Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali fanno parte del calendario tributario per contribuenti privati e imprese. Le regole applicabili sono quelle previste dal Codice Civile.

Nel lontano 1716 Christopher Bullock disse che è “impossibile essere sicuri di altro se non la morte e le tasse”. La citazione, che con il tempo è stata più volte adattata e anche erroneamente  attribuita a diversi personaggi, rende sicuramente bene  l’idea di quanto le scadenze fiscali accompagnino la vita dei contribuenti, che siano essi privati o imprese. E in Italia la questione è quantomai attuale e sentita visto che il nostro Paese è tra quelli con la media europea più alta in quanto a pressione fiscale.

Scadenze fiscali: previsioni

Come si calcola la scadenza e sanzioni per pagamenti in ritardo

Il calendario fiscale per i contribuenti italiani, che siano essi privati o imprese, è cospicuo e ogni mese sono presenti voci più o meno ingenti. La scadenza fiscale corrisponde al termine entro il quale il relativo versamento deve essere eseguito, secondo le modalità previste per legge. Dopo la scadenza fiscale è ancora possibile pagare mediante ravvedimento ma vengono applicate sanzioni per il ritardo. Se il termine cade di festivo la scadenza slitta al giorno primo giorno non festivo successivo, così come previsto dall’articolo 2963 del Codice civile (il sabato non è considerato festivo).

Anche per quanto concerne  il computo dei giorni utili per il pagamento, nel diritto tributario si applicano le stesse regole civilistiche. Più nello specifico non si tiene conto del giorno iniziale (dies a quo), mentre viene conteggiato quello finale (dies ad quem).

Una vita senza tasse in Italia è possibile?

1

Scadenze fiscali 2017, tutte le novità sul pagamento tasse dal prossimo anno

Scadenze fiscali 2017: tutte le novità da tenere a mente e i cambiamenti nel calendario da segnare per non rischiare sanzioni e arretrati

Leggi di Alessandra De Angelis
2

Tasse: ne paghiamo 100 l’anno ma ecco le 10 che pesano più di tutte

Tante tasse ogni anno da pagare ma poche che sono un vero salasso: ecco quali scadenze pesano su imprese e contribuenti

Leggi di Alessandra De Angelis