Stimoli monetari

La crisi finanziaria del 2008 ha spinto le principali banche centrali del pianeta (Federal Reserve, BCE, Bank of England, Bank of Japan, People's Bank of China, etc.) a iniettare ingenti dosi di liquidità nelle rispettive economie, al fine di sostenere i prezzi, contrastando una possibile caduta nella deflazione, come ai tempi della Grande Depressione. I cosiddetti "stimoli monetari" rappresentano l'abbandono dell'ortodossia seguita dagli istituti fino a pochi anni fa e lo sconfinamento in "acque inesplorate", per utilizzare un'espressione in voga a Francoforte e non solo.

1

Le banche europee non seguono la BCE e questo aiuta i titoli di stato

Le banche europee hanno rimborsato molti meno prestiti del previsto alla BCE, mentre lo spread prosegue la discesa sotto 190 punti

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Oggi inizia la settimana in cui la BCE si gioca la credibilità

La BCE alzerà i tassi anche questa settimana e, soprattutto, dovrà convincere i mercati di fare la cosa giusta nel modo giusto

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Perché la banca centrale vende i titoli che aveva acquistato e quali conseguenze?

La banca centrale americana ha avviato il cosiddetto "quantitative tightening", la vendita dei titoli a bilancio. Potrebbe accadere alla BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La BCE ha avviato il "tapering" contro l'inflazione galoppante, pur restando flessibile

Inflazione alle stelle nell'Eurozona e, malgrado la guerra, la BCE si è vista costretta ad agire avviando nei fatti il "tapering"

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Quali speranze nella lotta all'inflazione con la BCE sotto assedio in Germania?

Inflazione in Germania sopra il 4%, mentre la BCE tentenna nel ridurre gli stimoli monetari. I prossimi mesi saranno di fuoco

Leggi di Giuseppe Timpone
6

La 'trappola della dominanza fiscale': così la BCE (e non solo) tollererà più alti tassi d'inflazione

Le banche centrali non correranno ad alzare i tassi d'interesse con l'aumento dei prezzi al consumo. Devono prima salvare i governi.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Perché per la BCE sarà importante il finale della partita sul Recovery Fund

Christine Lagarde segue con grande attenzione all'esito del negoziato tra i capi di stato e di governo europei sul Fondo per la ripresa, dovendo reagire di conseguenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

La BCE ha mandato un messaggio all'Italia, ecco l'antifona che l'Italia deve capire

Le previsioni del governatore Christine Lagarde sull'impatto che il Coronavirus avrà sui prezzi nel medio e lungo termine servono a capire come e quando si muoverà con stimoli e tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Alla BCE resta un mese e mezzo per evitare una crisi insanabile con la Germania

Bundesbank in pressing sulla BCE per ottenere entro il prossimo mese e mezzo una risposta sul "quantitative easing", essendo altrimenti costretta a uscire dal programma monetario. Francoforte non si è ancora espressa.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

I prestiti a tassi negativi non salveranno l'economia dalla catastrofe

La liquidità a fiumi sui mercati non sta salvando le economie dalla loro peggiore crisi da almeno tre quarti di secolo. Le stamperie delle banche centrali si rivelano in parte inutili.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Perché la Germania dovrà accettare una BCE sempre più interventista per salvare l'euro

L'opposizione tedesca a Francoforte non potrà avere esiti concreti, perché l'Eurotower non dispone di alternative valide alla sua crescente opera di "monetizzazione" dei debiti, specie quello italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Quanti BTp avrà la BCE a fine anno e cosa significa questo per l'Italia?

La BCE è ormai primo creditore dell'Italia e deterrà sempre più nostri titoli di stato nei mesi prossimi. Con il rafforzamento del PEPP si va verso un sostegno fiscale diretto ai governi dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Cambio euro-dollaro ai massimi da 3 mesi, BCE ignora (per ora) la Germania

Il potenziamento del PEPP è la prima risposta che la BCE ha fornito ai giudici tedeschi, di fatto ignorandone le istanze. A Francoforte sembra tracciata la strada della monetizzazione dei debiti sovrani.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Attenzione all'incidente cercato dalla Germania per porre fine all'euro

Commissione europea pronta ad agire contro la Germania dopo la sentenza della Corte Costituzionale di Karlsruhe sulla BCE. E se fossimo a un gioco delle parti per smantellare l'Eurozona?

