Crisi delle banche

Con i salvataggi di 4 banche in Italia a novembre, l'opinione pubblica nazionale ha avuto un assaggio delle nuove norme sul "bail-in", approvate in sordina nei mesi scorsi dal Parlamento, recependo una direttiva UE. Saranno sicuri solo i conti bancari fino ai 100.000 euro, per il resto, il coinvolgimento nelle perdite sarà possibile. Un cambio di mentalità, che spaventa i risparmiatori, anche perché capirci seriamente qualcosa sulla solidità degli istituti non è facile.

1

Crisi Deutsche Bank, derivati sono davvero il problema?

I derivati di Deutsche Bank allarmano il mondo finanziario, ma se alla fine scoprissimo che non siano il vero problema? Ecco i numeri e cerchiamo di capirci meglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Crisi MPS, rischio bail-in con flop aumento per Moody's: problemi da referendum

MPS rischia il bail-in, anche se questa strada appare politicamente non percorribile. I rischi per il buon esito del salvataggio sono legati anche al referendum. L'aumento da 5 miliardi non sembra alla portata della banca senese.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Azioni bancarie in crescita sulla presidenza Trump: ecco perché

Le banche USA ed europee, italiane incluse, stanno festeggiando la vittoria di Donald Trump. Vediamo perché alla finanza non dispiace il nuovo presidente, nonostante quanto si dicesse alla vigilia delle elezioni americane.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Banche italiane e quel "buco" da 35 miliardi in 3 mesi

Banche italiane colpite dalle vendite. Non sono solo i crediti deteriorati il problema, bensì pure le elevate esposizioni ai BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Bond subordinati MPS convertiti in azioni potrebbero dimezzarsi di valore

Le azioni MPS potrebbero svalutarsi della metà dopo l'aumento. La conversione dei bond subordinati potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue per gli obbligazionisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Novembre nero sui mercati in Italia, ecco come Renzi ha provocato un crollo

Novembre si sta concludendo nero per i mercati finanziari in Italia. La crisi di fiducia colpisce, in particolare, banche e titoli di stato. Alla radice dei guai ci sono errori tattici del premier Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Lotta al contante: tasse su prelievi bancari e pagamenti elettronici obbligatori

Con la scusa della lotta all'evasione fiscale, il contante è sempre più nel mirino dei governi. Ecco alcune proposte-shock, che molto presto (dopo il referendum?) potrebbe fare capolino in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Banche italiane e spread: mercati più rilassati prima del referendum, perché?

L'apparente calma a Piazza Affari delle ultime sedute come si spiega, quando siamo a ridosso del referendum costituzionale?

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Governo Padoan farà bene all'Italia? Ecco i disastri del ministro dell'Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Obbligazioni MPS: dietrofront Consob su stop a conversione, ma sarà flop

La Consob cambia idea e autorizza a distanza di tre settimane dal diniego la conversione dei bond subordinati MPS, ancora in mano agli investitori retail.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Crisi banche italiane durerà a lungo, ecco perché non è finita

La crisi delle banche italiane non finirà con il 2016. L'agonia di MPS proseguirà e anche gli altri istituti risentiranno dell'instabilità politica, oltre che di altre condizioni sfavorevoli sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Crisi banche italiane, intervento statale per 20 miliardi sarà pure insufficiente

Le banche italiane potrebbero non salvarsi nemmeno con i 20 miliardi messi a disposizione dal governo. I numeri ci spingono a ritenere che potrebbe servire fino a tre volte tanto.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

MPS salvata dallo stato, ecco cosa devono sapere gli obbligazionisti

Il governo salva MPS, che viene nazionalizzata. Attivato il piano di messa in sicurezza, gli obbligazionisti subordinati privati potrebbero non subire alcuna perdita. Vediamo il complesso meccanismo di tutela del risparmio.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Banche, Mediaset, Telecom e l'intreccio politica-affari: si torna alla Prima Repubblica

