Petrolio

Le ultime notizie sull'argomento Petrolio. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Il crollo del petrolio minaccia il regno saudita e l'austerità fiscale si fa dura

La strategia saudita di distruggere l'industria dello "shale" americana si è trasformata in un boomerang, le cui conseguenze per la sopravvivenza del regno appaiono abbastanza inquietanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Petrolio a 30 dollari: i sauditi tagliano ancora, ma è segno di disperazione

Arabia Saudita e partner del Golfo Persico hanno annunciato nuovi tagli alle estrazioni di petrolio. Il Brent risale, restando sotto i 30 dollari al barile. L'offerta scende anche negli USA, ma la domanda resta ancora più bassa.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Petrolio di nuovo sotto 20 dollari, ecco perché dopodomani può scendere sottozero

Quotazioni del Brent nuovamente sotto 20 dollari al barile e il 30 aprile potrebbe replicarsi quanto accaduto la settimana scorsa per il WTI americano, cioè che i prezzi scendano in area negativa, con le compagnie a pagare i clienti.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Il prezzo della benzina scende poco? Ecco quanto dovrebbe costare oggi

Il crollo delle quotazioni del petrolio non è accompagnato da un pari calo dei prezzi del carburante alla pompa. E' rivolta dei consumatori. Vediamo quanto dovrebbero costare oggi benzina e diesel.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Cosa significa per i prezzi dell'oro il crollo del petrolio sottozero

Quotazioni del WTI negative e quelle dell'oro in rialzo. Quali prospettive per il metallo, considerata la natura ambivalente del crash petrolifero?

Leggi di Giuseppe Timpone
6

È accaduto l'incredibile: petrolio venduto a -37 dollari, avremo la benzina gratis?

Il prezzo del petrolio è crollato sottozero ieri, gli acquirenti sono stati pagati dai venditori per prendersi il greggio. Vediamo quale sarà l'impatto sul carburante alla pompa.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Il petrolio sprofonda ai minimi dal '99, clienti presto pagati per comprarselo

Quotazioni del petrolio sotto 15 dollari al barile, ai minimi da 21 anni, malgrado l'accordo tra OPEC e Russia sul taglio della produzione. Ma i serbatoi si stanno riempiendo e le compagnie americane si tengono pronte al peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il petrolio non rimbalza, l'accordo russo-saudita sembra acqua fresca

Quotazioni del greggio "fredde" dopo lo storico taglio dell'offerta deciso dal cosiddetto OPEC Più. Il mercato non è convinto che sia sufficiente e i dati gli danno ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

L'accordo storico russo-saudita sul petrolio non basta, ecco perché i prezzi scendono

L'offerta di petrolio per i prossimi due mesi sarà tagliata del 10% dei livelli mondiali, ma al mercato sembra una soluzione insufficiente e le quotazioni tornano a scendere. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Perché il crollo del petrolio manda nel panico Trump, che chiama russi e sauditi

Accordo tra Russia, Arabia Saudita e USA per fermare il crollo delle quotazioni del petrolio. Il presidente Donald Trump fiuta il grande rischio di un crac globale e i numeri gli danno ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Benvenuta deflazione nell'era del petrolio a 25 dollari, ma non per tutti

Il prezzo del petrolio è collassato poco sopra 25 dollari e anticipa l'arrivo della deflazione, un fenomeno sinora noto più in teoria che all'atto pratico presso le economie moderne. Per altri stati, però, sarà inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Il petrolio ci dà una mano: 200 euro a ogni italiano nel 2020

Le quotazioni del petrolio sono crollate quest'anno e ci offrono un qualche sollievo contro la dura crisi economica. Ecco i benefici stimati.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa

Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Quotazioni dell'oro giù, segnale di panico o altra spiegazione meno allarmante?

Il prezzo dell'oro è sceso di una cinquantina di dollari l'oncia in poche sedute, malgrado il panico da Coronavirus sui mercati internazionali. Come si spiega questo andamento? C'è un'ipotesi allarmante, un'altra meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Ecco i segnali di crisi lanciati dai mercati a causa del Coronavirus

Allarme crescita mondiale con l'emergenza Coronavirus. Se il petrolio va giù e l'oro s'impenna, altri sono i segnali piuttosto evidenti della crisi in corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Il prezzo dell'oro sale, quello del petrolio scende e questo alla lunga non si tiene

Quotazioni dell'oro ai massimi da oltre 7 anni, quelle del petrolio in forte calo. Il Coronavirus sta spingendo all'acquisto degli assets sicuri, ma alla lunga il mercato sarà posto dinnanzi a una scelta.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Forniture di petrolio all'Europa minacciate da Putin, vuole annettere la Bielorussia

Mosca e Minsk litigano sul piano del Cremlino di aggregare Russia e Bielorussia in un unico stato. E di mezzo ci vanno le forniture di petrolio per l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Petrolio affossato dalla Cina, ecco cosa non accadeva da 30 anni

Quotazioni del petrolio ai minimi da un anno. Un barile di Brent costa intorno ai 53 dollari, quasi un quarto in meno da inizio anno. E a colpire i prezzi è il Coronavirus in Cina, che sta sconvolgendo lo scenario economico per la prima volta in 30 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Petrolio giù sul Coronavirus, ecco perché russi e sauditi litigano sull'accordo

La Russia ha respinto la richiesta dell'Arabia Saudita per un vertice OPEC+ di emergenza per affrontare le conseguenze del virus cinese. Le quotazioni del petrolio sprofondano ai minimi da 14 mesi. Vediamo le ragioni del mancato accordo.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Il prezzo del petrolio affonda sulla Cina, OPEC+ verso riunione d'emergenza

Quotazioni petrolifere ai minimi da inizio 2019 sul crollo dei consumi in Cina, mai così ampi e veloci dagli attacchi dell'11 settembre alle Torri Gemelle. I leader dell'OPEC allargata alla Russia ipotizzano un vertice d'emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Prezzo del petrolio ai minimi da 3 mesi, contagiato dal virus cinese

Quotazioni del greggio sotto i 60 dollari al barile per la prima volta da inizio novembre scorso. Il crollo è arrivato per mezzo del Coronavirus, sui timori dei mercati per l'impatto che avrà sull'economia mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Il prezzo del petrolio può crollare sul "momento Chernobyl"

Sui mercati finanziari è tornata la calma dopo le tensioni esplose tra USA e Iran. Il prezzo del petrolio è sceso a 64 dollari al barile e potrebbe scendere repentinamente con uno stravolgimento geopolitico nel Golfo Persico.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

L'Iran attacca due basi USA in Iraq: l'oro vola oltre $1.600 e petrolio a $70

Quotazioni di oro e petrolio in rialzo dopo l'attacco dell'Iran contro due basi americane in Iraq. Eppure, non c'è ancora panico sui mercati. Decisivo sarà oggi il discorso del presidente Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Prezzi di oro e petrolio su con le tensioni USA-Iran, di cosa hanno paura i mercati?

Il raid americano contro il generale iraniano a Baghdad ha innescato tensioni nel Medio Oriente, che i mercati finanziari stanno scontando con la fuga verso i beni rifugio come l'oro, mentre il petrolio si scalda per paura di un'escalation nel Golfo Persico.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Petrolio ai massimi da settembre: sembra il 1979, ecco perché non lo sarà

L'attacco USA, ordinato dal presidente Trump, contro massimi esponenti sciiti di Iran e Iraq all'aeroporto di Baghdad ha fatto impennare le quotazioni del petrolio ai massimi da 4 mesi. E torna alla memoria il 1979.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Petrolio da 2.000 miliardi di dollari, Aramco vale in borsa quanto il pil dell'Italia

Aramco sbarca alla Borsa di Riad e tocca già i 2.000 miliardi di capitalizzazione, sebbene in fase di IPO non avesse superato i 1.700 miliardi. Ma durerà?

Leggi di Giuseppe Timpone
27

L'IPO di Aramco è stata un flop di successo: i numeri choc

Quotazione in borsa al via da oggi per il colosso petrolifero dell'Arabia Saudita. L'IPO è andata molto diversamente da quanto auspicato dal regno, ma i numeri parlano chiaro: è record!

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Black Friday anche per il petrolio e i sauditi ora vogliono nuovi tagli all'offerta

Con l'IPO di Aramco in corso, i sauditi non possono permettersi di deludere le aspettative del mercato riguardo al taglio dell'offerta di petrolio da parte dell'OPEC. Ma l'accordo non reggerà e l'America ne approfitta ormai da anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

IPO Aramco, mercato "freddo" sul petrolio saudita in borsa e il regno è preoccupato

La privatizzazione parziale di Aramco, compagnia petrolifera saudita, non sta andando secondo i piani. Il mercato non corre a sottoscrivere le azioni e il regno inizia a preoccuparsi dell'esito.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Perché l'aumento della benzina in Iran ha provocato centinaia di morti

L'aumento del prezzo della benzina ha scatenato proteste represse nel sangue in Iran. Il rincaro previsto dal governo di Teheran era di appena 10 centesimi al litro, ma i cittadini si rivoltano contro una crisi che li sta portando verso il Venezuela.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Strage in Iran, centinaia di morti per le proteste sul caro benzina: cosa succede?

Le proteste in Iran contro il maxi-aumento della benzina hanno provocato "centinaia di morti" e indotto il governo islamico a compiere un passo indietro. Ecco perché c'entrano le sanzioni americane contro il petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Rivoluzione nel trading del petrolio: gli Emirati Arabi sfidano il duopolio Brent-WTI

Nuovo "benchmark" per il mercato petrolifero. Gli Emirati Arabi Uniti sfidano i panieri di Brent e WTI e puntano a una fissazione autonoma dei prezzi del greggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Il petrolio tra i ghiacci li ha resi ricchi e già sono diventati "green"

Il petrolio in Norvegia ha creato una ricchezza impensabile fino a qualche decennio fa. E lo stato scandinavo oggi è diventato leader della svolta "green", le auto elettriche la fanno da padrone.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Questa azienda guadagna 3.500 dollari al secondo

L'IPO di Aramco ci sarà tra poche settimane e farà sbarcare in borsa l'azienda più redditizia al mondo e anche la più capitalizzata di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Il petrolio saudita sbarca in borsa, ecco come cambierà il mondo

L'annuncio "storico" che sta per essere reso al mondo avvierà un progressivo mutamento delle relazioni geopolitiche, economiche e finanziarie. Non sarà una semplice operazione finanziaria, ma l'affare del secolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Una guerra tra Iran e Arabia Saudita distruggerebbe l'economia mondiale

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha avvertito che una guerra con l'Iran avrebbe effetti disastrosi sull'economia mondiale. Ecco a quali conseguenze porterebbe, attraverso la crisi del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Ecco come e perché Trump ha sgonfiato il petrolio dopo l'attacco dell'Iran contro l'Arabia Saudita

Le quotazioni del petrolio si sono sgonfiate da martedì, perdendo gran parte dei guadagni realizzati dopo gli attacchi dell'Iran contro gli impianti sauditi. E lo si deve essenzialmente grazie al presidente Donald Trump, ecco perché e come.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Esplode il petrolio (record fino a +20%) sugli attacchi dell'Iran agli impianti sauditi

Quotazioni del petrolio fino a +20% in apertura di seduta sugli attacchi dell'Iran contro gli impianti dell'Arabia Saudita e il conseguente crollo della produzione nel regno. Ecco perché potrebbe non trattarsi di una crisi passeggera.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Petrolio giù: Trump licenzia il consigliere alla Sicurezza, ecco le conseguenze

Il petrolio reagisce con un calo dell'1% alla notizia che il presidente Trump ha licenziato il suo terzo consigliere alla Sicurezza, John Bolton. Il caso riguarda l'Iran e lo scenario mediorientale, passando anche per l'Arabia Saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Perché Putin non avallerà un altro taglio dell'offerta di petrolio

La Russia di Putin non ha alcun bisogno di far salire le quotazioni del petrolio, grazie anche a una politica fiscale molto prudente e al rublo debole. E per gli alleati dell'OPEC non è una buona notizia, sauditi compresi.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Petrolio sotto 60 dollari e OPEC pessimista, il cartello ha perso la bussola

OPEC pessimista sul mercato del petrolio per quest'anno. La maggiore domanda attesa inferiore alla crescita dell'offerta, trainata dai produttori esterni al cartello.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Mercati in allarme, ecco i 3 segnali inviati per paura dell'economia mondiale

I mercati lanciano segnali di allarme sulle condizioni dell'economia mondiale e sono, in particolare, 3 quelli che dovrebbero indurci a riflettere. Vediamo quali e perché si sostengono a vicenda.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Cambio euro-dollaro verso 1,20 con il petrolio a meno di 60 dollari al barile?

Il prezzo del petrolio (Brent) è sceso in area 60 dollari al barile sulle tensioni commerciali tra USA e Cina, trascinando al ribasso il cambio euro-dollaro. E' l'esatto opposto di quello che desidera il presidente americano Donald Trump. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Petrolio, franco svizzero, oro e yen: tutti i segnali di paura dai mercati

Le quotazioni del petrolio sono crollate, mentre si rafforzano franco svizzero e yuan. Lo spread BTp-Bund si consolida sopra i 200 punti e l'oro si mantiene ai massimi da 6 anni. Ecco le conseguenze dell'annuncio di nuovi dazi USA contro la Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Italia più ecologica con la crisi, la dipendenza dal petrolio si riduce nel mondo

I consumi di petrolio nelle principali economie del mondo si riducono fortemente rispetto al pil e segnalano una ridotta dipendenza dalla materia prima nell'ultimo decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Crisi allo Stretto di Hormuz, ecco perché l'Italia rischia più di tutti con il gas

Lo Stretto di Hormuz è importante per il transito del petrolio nel mondo e le tensioni degli ultimi giorni suonano l'allarme di una potenziale crisi energetica di enorme portata, di cui l'Italia sarebbe una vittima illustre.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Dal petrolio a 75 dollari al taglio dei tassi USA, il piano di Trump per evitare la recessione

Quotazioni del petrolio ferme da giorni a poco sotto i 75 dollari al barile. Eppure, il piano del presidente Donald Trump va nella direzione opposta, vale a dire il crollo dei prezzi per arrivare al taglio dei tassi Fed. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Come il caro petrolio impatterebbe sull'economia italiana e innalzerebbe lo spread

Quotazioni del petrolio in ripiegamento oggi sulle dichiarazioni di Goldman Sachs. Ma da dicembre segnano +50% e per l'economia italiana sono solo cattive notizie.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Il boom del petrolio sull'Iran preannuncia un tonfo delle quotazioni in estate? Ecco perché

Il rally del petrolio potrebbe durare settimane e portare a un successivo tonfo delle quotazioni. Tra l'amministrazione Trump e l'Arabia Saudita vi sarebbe un accordo in tal senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Contro le politiche ambientali del premier Trudeau è rivolta in Canada, a partire dalla ricca Alberta

