'Come si calcolano le scadenze fiscali

Scadenze fiscali

Le scadenze fiscali fanno parte del calendario tributario per contribuenti privati e imprese. Le regole applicabili sono quelle previste dal Codice Civile.

Nel lontano 1716 Christopher Bullock disse che è “impossibile essere sicuri di altro se non la morte e le tasse”. La citazione, che con il tempo è stata più volte adattata e anche erroneamente  attribuita a diversi personaggi, rende sicuramente bene  l’idea di quanto le scadenze fiscali accompagnino la vita dei contribuenti, che siano essi privati o imprese. E in Italia la questione è quantomai attuale e sentita visto che il nostro Paese è tra quelli con la media europea più alta in quanto a pressione fiscale. Scadenze fiscali: previsioni

Come si calcola la scadenza e sanzioni per pagamenti in ritardo

Il calendario fiscale per i contribuenti italiani, che siano essi privati o imprese, è cospicuo e ogni mese sono presenti voci più o meno ingenti. La scadenza fiscale corrisponde al termine entro il quale il relativo versamento deve essere eseguito, secondo le modalità previste per legge. Dopo la scadenza fiscale è ancora possibile pagare mediante ravvedimento ma vengono applicate sanzioni per il ritardo. Se il termine cade di festivo la scadenza slitta al giorno primo giorno non festivo successivo, così come previsto dall’articolo 2963 del Codice civile (il sabato non è considerato festivo). Anche per quanto concerne  il computo dei giorni utili per il pagamento, nel diritto tributario si applicano le stesse regole civilistiche. Più nello specifico non si tiene conto del giorno iniziale (dies a quo), mentre viene conteggiato quello finale (dies ad quem). Una vita senza tasse in Italia è possibile?
1

Versamento imposte sui redditi, in arrivo nuova proroga: ecco per chi

Potrebbe ulteriormente slittare il termine per il versamento delle imposte sui redditi per i soggetti di cui al DPCM del 28 giugno 2021

Leggi di Pasquale Pirone
2

Tributaristi: bene il rinvio dei versamenti al 20 luglio

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che con apposito DPCM saranno prorogati al 20 luglio i termini di versamento di imposte e contributi collegati alla dichiarazione dei redditi.

Leggi di Pietro Pisello
3

Nuova proroga per la Certificazione Unica e il 730 Precompilato. Come cambiano le scadenze fiscali

Arriva la proroga dei termini per la trasmissione telematica e la consegna della Certificazione Unica e della Dichiarazione Precompilata.

Leggi di Pietro Pisello
4

Ufficiale, in arrivo 3 nuove proroghe: conservazione delle Fatture Elettroniche, Certificazione Unica e Dichiarazione Precompilata

Rinvii di alcune importanti scadenze fiscali. Lo ha comunicato oggi, 13 marzo 2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Leggi di Pietro Pisello
5

IRPEF, IRES e IRAP: si va verso la proroga del secondo acconto per forfettari e soggetti Isa

I titolari di partita iva soggetti ad Isa e i forfettari potranno pagare il secondo acconto Irpef, Ires e Irap, previsto per novembre, entro il 30 aprile 2021.

Leggi di Pietro Pisello
6

Mancata proroga delle scadenze fiscali: Commercialisti sul piede di guerra e valutano lo sciopero

Siamo costretti a valutare azioni di protesta, senza escludere uno sciopero della nostra categoria.

Leggi di Pietro Pisello
7

Cash Flow Tax, così il Fisco ti potrà Prelevare le tasse direttamente dal Conto Corrente.

Con i prelievi diretti sul conto corrente, il contribuente potrebbe abbattere il numero degli adempimenti e dei versamenti annuali, ma bisogna ripensare l’intero sistema con una nuova Cash Flow Tax. Vediamo di cosa si tratta.

Leggi di Pietro Pisello
8

Commercialisti: affollamento delle scadenze tributarie, serve nuova proroga

Con l’affollamento delle scadenze tributarie si rischiano gravi ripercussioni su professionisti ed imprese.

Leggi di Pietro Pisello
9

Rottamazione Ter: ultima chiamata per i ritardatari

Il 2 dicembre è fissata la data entro la quale è possibile pagare le somme dovute per la rottamazione ter. In realtà esiste un ulteriore scadenza. Vediamo di cosa si tratta.

Leggi di Pietro Pisello
10

Tasse: ne paghiamo 100 l’anno ma ecco le 10 che pesano più di tutte

Tante tasse ogni anno da pagare ma poche che sono un vero salasso: ecco quali scadenze pesano su imprese e contribuenti

Leggi di Alessandra De Angelis
11

Scadenze fiscali 2017, tutte le novità sul pagamento tasse dal prossimo anno

Scadenze fiscali 2017: tutte le novità da tenere a mente e i cambiamenti nel calendario da segnare per non rischiare sanzioni e arretrati

Leggi di Alessandra De Angelis