Con il salvataggio delle banche italiane, l'affaire Mediaset e il caso Telecom, si riapre ufficialmente la Prima Repubblica, basata su un perfetto scambio tra interessi privati e affari pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Obbligazioni MPS, salvataggio pubblico con tanti dubbi: le domande al governo

Il salvataggio di MPS è molto meno chiaro di quanto appaia e a rischiare di più restano gli obbligazionisti subordinati, ma non solo. I senior non dormano sonni troppo tranquilli.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Crisi MPS, servono 8,8 miliardi: adesso rischiano anche gli obbligazionisti senior

Il fabbisogno di capitale per MPS sale da 5 a 8,8 miliardi. Come anticipato, adesso rischiano anche gli obbligazionisti senior. Dei numeri di Siena non si fida nemmeno la BCE. Sarà bail-in?

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Investire in Europa nel 2017 potrebbe diventare un affare

Investire in Europa tra Brexit, crisi delle banche italiane e rischi politici potrebbe essere persino molto redditizio nel 2017. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Crac MPS, investitori presi in giro dalla BCE: così è a rischio la fiducia del mercato

Il salvataggio di MPS appare sempre più dilettantesco. La BCE ha cambiato idea sui numeri dopo il fallito aumento, bruciando la residua fiducia del mercato. Investitori presi in giro.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Abi: sofferenze bancarie in calo di 16 miliardi al 2018, giù utili attesi

Il calo delle sofferenze bancarie sarà lento, mentre gli utili delle banche italiane sono attesi più bassi dall'Abi per i prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Salvataggio MPS per pagare i debiti opachi di pochi "amici", ecco i numeri

Le perdite di MPS sono provocate da alcuni grossi prestiti a nomi illustri del capitalismo italiano. La nazionalizzazione serve a scaricarle sui contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Obbligazioni subordinate, grandi affari sulle banche con il decreto salva risparmio

Le obbligazioni subordinate delle banche in crisi in Italia hanno mostrato un andamento a U, che ha fatto già fare affari a qualche grande investitori. Tutto questo, mentre il contribuente paga.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Banche, debitori insolventi: vi sveliamo il trucco della lista di "proscrizione"

La pubblicazione della lista dei primi 100 debitori insolventi delle banche salvate dallo stato è un modo per allontanare sospetti e responsabilità dai banchieri compiacenti. Ecco perché non ci convince.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Crisi banche italiane, rischio bail-in sarebbe solo rinviato con bad bank europea

La bad bank europea non sembra un'idea seria per salvare le banche europee, ma solo una proposta disperata per prendere tempo.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Deregulation finanziaria, così Trump libera 100 miliardi per le grandi banche USA

La deregulation finanziaria dell'amministrazione Trump beneficerà le banche americane, che potrebbero aumentare il loro peso, a discapito di quelle europee, in affanno sui requisiti sempre più stringenti riguardo ai capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Tra banche e italiani non c'è fiducia, quest'anno potrebbe andare peggio

Le banche italiane non prestano soldi al settore privato, ma anche i risparmiatori segnalano di non riporre molta fiducia nel sistema creditizio nazionale. Nell'ultimo anno risultano "spariti" 17,5 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Banche, soldi gratis da BCE per 350 miliardi: Draghi rovescia le leggi del mercato

Banche europee a capofitto sull'ultima "paccata" di liquidità gratis della BCE. Vediamo come Mario Draghi ha stravolto le leggi del mercato, "regalando" soldi agli istituti di credito.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Grandi banche al capolinea? L'America di Trump ripensa agli anni Trenta

Le grandi banche sistemiche hanno i giorni contati? Il presidente Trump vuole tornare al passato, ponendo fine alla liberalizzazione voluta dall'amministrazione Clinton.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Boschi e Banca Etruria, Ghizzoni pronto a parlare: Renzi 'trema', il suo futuro dipende dall'indagine

Scandalo Banca Etruria e Maria Elena Boschi: il futuro di Matteo Renzi attaccato a un filo; Ghizzoni è pronto a parlare ed è caos nel mondo politico.

Leggi di Carlo Pallavicini
31

Banca Etruria: caso Boschi non è giudiziario, ma una delle tante vergogne della politica nostrana

Maria Elena Boschi sotto accusa sul crac di Banca Etruria, ma il caso non è giudiziario. Semmai è la politica cialtrona di questi anni a dover essere alla berlina, segno di decadenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Scandalo banche in Italia, dati UILCA: perdite record nel 2016, ma stipendi banchieri salgono

Al di là di scandali come Banca Etruria, ecco una vergogna tutta italiana: recordi di perdite nel 2016, ma gli stipendi dei banchieri salgono. Dati UILCA.

Leggi di Carlo Pallavicini
33

Europa, Italia sotto osservazione: reintrodurre tassa sulla prima casa e altri ‘consigli’

Trapelano le nuove indicazioni che oggi la Commissione Europea darà all'Italia: reintrodurre la tassa sulla prima casa e altri 'consigli' al nostro paese.

Leggi di Carlo Pallavicini
34

Bancarotta Italia: così gli stranieri comprano i maggiori brand italiani

Francia e Germania riescono a difendere le aziende di casa loro: l’Italia no. Ecco i veri motivi e i casi più clamorosi di svendita dell’Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
35

Addio banca tradizionale: il 'prestito tra privati' è il futuro (e si risparmia un bel po')

Si diffonde sempre più il 'prestito tra privati' (P2P Lending): perché si risparmia e perché le banche tradizionali si metteranno di traverso.

Leggi di Carlo Pallavicini
36

Crisi banche italiane: nessuno vuole salvarle con i propri soldi. E se chiudessimo quelle malate?

Niente bail-in per le banche venete, ma nessuno vuole salvarle con i propri soldi. E se le chiudessimo una volta per tutte, evitando di tenere in vita entità-zombie?

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Rivoluzione in banca: con la fintech denaro gestito da un robot, ecco come

Intervista a Fabrizio Villani, co-founder di Fintastico, una start-up attiva nella fintech, settore rivoluzionario per il sistema bancario e finanziario tradizionale. Ecco come ci spiega la gestione sempre meno "umana" dei tuoi soldi e come funzionano i Bitcoin.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

I libretti postali salveranno le banche venete? Altro schiaffo ai risparmiatori

Banche venete, urge un altro miliardo per il salvataggio. E mentre tutti si sfilano, Poste Italiane sembra aprire all'esborso. Tanto a pagare saranno i suoi clienti.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Crisi MPS: è bail-in e gli obbligazionisti subordinati perderanno tutto

Il bail-in sta per essere applicato a MPS, ma guai a chiamarlo con il suo nome. Stampa e governo ipocriti, mentre migliaia di obbligazionisti subordinati perderanno tutto, senza che ancora lo abbiano compreso appieno.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Bond subordinati MPS, l'esperto precisa: perdite limitate

La parola all'esperto sulle perdite a carico degli obbligazionisti subordinati di MPS.

Leggi di Redazione InvestireOggi
41

Crisi banche: controlli BCE falliscono ancora, mentre rischio bail-in in Italia cresce

Il caso Banco Popular evidenzia ancora una volta la scarsa efficacia degli stress-test, mentre in Italia sale il rischio bail-in, benché tutti rassicurino.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Banche venete, salvataggio a carico dei contribuenti e quel mistero del governo sui fondi stranieri

Il salvataggio delle due banche venete è un gigantesco scandalo finanziario. Lo stato paga Intesa-Sanpaolo per farle comprare a costo zero due istituti falliti. Rifiutate offerte private. E con Bruxelles siamo pure in debito da oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Finanza a 5 Stelle: il Programma Banche che stupisce, cosa succederà con Grillo al governo

Ecco il programma del M5S sul sistema bancario e finanziario italiano: leggi anti-speculazione e separazione tra banche d'affari e istituti commerciali.

Leggi di Carlo Pallavicini
44

Crisi banche e governo, rapporto malato che danneggia noi italiani

Banche italiane salvate con soldi pubblici e a loro volta tengono a galla i conti dello stato in questi anni di crisi. Un circolo vizioso, che fa perdere solo i contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Crisi banche, tutti gli errori del tragico Padoan ai danni dei contribuenti

La crisi delle banche italiane è stata gestita nella maniera peggiore possibile da Pier Carlo Padoan, a capo del Tesoro. Ripercorriamone tutti i principali disastri dal novembre 2015.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Banche venete, salvataggio all'italiana incentiva l'azzardo morale

Le due banche venete salvate con soldi pubblici sono un pessimo esempio di gestione di una situazione di crisi. Il governo Gentiloni ha spalancato le porte all'azzardo morale. Da oggi, ognuno potrà fare come crede, sia tra i banchieri, che tra i risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Banche venete, ecco la storia di una truffa pagata dai contribuenti

I comportamenti criminali delle due banche venete verranno pagati non da chi li ha messi in pratica, bensì da tutti noi contribuenti. E' l'Italia che salva chi delinque per punire chi lavora.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Banche truffaldine: e se la colpa fosse di noi risparmiatori?

Si fa presto a dire di essere stati truffati dalle banche. In Italia c'è un'alta percentuale di piccoli investitori del tutto ignoranti sui meccanismi finanziari elementari, per non dire fin troppo "ingenui".

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Decreto banche: PD diviso rischia di farci sprofondare negli abissi

Decreto salva-banche a rischio in Parlamento. Crescono i malumori nel PD e il governo rischia di provocare una crisi finanziaria ancora più grave di quella dalla quale pensiamo di essere usciti.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Bond senior banche venete, guadagni a 2 cifre sulle spalle dei contribuenti

Bond senior delle due banche venete salvate con soldi pubblici in rally dal decreto del governo: guadagni a due cifre, mentre i contribuenti italiani pagheranno un prezzo alto.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Crisi banche venete, fondo Atlante rischia chiusura: scommessa persa dalla finanza tricolore

Banche venete salvate dal governo, ma il loro capitale è stato azzerato, infliggendo perdite al fondo Atlante, che rischia adesso di chiudere. In alternativa, potrebbe restare attivo solo nel campo dei crediti deteriorati.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Unicredit, sotto attacco hacker 400mila clienti: la risposta della banca e come difendersi

Unicredit è sotto attacco hacker sin dal 2016 e fino a pochi giorni fa: ecco come intende rispondere la banca e come difendersi.

Leggi di Carlo Pallavicini
53

Banche Venete, azionisti truffati: incontro tra Federconsumatori e governo, primi segnali positivi

FederConsumatori ha incontrato il governo sulla vicenda degli azionisti truffati nell'intrico che riguarda le Banche Venete. Segnali tiepidamente positivi.

Leggi di Carlo Pallavicini
54

Conti correnti a rischio congelamento? La vera strategia UE è un'altra

Conti correnti ancora oggetto di "attenzioni" da parte della UE con la proposta di blocco dei prelievi nel caso di crac della banca. In atto vi è una strategia ben precisa sul piano europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Le nuove regole BCE colpiscono i prestiti delle banche e l'economia italiana

Stretta in arrivo sui nuovi prestiti delle banche. Adesso, corriamo il serio rischio di vedere spegnere la ripresa economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Crisi banche, perché la stretta sui prestiti sarebbe un baratto tra BCE e Germania

Le nuove regole sui crediti delle banche sarebbero un accordo sottobanco tra BCE e la cancelliera Angela Merkel per rimuovere gli ostacoli politici sulla strada per l'unione bancaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Sulle banche italiane è in arrivo una doppia mazzata UE su Npl e bond

L'Europa raddoppia: non solo crediti dubbi, ma anche titoli di stato nel mirino di Commissione UE e BCE. Per le banche italiane è rischio "de profundis".

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Crisi banche italiane, la difficile verità che i politici non riescono a dire

Il rinnovo del mandato a Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, riaccende i riflettori sulla crisi delle banche italiane, ma nel modo sbagliato. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Bankitalia, Visco "sfiduciato" da Renzi potrebbe parlare e sarebbero guai

Lo scontro politico sul caso Bankitalia rischia di diventare esplosivo a fine mese per Matteo Renzi, in lotta contro tutti e tutto per il proprio futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Caso Bankitalia: su Visco Renzi ha trasformato in tifo una riflessione necessaria

Il caso Visco sta offuscando la necessaria riflessione sulla riforma del sistema dei controlli sulle banche. Bankitalia è adesso solamente oggetto di scontro politico, grazie a Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Bankitalia, dubbi su Visco anche da Berlusconi e Renzi racconta la sua verità

Il caso Bankitalia tiene banco nel dibattito politico e accende lo scontro tra il premier Paolo Gentiloni e il segretario del PD, Matteo Renzi. Il bis per il governatore Ignazio Visco si allontana, ma a decidere sarà il presidente Mattarella.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Perché il caso Bankitalia rafforza Gentiloni e indebolisce Renzi

Dal caso Bankitalia, il segretario del PD, Matteo Renzi, ne sta uscendo male. A guadagnare d'immagine è il premier Paolo Gentiloni, e anche Silvio Berlusconi avanza a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Crisi banche e autonomia Veneto, quella rabbia contro Roma che pochi vedono

La crisi delle banche e le rivendicazioni autonomiste s'intrecciano nel Veneto e segnalano una rabbia diffusa contro Roma. E il rischio è che il PD di Matteo Renzi soffi sul fuoco delle tensioni per calcoli elettorali.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Bankitalia, Renzi subisce una dura sconfitta su voci di riconferma di Visco

Ignazio Visco resterebbe per altri sei anni governatore di Bankitalia. I rumors si susseguono nelle ultime ore e se confermati sarebbe una sconfitta politica rilevante per Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Bankitalia: Visco verso il bis, ma basta ignorare errori su crisi banche

Il bis per Ignazio Visco a governatore di Bankitalia sembra quasi scontato. Per Matteo Renzi si tratta di una durissima sconfitta, che allontana anche una doverosa riflessione sulla crisi delle banche italiane.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Banche italiane recuperano in borsa, ma ecco perché restano fragili

Banche italiane promosse da S&P, ma i veri rischi sarebbero legati ai processi di digitalizzazione. Ecco come ne sarebbero colpite.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Crisi banche, come la Commissione d'inchiesta rischia di colpire i mercati

Sulla crisi delle banche italiane è in corso una lotta politica con ripercussioni potenzialmente devastanti sui mercati finanziari. La Commissione d'inchiesta rischia di allontanare gli investitori dall'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Pensioni, ius soli e banche: chi traccia la linea adesso tra Gentiloni e Renzi?

PD sconfitto alle elezioni di Sicilia e Ostia. Il segretario Matteo Renzi esce indebolito. Quali ripercussioni sui temi-chiave del dibattito politico di questi mesi?

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Crisi banche, Draghi tuona sugli Npl (su pressione tedesca) e Padoan reagisce

Botta e risposta sulle banche tra Mario Draghi e Pier Carlo Padoan. La BCE sollecita azioni più incisive sui crediti dubbi, mentre l'Italia teme una nuova crisi del credito.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Banche, crediti a rischio: l'Italia fa muro con gli eurodeputati contro la BCE

L'Italia segno un punto sulle banche contro la BCE, anche se la vittoria potrebbe durare poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Banche italiane, ecco perché Renzi attacca Draghi e Berlusconi lo difende

Su Mario Draghi è scontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. La Commissione sulle banche rappresenta per il PD un pretesto per scatenare la rissa elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Conti bancari a rischio bail-in anche sotto 100.000 euro? Lo chiede la BCE

Conti bancari sotto 100.000 euro non più sicuri nel caso di bail-in? La proposta shock della BCE rischia di accendere lo scontro su un tema caldissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

La bufera su Carige e Creval segna un nuovo shock per le banche italiane

Banche italiane nuovamente nel mirino dei mercati e stavolta a tremare sono Carige e Creval, zavorrate da crediti dubbi.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Crisi banche, BCE invoca un mercato elettronico per NPL e apre su "addendum"