I conservatori si riprendono la guida della provincia di Alberta, in Canada, dove si producono i tre quarti del petrolio di tutto il paese. E per il mercato del greggio è una notizia ambigua.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

La corsa del petrolio sarebbe finita, ecco perché il mercato non regge quotazioni ancora più alte

Le quotazioni del petrolio hanno guadagnato il 40% dai minimi toccati a dicembre, ma la corsa potrebbe essere giunta alla fine. Ecco cosa pesa sul mercato mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

L'attacco di Trump all'OPEC sul petrolio e il gioco di sponda con la Fed che passa da Iran e Venezuela

Ecco le ragioni per le quali il presidente Trump è tornato ad attaccare l'OPEC sul taglio della produzione di petrolio e la partita in corso con l'Arabia Saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Ecco come l'Arabia Saudita fregherà l'OPEC sul petrolio

L'Arabia Saudita sembra avere trovato il modo per liberarsi dell'OPEC, mantenendo il cartello del petrolio formalmente in piedi. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Ecco i segnali del rallentamento dell'economia mondiale e la profezia per il 2019

Economia mondiale in rallentamento dalla seconda metà dello scorso anno, ecco quali sono i segnali sui mercati e cosa ci dicono per questo 2019.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Come la crisi del Venezuela stravolgerebbe l'OPEC, cartello del petrolio a dura prova

Perché la crisi del Venezuela avrà contraccolpi sull'OPEC e quali scenari saranno possibili con la fine del regime "chavista"? Intanto, Londra blocca l'oro di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Perché il petrolio in Venezuela rischia di valere niente anche con la fine del regime "chavista"

Il petrolio del Venezuela non è più da tempo una risorsa davvero preziosa, ecco perché si è arrivati a sprecarla e svalutarla.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Perché il petrolio soffre a causa della Cina e le quotazioni potrebbero non risalire più

Il crollo delle quotazioni del petrolio potrebbe essere strutturale e non passeggero. Ecco come la Cina, in particolare, sta colpendo la materia prima.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Petrolio crollato sotto i 55 dollari e per l'Arabia Saudita inizia a essere un problema serio

Il petrolio è sceso sotto i 55 dollari al barile e per i paesi esportatori inizia ad essere un grosso problema, come per l'Arabia Saudita, che ha da poco annunciato un aumento della spesa pubblica per sostenere l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Perché il petrolio sotto 60 dollari aiuta il governo Conte sulla manovra 'del popolo' per il 2019

Il petrolio verso i 55 dollari al barile è una mano santa per il governo giallo-verde e la sua manovra "del popolo". Ecco i benefici per l'economia italiana derivanti dal mini-barile.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Petrolio ai minimi da 14 mesi, Cina giù e tassi Fed incerti: ecco servita la crisi di Natale

La Federal Reserve si accinge ad alzare i tassi per la quarta volta quest'anno, mentre nel mondo c'è aria di crisi. E Trump attacca il governatore Powell, chiedendo la fine della stretta negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

OPEC a pezzi, petrolio giù sotto 60 dollari. E quell'incontro misterioso tra USA e sauditi

L'Arabia Saudita non avalla un taglio deciso della produzione di petrolio e le quotazioni crollano sotto i 60 dollari a vertice OPEC ancora in corso. L'America di Trump invia un suo emissario a Vienna e si apre il giallo sull'incontro con il ministro al-Falih.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Perché il Qatar abbandona l'OPEC e cosa significa per il mercato mondiale del petrolio

Arabia Saudita costretta a scegliere tra Trump e OPEC, decisione da prendere dopo l'uscita del Qatar dal cartello del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Il prezzo del petrolio oggi risale, ma il contango non fa ben sperare per i prossimi mesi

Il petrolio risale decisamente stamattina, anche se l'effetto contango non favorisce una ripresa stabile delle quotazioni. Ecco i segnali dal mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Petrolio sotto 60 dollari e il Canada lo svende a meno di 20, ecco le ragioni del crollo maggiore dal 2008

Le quotazioni del petrolio si schiantano sotto i 60 dollari e in Canada arrivano a valere meno di 20. Il crollo peggiore dal 2008 ha a che fare con i dubbi dei sauditi sul taglio dell'offerta, pressati da Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Petrolio a 60 dollari, ecco quanto le grandi economie ci guadagnano e chi ci perde

Il crollo del petrolio a 60 dollari al barile si traduce in uno stimolo per le grandi economie importatrici e in ricchezza bruciata per gli stati esportatori. Vediamo il trasferimento di dollari da una parte all'altra del pianeta.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Ecco perché il petrolio può crollare ancora senza una pausa della Fed sui tassi USA

Il crollo del petrolio sembra eccessivo, eppure potrebbe anche peggiorare con la reazione delle compagnie americane. E la Federal Reserve sembra sempre meno capace di alzare i tassi ai ritmi attuali dopo quest'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Il reddito di cittadinanza? Ce lo darà il petrolio e a costo zero per lo stato

Il crollo del petrolio è una buona notizia non solo per gli automobilisti, bensì per l'intero sistema economico italiano. Ecco come avrebbe l'effetto di un reddito di cittadinanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Petrolio, Trump tra le cause principali del crollo dei prezzi

Petrolio ai minimi da quasi un anno e il presidente Trump c'entra abbastanza con il crollo di queste settimane, mentre dal mercato segnali di recupero non sembrano esservi.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Il petrolio divide sauditi da russi e l'America gode: occhio a Treasury e oro, ecco perché

Petrolio a 66 dollari, -25% da inizio ottobre. Sauditi e russi in disaccordo sul da farsi, mentre l'America guarda e si gode la possibile vittoria, che passa per la Fed.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Petrolio, consumi e ricchezza nelle economie G7: sorpresa Italia, efficienza esemplare

Il petrolio viene consumato per un terzo dalle economie del G7. E l'Italia risulta molto virtuosa, a dispetto dei miti che ci costruiamo noi stessi e che non corrispondono alla verità dei dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Fine dell'OPEC vicina, anche se l'Arabia Saudita smentisce l'addio al cartello del petrolio

La fine dell'OPEC sarebbe vicina. Voci di scissione del cartello petrolifero, anche se i sauditi smentiscono di voler dare l'addio. Eppure, i fatti dicono altro.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

L'America spiazza sauditi e russi sul petrolio e l'OPEC punta a difendere i 70 dollari al barile

Il petrolio sceso a 70 dollari al barile mette in difficoltà l'Arabia Saudita, mentre l'America di Trump gongola. E l'OPEC si trova a lottare per difendere le quotazioni attuali.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Petrolio ai minimi da agosto, perché il tonfo del barile è un favore ai governi

Il petrolio è sceso ai minimi da agosto e ha perso il 16% in appena un mese. Ecco cosa pesa in negativo sull'oro nero e perché si tratta di una buona notizia per i governi occidentali.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Petrolio sotto 80 dollari, la discesa è una buona notizia per Draghi e l'Italia

Petrolio tornato sotto gli 80 dollari dopo un mese. Ecco le cause e perché la notizia non può che soddisfare la BCE di Draghi, recando benefici all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Trump attacca la Fed e il principe saudita gli darebbe una mano con il petrolio

Trump torna ad attaccare la Fed sui tassi e l'Arabia Saudita ha le chiavi per accontentarlo. Ecco spiegato l'atteggiamento del presidente americano.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

La scomparsa di un giornalista fa emergere tensioni e rischi su petrolio e Medio Oriente

Tensione tra Arabia Saudita e America sul caso di un giornalista scomparso. Riad minaccia ritorsioni contro la Casa Bianca e sui mercati incombe il rischio di una crisi petrolifera.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Petrolio a 85 dollari, ma Trump prepara l'offensiva per un crollo delle quotazioni

Il presidente Trump torna alla carica sull'Arabia Saudita e chiede esplicitamente a Riad di estrarre più petrolio per fare scendere le quotazioni internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Cosa salverebbe l'Italia togliendo le castagne dal fuoco alla BCE? Il crollo del petrolio

A salvare l'Italia da una nuova tempesta finanziaria sarebbe la BCE, ma senza un crollo del petrolio Draghi avrà verosimilmente le mani legate.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Niente pioggia di miliardi in borsa, i sauditi cestinano l'affare del secolo

Niente affare del secolo per il mercato petrolifero mondiale. L'IPO di Aramco rinviata alle calende greche, stando a fonti vicine al regno saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Petrolio e oro giù, perché le quotazioni sono scese ai minimi da diversi mesi?

