1
Ecco come il super dollaro darà una mano alla FED
Il dollaro è sempre più super contro le altre valute e ciò può semplificare i piani della Federal Reserve, che ha appena alzato i tassi USA
Leggi2
Il super dollaro colpisce ancora, ecco perché contro lo yen è salito ai massimi da 20 anni
Il super dollaro travolge le altre valute e punta a quota 130 contro lo yen giapponese, mentre contro l'euro viaggia sotto 1,08
Leggi3
Come l'alta inflazione negli USA può pesare sulle nostre tasche
La Federal Reserve rassicura sulla "temporaneità" della crescita dei prezzi, ma sono in tanti a pensare che così non sia
Leggi4
Dollaro ai minimi da 2 anni e il governo americano scende in campo per difenderlo
Il cambio americano si è indebolito nelle ultime settimane e giovedì è intervenuto il segretario del Tesoro, Steve Mnuchin, per rassicurare sulla sua stabilità.
Leggi5
Ripresa a "V" dell'economia americana ambigua sul dollaro
Altri 4,8 milioni di posti di lavoro creati a giugno negli USA sulla riapertura, pur non di tutti gli stati e graduale, delle attività dopo il "lockdown". Per il biglietto verde le prospettive si fanno ambigue.
Leggi6
Perché il prezzo dell'oro può esplodere con il prossimo passo della Federal Reserve
Il boom dell'oro sarebbe in vista con le prossime azioni della banca centrale americana. I record storici del 2011 verrebbero superati anche nettamente.
Leggi7
Ecco perché Trump non parla più di indebolire il dollaro
L'America ha bisogno di un dollaro debole o di uno forte? Dopo anni di propensione ostentata per il primo, la presidenza Trump sembra gradire il secondo. Vediamo per quale motivo.
Leggi8
Cambio euro-dollaro in rialzo prima della Fed, ecco perché e cosa attenderci
Dollaro debole in attesa del comunicato della Federal Reserve. I buoni dati sul lavoro negli USA a maggio avrebbero dovuto mettere le ali al biglietto verde, eppure sta accadendo il contrario.
Leggi9
Il super dollaro non si ferma e aggrava la crisi mondiale da Coronavirus
Dollaro mai così forte contro le altre valute. Malgrado l'azzeramento dei tassi Fed, i mercati corrono a chiedere valuta americana e vendono di tutto. Così, la crisi mondiale provocata dal Coronavirus si aggrava.
Leggi10
Il super dollaro finanzierà il secondo taglio delle tasse di Donald Trump
Dollaro tornato ai massimi da 3 anni contro le altre principali valute e non si escludono ulteriori guadagni. E paradossalmente, il presidente Donald Trump può sorridere, quando mancano 9 mesi alle elezioni presidenziali.
Leggi11
La Fed taglia ancora i tassi, ma la comunicazione di Powell non funziona
La Federal Reserve taglia il costo del denaro negli USA di un altro 0,25%, ma la reazione del mercato non è quella desiderata dalla Casa Bianca, che inveisce contro il governatore Jerome Powell, accusandolo di essere "senza coraggio" e "un pessimo comunicatore".
Leggi12
Cambio euro-dollaro al test del taglio dei tassi USA, occhi puntati sulla Fed oggi
Il cambio euro-dollaro perde quasi il 2% a luglio, scendendo ai minimi da 26 mesi. E stasera potrebbe assumere finalmente una direzione chiara sull'annuncio della Fed riguardo a tassi ed eventuali stimoli monetari. Un'operazione abbastanza complicata per il governatore Powell.
Leggi13
Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania
La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.
Leggi14
Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania
L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".
Leggi15
Dedollarizzazione? Minori esportazioni e più consumi per l'Eurozona, modello tedesco addio
Se l'euro prendesse il posto del dollaro, ecco come cambierebbe l'economia dell'Eurozona. Sarebbe uno choc per la Germania.
Leggi16
Jobs, Jobs, Jobs: l'America di Trump crea ancora più lavoro, ma i rendimenti scendono
Il lavoro in America continua ad aumentare in era Trump. Ad aprile, altro boom di occupati, ma i rendimenti USA diminuiscono. Vediamo perché.