Novità in arrivo per il mercato degli NPL, con la BCE a invocare la nascita di una piattaforma di trading elettronico, mentre avanzano le nuove regole per le banche dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Conti bancari sotto attacco, ai governi ora danno fastidio e vogliono ridurli

Risparmiatori nel mirino delle banche centrali. Contro i conti correnti è in corso una battaglia, che potrebbe presto prendere piede in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Crisi banche, Renzi e Boschi creano la gazzarra contro Visco per riabilitarsi

Sulle banche italiane non si sta facendo chiarezza, ma solo caciara politica. Il PD di Renzi cerca di rifarsi una verginità sul tema, anche al costo di trascinare l'Italia in uno scontro inutile e di cui si farebbe bene a meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

La bomba sulle banche sta travolgendo il governo e Mattarella punta su elezioni a marzo

Sul caso banche, Renzi ha iniziato una guerra (contro Bankitalia), che rischia di travolgerlo insieme al suo partito. E in Commissione si attendono audizioni scottanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Banca Etruria: Boschi e Renzi travolti dall'asse Visco-Vegas (Consob-Bankitalia)

Altro colpo da ko contro il PD di Renzi arriva sulle banche. Il sottosegretario Maria Elena Boschi sarebbe prossima alle dimissioni. La bufera scatenata da Vegas (Consob) rischia di travolgere pure il governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Crisi banche, 4 domande scomode che non verranno mai fatte

Testimonianze cruciale questa settimana alla Commissione d'inchiesta sulle banche. Parleranno Pier Carlo Padoan, Ignazio Visco e Federico Ghizzoni. Ecco le domande che nessuno farà loro.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Caso banche, Renzi e Boschi pagano l'appiattimento del PD sulla finanza

Sulle banche non c'è un pregiudizio degli italiani contro il PD, ma è la sinistra ad avere fornito diversi spunti per essere biasimata. Ecco tutte le riforme "sospette" di questa legislatura.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Crisi banche, su Etruria Boschi e Renzi ridicolizzati in Commissione

Matteo Renzi e Maria Elena Boschi escono malissimo sulle banche, ma per una ragione diversa da quella che si potrebbe supporre. Padoan, Visco e Ghizzoni li hanno umiliati questa settimana.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Caso banche, Unicredit "punita" da Renzi per non avere salvato Etruria?

Sulle banche vi fu una sorta di "ritorsione" del governo Renzi contro Unicredit, rea di non avere salvato Banca Etruria? Il caso dta spiegherebbe la causa della possibile tensione con l'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Cinque provvedimenti sull'economia che hanno segnato la legislatura

Quali sono stati i cinque provvedimenti di questa legislatura, che hanno avuto un impatto maggiore sull'opinione pubblica o sull'economia?

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Banche sotto scacco dalla fintech, dati clienti condivisi boccone ghiotto per colossi come Amazon e Alibaba

La crisi delle banche entra in una fase più avanzata con la direttiva comunitaria, che spalanca le porte del credito alla fintech. E i colossi della Silicon Valley fiutano il business.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Internet ha ucciso le banche, ecco perché i colossi del web minacciano il credito tradizionale

Internet sta uccidendo le banche sotto i nostri occhi. E adesso i banchieri chiedono aiuto ai governi contro i giganti di internet, ma la battaglia è già perduta.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Banche: sofferenze crollate di 22,5 miliardi in un anno, ma ecco perché risaliranno

Sofferenze bancarie crollate di un quarto nel 2017, ma potrebbero risalire in queste settimane. E per famiglie e imprese italiane sarà più difficile ottenere un prestito.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Azioni banche italiane a +85% da luglio 2016, ecco perché i tassi le sostengono

Il boom delle banche in borsa ha a che fare anche con il rialzo atteso dei tassi. Ecco perché e come sta cambiando il business.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

La crisi delle banche ha inciso sulle elezioni? Ecco i risultati nei collegi-chiave

La crisi delle banche ha avuto effetti sui risultati elettorali disastrosi del PD? Ecco i dati delle città in cui si trovano gli istituti sottoposti ai salvataggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Padoan non ha "avvelenato i pozzi", ma è stato un ministro dell'Economia disastroso

Pier Carlo Padoan può considerarsi una delle principali cause della sconfitta del PD alle elezioni del 4 marzo. Da ministro dell'Economia, ha gestito senza direzione ed efficacia conti pubblici e crisi. Non lascerà alcun ricordo di sé al Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Banche italiane corrono su BCE, ma a frenare l'entusiasmo ci pensano i giudici

Banche italiane positive in borsa sulle nuove regole europee per i crediti deteriorati. L'"addendum" si sta rivelando più morbido delle attese, ma i tempi lunghi della giustizia italiana pesano negativamente.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Mutui più veloci, sicuri e a tassi più bassi con la fintech: rivoluzione in arrivo

Mutui erogati a tassi più bassi, più sicuri e più velocemente. E' la rivoluzione della fintech, che già prende piede in Svezia e che negli USA porta risultati tangibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Perché MPS è crollata in borsa e il caso Borghi, vero nemico di Salvini al governo

Esplode il caso Borghi, l'economista della Lega, che con le sue affermazioni su MPS ha provocato un tonfo in borsa del titolo di Siena. E anche le sue proposte economiche sono alla base del crollo dei BTp sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Obbligazioni bancarie anti-crisi, ecco il piano europeo contro una nuova tempesta finanziaria

La Commissione europea si prepara a una eventuale nuova crisi finanziaria nell'Eurozona, presentando un piano per costringere le banche ad emettere titoli garantiti dai bond di tutta l'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

La crisi bancaria europea è dietro l'angolo con il rialzo dei tassi, ecco i numeri

Perché una crisi delle banche nell'Eurozona è possibile con il rialzo dei tassi BCE. I numeri non sono positivi come avremmo potuto immaginare dopo anni di politica monetaria ultra-espansiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Banche italiane, crisi del credito in arrivo. Guardate questo numero, non lo spread

Una nuova crisi del credito sarebbe alle porte con le tensioni finanziarie di queste settimane sull'Italia. E non è tanto allo spread che dobbiamo guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

La moneta intera e il referendum in Svizzera sulla riserva frazionaria delle banche

Referendum sulle banche in Svizzera domani. Se passasse, avrebbe effetti dirompenti per il sistema finanziario mondiale. Ecco perché dovremmo augurarci che fallisca.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Perché la BCE si accorge solo adesso dei derivati bancari e la Germania rischia

Il caso Deutsche Bank inizia a impensierire la Germania, che si ritrova ormai con un governo debole. E pochi giorni fa è stato arrestato il capo di Audi.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Un italiano alla Vigilanza BCE per difendere le nostre banche? Con i BTp ci andò male

La Vigilanza della BCE potrebbe andare all'Italia nel gioco della spartizione delle cariche europee. E la Germania non sembra contenta di questa prospettiva, mentre a Roma serve un "amico" per difendere le nostre banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

L'unione bancaria divide l'Eurozona e la garanzia unica sui depositi si allontana

La garanzia unica sui depositi continua a dividere l'Eurozona, con la Germania a porre come condizioni alcune richieste particolarmente pesanti per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Banche italiane colpite dalla crisi dei BTp, in fumo 37 miliardi con Lega e 5 Stelle al governo

Banche italiane affossate dalla crisi dello spread e dall'avvio delle trattative per formare il nuovo governo hanno persi 37 miliardi in borsa. Male anche i loro bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Il crollo in borsa delle banche in Grecia rimarca la sfiducia del mercato sull'uscita dalla crisi di Atene

Banche in Grecia nella bufera in borsa, nonostante le voci di un piano pubblico per sgravarle dai crediti a rischio. Titoli affossati e anche i bond sovrani in forte calo.

Leggi di Giuseppe Timpone