Oro e petrolio deboli sui mercati. Il metallo è sceso ai minimi da gennaio 2017 e il greggio mai così economico da aprile. Vediamo cosa starebbe accadendo.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Ecco come Cina e India deprimono le quotazioni di oro e petrolio

Ecco come Cina e India starebbero deprimendo le quotazioni di petrolio e oro. E la domanda globale del metallo scende ai minimi da 9 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Perché il petrolio è crollato ai minimi da 3 mesi nel giorno del vertice Trump-Putin

Petrolio ai minimi da 3 mesi e in crollo del 4% ieri. Ecco cos'è accaduto nel giorno del faccia a faccia tra Donald Trump e Vladimir Putin.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Petrolio troppo caro, Trump minaccia l'OPEC e anche l'Europa si organizza

Il petrolio resta caro per il presidente Donald Trump, che minaccia esplicitamente l'OPEC, ovvero l'Arabia Saudita. E anche le altre grandi economie, tra cui l'Europa, cercano di fare asse contro il cartello.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Petrolio sotto 75 dollari, russi e sauditi contro Venezuela e Iran a Vienna

Vertice OPEC a Vienna questa settimana per cercare di calmierare le quotazioni del petrolio. Arabia Saudita e Russia d'accordo, ma altri paesi temono contraccolpi.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Petrolio: prezzi troppo alti per Trump, ecco perché chiede all'OPEC di abbassarli

Le quotazioni del petrolio sarebbero troppo alte per il presidente americano Donald Trump, che torna a twittare contro l'OPEC. Ecco le ragioni di queste esternazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame

Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

La rivoluzione delle navi colpirà il petrolio, ecco perché si temono prezzi a 90 dollari

Rivoluzione in mare per le navi di tutto il mondo e a farne le spese sarebbero alcuni dei principali produttori di petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Petrolio troppo caro? L'OPEC pensa ad aumentare la produzione sin da giugno

L'OPEC e la Russia sarebbero pronti ad alzare un po' la produzione di petrolio per ridurre le quotazioni, salite ai massimi da 3 anni e mezzo. Preoccupazione per Iran e Venezuela, oltre che per le ripercussioni del caro barile sull'economia mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

La corsa del petrolio fa salire i rendimenti dei bond, ecco una spiegazione alternativa

Ecco una spiegazione alternativa del perché i rendimenti delle obbligazioni salgano (scendono) con la risalita (discesa) delle quotazioni del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Il Venezuela nella fame e dai prezzi pazzi rielegge Maduro in elezioni farsa

Il Venezuela rinnova la fiducia al dittatore Nicolas Maduro, anche se l'affluenza ai seggi ieri è stata scarsa sul boicottaggio delle opposizioni. Il regime "chavista" si allunga la vita di 6 anni, mentre l'economia nazionale collassa di giorno in giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Il petrolio a $80 redistribuisce ricchezza nel mondo e l'Asia paga il costo maggiore

Il petrolio a 80 dollari redistribuisce ricchezza dai consumatori ai produttori. Soffre la Cina, gode il Medio Oriente. E l'America beneficia anche dal caro greggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Petrolio, dollaro e rendimenti USA su: ecco perché il boom delle quotazioni nuoce meno all'economia americana

Rendimenti al 3% per i decennali americani e dollaro ai massimi da dicembre. Sui mercati si scommette su tassi USA più alti e il fattore petrolio incide meno negativamente sull'economia a stelle e strisce.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Fine accordo nucleare con l'Iran, ecco qual è il vero obiettivo di Trump

Fine dell'accordo nucleare con l'Iran. Così il presidente americano Donald Trump punta a mettere alle strette il regime di Teheran, favorendo i suoi nemici nello scacchiere mediorientale.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Trump straccia l'accordo sul nucleare con l'Iran, ora Cina decisiva sul petrolio

L'America di Trump stralcia l'accordo sul nucleare con l'Iran e adesso il mondo teme conseguenze geopolitiche pesanti, nonché ripercussioni sul petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Petrolio a 75 dollari sul collasso del Venezuela, dove torna il baratto

Il petrolio a 75 dollari non porta alcun beneficio al Venezuela, dove l'economia continua a scavare il fondo e si torna al baratto.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

L'Arabia Saudita ha bisogno di petrolio a quasi 90 dollari, in attesa dell'IPO di Aramco

Il petrolio in Arabia Saudita ancora non basta ai conti pubblici. Servono prezzi quasi a 90 dollari, in attesa che il regno quoti in borsa la compagnia statale.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Perché il caro petrolio paradossalmente deprimerebbe le quotazioni dell'oro

La domanda di oro potrebbe diminuire con il rincaro del petrolio, contrariamente a quanto saremmo portati ad aspettarci. E la risposta sta in India.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Come il caro petrolio potrebbe rafforzare l'euro e sostenere persino i bond

Il rincaro del petrolio finirebbe per rafforzare l'euro. Ecco come nuovi capitali dall'Asia e Nord Europa potrebbero fluire presto nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Aramco svela i suoi dati finanziari, ecco quanto vale il colosso petrolifero saudita

Il colosso petrolifero saudita Aramco vale davvero 2.000 miliardi di dollari? Oggi siamo in grado di capirci di più con i primi dati finanziari svelati dalla società.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Rublo e lira turca travolti sui mercati, ma il petrolio aiuta Putin e colpisce Erdogan

Lira turca e rublo russo le grandi vittime sui mercati emergenti di questi giorni. Ma se gli avvenimenti appaiono con risvolti del tutto negativi per Ankara, per Mosca la situazione è ambigua.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Perché la rivoluzione del petrolio USA potrebbe stravolgere anche i contratti di borsa

Il petrolio americano quota al maggiore sconto da tre mesi rispetto al Brent. Eppure, i contratti WTI starebbero diventando poco significativi per captare l'equilibrio tra domanda e offerta negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Maxi-scoperta di petrolio nelle acque del Bahrein, centinaia di miliardi in ballo

Scoperto un enorme giacimento di petrolio "shale" nelle acque del Bahrein. Il regno retto da una monarchia sunnita è ad oggi insignificante per il mercato del greggio mondiale. Cosa cambia?

