Ad aprile anche il calendario fiscale si adegua ai ponti, concedendo un po’ di respiro ai contribuenti. Però il mese appena iniziato resta fitto di appuntamenti per le tasse. Vediamo dunque quali piccole proroghe sono previste e quali imposte scadono a breve. Meglio essere informati e lasciare le sorprese all’uovo di Pasqua!

Meteo fiscale di Pasqua: subito dopo pasquetta pioggia di tasse!

In molti, visto questo periodo di clima incerto, stanno guardando al meteo di Pasqua. Pioverà a pasquetta? Purtroppo una cosa è certa: sul fronte fiscale la situazione non promette bene.

Lunedì 10 aprile scadono i contributi colf e badanti.

La proroga concede solo le 24 ore di pasquetta. Quindi, martedì 11, chi ha un aiuto in regola nel lavoro domestico, deve corrispondere la prima rata dei contributi relativa al primo trimestre 2023. Mantenere colf e badanti dopo gli aumenti di quest’anno è diventato molto oneroso per le famiglie: in molti si sono trovati a spendere fino a 2 mila euro in più. E ora c’è l’appuntamento con i contributi trimestrali. Ricordiamo che si possono pagare sia online (con PagoPA) che dal tabaccaio aderente al circuito Reti Amiche oppure tramite cellulare accedendo all’app IO.

Nella stessa data, 11 aprile 2023, scade il termine per aderire al 5 x mille. Associazioni sportive dilettantesche e Onlus devono effettuare la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Scadenze fiscali 17 aprile 2023: Irpef, IVA e contributi Inps

Il 17 aprile è il giorno dei pagamenti per sostituti di imposta e titolari di partita IVA.

La scadenza infatti è relativa a Irpef, IVA e contributi Inps. La liquidazione riguarda l’importo dovuto per il mese precedente tramite modello F24.

Scadenza elenchi Intrastat 26 aprile

Entro il 26 aprile gli operatori intracomunitari che hanno ceduto o erogato servizi a soggetti europei fuori Italia devono inviare gli elenchi riepilogativi. La scadenza è la stessa sia per chi ha assunto l’obbligo mensile che per chi ha optato per quello trimestrale.

Ovviamente cambia il periodo di riferimento da considerare.

Ultima possibilità per aderire alla rottamazione Quater

Ma è l’ultimo giorno del mese che c’è la scadenza fiscale “regina”, la più importante. E’ l’ultima possibilità per accedere alla rottamazione quater. Ne abbiamo parlato tantissimo ma ricordiamo che si estende ai debiti contratti con lo Stato dal 2000 al 2022 permettendo di pagare in unica soluzione o in 18 rate dal 31 luglio in poi in un arco temporale di 5 anni. La domanda va presentata entro il 30 aprile sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Quali scadenze fiscali di aprile slittano a maggio

Chiudiamo segnalando una mini proroga per due scadenze in calendario per il 30 aprile che slittano al 2 maggio (visto che l’ultimo giorno del mese cade di domenica e che il primo maggio è rosso sul calendario).

Ci riferiamo alla domanda di esenzione del canone RAI e alla dichiarazione IVA.

Calendario fiscale di aprile 2023: riepilogo delle scadenze

Chiudiamo con una breve tabella riepilogativa delle scadenze fiscali di aprile:

  • 11 aprile 2023 – contributi Inps colf e badanti;
  • 11 aprile 2023 – adesione 5 per mille per gli enti del Terzo settore;
  • 17 aprile 2023 – adempimenti periodici Irpef, Iva e contributi Inps;
  • 26 aprile 2023 – invio elenchi intrastat;
  • 30 aprile 2023 – domanda di adesione alla rottamazione quater;
  • 30 aprile 2023 (proroga al 2 maggio) – dichiarazione Iva;
  • 30 aprile 2023 (proroga al 2 maggio) – domanda di esenzione dal canone Rai.