Crisi del debito sovrano

Le ultime notizie sull'argomento Crisi del debito sovrano. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Grecia: debito insostenibile per Tsipras, che nei sondaggi è dimezzato

La Grecia chiede la ristrutturazione del debito pubblico, ipotesi che piace anche alla BCE, ma non alla Germania, principale creditore pubblico del paese. Nei sondaggi è crollo verticale per Syriza, il partito del premier Tsipras.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Conti pubblici, flessibilità infinita per Renzi deriva dai due grandi errori di Draghi

Il lassismo fiscale degli ultimi tempi sui nostri conti pubblici è figlio di Mario Draghi, che tra QE e Grecia ha indebolito l'apparato sanzionatorio della UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Legge di bilancio, tra Renzi e UE ballano 14 miliardi

L'Italia rischia una lettera di richiamo dalla UE sulla legge di bilancio 2017, che non rispetta gli impegni assunti in sede europea. La differenza con i conti di Bruxelles arriva fino a 14 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Crisi Eurozona, Germania attacca Commissione Juncker sui conti pubblici

Il governo tedesco replica alla Commissione Juncker sulle richieste di flessibilità: non se ne parla, controllate i bilanci del Sud.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Crisi BTp, le mosse di Draghi dopo il referendum

La BCE ha già pronto il piano per mettere in sicurezza i nostri BTp, nel caso domenica vincesse il "no" al referendum e i mercati reagissero male. Ma l'aiuto sarebbe momentaneo.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Banche italiane e spread: mercati più rilassati prima del referendum, perché?

L'apparente calma a Piazza Affari delle ultime sedute come si spiega, quando siamo a ridosso del referendum costituzionale?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Crisi Eurozona, riunione difficile oggi a Bruxelles sui nostri conti pubblici

L'Eurogruppo di oggi affronterà il caso Italia, ma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non partecipa. Sui conti pubblici del nostro paese si apre un grande dilemma europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Grecia: crisi debito non finirà per l'FMI, Tsipras pensa a elezioni anticipate nel 2017

La Grecia potrebbe andare alle elezioni anticipate l'anno prossimo, mentre il governo Tsipras attacca il Fondo Monetario Internazionale sull'austerità. Syriza crolla nei sondaggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Debito pubblico italiano: 760 miliardi di interessi pagati in 10 anni

Il debito pubblico mostruoso dell'Italia ci è costato 760 miliardi in 10 anni e il peggio rischia di arrivare nel prossimo decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Rischio Grexit torna con Trump alla Casa Bianca? Ecco come l'euro può disgregarsi

Il rischio Grexit torna con la presidenza Trump. Ecco come la nuova amministrazione americana potrebbe spingere la Grecia fuori dall'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Rischio Grexit si riaffaccia, debito "esplosivo" salirà al 275% per l'FMI

Grecia fuori dall'euro? Dopo lo psicodramma del 2015, stavolta le condizioni geo-politiche sono mutate con l'amministrazione Trump. Continua lo scontro tra Atene e creditori pubblici, mentre l'FMI resta pessimistica sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Italia commissariata e a un passo fuori dall'euro, siamo alle convulsioni finali

L'Italia a rischio commissariamento sui conti pubblici e a un passo dall'uscire dall'euro, in assenza di uno slancio a Roma. Siamo alle convulsioni finali di una lunga agonia.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Debito italiano nel mirino della UE: domani la lettera di avvertimento

Il debito pubblico italiano è nel mirino della Commissione europea, che domani invierà un avvertimento formale. Serve la manovra da 3,4 miliardi al più presto.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Crisi debito italiano, quando scatterà l'allarme?

Spread BTp-Bund a un soffio da 200 punti. I rendimenti decennali italiani superano il 2,3%. Quando dovremmo iniziare a preoccuparci seriamente?