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Arabia Saudita ora anche padrona dell'energia solare? Ecco il progetto nel deserto

Nel futuro del regno saudita c'è spazio sempre più per le energie alternative al petrolio. Svelato un piano che punta a potenziare l'attuale capacità solare mondiale del 50%.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

La Cina oggi tenta di uccidere i petrodollari e i primi segnali per Pechino sono positivi

Il petrolio si compra da oggi anche in yuan. La Cina punta a spezzare il monopolio dei petrodollari e per farlo ha lanciato il trading dei barili in valuta locale. Un colpo all'America in piena guerra dei dazi.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Tra Trump e Principe MBS un mare di petrolio, ecco come sono cambiati i rapporti USA-sauditi

Vertice tra Donald Trump e Principe Mohammed bin Salman. Il petrolio non potrà mancare dai colloqui. USA e Arabia Saudita ne estraggono 20 milioni di barili al giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Trionfo elettorale di Putin in Russia, ecco come ha superato la crisi del petrolio

La Russia consacra Vladimir Putin presidente per la quarta volta. Un plebiscito quello di ieri, che ha motivazioni economiche, oltre che geopolitiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Mercato del petrolio alla prova del nuovo segretario di Stato USA, ecco il possibile impatto

La sostituzione dell'ex segretario di Stato USA, Rex Tillerson, con Mike Pompeo da parte del presidente Donald Trump potrebbe avere contraccolpi sul petrolio. Vediamo quali e come ha reagito il mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

IPO Aramco rinviata e solo a Riad? Così niente petrolio saudita a Wall Street e alla City

L'IPO di Aramco potrebbe non arrivare quest'anno e nemmeno avvenire in una borsa straniera. Adesso, l'Arabia Saudita punta a lanciare la Borsa di Riad.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Minaccia nucleare dei sauditi all'America e scenario di guerra del petrolio

L'Arabia Saudita punta al nucleare, con cui spera di transitare verso un futuro meno dipendente dal petrolio. Per l'America (e non solo) suona come un'implicita minaccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Venezuela teme embargo petrolio degli USA, che cercano aiuto a Londra

Gli USA minacciano l'embargo petrolifero contro il Venezuela e già cercano alternative a Londra. Per Caracas il rischio di una carestia alimentare.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Il petrolio fa felice Draghi e mette i "falchi" nella BCE in stand-by

Petrolio vicino ai 60 dollari, ormai entrato in correzione sui mercati. E Mario Draghi può tornare a respirare sugli stimoli monetari della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Petrolio verso i 60 dollari, già ai minimi da Natale e gli USA segnano nuovi record

Il petrolio continua a scivolare con le quotazioni a tendere verso i 60 dollari. Pesa il boom delle estrazioni negli USA. Il ripiegamento potrebbe avere effetti sui mercati finanziari.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

L'America sfonda i 10 milioni di barili al giorno, indipendenza energetica vicina

America vicina all'indipendenza energetica: la produzione di petrolio sale a 10 milioni di barili al giorno e presto le importazioni nette potrebbero ridursi fino ad azzerarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Cosa significa per il petrolio il successo dell'Arabia Saudita contro la corruzione

Grande successo in Arabia Saudita della campagna anti-corruzione voluta dal Principe Mohammed bin Salman. Le conseguenze sul petrolio appaiono potenzialmente dirompenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Oro, bond, azioni e dollaro: cosa succede e a cosa guardare per capirci qualcosa

Mercati finanziari in subbuglio per le vendite generalizzate di bond e azioni. Tutto scaturisce dal dollaro debole, ma è un altro il dato a cui guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Venezuela, risalita del petrolio non aiuta: produzione in calo e vincolata ai debiti

Il petrolio sfonda i 70 dollari al barile, ma a Caracas non se ne accorgono. La crisi della compagnia statale si aggrava e lascia il Venezuela senza dollari sufficienti per sopravvivere.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Donne allo stadio, cinema aperti, Bin Laden agli arresti e sceicchi appesi a testa in giù

Donne allo stadio e cinema riaperti dopo 35 anni, mentre gli sceicchi vengono appesi a testa in giù, accusati di corruzione. E' l'Arabia Saudita del nuovo potente del regno: Mohammed bin Salman.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

Il petrolio scende dai massimi triennali e ora deve fare bene i conti con l'America

Il petrolio scende dai 70 dollari, picco massimo da 3 anni a questa parte. Prima di immaginare una risalita ancora maggiore, bisogna guardare bene a cosa accade in America.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

Il petrolio a 70 dollari ha davanti a sé grandi sfide, ecco quali

Il petrolio sale ai massimi da oltre tre anni. Quali prospettive hanno le quotazioni adesso?

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Come USA e Arabia Saudita possono abbattere il regime iraniano per via economica

L'Iran ha stroncato nel sangue le proteste di piazza, ma Arabia Saudita e USA sarebbero pronte a usare le loro armi per abbattere il regime degli ayatollah per via economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

Petrodollari al capolinea? La Cina ridisegna il mercato futures, ma incognite restano

Petrodollari sotto attacco in Cina, dove nascerà a giorni un mercato dei futures per comprare greggio in yuan. Siamo alla fine di un'epoca?

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Arrivano IVA e accise per sganciarsi dal petrolio, sauditi pongono fine alle tasse zero

Anche i sauditi inizieranno a pagare le tasse, con l'IVA introdotta a partire da gennaio. La vita non sarà più gratis nel regno, dove vengono tagliati anche i sussidi con la crisi del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Petrolio, prezzi potrebbero esplodere con il collasso del Venezuela

Il crollo della produzione in Venezuela potrebbe segnare il mercato mondiale nel 2018. Caracas sarebbe prossima a un altro default e dai pozzi viene estratto sempre meno greggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Tutti alla corte di Re Salman: ecco perché col petrolio a $60 i sauditi fanno gola

Finanzieri e politici alla corte del sovrano saudita per aggiudicarsi la quotazione di Aramco, il colosso petrolifero statale da 2.000 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

Petrolio tonico su accordo OPEC, ma tra russi e sauditi è solo alleanza transitoria

Accordo OPEC sul petrolio cosa fatta: tagli alla produzione estesi a tutto l'anno prossimo. Manca, però, una strategia a lungo termine. Tra russi e sauditi è solo alleanza di scopo.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

Perché per il bene dell'economia mondiale dobbiamo tifare il principe saudita

Le tensioni saudite rischiano di provocare una crisi dell'economia mondiale come nel 1979. Dobbiamo fare il tifo per il Principe Mohammed bin Salman, se fallisse ci aspetterebbero tempi duri.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

Vertice OPEC si avvicina, petrolio in calo: ecco i dubbi che scuotono il mercato

Petrolio in calo stamane, quando mancano due giorni al vertice OPEC di Vienna. Vediamo perché il mercato non si fida del tutto dell'accordo.

Leggi di Giuseppe Timpone
128

Petrolio, fine OPEC vicina? Ecco perché il cartello già conta sempre meno

La fine dell'OPEC come cartello influente sarebbe vicina e a provocarla sono gli stessi sauditi, oltre che gli americani.

Leggi di Giuseppe Timpone
129

Venezuela, inflazione al 4.000% e dal petrolio arrivano pessime notizie

La crisi del Venezuela assume tratti sempre più drammatici. Produzione di petrolio in caduta libera e inflazione già salita a 4 cifre. Il default non sarà una passeggiata per gli obbligazionisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
130

Accordo OPEC sul taglio produzione petrolio vicino, ma se la Russia tradisce?

Accordo OPEC sul taglio della produzione di petrolio prossimo al rinnovo per tutto il 2018. E la Russia partecipa dall'esterno, ma potrebbe "tradire" nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
131

Re saudita abdicherà a giorni? Conseguenze economiche dirompenti

Mohammed bin Salman diverrebbe sovrano saudita a giorni. L'impatto sull'economia mondiale si farebbe sentire subito.

Leggi di Giuseppe Timpone
132

Tassa patrimoniale del 70% o carcere, caccia agli sceicchi per fare cassa

L'Arabia Saudita fa cassa arrestando i ricchi e offrendo loro un accordo: la libertà in cambio di gran parte delle loro ricchezze. E così il Principe Mohammed bin Salman prenderebbe due piccioni con una fava.

Leggi di Giuseppe Timpone
133

La Norvegia colpisce il petrolio saudita con l'annuncio shock di ieri

L'annuncio della Norvegia sul petrolio non avrà certamente fatto piacere all'Arabia Saudita, che proprio l'anno prossimo quota in borsa la sua compagnia da 2.000 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
134

USA e Arabia Saudita amici per necessità e per ora il dollaro non è a rischio

Arabia Saudita e USA vicini in questa fase di nuove tensioni mediorientali, ma il dollaro rischia nel lungo termine proprio per l'emancipazione di Riad da Washington.

Leggi di Giuseppe Timpone
135

Venezuela, petrolio una risorsa maledetta: ecco il crollo sotto il "chavismo"

Il Venezuela estrae sempre meno petrolio, nonostante sia in default e necessiti di ogni dollaro possibile. Vi spieghiamo come sia possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
136

Petrolio, prezzi giù su boom shale USA: mercato non equilibrio nel 2018

Petrolio in ripiegamento verso i 60 dollari sulle prospettive meno positive delle attese per il 2018. La domanda cresce, ma anche l'offerta. E gli USA trainano quest'ultima, grazie al boom dello "shale".

Leggi di Giuseppe Timpone
137

Bitcoin colpisce l'Accordo di Parigi? Ecco perché inquina ed è legato al petrolio

Il boom dei Bitcoin potrebbe essere un grosso problema per l'ambiente, nonostante la moneta sia solamente digitale. E i dati appaiono allarmanti per lo stesso mercato delle "criptomonete".

Leggi di Giuseppe Timpone
138

IPO Aramco, Londra in lotta con New York a suon di miliardi

Londra cerca di "comprarsi" l'IPO di Aramco con un'operazione pseudo-commerciale, ma dovrà fare i conti con la tenacia di Donald Trump, che punta a una quotazione a Wall Street.

Leggi di Giuseppe Timpone
139

Petrolio a 64 dollari, sauditi provocano i rialzi e gli americani ringraziano

Quotazioni del petrolio sopra i 60 dollari, ai massimi da due anni e mezzo, sulle tensioni nel Medio Oriente. E a godere sono, in particolare, gli americani. Ma durerà?

Leggi di Giuseppe Timpone
140

Rendimenti BTp ai minimi dell'anno, ma il petrolio ci spiega che non ha senso

Rendimenti BTp in picchiata e quotazioni del petrolio in ascesa. I due movimenti non possono coesistere a lungo, vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
141

Petrolio ai massimi da metà 2015 sopra $60 e gli USA "rubano" mercati

Quotazioni petrolifere sopra i 60 dollari con l'OPEC a rinnovare l'accordo per tagliare la produzione. Ma a godere sono gli USA, che registrano un boom delle esportazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
142

Petrodollari, crisi vicina? Ecco perché l'ascesa dello yuan sarebbe positiva per l'economia mondiale

Lo smantellamento del sistema basato sui petrodollari in Asia si starebbe avviando e non sarebbe affatto un male per l'economia mondiale. Vediamo quali implicazioni avrebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
143

E se la Norvegia si comprasse il petrolio saudita?

La Norvegia avrebbe il denaro sufficiente per mettere le mani sul petrolio saudita. Dall'anno prossimo vi sarà una rivoluzione geo-politica dirompente.

Leggi di Giuseppe Timpone
144

IPO Aramco, petrolio saudita in borsa nel 2018 tra veleni e sospetti

Ma quanto vale il petrolio dei sauditi? Le cifre divergono, ma restano imponenti. E Aramco conferma lo sbarco in borsa entro l'anno prossimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
145

Iran: Trump contro accordo nucleare, ecco cause e conseguenze

Il presidente americano Donald Trump potrebbe non rinnovare l'accordo sul nucleare con l'Iran, alimentando incertezze sul futuro delle quotazioni del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
146

Giganti del petrolio in cerca di intesa contro il boom dello shale USA

Visita storica del re saudita in Russia. Le due maggiori economie produttrici di petrolio sono alla ricerca di un accordo per gestire l'avanzata dell'America sui mercati asiatici.

Leggi di Giuseppe Timpone
147

Prezzi petrolio, dove vanno in questo trimestre?

Quotazioni del petrolio verso l'alto o in ribasso nell'ultimo trimestre del 2017? La storia ci suggerisce un esito ben preciso, ma servono ulteriori considerazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
148

L'IPO di Aramco segnerà la fine dell'OPEC, ecco perché

L'era dell'OPEC sta per finire con la quotazione in borsa di Aramco, la compagnia petrolifera dell'Arabia Saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
149

La secessione dei curdi minaccia il petrolio? Ecco cosa può accadere

La secessione dei curdi in Iraq impatterebbe sui prezzi del petrolio, anche se per adesso regna la calma sui mercati. Durerà?

Leggi di Giuseppe Timpone
150

Norvegia al voto: si decide il futuro del petrolio, "populisti" tentano il bis

Elezioni in Norvegia oggi, dove sarebbe testa a testa tra maggioranza e opposizione. Petrolio al centro della campagna elettorale, tra chi vuole lo stop alle trivellazioni e chi no. Stasera i primi risultati.

Leggi di Giuseppe Timpone
151

Il petrolio ci costa il 20% in meno quest'anno, prezzi in risalita in autunno?

Alcuni eventi rafforzerebbero i prezzi del petrolio, ma esistono dubbi sul possibile rally autunnale. Vediamoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
152

Norvegia sceglie il suo futuro tra petrolio, tasse e immigrati

L'economia norvegese ha superato brillantemente la crisi del petrolio, ma alle elezioni di settembre il governo uscente potrebbe perdere la maggioranza. Tasse e immigrati gli altri temi del dibattito tra schieramenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
153

Le convulsioni del Venezuela peseranno sul petrolio: prezzi a 70-80 dollari?

La crisi drammatica del Venezuela potrebbe costarci 20-30 dollari al barile in più sul prezzo del petrolio. Ecco perché e come il regime "chavista" di Nicolas Maduro tiene sotto scacco la comunità internazionale.

Leggi di Giuseppe Timpone
154

Petrolio, OPEC è in allarme su mancato rimbalzo dei prezzi

Petrolio tornato a oscillare intorno ai 45 dollari. Il rally si è arrestato e l'OPEC cerca di mettere alle strette Libia e Nigeria.

Leggi di Giuseppe Timpone
155

Norvegia meno dipendente dal petrolio, ma la crescita economica sarà più bassa

L'economia in Norvegia è sempre meno dipendente dal petrolio. La cattiva notizia è che si dovrà accontentare di ritmi di crescita più "normali".

Leggi di Giuseppe Timpone
156

Niente più auto a benzina e diesel in Francia, è fuga dal petrolio nel mondo

Futuro "green" in Francia, che vieterà la vendita di auto a benzina e diesel dal 2040. La fuga dal petrolio nel mondo avanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
157

Perché petrolio e tassi sono legati e come deprimono l'inflazione

Tassi e petrolio interagiscono tra di loro e in questa fase sembrano avere l'effetto di deprimere l'inflazione oltre le attese.

Leggi di Giuseppe Timpone
158

Petrolio, crollo prezzi porterà a rivoluzione geo-politica

Prezzi del petrolio ai minimi da novembre e l'OPEC ipotizza nuove mosse per sostenerli. Il cartello perde quote di mercato, gli USA le guadagnano.

Leggi di Giuseppe Timpone
159

Perché i tassi potrebbero restare bassi a lungo: i segnali da petrolio e oro

Le aspettative d'inflazione arretrano, man mano che il costo del petrolio si abbassa. Inevitabili le conseguenze sulle politiche monetarie delle principali banche centrali. E anche dall'oro arrivano segnali in tal senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
160

Petrolio, tonfo dei prezzi a 45 dollari, minimo da novembre e -15% in un mese

Tonfo delle quotazioni del petrolio a 45 dollari, nonostante gli sforzi dell'OPEC per sostenere i prezzi. L'eccesso di offerta rimane e i traders puntano al ribasso.

Leggi di Giuseppe Timpone
161

City contro petrolio a Londra: i soldi dei sauditi non comprino le nostre regole!

L'affare del secolo potrebbe subire un nuovo rallentamento tra divisioni interno all'Arabia Saudita e contestazioni dei fondi verso la City. In ballo decine di miliardi di dollari con l'IPO di Aramco, la compagnia petrolifera di Riad.

Leggi di Giuseppe Timpone
162

Crisi petrolio, Russia e Venezuela al confronto

Russia e Venezuela al confronto nella gestione della crisi delle quotazioni del petrolio. Due grafici forniscono un'idea della differenza di approccio tra Mosca e Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
163

Crollo petrolio e recessione mondiale, perché la crisi dei prezzi crea timori

Prezzi del petrolio in calo verso i 30-35 dollari nel 2018. E il crollo potrebbe trascinare l'economia mondiale in recessione. Parola di esperto.

Leggi di Giuseppe Timpone
164

La BCE guarda oggi al petrolio, ecco perché ha ragione a farlo

Petrolio e inflazione fortemente correlati, tanto che oggi la BCE potrebbe decidere di non decidere sugli stimoli monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
165

Monarchie del petrolio contro il Qatar, ecco perché e cosa rischia l'emirato

Qatar isolato nel mondo arabo. Le monarchie del Golfo Persico e l'Egitto comminano sanzioni contro l'emirato, dando origine alla più grave crisi diplomatica dai tempi di Saddam Hussein.

Leggi di Giuseppe Timpone
166

Petrolio, nuovo crollo quotazioni resta possibile: vediamo perché e quando

Prezzo del petrolio nuovamente verso 55 dollari, ma un altro crollo è possibile. L'equilibrio del mercato mondiale sarebbe meno vicino di quanto s'immagini.

Leggi di Giuseppe Timpone
167

Petrolio e dollaro, il grafico che inchioda le quotazioni

L'andamento del dollaro e quello del petrolio sui mercati: correlazione negli ultimi 10 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
168

Auto elettriche, Cina e India fanno tremare i petrolieri

Le auto elettriche sono il futuro di Cina e India. Le due economie emergenti si mostrano ambiziose e rischiano di aggravare la crisi già in corso del settore petrolifero.

Leggi di Giuseppe Timpone
169

Petrolio, prezzi restano sotto 50 dollari e sauditi costretti alla ritirata in Asia

Prezzi del petrolio ancora sotto i 50 dollari, mentre l'Arabia Saudita segnala nuovi tagli alla produzione per i clienti in Asia e gli USA aumentano la loro offerta. Vi spieghiamo perché le quotazioni resteranno basse ancora a lungo.

Leggi di Giuseppe Timpone
170

Petrolio, OPEC condannata a fare un altro passo indietro

L'OPEC dovrà tagliare di altri sei mesi la produzione di petrolio, non avendo alternative percorribili. La debolezza delle quotazioni internazionali rispecchia lo stravolgimento geo-politico in atto.

Leggi di Giuseppe Timpone
171

Cuba torna ai tempi dell'Urss: Putin rimpiazza il Venezuela sul petrolio

Cuba torna a importare petrolio dalla Russia per la prima volta dalla fine dell'Unione Sovietica, mentre il Venezuela collassa e gli USA sono in allarme per le possibili conseguenze di un crac di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
172

Prezzi petrolio verso i 45 dollari, vediamo perché

Quotazione del petrolio sotto i 50 dollari per la prima volta da fine novembre. La Russia mette in dubbio il rinnovo dei tagli alla produzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
173

Crisi Venezuela, allarme USA: petrolio alla Russia con il default

Il Venezuela ha evitato per l'ennesima volta il default, ma ora gli USA temono che con un eventuale fallimento, il suo petrolio, raffinato in territorio americano, potrebbe finire in mani russe.

Leggi di Giuseppe Timpone
174

Petrolio USA spiazza OPEC, produzione ai massimi da 13 mesi e scorte record

Petrolio in crescita negli USA, dove salgono produzione e scorte, neutralizzando in parte gli sforzi dell'OPEC.

Leggi di Giuseppe Timpone
175

Petrolio, previsioni sui prezzi incerte sul Trump e ISIS

Fare previsioni sul prezzo del petrolio appare molto complicato in questa fase. A turbarle sono fattori geo-politici, come la linea estera dell'amministrazione Trump e gli accadimenti in Medio Oriente con l'ISIS.

Leggi di Giuseppe Timpone
176

Petrolio: sauditi tornano ad alzare la produzione, accordo OPEC vacilla già

Quotazioni del petrolio sempre più basse e fino ai 47 dollari. L'Arabia Saudita è tornata ad aumentare l'offerta, indispettita per essersi sentita presa in giro dagli alleati. L'accordo OPEC già vacilla.

Leggi di Giuseppe Timpone
177

Petrolio, quotazioni a 50 dollari: USA azzannano l'ottimismo del mercato

Il petrolio torna a 50 dollari al barile, ma non è detto che i cali dei prezzi siano finiti. Ancora una volta, il mercato sta scontando il boom della produzione negli USA, che sta neutralizzando gli sforzi dell'OPEC.

Leggi di Giuseppe Timpone
178

Oro e petrolio ai minimi da mesi, perché i due prezzi sono legati tra loro

Prezzi di oro e petrolio in calo ai minimi da mesi, dopo che avevano dato segno di vivacità nelle settimane passate. Ecco cosa ne deprime le quotazioni e perché le due materie prime sono tra loro legate.

Leggi di Giuseppe Timpone
179

Petrolio, prezzi bassi per anni: boss del settore non vedono oltre 55-60 dollari

Prezzi del petrolio ai livelli attuali per anni. Lo prevedono alcuni manager del settore e in questo senso vanno i dati di ieri degli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
180

Petrolio: prezzi in stallo a 55 dollari, l'ottimismo sui mercati inizia a svanire

Quotazioni del petrolio in lieve calo oggi, allungandosi i dubbi sulle reali possibilità di un prosieguo del rally. Diversi fattori spingono le quotazioni al ribasso.

Leggi di Giuseppe Timpone
181

Petrolio: mercato mai così ottimista, ma i rischi ora s'impennano

Prezzi del petrolio stabili da inizio anno, ma mai scommesse sul mercato così rialziste. L'ottimismo degli investitori, però, potrebbe essere sconfessato dalla realtà.

Leggi di Giuseppe Timpone
182

Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari

I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
183

Petrolio, crollo prezzi a 30 dollari di nuovo possibile?

Le quotazioni del petrolio potrebbero schiantarsi fino ai 30 dollari con il ritorno alla crescita della produzione USA. E non sarebbe una cattiva notizia per le banche centrali.

Leggi di Giuseppe Timpone
184

Petrolio vale davvero $2.000 miliardi per i sauditi? Dubbi e cifre per l'IPO Aramco

L'affare del secolo potrebbe non valere i 2.000 miliardi ipotizzati. La quotazione di Aramco, la compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, offre cifre contrastanti per il mercato, a seconda delle stime.

Leggi di Giuseppe Timpone
185

Petrolio USA, offerta cresce e prezzi forse già a fine corsa

Le quotazioni del greggio si sono stabilizzate negli ultimi due mesi. D'altronde, nonostante il taglio della produzione dell'OPEC, gli USA sono tornati ad estrarre più barili.

Leggi di Giuseppe Timpone
186

Petrolio: accordo OPEC rispettato solo dai sauditi, Venezuela ha bluffato

L'accordo OPEC sul taglio dell'offerta di petrolio sta funzionando, ma solo grazie all'Arabia Saudita. Il Venezuela, che aveva scalpitato per mesi, è a meno di un quinto dal traguardo.

Leggi di Giuseppe Timpone
187

La più grande compagnia petrolifera al mondo si quoterà in 2-3 borse

I sauditi quoteranno la loro compagnia petrolifera statale l'anno prossimo e cercano 2-3 borse per raccogliere almeno 100 miliardi di dollari. Intanto, i rapporti tra il regno e la presidenza Trump appaiono buoni, ma nel conflitto tra interessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
188

Petrolio, prezzi stabili su trend contrastanti e occhio alle previsioni sul dollaro

Prezzi del petrolio stabili intorno ai 55 dollari, ma il dollaro è atteso sempre più super e potrebbe colpirne le quotazioni internazionali, rallentando la corsa dell'inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
189

Petrolio: prezzi a 55 dollari e ottimismo su OPEC, ma balzo improbabile

Mercati ottimisti sul petrolio, dopo che l'OPEC ha comunicato i dati sui tagli alla produzione sin qui realizzati. Diverse le ragioni, però, per non scommettere su un prosieguo di rialzo stabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
190

Petrolio, prezzi verso i 30 dollari? Se questo manager ha ragione, cambia tutto

Quotazioni del petrolio verso i 30 dollari? E' quanto sostiene il manager, che in questi anni ha profetizzato il crollo dei prezzi. L'intero sistema economico mondiale sarebbe costretto a rivedere le prospettive.

Leggi di Giuseppe Timpone
191

Petrolio, prezzi deboli sulle scarse prospettive per il 2017

Quotazioni del petrolio in lieve calo e lontane dai 60 dollari al barile. L'offerta starebbe già risalendo negli USA e per fortuna ancora aiuta la Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
192

I 5 nomi che plasmeranno l'economia mondiale nel 2017

Ecco i 5 nomi, che potrebbero impattare sull'economia mondiale in questo 2017 appena iniziato.

Leggi di Giuseppe Timpone
193

Petrolio, USA pronti a sfruttare l'accordo OPEC con il rialzo delle quotazioni

Le compagnie americane starebbero già approfittando della risalita delle quotazioni del petrolio per aumentare la loro produzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
194

Deficit dimezzato nel 2017 dai sauditi, a pagarlo saranno anche gli stranieri

L'Arabia Saudita presenta il bilancio 2017, tra tasse sugli stranieri, tagli ai sussidi energetici e del deficit. L'obiettivo è annullare il disavanzo fiscale entro il 2020.

Leggi di Giuseppe Timpone
195

Petrolio USA, perché gli sforzi dell'OPEC potrebbero essere inutili

La politica del presidente Trump sul petrolio avrebbe un notevole impatto sul mercato mondiale. Vediamo come la prossima amministrazione si accinge a mutare gli equilibri.

Leggi di Giuseppe Timpone
196

Petrolio, rialzo prezzi e cambio euro-dollaro verso la parità un rischio per la BCE

La crescita dei prezzi nell'Eurozona potrebbe subire un'accelerazione brusca nei prossimi mesi tra rincaro del petrolio e cambio euro-dollaro intorno alla parità.

Leggi di Giuseppe Timpone
197

Quotazioni petrolio a +25% in un mese, cosa cambia per l'inflazione

Le quotazioni del petrolio sono aumentate del 25% in un mese. Quale impatto avranno sull'inflazione nelle economie importatrici ed esportatrici?

Leggi di Giuseppe Timpone
198

Petrolio, accordo OPEC tutto da realizzare: offerta record a novembre

L'offerta di petrolio continua a crescere e l'attuazione dell'accordo OPEC resta tutt'altro che scontata. Le quotazioni potrebbero ripiegare nel prossimo futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
199

Accordo OPEC, perché i sauditi si sono decisi a tagliare l'offerta di petrolio

Le quotazioni del petrolio dovrebbero salire ad almeno 60 dollari, ma i sauditi puntano a un equilibrio per massimizzare il loro rendimento nel lungo periodo. Vi spieghiamo le ragioni dell'accordo OPEC di ieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
200

Vendite bond torneranno massicce con il petrolio a 60 dollari

Con il petrolio in direzione dei 60 dollari, l'inflazione accelererà e l'appetito per i titoli di stato si ridurrà parecchio.

Leggi di Giuseppe Timpone
201

Accordo OPEC raggiunto: produzione petrolio giù di 1,2 mln barili/giorno,

Accordo raggiunto dentro l'OPEC per tagliare la produzione di petrolio di 1,2 milioni di barili al giorno. Non accadeva dal 2008.

Leggi di Giuseppe Timpone
202

Petrolio, prezzi in attesa del vertice OPEC: ecco i 3 scenari

La direzione dei prezzi del petrolio la conosceremo da domani, quando si concluderà il vertice OPEC sul taglio della produzione. Un accordo potrebbe anche non esserci, diversi gli scenari in ballo.

Leggi di Giuseppe Timpone
203

Petrolio, OPEC nel caos: il taglio dell'offerta si allontana, Russia contraria

L'accordo OPEC per tagliare la produzione di petrolio si allontana, mentre si inizia a parlare di "congelamento" delle estrazioni. E la Russia di Vladimir Putin non intende dare una mano.

Leggi di Giuseppe Timpone
204

Petrolio, accordo OPEC ci sarà sulla partita a scacchi tra sauditi, russi e americani

Le quotazioni del petrolio tornano in prossimità dei 50 dollari sul cauto ottimismo per l'accordo OPEC di fine mese. Tra il cartello, gli USA e la Russia è un gioco a scacchi.

Leggi di Giuseppe Timpone
205

Petrolio, quotazioni a 50 dollari sul "tutti a bordo": ma la risalita sarà stabile?

Prezzo del petrolio a +11,5% in appena una settimana, ai massimi da quasi due mesi, dopo che l'OPEC segnala di essere vicina a un accordo. Dobbiamo crederci davvero?

Leggi di Giuseppe Timpone
206

Petrolio, prezzi a -10% in una settimana verso quota 45 dollari

Le quotazioni del petrolio si dirigono verso i 45 dollari al barile, dopo il dato sulle scorte USA. L'accordo OPEC di fine settembre si è rivelato un bluff, nessuno sta tagliando la produzione, anzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
207

Petrolio, prezzi sotto 50 dollari: accordo OPEC più lontano

I prezzi del petrolio tornano sotto i 50 dollari sulla difficoltà dell'OPEC di tagliare davvero la produzione. Tre eventi nelle prossime settimane determineranno la direzione del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
208

Petrolio, prezzi al top da un anno: ecco come l'OPEC asseconda la speculazione

Il mercato del petrolio crede al rally dopo il vertice OPEC di fine settembre. Il cartello cambia la musica, ma i fatti restano gli stessi. Riuscirà l'Arabia Saudita a convincere gli investitori a credere nel taglio dell'offerta?

Leggi di Giuseppe Timpone