Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate svolge funzioni relativi ad accertamenti e controlli fiscali, gestisce i tributi e svolge servizi relativi al catasto. L’Agenzia delle Entrate fu istituita nel 1999 e insieme all’Agenzia delle Dogane, all’Agenzia del territorio, e a quella del Demanio svolge le attività che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze.

1

Controlli fiscali: dal 2020 saranno più pressanti

Agenzia delle Entrate e Anagrafe tributaria: come partono i controlli fiscali? Vediamolo insieme.

Leggi di Pietro Pisello
2

Tasse scolastiche. Attenzione, dal 2020 ci saranno grandi cambiamenti

Cambio drastico in tema di tasse scolastiche: dal primo gennaio 2020 si dovranno pagare tramite modello f24, come qualsiasi altra imposta dello stato.

Leggi di Pietro Pisello
3

Lotteria degli scontrini: slitta il termine per l’adeguamento dei registratori di cassa

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stato stabilito il rinvio del termine ultimo entro il quale bisogna adeguare i registratori di cassa.

Leggi di Pietro Pisello
4

Cartelle esattoriali: l’Agenzia delle Entrate le sospende per le festività

Ebbene si, anche il fisco va in vacanza e, attraverso una nota, comunica ai contribuenti la sospensione di 322 mila cartelle esattoriali.

Leggi di Pietro Pisello
5

Agevolazioni prima casa: è possibile portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo dell’acquisto di una prima casa all’estero?

Con una recente risposta a un interpello di un contribuente, l’Agenzia delle Entrate fornisce utili chiarimenti in tema di agevolazioni prima casa. Vediamo di cosa si tratta.

Leggi di Pietro Pisello
6

Regime forfettario e diritti d’autore: nessuna ritenuta sui compensi del professionista se correlati all'attività di lavoro autonomo

L’Agenzia delle Entrate, a seguito di una recente risposta all’interpello di un contribuente, fornisce alcuni utili chiarimenti in tema di “diritti d’autore”. Vediamo di cosa si tratta.

Leggi di Pietro Pisello
7

Fatture elettroniche scartate dallo SDI, cosa si rischia?

Per le fatture elettroniche scartate vale lo stesso principio dell’omessa fatturazione, ma a quanto ammontano le sanzioni?

Leggi di Pietro Pisello
8

Bonus ricerca e sviluppo: a chi spetta? Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è di recente intervenuta in merito al cosiddetto “bonus ricerca e sviluppo”. Vediamo di cosa si tratta.

Leggi di Pietro Pisello
9

Imposta di Bollo sulle fatture elettroniche: attenzione alle novità su sanzioni e interessi

Piccola novità sull’imposta di bollo, o meglio sul meccanismo sanzionatorio in caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento. Vediamo di cosa si tratta.

Leggi di Pietro Pisello
10

Disoccupati, il Fisco controlla il tenore di vita: quali spese si possono fare?

Chi è disoccupato può fare acquisti e "spese pazze" con i risparmi sul conto o rischia l'accertamento del Fisco? Ecco quali beni insospettiscono e come tutelarsi.

Leggi di Alessandra De Angelis
11

Acquisto auto di lusso a rate: si è soggetti ad accertamenti?

Non è esente dai controlli del Fisco chi compra l'auto di lusso a rate: ecco la sentenza

Leggi di Alessandra De Angelis
12

Acquisto auto: se pagano i genitori il Fisco controlla

L’Agenzia delle Entrate con il redditometro può effettuare l’accertamento fiscale se l'acquisto dell'auto lo pagano i genitori: il contribuente deve dimostrare, con documenti, il nesso tra la donazione e l’acquisto del bene.

Leggi di Angelina Tortora
13

Accettazione dell’eredità e debiti Equitalia: come scoprire quelli contratti dal defunto?

Le cartelle esattoriali di Equitalia, vengono pagate dagli eredi: ecco come sapere quali sono i debiti pendenti.

Leggi di Angelina Tortora
14

Affitto con riscatto, le tasse da pagare nel rent to buy

A precisare il regime fiscale applicabile al rent to buy o affitto con riscatto è l'agenzia delle entrate con la circolare n. 4/E del 19 febbraio 2015.

Leggi di Bogdan Bultrini
15

Accertamento con adesione, ecco come fare pace con il Fisco

I vantaggi dell'accertamento con adesione, lo strumento con cui il contribuente paga le imposte accertate con una sanzione ridotta di 1/3, evitando l'instaurarsi del processo tributario

Leggi di Bogdan Bultrini
16

Accertamento fiscale da redditometro, come difendersi

L'accertamento fiscale partirà da marzo 2013 su quei contribuenti il cui rapporto tra reddito dichiarato e spese sostenute subisca uno scostamento del 20%. Quale sarà la procedura da seguire?

Leggi di Bogdan Bultrini
17

Abuso di diritto: importanza delle giustificazioni del contribuente

La sentenza n. 54 del 2011 della Ctp di Milano e sentenza n. 2 del 2011 della ctp di Genova lasciano intravedere spiragli di maggior tutela del contribuente accusato di abuso di diritto

Leggi di Alessandra M., redazione Investireoggi.it