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Crisi euro, i piani di Juncker divergono da quelli della Merkel

La crisi dell'euro si accentua sulla differenza di percorso immaginata dalla Germania, rispetto alla Commissione europea. Se non si esce dall'equivoco, la moneta unica non ha futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Crisi debito italiano ancora più grave con paralisi politica

Il debito pubblico italiano inizia seriamente a sfuggire di mano, mentre a Roma non c'è più sensibilità politica sul tema. Il risanamento dei conti sarebbe necessario, ma è probabile che passi per un commissariamento europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

E se il ritorno alla lira in Italia ci rendesse più responsabili?

Italia fuori dall'euro e ritorno alla lira: i "sovranisti" ci spiegano che così potremmo evitare l'austerità, mentre accadrebbe l'esatto contrario. E la storia degli ultimi venti anni ci conferma che abbiamo sprecato il dividendo della moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Elezioni Francia: vince Le Pen, mercati sotto shock, euro a rischio, che succede?

7 maggio 2017. I TG francesi pubblicano i primi exit polls: Marine Le Pen ha vinto le elezioni presidenziali. Cosa succede dalle ore successive sui mercati finanziari? Immaginiamo una simulazione dell'evento che sconvolgerebbe l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Rating debito pubblico italiano declassato da Fitch, ecco i 3 messaggi inviati

Fitch declassa il rating sul debito pubblico italiano e lancia due assist, uno al governo Gentiloni e l'altro a Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Asse Macron-Merkel conferma che l'Italia rischia un nuovo 2011

Il primo incontro tra Emmanuel Macron e Angela Merkel fa intendere che per l'Italia non è in arrivo una fa di concessioni per i suoi conti pubblici. Tutt'altro. E i mercati finanziari presto ci farebbero tornare al 2011.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Debito pubblico italiano, perché dopo Draghi rischia di esplodere

Il debito pubblico italiano è una bomba ad orologeria, pronta ad esplodere dopo la fine del mandato di Mario Draghi alla BCE. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Rischio Italia troppo alto con elezioni, rendimenti BTp non più appetibili

Italia a rischio di una nuova crisi dello spread. Pimco, primo fondo obbligazionario al mondo, taglia il suo giudizio sul nostro paese e parla di uscita dall'euro come scenario affatto impossibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La Grecia ottiene nuovi aiuti, ma per ora niente ristrutturazione del debito

La Grecia ottiene nuovi aiuti, scansa ancora il default, ma per ora niente ristrutturazione del debito e inserimento dei suoi bond nel QE della BCE. Il Fondo Monetario Internazionale si tiene fuori dal salvataggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

La classifica FMI dei 10 paesi con il debito pubblico più alto al mondo: quante sorprese, uno sguardo al futuro

La classifica dei paesi con il maggiore debito pubblico al mondo: uno sguardo sull'economia globale e un focus, ovviamente, sull'Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
26

Nuovo euro su accordo tra Macron e Merkel, ma così BTp a rischio

La Francia sciopera oggi per la prima volta sotto la presidenza Macron contro la riforma del lavoro. Eppure, le misure di Parigi sono essenziali per barattare con la Germania il nuovo euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Debito Portogallo non più "spazzatura"? Ecco come lo spread con i BTp è crollato

Il Portogallo sta uscendo dal "ghetto" dei mercati finanziari e oggi S&P ha promosso i suoi titoli di stato. Ecco cos'è successo negli ultimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Governo Berlusconi: non fu golpe nel 2011, ma c'è da avere paura per l'Italia

Il governo Berlusconi cadde per un complotto straniero? Dai documenti emerge una forte preoccupazione all'estero sulla tenuta dell'Italia e proprio di questo dovremmo avere paura, perché i problemi nel frattempo si sono aggravati.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Rialzo tassi, shock fiscale da 20-25 miliardi per l'Italia

La fine degli stimoli monetari impatterà sui conti pubblici italiani con uno shock fiscale stimabile a regime in 20-25 miliardi di euro all'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Conti pubblici, perché la UE va giù dura contro l'Italia prima delle elezioni

I conti pubblici italiani non migliorano e la Commissione europea ci mette con le spalle al muro prima delle elezioni. E i partiti hanno, forse involontariamente, rafforzato Bruxelles nel confronto con Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Italia umiliata dal Portogallo, le ragioni per cui l'Europa premia Lisbona

L'Italia non ha nemmeno corso per la presidenza dell'Eurogruppo, priva di alleati e scarsa di risultati. E il Portogallo ci ha incredibilmente stracciati.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Deutsche Bank e crisi dello spread alla Commissione banche, ecco cosa devi sapere

La crisi dello spread del 2011 torna a fare discutere con le indagini di Milano a carica di Deutsche Bank. La speculazione contro i nostri BTp fu un complotto per fare cadere il governo Berlusconi?

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Elezioni, candidati senza visione sull'Europa: ecco su cosa restano zitti

Politici italiani occupati ad imbonire elettori sempre più disillusi e mancano di dire la loro su uno dei temi cruciali per il futuro dell'Italia e su cui si stanno già intavolando le trattative a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

BCE primo creditore dell'Italia, ma chi comprerà il nostro debito pubblico dopo il QE?

Debito pubblico italiano in affanno con la fine degli stimoli monetari della BCE, che sarà da qui a breve il nostro primo creditore. E' un fatto positivo?

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Come l'euro protegge l'Italia da 20 anni da una fine sudamericana

L'euro può essere anche imperfetto, ma all'Italia ha fatto bene. Ecco come ci ha sistemato i conti pubblici negli ultimi 20 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Rischio spread non per le elezioni, ecco la manovra del Nord Europa che colpirà i BTp

Lo spread rischia di tornare a salire con la discussione in atto sulle possibili ristrutturazioni dei debiti sovrani nell'Eurozona. L'Italia sarebbe la più colpita sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Governo M5S-Lega? Tempesta perfetta per addossargli colpe sul debito pubblico

Un governo tra Movimento 5 Stelle e Lega resta un'ipotesi possibile, per quanto per ora non molto probabile. E se nascesse, gli sarebbe addossata la responsabilità della crisi del debito sovrano che verrà.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

L'arresto di Sarkozy, fondi neri e guerra in Libia e la tesi del complotto contro l'Italia

L'arresto di Sarkozy pone domande sul possibile legame con la caduta del governo Berlusconi nel novembre 2011. Cerchiamo di ripercorrere le vicende relative alla guerra in Libia e alla crisi dello spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Quali riforme economiche dovrà varare il prossimo governo "sovranista"?

Il prossimo governo, forse del tutto "sovranista", si troverà a dover prendere decisioni non facili in Europa per il futuro dell'Italia. Il rischio resta la paralisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Italia fuori dall'euro e più deficit per crescere: intervista al salviniano Marco Zanni

Intervista all'On.Marco Zanni, europarlamentare orgogliosamente "sovranista", che propugna l'uscita dell'Italia dall'euro e il riacquisto di spazi di sovranità in capo agli stati nazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Il vero terremoto per l'euro sarà con l'addio di Draghi alla BCE, ecco lo scenario

Il vero terremoto nell'Area Euro potrebbe arrivare con la fine del mandato di Mario Draghi, attuale governatore della BCE. La fragile copertura "politica" all'euro rischia di saltare, lasciando le economie deboli esposte a una nuova crisi finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

La Germania scelga tra default della Grecia o condono del debito, intervista al Prof. Voudouris

Intervista al Professore di Economia e Finanza, Kontantinos Vouroudis, sulla situazione economica in Grecia. Il rischio Grexit per ora si è sopito, ma non quello di un default. E la Germania per evitarlo dovrebbe condonare il debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Perché il governo Salvini-Di Maio finirà per essere più amico della Merkel che di Macron