Leggi17
Investire nel debito americano, ecco a quali scadenze e tassi di cambio euro-dollaro conviene
Rendimenti in calo negli USA da mesi. Conviene ancora comprare Treasuries per un investitore italiano? Abbiamo cercato di rispondere alla domanda.
Leggi18
Rieccolo il super dollaro! Quanto durerà la forza del cambio americano sui mercati?
Il super dollaro è tornato e nelle ultime settimane mette a segno guadagni importanti contro le principali valute mondiali. Il rally continuerà o si sgonfierà nelle prossime settimane?
Leggi19
Alzare i tassi contro l'inflazione o rischiare la recessione? Fed divisa negli USA
L'America alzerà i tassi domani e i mercati temono che la stretta monetaria vada oltre il dovuto. Difficile la decisione per la Federal Reserve.
Leggi20
Perché la vera 'guerra' di Trump sarà contro euro e yuan
L'amministrazione Trump punta a indebolire il dollaro per spronare le esportazioni e rafforzare ulteriormente l'economia americana. E così attacca euro e yuan.
Leggi21
La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse
Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.
Leggi22
Cambio euro-dollaro sotto 1,20, ecco cosa ci segnala lo spread Treasury-Bund
Cambio euro-dollaro ai minimi da gennaio e lo spread tra Treasury e Bund autorizza a ipotizzare un ulteriore indebolimento della moneta unica. Ma cosa
Leggi23
Crolla Wall Street su "flash crash", borse mondiali in panico: ecco i segnali della risalita
Mercati azionari in crollo sui dati pur positivi dell'economia americana. Wall Street ha vissuto ieri la sua peggiore sesta seduta di sempre.
Leggi24
Oro, bond, azioni e dollaro: cosa succede e a cosa guardare per capirci qualcosa
Mercati finanziari in subbuglio per le vendite generalizzate di bond e azioni. Tutto scaturisce dal dollaro debole, ma è un altro il dato a cui guardare.
Leggi25
Gli effetti del dollaro debole sull'economia mondiale
Il dollaro si è indebolito del 3% a gennaio, scendendo ai minimi da oltre 3 anni. Ieri, il presidente Trump è intervenuto a suo sostegno da Davos. Ma cosa si cela dietro questo trend e cosa potrebbe comportare?
Leggi26
L'attacco al dollaro della Cina prosegue e Trump blocca Alibaba su MoneyGram
Pakistan e Cina regoleranno gli scambi in yuan e non più in dollari. E l'America di Trump reagisce con minacce per il sostegno di Islamabad al terrorismo islamico.
Leggi27
Il dollaro rialza la testa, ecco le 5 ragioni di questa risalita
Dollaro in recupero da settembre e anche per cause esterne agli USA. Ecco le 5 ragioni principali del suo rafforzamento sui mercati.
Leggi28
Fine del dollaro come valuta di riserva globale: cosa accadrebbe agli americani?
La fine del dollaro come valuta di riserva globale non è vicina, ma la Cina sta ponendo le basi per scalfirne il primato mondiale. E il Venezuela di Nicolas Maduro, a modo suo, ci prova con il petrolio.
Leggi29
Cambio euro-dollaro, rialzo finito? Consultiamo l'"oracolo" spread
Dove va il cambio euro-dollaro? Per capirlo, guardiamo allo spread tra i titoli USA e quelli tedeschi.
Leggi30
Come il dollaro debole sta sostenendo l'economia mondiale
Economia mondiale più in forma negli ultimi mesi, grazie anche al dollaro debole. E a sostenerla sono, in particolare, i paesi emergenti.
Leggi31
Come i mercati hanno reagito al discorso di Trump (e non solo) in 4 cifre
La reazione dei mercati all'annuncio del presidente Trump di uno "storico" taglio delle tasse non si è fatto attendere. Dal dollaro all'oro, dai Treasuries a Wall Street, ecco il responso.
Leggi32
Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari
I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.
Leggi33
I 5 nomi che plasmeranno l'economia mondiale nel 2017
Ecco i 5 nomi, che potrebbero impattare sull'economia mondiale in questo 2017 appena iniziato.
Leggi