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Germania al test dell'euro: dovrà scegliere tra BCE e Costituzione

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca pone la Germania dinnanzi a una scelta difficile: conformarsi, con il rischio di perdere il controllo dell'euro e di uscirne, oppure ignorare il dettame dei giudici, un passo politicamente forte.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Settimana cruciale per l'Area Euro tra giudici tedeschi e Consiglio UE, ma la BCE continuerà a supplire la politica

Crisi dell'Eurozona sul tavolo dei capi di stato e di governo domani, mentre oggi arriva l'attesa sentenza della Corte di Karlsruhe in Germania. Intanto, la BCE svolge il lavoro della politica per preservare la moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Perché il 5 maggio rischia di saltare l'euro e per mano della Germania

Euro seriamente a rischio tra meno di un mese e il pericolo arriverà dalla Germania, dove una sentenza potrebbe far esplodere lo scontro tra Nord e Sud Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Helicopter money, ossia come governi e banche centrali stanno distruggendo l'economia mondiale dalle fondamenta

Soldi gratis a tutti e spesa pubblica senza limiti. Siamo entrati nell'era della Moderna Teoria Monetaria, che distruggerà le basi della stessa convivenza pacifica. Stiamo ballando sul Titanic.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Emergenza Coronavirus: BCE pronta a sbarcare in borsa e a comprarsi le case

Taglio dei tassi e potenziamento del "quantitative easing" per ravvivare l'economia dell'Eurozona. Ma alla BCE non resta che prepararsi a comprare nuovi assets, malgrado le forti resistenze interne.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Alla BCE non si esclude una riunione d'emergenza per tagliare i tassi

Un nuovo taglio dei tassi circola come ipotesi alla BCE, che pure tra le smentite di alcuni suoi componenti ammette di tenersi pronta anche a un board d'emergenza. Ma gli spazi per intervenire a sostegno dell'economia sono rimasti molto stretti.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La BCE di Lagarde offre alla Germania uno scambio sulle nostre case

La revisione del target d'inflazione potrebbe essere terreno di confronto e di scambio tra BCE e Germania. Sembra questa la strategia di Madame Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Così la BCE sta aiutando Francia e Italia, colpendo Germania e suoi alleati

Il "quantitative easing" della BCE sotto Christine Lagarde sta aiutando Francia e Italia in misura abnorme, svantaggiando particolarmente Germania e Olanda. Dati scioccanti emergono dal resoconto di gennaio.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Lagarde (BCE) e la gaffe sugli interessi dei risparmiatori subordinati ai lavoratori

Il neo-governatore della BCE, Christine Lagarde, attacca esplicitamente Germania e Olanda e chiede loro di fare di più per l'euro. Ma commette una gaffe sugli interessi dei lavoratori e quelli dei risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La "cancellazione" mascherata del debito pubblico da parte della BCE

La BCE possiede oltre 2.000 miliardi di titoli del debito pubblico degli stati dell'euro e altri ne acquisterà dal prossimo mese. Avrebbe vari modi in futuro per cancellarli anche senza dichiararlo ufficialmente.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Documento esplosivo contro la BCE di Draghi minaccia il ritorno alla crisi dell'euro

Documento contro Mario Draghi, firmato da sei ex dirigenti della BCE e pubblicato venerdì scorso. Rischia di far esplodere le già alte tensioni nel board su tassi e "quantitative easing", oltre che di far tornare in auge la crisi dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La BCE di Lagarde guarda già all'helicopter money, il QE di Draghi sarà preistoria

Christine Lagarde non si è ancora insediata come governatore della BCE e già mette le mani avanti sul tipo di politica monetaria che ha in mente per l'Eurozona. E diversi segnali portano all'"helicopter money".

Leggi di Giuseppe Timpone
27

E Draghi potrebbe deludere le attese dei mercati, cresce l'opposizione in BCE

Penultimo board BCE domani a guida Mario Draghi. Il governatore italiano intende sferrare l'ultimo colpo prima di lasciare lo scettro a Christine Lagarde, ma cresce la fronda interna contraria a nuovi stimoli monetari. E i mercati rischiano la delusione.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Se il fallimento dei tassi zero ce lo spiegò Modigliani già negli anni Cinquanta

I tassi azzerati o negativi non hanno centrato l'obiettivo di sostenere la ripresa stabile dei prezzi e delle economie avanzate, il perché ce lo spiega una teoria divulgata negli anni Cinquanta dall'economista Franco Modigliani.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Board BCE, oggi è il giorno di Draghi e la Germania stavolta gli da una mano

La BCE tiene oggi la riunione del board per valutare nuovi stimoli monetari nell'Eurozona. Tra taglio dei tassi e QE2, diversi rischi "tecnici". E ieri sono arrivati pessimi dati economici dalla Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

E' la Germania in crisi, ecco perché la Merkel non ha mandato un tedesco alla BCE

La recessione in Germania appare più vicina dopo i dati sugli ordini industriali in forte calo a maggio. E la cancelliera Merkel ha messo le mani avanti, puntando sulla "flessibile" francese Lagarde per la BCE, anziché rischiare con un tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Perché le banche europee non festeggiano gli eterni tassi bassi BCE

Per le banche europee non è una notizia davvero buona quella di tassi BCE ancora più bassi. Diversi i rischi che questi comportano per il loro business e la transizione si mostra costosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po' tutti su tassi e QE

Dal Portogallo, Mario Draghi ha sorpreso i suoi stessi uomini con l'annuncio di nuovi possibili stimoli monetari della BCE per l'Eurozona. Ecco perché ha scelto proprio questi giorni per uscire allo scoperto.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Perché la ristrutturazione del debito pubblico tramite la BCE resta l'unica soluzione per l'Italia

Il debito pubblico italiano potrebbe essere abbattuto vigorosamente solo tramite una ristrutturazione, ma non pesando sugli obbligazionisti. Prima o poi, interverrà la BCE. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

I tassi negativi dei Bund li pagano qui inquilini in Germania, a Berlino petizione per espropriare le case

E' allarme casa a Berlino, dove l'amministrazione comunale sarà costretta a discutere di espropriare le case ai grandi proprietari per reagire all'impennata dei canoni pagati dagli inquilini.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Prestiti a interessi negativi, ma niente modifiche ai tassi overnight: la BCE di Draghi prepara nuovi stimoli

La BCE di Mario Draghi si accingerebbe a valutare prestiti alle banche a condizioni molto incentivanti con le prossime aste T-Ltro, anziché riformare il sistema dei tassi sui depositi "overnight". Ecco i dossier allo studio di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono

Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Perché le banche europee starebbero puntando sui BoT

Dietro al crollo dei rendimenti dei BoT ci sono le banche europee? Ecco cosa starebbe accadendo.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Crisi del debito, Draghi scopre che la Germania aveva ragione su QE e 'azzardo morale'

La BCE di Draghi ha sottovalutato le critiche tedesche ai suoi stimoli monetari, relegandole a discussioni ideologiche. Eppure, alla fine la Bundesbank ha avuto ragione almeno su un punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

E se adesso i bond "spazzatura" sono diventati più appetibili con la fine del QE?

Le obbligazioni "spazzatura" potrebbero essere premiate dalla fine del QE della BCE, anche se tendiamo a immaginare il contrario. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Board BCE, perché la conferenza di Draghi oggi non sarà facile

La conferenza stampa di Mario Draghi, al termine del primo board dell'anno della BCE, ci segnalerà l'atteggiamento dell'istituto sui cambi di rotta attesi in politica monetaria. E serve massima prudenza per non destabilizzare i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Amazon sfida le 'banche', ecco il servizio 'lending' di prestiti alle piccole imprese: cos'è e come funziona

Amazon e il servizio Amazon Lending, prestiti per piccole e medie imprese: la sfida alle banche e quanto ci guadagna il colosso dell'e-commerce.

Leggi di Carlo Pallavicini
43

Rendimenti Bund, quando saliranno con l'inflazione in Germania al 2%?

Con l'inflazione in Germania quasi al 2%, i rendimenti dei Bund possono rimanere così bassi? Vediamo quando e in che misura potrebbero risalire.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Quantitative easing, tapering BCE nel 2017? Ecco le previsioni degli analisti

Riunione del board della BCE questo giovedì. Il "quantitative easing" potrebbe essere potenziato, prima che arrivi il "tapering". Ma quali misure si aspetta il mercato?

Leggi di Giuseppe Timpone
NEWS SU: Stimoli monetari
LE GUIDE PIÙ AGGIORNATE

Crisi Corea del Nord

Inchieste alimentari e scandali economici

Economia nel pallone

Economia USA

Conflitto Israele-Palestina

Inchieste politiche

Scuola

Social media e internet

Politica Europa

Politica italiana

Sondaggi politici italiani

Presidenza Trump

Elezioni americane 2016

Elezioni in Germania

Allarme Terrorismo

ALTRE GUIDE

Panama Papers

Giulio Regeni

Jobs Act francese

Clausole di salvaguardia

Crediti deteriorati

Corona danese

Economie emergenti

Creditori Grecia

Rendimenti bond

Creditori ristrutturati

Default Grecia

Cambio rublo dollaro

Bond sovrani

Avanzo primario

Austerità fiscale

Bond Argentina

Tassi Turchia

Pareggio di bilancio

Banche Grecia

Bolla finanziaria