Il governo Lega-Stelle sull'Europa troverebbe qualche convergenza più probabile con la Germania della cancelliera Merkel che non con la Francia del presidente Macron. Ecco spiegato il paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Perché la BCE non può cancellare il debito pubblico italiano

Chiedere di cancellare il debito pubblico in mano alla BCE non è tecnicamente possibile. E, anzi, rischia di scatenare una crisi finanziaria dalle conseguenze drammatiche. I mercati già prendono nota.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

La preoccupazione di Berlusconi e come l'Europa colpirebbe a morte i nostri BTp

Silvio Berlusconi esprime partecipazione dal vertice PPE a Sofia sulla situazione politica italiana e sostiene che l'Europa voglia aiutarci. Eppure, a Bruxelles si discutono due ipotesi potenzialmente disastrose per il nostro debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Draghi scende in campo a sostegno dell'Italia e mette pressione alla Germania

Con la fiammata dello spread italiano e il rischio di una nuova crisi finanziaria devastante per l'Eurozona, la BCE di Mario Draghi batte un colpo e usa parole estremamente chiare su come sventare i rischi di una rottura dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

La crisi dei BTp arriverà lo stesso, governo giallo-verde o meno: ecco perché

La nascita attesa di un governo Lega-5 Stelle ha già deteriorato i nostri BTp sul mercato, ma indipendentemente dall'evoluzione politica, l'Italia dovrà affrontare una quasi certa crisi del debito sovrano.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Obbligazioni bancarie anti-crisi, ecco il piano europeo contro una nuova tempesta finanziaria

La Commissione europea si prepara a una eventuale nuova crisi finanziaria nell'Eurozona, presentando un piano per costringere le banche ad emettere titoli garantiti dai bond di tutta l'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Cosa sono i minibot di Borghi e perché preparano l'Italia all'uscita dall'euro

I minibot proposti da Claudio Borghi e inseriti nel programma di governo Lega-5 Stelle ci porterebbero con un piede fuori dall'euro. Vediamo in cosa consistono e perché l'Italia rischia grosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Spread e costo del debito, facciamo il punto per capire come funziona davvero

Lo spread è tornato ad allarmare l'Italia. Ecco tutto quello che devi sapere sul suo significato e le ripercussioni pratiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Perché Germania ed Europa non calcheranno la mano contro l'Italia giallo-verde

Il governo giallo-verde che sta per nascere non troverebbe calda accoglienza in Europa, ma i commissari e la Germania non cercherebbero lo scontro con Roma. Vediamo le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Il piano B di Savona per uscire dall'euro e il risiko di Salvini e Di Maio contro la UE

Perché è probabile che Matteo Salvini e Luigi Di Maio abbiano predisposto un piano B per fare uscire l'Italia dall'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

I nostri BTp già valutati come titoli "spazzatura" del Kenya, ma il peggio deve arrivare

I nostri titoli di stato presto potrebbero venire declassati a "spazzatura", ma già oggi sarebbero trattati sui mercati dei cds come fossero bond del Kenya.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Il fallimento dell'euro sembra certo facendo nuovi debiti

L'euro non è compatibile con la spesa pubblica in deficit e l'Italia del governo Lega-5 Stelle ne mette a rischio la sopravvivenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

La BCE si mostra "falco" e colpisce i BTp: ma ancora non è allarme debito, ecco perché

La BCE segnala di volere porre fine agli stimoli monetari. Un bel guaio per il mercato dei bond, tra cui i BTp. Ma non c'è da disperarsi, grazie anche agli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Debito pubblico italiano, le correzioni "tecniche" per superare le insidie

Come lo stato italiano potrebbe resistere, almeno in parte, all'aumento dei rendimenti sovrani. Ecco qualche accorgimento tecnico in mano al Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

