La stagione estiva è sinonimo di viaggi. Milioni di italiani nel corso delle prossime settimane si metteranno al volante della loro auto per raggiungere la loro meta estiva. La maggior parte di essi percorrerà la rete autostradale, dove si registreranno interminabili code. A preoccupare però maggiormente gli automobilisti non è tanto il traffico, quanto i prezzi della benzina. Una delle domande più frequenti posta dai guidatori è proprio come risparmiare sulla benzina. Di seguito una lista di 5 siti e app che consentono di poter fare un pieno low cost grazie alla segnalazione delle stazioni di servizio dove i prezzi della benzina sono meno cari (elenco tratto dall’approfondimento pubblicato sul sito Internet SicurAUTO).
 
1. Prezzibenzina.it
 
Uno dei principali siti in italiano che permette di risparmiare sulla benzina si chiama Prezzibenzina.it. Il portale è disponibile anche come app Android e iOS.
 
2. Osservaprezzi Carburanti
 
La sezione ufficiale del ministero dello Sviluppo economico, raggiungibile all’indirizzo Internet carburanti.mise.gov.it. Disponibile anche l’app per smartphone e tablet.
 
3. Infobenzina.com
 
Un sito molto simile a Prezzibenzina.it, Infobenzina.com tra i migliori per poter ottenere un risparmio considerevole sul prossimo pieno di benzina. Prezzi quasi sempre aggiornati alle ultime 24 ore.
 
4. Autostrade per l’Italia
 
Il nome della società Autostrade per l’Italia è legato al tragico crollo del ponte Morandi di Genova del 14 agosto 2018, quando persero la vita 43 persone. Al momento, Autostrade per l’Italia ha in concessione dal governo poco più del 50 per cento della rete autostradale italiana. In una sezione dedicata a parte, la società restituisce un form di ricerca attraverso cui si occorre inserire il proprio percorso in modo da vedere quali sono le stazioni di servizio più convenienti dove fermarsi per fare rifornimento.
 
5. Carburante più Economico
 
L’app di riferimento per migliaia di automobilisti ogni giorni, Carburante più Economico ospita i prezzi sempre aggiornati del carburante presso le stazioni di servizio italiane, tedesche, spagnole e austriache e francesi.
Leggi anche: Prezzi carburanti luglio 2019: Staffetta Quotidiana, rialzo per benzina e diesel