L’agenzia delle entrate e riscossione – con un comunicato stampa del 23 settembre 2021, pubblicato sul proprio sito – ha reso noto l’attivazione del servizio “sportello online”, che permette di ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata.

Il servizio partirà il 27 settembre, ma già da giovedì 23 settembre i contribuenti possono prenotarsi nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

In questa prima fase sperimentale, il servizio è disponibile per le province di Roma, Lecce, Brescia e Bari a cui seguiranno, entro la prima metà di ottobre, Milano, Modena e Bologna.

Il servizio sarà poi progressivamente esteso. Ecco come prenotare una videochiamata tramite “sportello online”.

Come prenotarsi allo sportello online?

Per prenotarsi allo “sportello online”, il contribuente dovrà accedere al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, ed entrare nella pagina dedicata: “Trova lo sportello e prenota” e cliccare su “a distanza”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili.

Le prenotazioni, come già detto, sono aperte dal 23 settembre per fissare gli appuntamenti per la prima data utile del 27 settembre.

A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata.

Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile.

 

Articoli correlati