'Crisi turca - Economia - Investireoggi.it

Crisi turca

La Turchia è rimasta coinvolta dal 2013 nelle turbolenze sui mercati emergenti, dovute all'annuncio prima e dal varo dopo della stretta monetaria USA, dopo anni di tassi zero. Altri fattori interni stanno deteriorando le condizioni di crescita del paese, come un atteggiamento autoritario del presidente Erdogan e del suo governo, nonché il timore degli investitori che la banca centrale non sia autonoma abbastanza per reagire alla crisi della lira e delle partite correnti. Non ultimo, anche le tensioni geopolitiche sulla Siria non stanno aiutando.

1

La lira turca precipita dell'8% in queste ore, SocGen: board d'emergenza per rialzo dei tassi

Il presidente Erdogan difende il taglio dei tassi e parla di "guerra economica per l'indipendenza". La lira turca precipita negli abissi.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Il crollo della lira turca e l'inflazione alle stelle minacciano la rielezione del presidente Erdogan

Sondaggi cupi per il capo dello stato e il suo partito. I turchi iniziano a voltare le spalle al "sultano" per la cattiva gestione dell'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Lira turca al collasso, tassi overnight sopra 1.000%. Iniziata la nuova crisi finanziaria?

Cambio contro il dollaro risalito sopra quota 7, livello psicologico di riferimento negli ultimi mesi. Gli interventi delle banche non bastano più, forse siamo entrati in una nuova tempesta finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La lira turca affonda e Ankara corre verso il baratro, a 2 anni dalla tempesta finanziaria

Nuovi minimi storici per la lira turca contro il dollaro, che risente del collasso dell'economia e delle disfunzioni della banca centrale. Ad appena due anni dalla tempesta finanziaria che la travolse, Ankara rischia il bis.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Lira turca ai massimi da aprile, anche se l'inflazione a luglio rialza la testa

Lira turca a un cambio di 5,55 contro il dollaro USA, ai massimi da 4 mesi. Nemmeno l'accelerazione dell'inflazione a luglio sta per ora mettendo in allarme il mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

La Turchia di Erdogan a 3 anni esatti dal fallito golpe sta molto peggio

La Turchia oggi sta peggio di 3 anni fa, quando il presidente Erdogan sventò un tentato colpo di stato. Gli indici macro si sono tutti indeboliti.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Lira turca giù con le mani di Erdogan sui tassi, vediamo perché

Perché la lira turca s'indebolisce con le mani lunghe del presidente Erdogan sui tassi d'interesse e per l'economia non è una buona notizia? Risposta agli interrogativi posti da un lettore.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Così la Turchia sta lentamente imponendo controlli sui capitali, che fuggono

Nuove misure non convenzionali in Turchia per arrestare la fuga dei capitali. Colpiti gli acquisti di valuta estera e le banche sono "invitate" dal governo ad acquistare più titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

La Turchia torna coi piedi per terra: crescita sostenibile e passaporto più facile per gli stranieri

La crisi turca costringe il governo a rivedere i suoi obiettivi economici. E il passaporto sarà più facile per gli investitori stranieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

La Turchia alza i tassi al 24% e la lira festeggia, Erdogan aveva chiesto di tagliarli

Lira turca in spolvero sul maxi-rialzo dei tassi della banca centrale. Il costo del denaro è stato portato al 24%, sopra le attese.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Lira turca di nuovo in caduta libera, perché la speranza per Ankara sarebbe l'oro

La lira turca torna a crollare sui mercati. Il cambio perde il 6% contro il dollaro e adesso l'unica soluzione dagli effetti immediati sarebbe ancorare la valuta all'oro.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

La crisi turca e il rischio di un 'effetto Tequila', troppo tardi per sventare il contagio?

Ecco perché la crisi turca non deve essere sottovalutata dall'Europa e come Ankara potrebbe riacquistare la fiducia dei mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Fare soldi quando i mercati crollano, ecco un affare in Turchia del 130% in 7 mesi

La crisi della lira turca ha offerto grosse opportunità di guadagno agli investitori ribassisti e potrebbe regalare ancora piacevoli sorprese a quanti continuassero a restare pessimisti su Ankara.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Lira turca in ginocchio: -13,5% in pochi minuti, è panico sui mercati, contagiato l'euro

Crollo inimmaginabile per la lira turca nella mattinata di oggi. Il cambio arriva a perdere il 13,5% contro il dollaro. Ormai sembra necessaria una riunione d'emergenza della banca centrale.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Lira turca ai nuovi minimi storici, Erdogan vuole tassi più bassi e allarma i mercati

La lira turca crolla ai nuovi minimi storici sulle parole del presidente Erdogan, che chiede un taglio dei tassi. Boom dei rendimenti sovrani e giù la Borsa di Istanbul.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Lira turca e peso argentino, il crollo continua: la fiducia perduta non torna facilmente

Lira turca e peso argentino continuano ad affondare sui mercati dei cambi. La fiducia degli investitori, una volta intaccata, non è facile che venga ripristinata.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Lira turca in forte recupero dai minimi storici, non escluso nuovo rialzo dei tassi

La lira turca ha smesso di crollare e recupera quasi il 9% in una settimana contro il dollaro. Tuttavia, il mercato confida in una nuova stretta sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Lira turca, crollo senza fine: altro -4% oggi, riunione di emergenza della banca centrale?

Lira turca in caduta libera sulle tensioni finanziarie che stanno colpendo Ankara. Preoccupa il presidente Erdogan, che si teme possa portare la Turchia a una deriva argentina.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Rublo su e lira turca sempre più giù, ecco perché sui mercati Russia e Turchia si separano

Lira turca in caduta e rublo in recupero sui mercati. E la Russia chiuderà il bilancio in attivo quest'anno, grazie al boom del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Africa vicina a una grande guerra? La Turchia provoca l'Egitto e l'acqua divide il Nilo

Africa prossimo terreno per una guerra che rischia di diventare mondiale? Ciò che sta accadendo sulle rive del Nilo dovrebbe preoccuparsi e stavolta più che il petrolio è l'acqua a rappresentare la maggiore minaccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Economia turca al top nel mondo per crescita, rialzo dei tassi più vicino?

Boom per l'economia turca nel terzo trimestre e la banca centrale di Ankara potrebbe alzare i tassi giovedì contro l'alta inflazione. Caduti i timori di un calo del pil dopo il fallito golpe contro Erdogan.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Del Grande, Turchia sfida l’Italia: ecco perché Erdogan tiene in pugno l’Europa

La debolezza dell’Italia rischia di peggiorare la situazione di Del Grande: Turchia fa la voce grossa e il sultano Erdogan tiene in pugno l’Europa.

Leggi di Carlo Pallavicini
23

Poteri Erdogan dopo referendum Turchia: chi è il nuovo Sultano e perché assomiglia a Hitler

Quali sono i poteri di Erdogan? Il referendum Turchia del 16 aprile apre le porte a un nuovo Sultanato: dinamica simile all'ascesa di Hitler.

Leggi di Carlo Pallavicini
24

Il crollo della lira turca fa esplodere i prezzi in Turchia, crescita a doppia cifra

L'inflazione in Turchia è esplosa ai massimi da 8 anni e mezzo, ma al presidente Erdogan interessa solo sostenere la crescita del pil, quando mancano pochi giorni al referendum sulla riforma in senso presidenziale delle istituzioni di Ankara.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Lira turca ai minimi storici, rialzo tassi in vista anche a gennaio

Lira turca a nuovi minimi storici. Il rialzo dei tassi a gennaio potrebbe rendersi necessario, a causa di un'inflazione tornata a salire.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Lira turca recupera sul primo rialzo dei tassi dal 2014, Erdogan scontentato

La Turchia alza i tassi per la prima volta da quasi tre anni, quasi in un atto di sfida al presidente Erdogan, contrario alla stretta monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone