavirus sui mercati internazionali. Come si spiega questo andamento? C'è un'ipotesi allarmante, un'altra meno.
Leggi27
Ecco i segnali di crisi lanciati dai mercati a causa del Coronavirus
Allarme crescita mondiale con l'emergenza Coronavirus. Se il petrolio va giù e l'oro s'impenna, altri sono i segnali piuttosto evidenti della crisi in corso.
Leggi28
Il prezzo dell'oro sale, quello del petrolio scende e questo alla lunga non si tiene
Quotazioni dell'oro ai massimi da oltre 7 anni, quelle del petrolio in forte calo. Il Coronavirus sta spingendo all'acquisto degli assets sicuri, ma alla lunga il mercato sarà posto dinnanzi a una scelta.
Leggi29
"Guerra" tra metalli: oro e palladio non la raccontano giusta, nemmeno le borse
Quotazioni dell'oro ai massimi dal 2013, quelle del palladio segnano nuovi record e le borse continuano a salire. I mercati finanziari appaiono spaesati, non durerà a lungo.
Leggi30
Forniture di petrolio all'Europa minacciate da Putin, vuole annettere la Bielorussia
Mosca e Minsk litigano sul piano del Cremlino di aggregare Russia e Bielorussia in un unico stato. E di mezzo ci vanno le forniture di petrolio per l'Europa.
Leggi31
Petrolio affossato dalla Cina, ecco cosa non accadeva da 30 anni
Quotazioni del petrolio ai minimi da un anno. Un barile di Brent costa intorno ai 53 dollari, quasi un quarto in meno da inizio anno. E a colpire i prezzi è il Coronavirus in Cina, che sta sconvolgendo lo scenario economico per la prima volta in 30 anni.
Leggi32
Petrolio giù sul Coronavirus, ecco perché russi e sauditi litigano sull'accordo
La Russia ha respinto la richiesta dell'Arabia Saudita per un vertice OPEC+ di emergenza per affrontare le conseguenze del virus cinese. Le quotazioni del petrolio sprofondano ai minimi da 14 mesi. Vediamo le ragioni del mancato accordo.
Leggi33
Il prezzo del petrolio affonda sulla Cina, OPEC+ verso riunione d'emergenza
Quotazioni petrolifere ai minimi da inizio 2019 sul crollo dei consumi in Cina, mai così ampi e veloci dagli attacchi dell'11 settembre alle Torri Gemelle. I leader dell'OPEC allargata alla Russia ipotizzano un vertice d'emergenza.
Leggi34
Prezzo del petrolio ai minimi da 3 mesi, contagiato dal virus cinese
Quotazioni del greggio sotto i 60 dollari al barile per la prima volta da inizio novembre scorso. Il crollo è arrivato per mezzo del Coronavirus, sui timori dei mercati per l'impatto che avrà sull'economia mondiale.
Leggi35
Il prezzo del petrolio può crollare sul "momento Chernobyl"
Sui mercati finanziari è tornata la calma dopo le tensioni esplose tra USA e Iran. Il prezzo del petrolio è sceso a 64 dollari al barile e potrebbe scendere repentinamente con uno stravolgimento geopolitico nel Golfo Persico.
Leggi36
L'Iran attacca due basi USA in Iraq: l'oro vola oltre $1.600 e petrolio a $70
Quotazioni di oro e petrolio in rialzo dopo l'attacco dell'Iran contro due basi americane in Iraq. Eppure, non c'è ancora panico sui mercati. Decisivo sarà oggi il discorso del presidente Trump.
Leggi37
Palladio da record, cos'ha questo metallo di così prezioso per costare più dell'oro?
Prezzo del palladio oltre 2.000 dollari l'oncia, più dell'oro. Ecco cosa ha di speciale il metallo usato ormai non solo in gioielleria.
Leggi38
Prezzi di oro e petrolio su con le tensioni USA-Iran, di cosa hanno paura i mercati?
Il raid americano contro il generale iraniano a Baghdad ha innescato tensioni nel Medio Oriente, che i mercati finanziari stanno scontando con la fuga verso i beni rifugio come l'oro, mentre il petrolio si scalda per paura di un'escalation nel Golfo Persico.
Leggi39
Petrolio ai massimi da settembre: sembra il 1979, ecco perché non lo sarà
L'attacco USA, ordinato dal presidente Trump, contro massimi esponenti sciiti di Iran e Iraq all'aeroporto di Baghdad ha fatto impennare le quotazioni del petrolio ai massimi da 4 mesi. E torna alla memoria il 1979.
Leggi40
Petrolio da 2.000 miliardi di dollari, Aramco vale in borsa quanto il pil dell'Italia
Aramco sbarca alla Borsa di Riad e tocca già i 2.000 miliardi di capitalizzazione, sebbene in fase di IPO non avesse superato i 1.700 miliardi. Ma durerà?
Leggi41
L'IPO di Aramco è stata un flop di successo: i numeri choc
Quotazione in borsa al via da oggi per il colosso petrolifero dell'Arabia Saudita. L'IPO è andata molto diversamente da quanto auspicato dal regno, ma i numeri parlano chiaro: è record!
Leggi42
Black Friday anche per il petrolio e i sauditi ora vogliono nuovi tagli all'offerta
Con l'IPO di Aramco in corso, i sauditi non possono permettersi di deludere le aspettative del mercato riguardo al taglio dell'offerta di petrolio da parte dell'OPEC. Ma l'accordo non reggerà e l'America ne approfitta ormai da anni.
Leggi43
Bere caffè costa il 25% in più da metà ottobre, rischio salasso al bar
Il prezzo del caffè ha subito un'impennata sul mercato internazionale nelle ultime settimane, minacciando i consumatori di tutto il mondo. Vediamo le cause e se sia il caso di preoccuparsi davvero.
Leggi44
IPO Aramco, mercato "freddo" sul petrolio saudita in borsa e il regno è preoccupato
La privatizzazione parziale di Aramco, compagnia petrolifera saudita, non sta andando secondo i piani. Il mercato non corre a sottoscrivere le azioni e il regno inizia a preoccuparsi dell'esito.
Leggi45
Perché l'aumento della benzina in Iran ha provocato centinaia di morti
L'aumento del prezzo della benzina ha scatenato proteste represse nel sangue in Iran. Il rincaro previsto dal governo di Teheran era di appena 10 centesimi al litro, ma i cittadini si rivoltano contro una crisi che li sta portando verso il Venezuela.
Leggi46
Rivoluzione nel trading del petrolio: gli Emirati Arabi sfidano il duopolio Brent-WTI
Nuovo "benchmark" per il mercato petrolifero. Gli Emirati Arabi Uniti sfidano i panieri di Brent e WTI e puntano a una fissazione autonoma dei prezzi del greggio.
Leggi47
Il futuro del litio è in Sud America e la Bolivia dopo Morales fa gola
La Bolivia è ricca di litio, risorsa indispensabile nell'era delle auto elettriche. E dopo la cacciata di Evo Morales, gli investitori metteranno gli occhi sulle sue immense riserve?
Leggi48
Questa azienda guadagna 3.500 dollari al secondo
L'IPO di Aramco ci sarà tra poche settimane e farà sbarcare in borsa l'azienda più redditizia al mondo e anche la più capitalizzata di sempre.
Leggi49
Una guerra tra Iran e Arabia Saudita distruggerebbe l'economia mondiale
Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha avvertito che una guerra con l'Iran avrebbe effetti disastrosi sull'economia mondiale. Ecco a quali conseguenze porterebbe, attraverso la crisi del petrolio.
Leggi50
Ecco come e perché Trump ha sgonfiato il petrolio dopo l'attacco dell'Iran contro l'Arabia Saudita
Le quotazioni del petrolio si sono sgonfiate da martedì, perdendo gran parte dei guadagni realizzati dopo gli attacchi dell'Iran contro gli impianti sauditi. E lo si deve essenzialmente grazie al presidente Donald Trump, ecco perché e come.
Leggi51
Esplode il petrolio (record fino a +20%) sugli attacchi dell'Iran agli impianti sauditi
Quotazioni del petrolio fino a +20% in apertura di seduta sugli attacchi dell'Iran contro gli impianti dell'Arabia Saudita e il conseguente crollo della produzione nel regno. Ecco perché potrebbe non trattarsi di una crisi passeggera.
Leggi52
Petrolio giù: Trump licenzia il consigliere alla Sicurezza, ecco le conseguenze
Il petrolio reagisce con un calo dell'1% alla notizia che il presidente Trump ha licenziato il suo terzo consigliere alla Sicurezza, John Bolton. Il caso riguarda l'Iran e lo scenario mediorientale, passando anche per l'Arabia Saudita.
Leggi53
Perché Putin non avallerà un altro taglio dell'offerta di petrolio
La Russia di Putin non ha alcun bisogno di far salire le quotazioni del petrolio, grazie anche a una politica fiscale molto prudente e al rublo debole. E per gli alleati dell'OPEC non è una buona notizia, sauditi compresi.
Leggi54
Investire in oro tra le tensioni globali rende: 25% in un anno, 45% in meno di 4
Oro ai massimi da quasi 6 anni e mezzo e nell'ultimo anno le quotazioni sono salite del 25%, facendo felici coloro che vi avevano investito, peraltro a fronte di un dollaro rafforzatosi contro le principali valute.
Leggi55
Petrolio sotto 60 dollari e OPEC pessimista, il cartello ha perso la bussola
OPEC pessimista sul mercato del petrolio per quest'anno. La maggiore domanda attesa inferiore alla crescita dell'offerta, trainata dai produttori esterni al cartello.
Leggi56
Mercati in allarme, ecco i 3 segnali inviati per paura dell'economia mondiale
I mercati lanciano segnali di allarme sulle condizioni dell'economia mondiale e sono, in particolare, 3 quelli che dovrebbero indurci a riflettere. Vediamo quali e perché si sostengono a vicenda.
Leggi57
Cambio euro-dollaro verso 1,20 con il petrolio a meno di 60 dollari al barile?
Il prezzo del petrolio (Brent) è sceso in area 60 dollari al barile sulle tensioni commerciali tra USA e Cina, trascinando al ribasso il cambio euro-dollaro. E' l'esatto opposto di quello che desidera il presidente americano Donald Trump. Ecco perché.
Leggi58
Petrolio, franco svizzero, oro e yen: tutti i segnali di paura dai mercati
Le quotazioni del petrolio sono crollate, mentre si rafforzano franco svizzero e yuan. Lo spread BTp-Bund si consolida sopra i 200 punti e l'oro si mantiene ai massimi da 6 anni. Ecco le conseguenze dell'annuncio di nuovi dazi USA contro la Cina.
Leggi59
Oro in banca colpito dalle regole di Basilea III, ecco l'assurda "guerra" al metallo
L'oro acquistato dalle banche minacciato dalle regole di Basilea III, nonostante si tratti di uno degli assets più liquidi al mondo. Una crociata internazionale assurda contro il metallo.
Leggi60
Italia più ecologica con la crisi, la dipendenza dal petrolio si riduce nel mondo
I consumi di petrolio nelle principali economie del mondo si riducono fortemente rispetto al pil e segnalano una ridotta dipendenza dalla materia prima nell'ultimo decennio.
Leggi61
Prezzo dell'oro a 1.400 dollari, ma il quadro resta depresso per il metallo
Le quotazioni dell'oro superano i 1.400 dollari per la prima volta dopo 6 anni, ma ecco perché non sembra che abbiano margini di crescita ulteriori.
Leggi62
Crisi allo Stretto di Hormuz, ecco perché l'Italia rischia più di tutti con il gas
Lo Stretto di Hormuz è importante per il transito del petrolio nel mondo e le tensioni degli ultimi giorni suonano l'allarme di una potenziale crisi energetica di enorme portata, di cui l'Italia sarebbe una vittima illustre.
Leggi63
Il prezzo del cacao resta stabile e gli agricoltori africani guardano ai trafficanti d'oro
Il cacao per quest'anno basta e il prezzo si stabilizza dopo il boom del 2018. Tuttavia, gli agricoltori dell'Africa Occidentale lamentano basse entrate.
Leggi64
Petrolio sotto $70, crolla Shanghai: ecco la reazione dei mercati al rischio di guerra commerciale USA-Cina
Choc sui mercati per la minaccia inattesa di Trump di alzare i dazi su 525 miliardi di dollari di beni cinesi. Dal petrolio alle borse, è scombussolamento.
Leggi65
Dal petrolio a 75 dollari al taglio dei tassi USA, il piano di Trump per evitare la recessione
Quotazioni del petrolio ferme da giorni a poco sotto i 75 dollari al barile. Eppure, il piano del presidente Donald Trump va nella direzione opposta, vale a dire il crollo dei prezzi per arrivare al taglio dei tassi Fed. Ecco come.
Leggi66
Come il caro petrolio impatterebbe sull'economia italiana e innalzerebbe lo spread
Quotazioni del petrolio in ripiegamento oggi sulle dichiarazioni di Goldman Sachs. Ma da dicembre segnano +50% e per l'economia italiana sono solo cattive notizie.
Leggi67
Il boom del petrolio sull'Iran preannuncia un tonfo delle quotazioni in estate? Ecco perché
Il rally del petrolio potrebbe durare settimane e portare a un successivo tonfo delle quotazioni. Tra l'amministrazione Trump e l'Arabia Saudita vi sarebbe un accordo in tal senso.
Leggi68
Il prezzo dell'oro scende ai minimi da dicembre, ecco perché i lingotti non brillano
Il prezzo dell'oro è sceso ai minimi da dicembre e ha perso il 5% in due mesi. Ecco perché nemmeno i tassi a zero sostengono le quotazioni del metallo e quali fattori potrebbero farlo.
Leggi69
Contro le politiche ambientali del premier Trudeau è rivolta in Canada, a partire dalla ricca Alberta
I conservatori si riprendono la guida della provincia di Alberta, in Canada, dove si producono i tre quarti del petrolio di tutto il paese. E per il mercato del greggio è una notizia ambigua.
Leggi70
La corsa del petrolio sarebbe finita, ecco perché il mercato non regge quotazioni ancora più alte
Le quotazioni del petrolio hanno guadagnato il 40% dai minimi toccati a dicembre, ma la corsa potrebbe essere giunta alla fine. Ecco cosa pesa sul mercato mondiale.
Leggi71
'Diamante come bene d'investimento, abbiate fiducia'. Così l'esperta gemmologa ci parla delle pietre preziose
Mercato dei diamanti, facciamo il punto con Geraldine Giulia Haddad, una delle gemmologhe più esperte in Italia, che difende le pietre come bene d'investimento.
Leggi72
Prezzo del caffè ai minimi dal 2005 e i produttori colombiani minacciano la fuga da New York
Le quotazioni del caffè crollano sul mercato internazionale e mandano su tutte le furie i produttori, specie in Colombia, dove minacciano di abbandonare le contrattazioni a New York per poter vendere i chicchi a prezzi superiori ai costi.
Leggi73
L'attacco di Trump all'OPEC sul petrolio e il gioco di sponda con la Fed che passa da Iran e Venezuela
Ecco le ragioni per le quali il presidente Trump è tornato ad attaccare l'OPEC sul taglio della produzione di petrolio e la partita in corso con l'Arabia Saudita.
Leggi74
Ecco come l'Arabia Saudita fregherà l'OPEC sul petrolio
L'Arabia Saudita sembra avere trovato il modo per liberarsi dell'OPEC, mantenendo il cartello del petrolio formalmente in piedi. Ecco come.
Leggi75
Ecco i segnali del rallentamento dell'economia mondiale e la profezia per il 2019
Economia mondiale in rallentamento dalla seconda metà dello scorso anno, ecco quali sono i segnali sui mercati e cosa ci dicono per questo 2019.
Leggi76
La protesta dei pastori sardi sul prezzo del latte di pecora conferma la schizofrenia d'Italia
I pastori sardi protestano contro il prezzo del latte di pecora, giudicato troppo basso e incapace di tenere testa ai costi. Già si parla di prezzo minimo e di quote per il formaggio pecorino, ma le soluzioni vere sarebbero altre.
Leggi77
Perché il petrolio soffre a causa della Cina e le quotazioni potrebbero non risalire più
Il crollo delle quotazioni del petrolio potrebbe essere strutturale e non passeggero. Ecco come la Cina, in particolare, sta colpendo la materia prima.
Leggi78
Petrolio crollato sotto i 55 dollari e per l'Arabia Saudita inizia a essere un problema serio
Il petrolio è sceso sotto i 55 dollari al barile e per i paesi esportatori inizia ad essere un grosso problema, come per l'Arabia Saudita, che ha da poco annunciato un aumento della spesa pubblica per sostenere l'economia.
Leggi79
Perché il petrolio sotto 60 dollari aiuta il governo Conte sulla manovra 'del popolo' per il 2019
Il petrolio verso i 55 dollari al barile è una mano santa per il governo giallo-verde e la sua manovra "del popolo". Ecco i benefici per l'economia italiana derivanti dal mini-barile.
Leggi80
Petrolio ai minimi da 14 mesi, Cina giù e tassi Fed incerti: ecco servita la crisi di Natale
La Federal Reserve si accinge ad alzare i tassi per la quarta volta quest'anno, mentre nel mondo c'è aria di crisi. E Trump attacca il governatore Powell, chiedendo la fine della stretta negli USA.
Leggi81
OPEC a pezzi, petrolio giù sotto 60 dollari. E quell'incontro misterioso tra USA e sauditi
L'Arabia Saudita non avalla un taglio deciso della produzione di petrolio e le quotazioni crollano sotto i 60 dollari a vertice OPEC ancora in corso. L'America di Trump invia un suo emissario a Vienna e si apre il giallo sull'incontro con il ministro al-Falih.
Leggi82
Perché il Qatar abbandona l'OPEC e cosa significa per il mercato mondiale del petrolio
Arabia Saudita costretta a scegliere tra Trump e OPEC, decisione da prendere dopo l'uscita del Qatar dal cartello del petrolio.
Leggi83
Petrolio, inflazione e cambio euro-dollaro: cosa ci dicono i dati di questi anni
Il petrolio influenza l'inflazione nell'Eurozona e persino il cambio euro-dollaro. Ecco le correlazioni negli ultimi anni e cosa dovremmo aspettarci nei prossimi mesi.
Leggi84
Il prezzo del petrolio oggi risale, ma il contango non fa ben sperare per i prossimi mesi
Il petrolio risale decisamente stamattina, anche se l'effetto contango non favorisce una ripresa stabile delle quotazioni. Ecco i segnali dal mercato.
Leggi85
Petrolio sotto 60 dollari e il Canada lo svende a meno di 20, ecco le ragioni del crollo maggiore dal 2008
Le quotazioni del petrolio si schiantano sotto i 60 dollari e in Canada arrivano a valere meno di 20. Il crollo peggiore dal 2008 ha a che fare con i dubbi dei sauditi sul taglio dell'offerta, pressati da Trump.
Leggi86
Petrolio a 60 dollari, ecco quanto le grandi economie ci guadagnano e chi ci perde
Il crollo del petrolio a 60 dollari al barile si traduce in uno stimolo per le grandi economie importatrici e in ricchezza bruciata per gli stati esportatori. Vediamo il trasferimento di dollari da una parte all'altra del pianeta.
Leggi87
Ecco perché il petrolio può crollare ancora senza una pausa della Fed sui tassi USA
Il crollo del petrolio sembra eccessivo, eppure potrebbe anche peggiorare con la reazione delle compagnie americane. E la Federal Reserve sembra sempre meno capace di alzare i tassi ai ritmi attuali dopo quest'anno.
Leggi88
Il reddito di cittadinanza? Ce lo darà il petrolio e a costo zero per lo stato
Il crollo del petrolio è una buona notizia non solo per gli automobilisti, bensì per l'intero sistema economico italiano. Ecco come avrebbe l'effetto di un reddito di cittadinanza.
Leggi89
Petrolio, Trump tra le cause principali del crollo dei prezzi
Petrolio ai minimi da quasi un anno e il presidente Trump c'entra abbastanza con il crollo di queste settimane, mentre dal mercato segnali di recupero non sembrano esservi.
Leggi90
Aumenti prezzo benzina di quest'anno giustificati dal rincaro del petrolio?
Il prezzo della benzina sta scendendo alla pompa, anche se è salito nell'ultimo anno. Ecco i dati per capire se i petrolieri ci hanno marciato o meno.
Leggi91
Il petrolio divide sauditi da russi e l'America gode: occhio a Treasury e oro, ecco perché
Petrolio a 66 dollari, -25% da inizio ottobre. Sauditi e russi in disaccordo sul da farsi, mentre l'America guarda e si gode la possibile vittoria, che passa per la Fed.
Leggi92
Petrolio, consumi e ricchezza nelle economie G7: sorpresa Italia, efficienza esemplare
Il petrolio viene consumato per un terzo dalle economie del G7. E l'Italia risulta molto virtuosa, a dispetto dei miti che ci costruiamo noi stessi e che non corrispondono alla verità dei dati.
Leggi93
Fine dell'OPEC vicina, anche se l'Arabia Saudita smentisce l'addio al cartello del petrolio
La fine dell'OPEC sarebbe vicina. Voci di scissione del cartello petrolifero, anche se i sauditi smentiscono di voler dare l'addio. Eppure, i fatti dicono altro.
Leggi94
L'America spiazza sauditi e russi sul petrolio e l'OPEC punta a difendere i 70 dollari al barile
Il petrolio sceso a 70 dollari al barile mette in difficoltà l'Arabia Saudita, mentre l'America di Trump gongola. E l'OPEC si trova a lottare per difendere le quotazioni attuali.
Leggi95
Petrolio ai minimi da agosto, perché il tonfo del barile è un favore ai governi
Il petrolio è sceso ai minimi da agosto e ha perso il 16% in appena un mese. Ecco cosa pesa in negativo sull'oro nero e perché si tratta di una buona notizia per i governi occidentali.
Leggi96
Petrolio sotto 80 dollari, la discesa è una buona notizia per Draghi e l'Italia
Petrolio tornato sotto gli 80 dollari dopo un mese. Ecco le cause e perché la notizia non può che soddisfare la BCE di Draghi, recando benefici all'Italia.
Leggi97
Trump attacca la Fed e il principe saudita gli darebbe una mano con il petrolio
Trump torna ad attaccare la Fed sui tassi e l'Arabia Saudita ha le chiavi per accontentarlo. Ecco spiegato l'atteggiamento del presidente americano.
Leggi98
La scomparsa di un giornalista fa emergere tensioni e rischi su petrolio e Medio Oriente
Tensione tra Arabia Saudita e America sul caso di un giornalista scomparso. Riad minaccia ritorsioni contro la Casa Bianca e sui mercati incombe il rischio di una crisi petrolifera.
Leggi99
Petrolio a 85 dollari, ma Trump prepara l'offensiva per un crollo delle quotazioni
Il presidente Trump torna alla carica sull'Arabia Saudita e chiede esplicitamente a Riad di estrarre più petrolio per fare scendere le quotazioni internazionali.
Leggi100
Cosa salverebbe l'Italia togliendo le castagne dal fuoco alla BCE? Il crollo del petrolio
A salvare l'Italia da una nuova tempesta finanziaria sarebbe la BCE, ma senza un crollo del petrolio Draghi avrà verosimilmente le mani legate.
Leggi101
Argento o oro? Non accadeva da inizio anni Novanta e forse il mercato sconta una crisi vicina
Cosa ci spiegherebbe il grafico su oro e argento, il cui rapporto tra i prezzi è salito ai massimi dal 1993?
Leggi102
Cacao più caro a Natale? Ecco perché potrebbe costarci di più nei prossimi mesi
La crisi del sistema bancario in Costa d'Avorio rischia di rendere più caro e meno abbondante il cacao sulle nostre tavole da qui a Natale.
Leggi103
Petrolio e oro giù, perché le quotazioni sono scese ai minimi da diversi mesi?
Oro e petrolio deboli sui mercati. Il metallo è sceso ai minimi da gennaio 2017 e il greggio mai così economico da aprile. Vediamo cosa starebbe accadendo.
Leggi104
Ecco come Cina e India deprimono le quotazioni di oro e petrolio
Ecco come Cina e India starebbero deprimendo le quotazioni di petrolio e oro. E la domanda globale del metallo scende ai minimi da 9 anni.
Leggi105
Perché il petrolio è crollato ai minimi da 3 mesi nel giorno del vertice Trump-Putin
Petrolio ai minimi da 3 mesi e in crollo del 4% ieri. Ecco cos'è accaduto nel giorno del faccia a faccia tra Donald Trump e Vladimir Putin.
Leggi106
Olio tunisino, importazioni boom: la produzione italiana collassa e rischia di sparire
Olio tunisino, boom di importazioni in Italia. E il governo dice "no" all'ingresso di nuove tonnellate senza dazi. Come fare con una produzione nazionale insufficiente?
Leggi107
Petrolio troppo caro, Trump minaccia l'OPEC e anche l'Europa si organizza
Il petrolio resta caro per il presidente Donald Trump, che minaccia esplicitamente l'OPEC, ovvero l'Arabia Saudita. E anche le altre grandi economie, tra cui l'Europa, cercano di fare asse contro il cartello.
Leggi108
L'oro non brilla, primo semestre in rosso e prospettive incerte
L'oro scende ai minimi da 7 mesi e nemmeno le tensioni internazionali di questi mesi lo scaldano. Vediamo perché.
Leggi109
Petrolio sotto 75 dollari, russi e sauditi contro Venezuela e Iran a Vienna
Vertice OPEC a Vienna questa settimana per cercare di calmierare le quotazioni del petrolio. Arabia Saudita e Russia d'accordo, ma altri paesi temono contraccolpi.
Leggi110
Petrolio: prezzi troppo alti per Trump, ecco perché chiede all'OPEC di abbassarli
Le quotazioni del petrolio sarebbero troppo alte per il presidente americano Donald Trump, che torna a twittare contro l'OPEC. Ecco le ragioni di queste esternazioni.
Leggi111
E l'Europa tifa per un segnale minaccioso di Draghi verso l'Italia
Riunione decisiva della BCE in Lettonia questa settimana. Dal governatore Mario Draghi potrebbe arrivare un pizzino per il governo Conte.
Leggi112
Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame
Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.
Leggi113
La rivoluzione delle navi colpirà il petrolio, ecco perché si temono prezzi a 90 dollari
Rivoluzione in mare per le navi di tutto il mondo e a farne le spese sarebbero alcuni dei principali produttori di petrolio.
Leggi114
Petrolio troppo caro? L'OPEC pensa ad aumentare la produzione sin da giugno
L'OPEC e la Russia sarebbero pronti ad alzare un po' la produzione di petrolio per ridurre le quotazioni, salite ai massimi da 3 anni e mezzo. Preoccupazione per Iran e Venezuela, oltre che per le ripercussioni del caro barile sull'economia mondiale.
Leggi115
La corsa del petrolio fa salire i rendimenti dei bond, ecco una spiegazione alternativa
Ecco una spiegazione alternativa del perché i rendimenti delle obbligazioni salgano (scendono) con la risalita (discesa) delle quotazioni del petrolio.
Leggi116
Il petrolio a $80 redistribuisce ricchezza nel mondo e l'Asia paga il costo maggiore
Il petrolio a 80 dollari redistribuisce ricchezza dai consumatori ai produttori. Soffre la Cina, gode il Medio Oriente. E l'America beneficia anche dal caro greggio.
Leggi117
Petrolio, dollaro e rendimenti USA su: ecco perché il boom delle quotazioni nuoce meno all'economia americana
Rendimenti al 3% per i decennali americani e dollaro ai massimi da dicembre. Sui mercati si scommette su tassi USA più alti e il fattore petrolio incide meno negativamente sull'economia a stelle e strisce.
Leggi118
Trump straccia l'accordo sul nucleare con l'Iran, ora Cina decisiva sul petrolio
L'America di Trump stralcia l'accordo sul nucleare con l'Iran e adesso il mondo teme conseguenze geopolitiche pesanti, nonché ripercussioni sul petrolio.
Leggi119
Petrolio a 75 dollari sul collasso del Venezuela, dove torna il baratto
Il petrolio a 75 dollari non porta alcun beneficio al Venezuela, dove l'economia continua a scavare il fondo e si torna al baratto.
Leggi120
L'Arabia Saudita ha bisogno di petrolio a quasi 90 dollari, in attesa dell'IPO di Aramco
Il petrolio in Arabia Saudita ancora non basta ai conti pubblici. Servono prezzi quasi a 90 dollari, in attesa che il regno quoti in borsa la compagnia statale.
Leggi121
Perché il caro petrolio paradossalmente deprimerebbe le quotazioni dell'oro
La domanda di oro potrebbe diminuire con il rincaro del petrolio, contrariamente a quanto saremmo portati ad aspettarci. E la risposta sta in India.
Leggi122
Come il caro petrolio potrebbe rafforzare l'euro e sostenere persino i bond
Il rincaro del petrolio finirebbe per rafforzare l'euro. Ecco come nuovi capitali dall'Asia e Nord Europa potrebbero fluire presto nell'Eurozona.
Leggi123
Perché i rendimenti americani al 3% stanno colpendo la Germania e favorendo l'Italia
Rendimenti americani in rialzo trascinano in alto pure quelli tedeschi, mentre stabili restano i BTp e i bond della periferia nell'Eurozona. Petrolio in calo sui timori per la crescita globale e saranno le sue quotazioni a smuovere i mercati.
Leggi124
Rublo e lira turca travolti sui mercati, ma il petrolio aiuta Putin e colpisce Erdogan
Lira turca e rublo russo le grandi vittime sui mercati emergenti di questi giorni. Ma se gli avvenimenti appaiono con risvolti del tutto negativi per Ankara, per Mosca la situazione è ambigua.
Leggi125
Perché la rivoluzione del petrolio USA potrebbe stravolgere anche i contratti di borsa
Il petrolio americano quota al maggiore sconto da tre mesi rispetto al Brent. Eppure, i contratti WTI starebbero diventando poco significativi per captare l'equilibrio tra domanda e offerta negli USA.
Leggi126
Maxi-scoperta di petrolio nelle acque del Bahrein, centinaia di miliardi in ballo
Scoperto un enorme giacimento di petrolio "shale" nelle acque del Bahrein. Il regno retto da una monarchia sunnita è ad oggi insignificante per il mercato del greggio mondiale. Cosa cambia?
Leggi127
La Germania fa affari con Putin sul gas, ecco come ha fregato l'Italia di Renzi
La Germania ci frega il gas. La Russia costruirà il gasdotto nelle acque del nord. Il governo Renzi stracciò il contratto con Gazprom nel 2014 su pressioni dell'Europa a trazione tedesca.
Leggi128
La Cina oggi tenta di uccidere i petrodollari e i primi segnali per Pechino sono positivi
Il petrolio si compra da oggi anche in yuan. La Cina punta a spezzare il monopolio dei petrodollari e per farlo ha lanciato il trading dei barili in valuta locale. Un colpo all'America in piena guerra dei dazi.
Leggi129
Tra Trump e Principe MBS un mare di petrolio, ecco come sono cambiati i rapporti USA-sauditi
Vertice tra Donald Trump e Principe Mohammed bin Salman. Il petrolio non potrà mancare dai colloqui. USA e Arabia Saudita ne estraggono 20 milioni di barili al giorno.
Leggi130
Mercato del petrolio alla prova del nuovo segretario di Stato USA, ecco il possibile impatto
La sostituzione dell'ex segretario di Stato USA, Rex Tillerson, con Mike Pompeo da parte del presidente Donald Trump potrebbe avere contraccolpi sul petrolio. Vediamo quali e come ha reagito il mercato.
Leggi131
IPO Aramco rinviata e solo a Riad? Così niente petrolio saudita a Wall Street e alla City
L'IPO di Aramco potrebbe non arrivare quest'anno e nemmeno avvenire in una borsa straniera. Adesso, l'Arabia Saudita punta a lanciare la Borsa di Riad.
Leggi132
Minaccia nucleare dei sauditi all'America e scenario di guerra del petrolio
L'Arabia Saudita punta al nucleare, con cui spera di transitare verso un futuro meno dipendente dal petrolio. Per l'America (e non solo) suona come un'implicita minaccia.
Leggi133
Il petrolio fa felice Draghi e mette i "falchi" nella BCE in stand-by
Petrolio vicino ai 60 dollari, ormai entrato in correzione sui mercati. E Mario Draghi può tornare a respirare sugli stimoli monetari della BCE.
Leggi134
Petrolio verso i 60 dollari, già ai minimi da Natale e gli USA segnano nuovi record
Il petrolio continua a scivolare con le quotazioni a tendere verso i 60 dollari. Pesa il boom delle estrazioni negli USA. Il ripiegamento potrebbe avere effetti sui mercati finanziari.
Leggi135
Oro, bond, azioni e dollaro: cosa succede e a cosa guardare per capirci qualcosa
Mercati finanziari in subbuglio per le vendite generalizzate di bond e azioni. Tutto scaturisce dal dollaro debole, ma è un altro il dato a cui guardare.
Leggi136
Venezuela, risalita del petrolio non aiuta: produzione in calo e vincolata ai debiti
Il petrolio sfonda i 70 dollari al barile, ma a Caracas non se ne accorgono. La crisi della compagnia statale si aggrava e lascia il Venezuela senza dollari sufficienti per sopravvivere.
Leggi137
Diamanti, più carati in arrivo dopo Mugabe e ieri l'annuncio di una maxi-gemma
I diamanti aumenteranno sul mercato mondiale con la ripresa della produzione e, in particolare, delle vendite nello Zimbabwe, seconda economia per riserve.
Leggi138
Donne allo stadio, cinema aperti, Bin Laden agli arresti e sceicchi appesi a testa in giù
Donne allo stadio e cinema riaperti dopo 35 anni, mentre gli sceicchi vengono appesi a testa in giù, accusati di corruzione. E' l'Arabia Saudita del nuovo potente del regno: Mohammed bin Salman.
Leggi139
Il petrolio scende dai massimi triennali e ora deve fare bene i conti con l'America
Il petrolio scende dai 70 dollari, picco massimo da 3 anni a questa parte. Prima di immaginare una risalita ancora maggiore, bisogna guardare bene a cosa accade in America.
Leggi140
Il petrolio a 70 dollari ha davanti a sé grandi sfide, ecco quali
Il petrolio sale ai massimi da oltre tre anni. Quali prospettive hanno le quotazioni adesso?
Leggi141
Come USA e Arabia Saudita possono abbattere il regime iraniano per via economica
L'Iran ha stroncato nel sangue le proteste di piazza, ma Arabia Saudita e USA sarebbero pronte a usare le loro armi per abbattere il regime degli ayatollah per via economica.
Leggi142
Petrodollari al capolinea? La Cina ridisegna il mercato futures, ma incognite restano
Petrodollari sotto attacco in Cina, dove nascerà a giorni un mercato dei futures per comprare greggio in yuan. Siamo alla fine di un'epoca?
Leggi143
Petrolio, prezzi potrebbero esplodere con il collasso del Venezuela
Il crollo della produzione in Venezuela potrebbe segnare il mercato mondiale nel 2018. Caracas sarebbe prossima a un altro default e dai pozzi viene estratto sempre meno greggio.
Leggi144
La rivoluzione del caffè, mercato ora trainato dall'Europa dell'est
Le tazzine di caffè bevute ogni giorno in Italia non si contano, eppure non siamo tra i primi consumatori al mondo. E mentre l'Europa dell'est avanza, quella occidentale arretra.
Leggi145
L'Italia alla canna del gas anche a causa dei troppi "no"
La crisi del gas è stata sfiorata in Italia, dove le importazioni restano essenziali per i consumi nazionali. Eppure, continuiamo ad opporci alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
Leggi146
Tutti alla corte di Re Salman: ecco perché col petrolio a $60 i sauditi fanno gola
Finanzieri e politici alla corte del sovrano saudita per aggiudicarsi la quotazione di Aramco, il colosso petrolifero statale da 2.000 miliardi.
Leggi147
Petrolio tonico su accordo OPEC, ma tra russi e sauditi è solo alleanza transitoria
Accordo OPEC sul petrolio cosa fatta: tagli alla produzione estesi a tutto l'anno prossimo. Manca, però, una strategia a lungo termine. Tra russi e sauditi è solo alleanza di scopo.
Leggi148
Petrolio, fine OPEC vicina? Ecco perché il cartello già conta sempre meno
La fine dell'OPEC come cartello influente sarebbe vicina e a provocarla sono gli stessi sauditi, oltre che gli americani.
Leggi149
Accordo OPEC sul taglio produzione petrolio vicino, ma se la Russia tradisce?
Accordo OPEC sul taglio della produzione di petrolio prossimo al rinnovo per tutto il 2018. E la Russia partecipa dall'esterno, ma potrebbe "tradire" nei prossimi mesi.
Leggi150
Re saudita abdicherà a giorni? Conseguenze economiche dirompenti
Mohammed bin Salman diverrebbe sovrano saudita a giorni. L'impatto sull'economia mondiale si farebbe sentire subito.
Leggi151
La Norvegia colpisce il petrolio saudita con l'annuncio shock di ieri
L'annuncio della Norvegia sul petrolio non avrà certamente fatto piacere all'Arabia Saudita, che proprio l'anno prossimo quota in borsa la sua compagnia da 2.000 miliardi di dollari.
Leggi152
Petrolio, prezzi giù su boom shale USA: mercato non equilibrio nel 2018
Petrolio in ripiegamento verso i 60 dollari sulle prospettive meno positive delle attese per il 2018. La domanda cresce, ma anche l'offerta. E gli USA trainano quest'ultima, grazie al boom dello "shale".
Leggi153
Perché la Nutella ha ora più zucchero e meno cacao e nocciole
La ricetta della Nutella cambia e Ferrero conferma, scatenando polemiche tra i consumatori. Vediamo di preciso cosa starebbe accadendo.
Leggi154
Petrolio a 64 dollari, sauditi provocano i rialzi e gli americani ringraziano
Quotazioni del petrolio sopra i 60 dollari, ai massimi da due anni e mezzo, sulle tensioni nel Medio Oriente. E a godere sono, in particolare, gli americani. Ma durerà?
Leggi155
Petrolio sale ai massimi da giugno 2015 su arresti eccellenti in Arabia Saudita
Ondata di arresti eccellenti in Arabia Saudita, dove le riforme economiche e sociali del Principe Mohammed bin Salman avanzano a ritmi veloci, anche tagliando teste coronate.
Leggi156
Rendimenti BTp ai minimi dell'anno, ma il petrolio ci spiega che non ha senso
Rendimenti BTp in picchiata e quotazioni del petrolio in ascesa. I due movimenti non possono coesistere a lungo, vediamo perché.
Leggi157
Petrolio ai massimi da metà 2015 sopra $60 e gli USA "rubano" mercati
Quotazioni petrolifere sopra i 60 dollari con l'OPEC a rinnovare l'accordo per tagliare la produzione. Ma a godere sono gli USA, che registrano un boom delle esportazioni.
Leggi158
IPO Aramco, petrolio saudita in borsa nel 2018 tra veleni e sospetti
Ma quanto vale il petrolio dei sauditi? Le cifre divergono, ma restano imponenti. E Aramco conferma lo sbarco in borsa entro l'anno prossimo.
Leggi159
Iran: Trump contro accordo nucleare, ecco cause e conseguenze
Il presidente americano Donald Trump potrebbe non rinnovare l'accordo sul nucleare con l'Iran, alimentando incertezze sul futuro delle quotazioni del petrolio.
Leggi160
Prezzi petrolio, dove vanno in questo trimestre?
Quotazioni del petrolio verso l'alto o in ribasso nell'ultimo trimestre del 2017? La storia ci suggerisce un esito ben preciso, ma servono ulteriori considerazioni.
Leggi161
Prezzi dello zucchero in calo del 40%? Vediamo perché da oggi è possibile
Liberalizzata la produzione di zucchero, che da oggi dice addio al sistema delle quote nella UE. I prezzi potrebbero crollare fino al 40%.
Leggi162
Euro debole e petrolio ai massimi da 26 mesi aiutano Draghi, per poco
L'euro è sceso dai massimi contro il dollaro, mentre il petrolio è risalito al top degli ultimi 26 mesi. La BCE ne sarebbe contenta, ma queste tendenze serviranno solo a guadagnare tempo.
Leggi163
Diamante del secolo venduto per $53 milioni
Il secondo diamante più grande mai scoperto è stato venduto per 53 milioni di dollari. Eppure, il prezzo è inferiore alle attese e non segna un record.
Leggi164
La secessione dei curdi minaccia il petrolio? Ecco cosa può accadere
La secessione dei curdi in Iraq impatterebbe sui prezzi del petrolio, anche se per adesso regna la calma sui mercati. Durerà?
Leggi165
Crisi del cacao legata anche alla Brexit colpisce due economie emergenti
La produzione di cacao va in crisi in due economie africane, che rischiano di subire grossi contraccolpi dal crollo delle quotazioni.
Leggi166
Tecnologia anche per il mercato dei diamanti, ora più facile comprarli
Una grande rivoluzione per il mercato dei diamanti, che grazie alla tecnologia possono ambire a diventare un business èiù diffuso, superando le difficoltà di questa fase storica.
Leggi167
Bomba cinese contro i petrodollari: cambia tutto, l'America è minacciata
La Cina avvia la fine dei petrodollari e sgancia sugli USA una bomba più preoccupante di quella di Kim Jong-Un. Sarebbe la fine del sogno americano come l'abbiamo conosciuto.
Leggi168
Il petrolio ci costa il 20% in meno quest'anno, prezzi in risalita in autunno?
Alcuni eventi rafforzerebbero i prezzi del petrolio, ma esistono dubbi sul possibile rally autunnale. Vediamoli.
Leggi169
Le convulsioni del Venezuela peseranno sul petrolio: prezzi a 70-80 dollari?
La crisi drammatica del Venezuela potrebbe costarci 20-30 dollari al barile in più sul prezzo del petrolio. Ecco perché e come il regime "chavista" di Nicolas Maduro tiene sotto scacco la comunità internazionale.
Leggi170
Petrolio, OPEC è in allarme su mancato rimbalzo dei prezzi
Petrolio tornato a oscillare intorno ai 45 dollari. Il rally si è arrestato e l'OPEC cerca di mettere alle strette Libia e Nigeria.
Leggi171
Perché i tassi potrebbero restare bassi a lungo: i segnali da petrolio e oro
Le aspettative d'inflazione arretrano, man mano che il costo del petrolio si abbassa. Inevitabili le conseguenze sulle politiche monetarie delle principali banche centrali. E anche dall'oro arrivano segnali in tal senso.
Leggi172
Petrolio, tonfo dei prezzi a 45 dollari, minimo da novembre e -15% in un mese
Tonfo delle quotazioni del petrolio a 45 dollari, nonostante gli sforzi dell'OPEC per sostenere i prezzi. L'eccesso di offerta rimane e i traders puntano al ribasso.
Leggi173
City contro petrolio a Londra: i soldi dei sauditi non comprino le nostre regole!
L'affare del secolo potrebbe subire un nuovo rallentamento tra divisioni interno all'Arabia Saudita e contestazioni dei fondi verso la City. In ballo decine di miliardi di dollari con l'IPO di Aramco, la compagnia petrolifera di Riad.
Leggi174
Crollo petrolio e recessione mondiale, perché la crisi dei prezzi crea timori
Prezzi del petrolio in calo verso i 30-35 dollari nel 2018. E il crollo potrebbe trascinare l'economia mondiale in recessione. Parola di esperto.
Leggi175
Petrolio e dollaro, il grafico che inchioda le quotazioni
L'andamento del dollaro e quello del petrolio sui mercati: correlazione negli ultimi 10 anni.
Leggi176
Petrolio, prezzi restano sotto 50 dollari e sauditi costretti alla ritirata in Asia
Prezzi del petrolio ancora sotto i 50 dollari, mentre l'Arabia Saudita segnala nuovi tagli alla produzione per i clienti in Asia e gli USA aumentano la loro offerta. Vi spieghiamo perché le quotazioni resteranno basse ancora a lungo.
Leggi177
Petrolio, OPEC condannata a fare un altro passo indietro
L'OPEC dovrà tagliare di altri sei mesi la produzione di petrolio, non avendo alternative percorribili. La debolezza delle quotazioni internazionali rispecchia lo stravolgimento geo-politico in atto.
Leggi178
Prezzi petrolio verso i 45 dollari, vediamo perché
Quotazione del petrolio sotto i 50 dollari per la prima volta da fine novembre. La Russia mette in dubbio il rinnovo dei tagli alla produzione.
Leggi179
I rincari della benzina prima della Pasqua non si vedono ancora
Prezzi della benzina in aumento prima di Pasqua? Aldilà delle solite polemiche, i dati raccontano una storia diversa.
Leggi180
La reazione dei mercati all'attacco militare USA di Trump in Siria
La reazione dei mercati all'attacco militare USA in Siria, il primo dell'era Trump: oro, petrolio, Treasuries, yen e rublo sono.
Leggi181
Petrolio: sauditi tornano ad alzare la produzione, accordo OPEC vacilla già
Quotazioni del petrolio sempre più basse e fino ai 47 dollari. L'Arabia Saudita è tornata ad aumentare l'offerta, indispettita per essersi sentita presa in giro dagli alleati. L'accordo OPEC già vacilla.
Leggi182
Petrolio, quotazioni a 50 dollari: USA azzannano l'ottimismo del mercato
Il petrolio torna a 50 dollari al barile, ma non è detto che i cali dei prezzi siano finiti. Ancora una volta, il mercato sta scontando il boom della produzione negli USA, che sta neutralizzando gli sforzi dell'OPEC.
Leggi183
Oro e petrolio ai minimi da mesi, perché i due prezzi sono legati tra loro
Prezzi di oro e petrolio in calo ai minimi da mesi, dopo che avevano dato segno di vivacità nelle settimane passate. Ecco cosa ne deprime le quotazioni e perché le due materie prime sono tra loro legate.
Leggi184
Petrolio, prezzi bassi per anni: boss del settore non vedono oltre 55-60 dollari
Prezzi del petrolio ai livelli attuali per anni. Lo prevedono alcuni manager del settore e in questo senso vanno i dati di ieri degli USA.
Leggi185
Petrolio: prezzi in stallo a 55 dollari, l'ottimismo sui mercati inizia a svanire
Quotazioni del petrolio in lieve calo oggi, allungandosi i dubbi sulle reali possibilità di un prosieguo del rally. Diversi fattori spingono le quotazioni al ribasso.
Leggi186
Petrolio: mercato mai così ottimista, ma i rischi ora s'impennano
Prezzi del petrolio stabili da inizio anno, ma mai scommesse sul mercato così rialziste. L'ottimismo degli investitori, però, potrebbe essere sconfessato dalla realtà.
Leggi187
Petrolio, crollo prezzi a 30 dollari di nuovo possibile?
Le quotazioni del petrolio potrebbero schiantarsi fino ai 30 dollari con il ritorno alla crescita della produzione USA. E non sarebbe una cattiva notizia per le banche centrali.
Leggi188
Prezzi cacao ai minimi da 3 anni e mezzo, ripresa attesa non vicina
Le quotazioni (in sterline) del cacao risentono più della Brexit che del super dollaro. Prezzi ai minimi da oltre tre anni e mezzo, vediamo perché.
Leggi189
Petrolio USA, offerta cresce e prezzi forse già a fine corsa
Le quotazioni del greggio si sono stabilizzate negli ultimi due mesi. D'altronde, nonostante il taglio della produzione dell'OPEC, gli USA sono tornati ad estrarre più barili.
Leggi190
Petrolio: accordo OPEC rispettato solo dai sauditi, Venezuela ha bluffato
L'accordo OPEC sul taglio dell'offerta di petrolio sta funzionando, ma solo grazie all'Arabia Saudita. Il Venezuela, che aveva scalpitato per mesi, è a meno di un quinto dal traguardo.
Leggi191
La più grande compagnia petrolifera al mondo si quoterà in 2-3 borse
I sauditi quoteranno la loro compagnia petrolifera statale l'anno prossimo e cercano 2-3 borse per raccogliere almeno 100 miliardi di dollari. Intanto, i rapporti tra il regno e la presidenza Trump appaiono buoni, ma nel conflitto tra interessi.
Leggi192
Petrolio, prezzi stabili su trend contrastanti e occhio alle previsioni sul dollaro
Prezzi del petrolio stabili intorno ai 55 dollari, ma il dollaro è atteso sempre più super e potrebbe colpirne le quotazioni internazionali, rallentando la corsa dell'inflazione.
Leggi193
Petrolio: prezzi a 55 dollari e ottimismo su OPEC, ma balzo improbabile
Mercati ottimisti sul petrolio, dopo che l'OPEC ha comunicato i dati sui tagli alla produzione sin qui realizzati. Diverse le ragioni, però, per non scommettere su un prosieguo di rialzo stabile.
Leggi194
Petrolio, prezzi verso i 30 dollari? Se questo manager ha ragione, cambia tutto
Quotazioni del petrolio verso i 30 dollari? E' quanto sostiene il manager, che in questi anni ha profetizzato il crollo dei prezzi. L'intero sistema economico mondiale sarebbe costretto a rivedere le prospettive.
Leggi195
Prezzo caffè presto più caro, ma la qualità potrebbe aumentare
Una tazzina di caffè costerà probabilmente di più, ma la gusteremo di maggiore qualità. Vi spieghiamo perché.
Leggi196
Petrolio, prezzi deboli sulle scarse prospettive per il 2017
Quotazioni del petrolio in lieve calo e lontane dai 60 dollari al barile. L'offerta starebbe già risalendo negli USA e per fortuna ancora aiuta la Cina.
Leggi197
Petrolio, USA pronti a sfruttare l'accordo OPEC con il rialzo delle quotazioni
Le compagnie americane starebbero già approfittando della risalita delle quotazioni del petrolio per aumentare la loro produzione.
Leggi198
Mercato diamanti rallenta e la colpa è dell'India
La crisi dei diamanti è tornata a fine anno e la causa sta in India. Ecco come il sub-continente asiatico ha colpito i prezzi delle gemme più piccole.
Leggi199
Deficit dimezzato nel 2017 dai sauditi, a pagarlo saranno anche gli stranieri
L'Arabia Saudita presenta il bilancio 2017, tra tasse sugli stranieri, tagli ai sussidi energetici e del deficit. L'obiettivo è annullare il disavanzo fiscale entro il 2020.
Leggi200
Petrolio USA, perché gli sforzi dell'OPEC potrebbero essere inutili
La politica del presidente Trump sul petrolio avrebbe un notevole impatto sul mercato mondiale. Vediamo come la prossima amministrazione si accinge a mutare gli equilibri.
Leggi201
Petrolio, rialzo prezzi e cambio euro-dollaro verso la parità un rischio per la BCE
La crescita dei prezzi nell'Eurozona potrebbe subire un'accelerazione brusca nei prossimi mesi tra rincaro del petrolio e cambio euro-dollaro intorno alla parità.
Leggi202
Prezzi oro deboli, investire in argento? Alternativa non automatica e ingombrante
L'argento vale oggi 68 volte in meno dell'oro, ma non è detto che convenga investire. Esistono impedimenti anche pratici.
Leggi203
Quotazioni petrolio a +25% in un mese, cosa cambia per l'inflazione
Le quotazioni del petrolio sono aumentate del 25% in un mese. Quale impatto avranno sull'inflazione nelle economie importatrici ed esportatrici?
Leggi204
Petrolio, accordo OPEC tutto da realizzare: offerta record a novembre
L'offerta di petrolio continua a crescere e l'attuazione dell'accordo OPEC resta tutt'altro che scontata. Le quotazioni potrebbero ripiegare nel prossimo futuro.
Leggi205
Accordo OPEC, perché i sauditi si sono decisi a tagliare l'offerta di petrolio
Le quotazioni del petrolio dovrebbero salire ad almeno 60 dollari, ma i sauditi puntano a un equilibrio per massimizzare il loro rendimento nel lungo periodo. Vi spieghiamo le ragioni dell'accordo OPEC di ieri.
Leggi206
Vendite bond torneranno massicce con il petrolio a 60 dollari
Con il petrolio in direzione dei 60 dollari, l'inflazione accelererà e l'appetito per i titoli di stato si ridurrà parecchio.
Leggi207
Accordo OPEC raggiunto: produzione petrolio giù di 1,2 mln barili/giorno,
Accordo raggiunto dentro l'OPEC per tagliare la produzione di petrolio di 1,2 milioni di barili al giorno. Non accadeva dal 2008.
Leggi208
Petrolio, prezzi in attesa del vertice OPEC: ecco i 3 scenari
La direzione dei prezzi del petrolio la conosceremo da domani, quando si concluderà il vertice OPEC sul taglio della produzione. Un accordo potrebbe anche non esserci, diversi gli scenari in ballo.
Leggi209
Petrolio, OPEC nel caos: il taglio dell'offerta si allontana, Russia contraria
L'accordo OPEC per tagliare la produzione di petrolio si allontana, mentre si inizia a parlare di "congelamento" delle estrazioni. E la Russia di Vladimir Putin non intende dare una mano.
Leggi210
Petrolio, accordo OPEC ci sarà sulla partita a scacchi tra sauditi, russi e americani
Le quotazioni del petrolio tornano in prossimità dei 50 dollari sul cauto ottimismo per l'accordo OPEC di fine mese. Tra il cartello, gli USA e la Russia è un gioco a scacchi.
Leggi211
Petrolio, quotazioni a 50 dollari sul "tutti a bordo": ma la risalita sarà stabile?
Prezzo del petrolio a +11,5% in appena una settimana, ai massimi da quasi due mesi, dopo che l'OPEC segnala di essere vicina a un accordo. Dobbiamo crederci davvero?
Leggi212
Petrolio, prezzi a -10% in una settimana verso quota 45 dollari
Le quotazioni del petrolio si dirigono verso i 45 dollari al barile, dopo il dato sulle scorte USA. L'accordo OPEC di fine settembre si è rivelato un bluff, nessuno sta tagliando la produzione, anzi.
Leggi213
Petrolio, prezzi sotto 50 dollari: accordo OPEC più lontano
I prezzi del petrolio tornano sotto i 50 dollari sulla difficoltà dell'OPEC di tagliare davvero la produzione. Tre eventi nelle prossime settimane determineranno la direzione del mercato.
Leggi214
L'industria dei diamanti ora punta sui giovani e cambia slogan
Lo slogan dei diamanti cambia e punta sui nuovi costumi tra i giovani. L'associazione con il matrimonio non tira e l'industria segue la svolta. Ecco i due video online della svolta.
Leggi215
Petrolio, prezzi al top da un anno: ecco come l'OPEC asseconda la speculazione
Il mercato del petrolio crede al rally dopo il vertice OPEC di fine settembre. Il cartello cambia la musica, ma i fatti restano gli stessi. Riuscirà l'Arabia Saudita a convincere gli investitori a credere nel taglio dell'offerta?
Leggi