La Grecia non sarà più sotto la Troika, ecco i termini dell'accordo sul debito

La Grecia esce dall'ultimo salvataggio e si avvia alla normalità. Ecco le condizioni concordate con i creditori europei e l'FMI sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Il default dell'Italia nel piano di Francia e Germania per commissariarci e prenderci le banche

La crisi del debito pubblico italiano maneggiata con noncuranza da Francia e Germania, che cercano il default per commissariarci sotto l'ombrello del Fondo europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Come l'Italia è riuscita in pochi giorni a passare da suddita a protagonista in Europa

Il Consiglio europeo di domani rischia di avere esiti nefasti per l'asse franco-tedesco. L'Italia ha smesso di avere paura e adesso non è più fuori dai giochi su euro, migranti e altre misure.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

"Euro cocktail imbevibile e l'Italia rischia più della Grecia"

Intervista al Prof Konstantinos Voudouris sull'accordo per il debito della Grecia, trovato da poco con i creditori europei. Futuro a rischio per l'Eurozona e l'Italia sarebbe la prima indiziata a uscire.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Investire in Bund, la folle "repressione finanziaria" spiegata con la crisi dell'euro

I rendimenti tedeschi sono fin troppo bassi per un'economia con inflazione sopra al 2% e segnalano che la "repressione finanziaria" in corso sia un atto di sfiducia nell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Debito/pil in Germania sotto il 60% nel 2019, non accadeva dal 2003

Il debito della Germania scenderà sotto il 60% del pil l'anno prossimo e per la prima volta da 17 anni. L'austerità fiscale tedesca ha dato i suoi frutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Perché il debito pubblico italiano sarebbe già al 160% tornando alla lira

Il debito pubblico italiano sarebbe di quasi 500 miliardi più alto con il ritorno alla lira. Ecco perché la sovranità monetaria non è la soluzione ai mali dell'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Italia fuori dall'euro, Savona: dobbiamo prepararci. Cosa vuole dire il ministro?

Il ministro Paolo Savona torna a parlare di euro e a invocare il piano B per il caso di necessario ritorno alla lira. Ecco il significato delle parole dell'economista.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Statuto BCE, la battaglia persa (e sbagliata) del governo Conte per cambiarlo

Cambiare lo statuto della BCE sembra essere diventato l'obiettivo politico dell'Italia del governo Conte. Vediamo perché e cosa significa.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

I BTp trovano un nuovo equilibrio, in attesa dell'esame 'di riparazione' in autunno

I titoli di stato italiano reggono il colpo delle brutte notizie arrivate da Londra, ma l'equilibrio trovato in queste settimane non durerà oltre l'estate. Ecco gli scenari.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Spread ai massimi da 2 mesi, ecco perché c'entra il dollaro con la crisi dei BTp

E' crisi dei BTp sui mercati, lo spread s'impenna e i rendimenti esplodono. Ecco cosa sta provocando il "sell-off" di questi giorni.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Perché un debito pubblico tutto in mano agli italiani aumenta il rischio default

Debito pubblico italiano davvero in buone mani, se fosse acquistato solo da italiani? Ecco perché potrebbe accadere l'esatto contrario.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Di Maio vuole cancellare il pareggio di bilancio in Costituzione, ma va reso popolare

Il pareggio di bilancio in Costituzione verrà eliminato nei prossimi anni. Lo annuncia il ministro Di Maio, anche se il premier Conte smentisce. Ecco perché va difeso e migliorato.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

La crisi del debito italiano travolgerà l'euro, Draghi dovrà intervenire in autunno

La BCE ha in mano ancora una volta il destino dell'euro, minacciato dalla crisi del debito italiano, la quale potrebbe esplodere del tutto in autunno.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

La Troika lascia la Grecia dopo 8 anni: buone prospettive finanziarie a breve, non nel lungo termine

La Grecia non è più sotto la Troika, ma i problemi restano tutti sul tappeto, sebbene nel breve non dovrebbero esserci tensioni attorno ai suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone