Tra le scadenze fiscali 2022, gli italiani devono continuare a considerare quella relativa al pagamento del bollo auto. Ossia la tassa di circolazione dovuta per il possesso di veicoli a motore.

Così come per gli anni trascorsi, il termine di pagamento del bollo è diverso a seconda che trattasi di veicoli già in circolazione o di veicoli nuovi di prima immatricolazione.

Le scadenze fiscali 2022 bollo auto per veicoli in circolazione

Il pagamento per il rinnovo del bollo auto per veicoli già in circolo deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta.

Quindi, se la tassa ha scadenza a gennaio 2022, il pagamento deve essere effettuato entro il 28 febbraio 2022.

Così come, entro il 31 gennaio 2022 andrà pagato il bollo auto scaduto a dicembre 2021. Un bollo, in scadenza ad aprile 2022 sarà da pagarsi nel periodo 1° maggio 2022 – 31 maggio 2022.

Ad ogni modo, un calendario di esempio (aggiornato) per le scadenze fiscali 2022 bollo auto già in circolazione lo si trova sul sito istituzionale ACI (Automobile Club Italia).

Il bollo auto 2022 per veicoli di nuova immatricolazione

Diverse, invece, sono le scadenze fiscali 2022 in caso di veicoli immatricolati per la prima volta in Italia quest’anno. Il primo bollo auto, infatti, è da pagarsi entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione.

Quindi, se ad esempio l’immatricolazione è avvenuta il 5 gennaio 2022, il primo bollo è da pagarsi entro il 31 gennaio 2022.

Tuttavia, se l’immatricolazione avviene negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione.

Si tenga presente che la data di immatricolazione è quella rilevabile sulla carta di circolazione o, in mancanza, sul foglio di via, rilasciati dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (già denominato Motorizzazione Civile).

Potrebbero anche interessarti: