

Il BTp a 10 anni ha esitato in asta un rendimento vicino al 5%, mentre la nuova scadenza quinquennale è salita sopra il 4,40%.
Il nuovo BoT a 6 mesi ha esitato un rendimento lordo del 4%, ai massimi da 12 anni e surclassando la concorrenza dei tassi bancari.
Tracollo per il BTp a 30 anni a settembre, mentre il suo rendimento complessivo si è impennato. Buona opportunità d'investimento.
I risultati dell'asta di oggi per il collocamento di nuove tranche di BTp short term e BTp€i confermano che l'inflazione è attesa alta a lungo.
Il Tesoro terrà un'asta di BTp a medio-lunga scadenza il 28 settembre, quando sarà lanciato sul mercato il nuovo bond a 5 anni.
Goldman Sachs ha emesso nuove obbligazioni in euro con cedola crescente fino al 7% e durata massima di 11 anni. Ecco come funzionano.
Il Bund a 10 anni offre il più alto rendimento dal 2011 sulle voci che riguardano i prossimi passi della BCE in tema di tassi di interesse.
Nel panorama degli investimenti in bond bisogna evitare di fossilizzarsi sui BTp, essendovi obbligazioni private dai rendimenti ghiotti.
Boom dei bond del Venezuela nelle ultimissime settimane, a sei anni di distanza dal default. Lo scenario potrebbe mutare a breve.
Si terrà mercoledì 27 settembre l'asta mensile per l'emissione dei nuovi BoT a 6 mesi. Il rendimento atteso è molto interessante.
In asta il prossimo martedì 26 settembre ci saranno due BTp indicizzati all'inflazione e uno con scadenza corta per complessivi 4,75 miliardi
Snam ha collocato con successo un bond senior unsecured EU taxonomy-aligned e convertibile in azioni della controllata Italgas.
Dal 2 al 6 ottobre ci sarà in emissione il secondo BTp Valore, stavolta con scadenza nel 2028. Ecco un'analisi per investire con accortezza.
Crolla il risparmio gestito a favore di obbligazioni e titoli di Stato. Quanto rende la stessa somma investita in modo diverso?
Il BTp a 50 anni con scadenza nel 2072 presenta una quotazione sempre ai minimi dall'emissione e non vuole saperne di risalire presto.
La notizia della seconda emissione BTP Valore ha riaperto il dibattito sui tassi di interesse in autunno. Quale trend?
Il Tesoro ha comunicato l'entità del premio fedeltà e quante cedole crescenti vi saranno per il BTp Valore 2028 in emissione ad ottobre.
Maire approva un prestito obbligazionario fino a 200 milioni. Ecco come funzionerà il nuovo bond dopo cinque anni dal precedente
Eni ha emesso un bond convertibile con scadenza nel settembre del 2030 e la cui convenienza dipende dal prezzo delle sue azioni tra 7 anni.
Vediamo se il prossimo collocamento del BTp Valore con scadenza ottobre 2028 possa ripetere il successo della prima emissione di giugno.
Il BTp Valore 2028 sarà in emissione a inizio ottobre e già possiamo fare qualche calcolo per capire sotto quali cedole minime non accettare.
Si terrà martedì 12 settembre l'asta mensile di BoT (Buoni ordinari del Tesoro) della durata di 12 mesi. Nostra previsione sul rendimento.
Eni ha concluso il collocamento di obbligazioni convertibili senior unsecured e legate ad obiettivi di sostenibilità ambientale.
Il Tesoro ha comunicato che ad ottobre ci sarà il secondo collocamento del BTp Valore. E spunta una novità assoluta per la cedola.
L'emissione del nuovo bond di Mediobanca è avvenuta ieri per 500 milioni di euro e ha attirato ordini per 2 miliardi. Ecco le caratteristiche.
Il BTp Italia 2030 sembra essere un buon investimento a medio-lungo termine. Ecco perché e cosa aspettarsi per la cedola di dicembre.
Ci sarebbe il timore per una possibile stagflazione europea dietro ai persistenti alti rendimenti dei BTp a lunga scadenza.
Generali ha emesso con successo un green bond decennale del tipo Tier 2 (ISIN: XS2678749990). Ecco le condizioni offerte.
Ecco quale sarebbe la possibile prossima cedola in pagamento per il BTp Italia con scadenza nell'ottobre del 2024.
I bond sovrani del Giappone cedono di prezzo alle aste del Tesoro e lo yen scivola ai minimi da 10 mesi. Cresce la pressione sui BTp.
Il mercato dei bond (e non solo) sembra puntare sul mancato aumento dei tassi di interessi da parte della BCE a settembre.
Bper ha emesso obbligazioni senior non preferred della durata di 6 anni, ma rimborsabili già dopo 5. L'emissione è stata un successo.
Ci sono due BTp a 10 anni in scadenza nel 2034 meritevoli di attenzione sul mercato sovrano italiano. Ecco le caratteristiche.
Il BTp€i a 10 anni è un bond indicizzato all'inflazione Eurostat, ecco quanto costa e qual è il suo rendimento reale oggi.
Queste obbligazioni a breve termine possono offrire un rendimento effettivo superiore al 10%. E il rischio di credito è quasi nullo.
Intesa Sanpaolo ha emesso la scorsa settimana un bond perpetuo con maxi-cedola superiore al 9%. Ecco le caratteristiche salienti.
A poco più di due mesi dalla rielezione del presidente Erdogan, i bond in dollari della Turchia offrono soddisfazioni in doppia cifra.
La curva dei titoli di stato italiani è molto piatta, tant'è che tra le scadenze più corte e quelle più lunghe la differenza è dello 0,50%.
Il BTp a 5 anni in asta domani consente alle famiglie di investire su una scadenza medio-lunga e a rendimenti ancora interessanti.
In asta mercoledì 30 agosto ci sarà anche il CcTeu 2031 (ISIN: IT0005554982) per 1-1,5 miliardi di euro. Per i mutui fungono da segnale.
Il nuovo BTp a 10 anni debutterà in asta mercoledì 30 agosto. Il Tesoro lo collocherà per un ammontare fino a 3,75 miliardi di euro.
E' stato un successo l'emissione delle obbligazioni dual tranche senior preferred di Intesa Sanpaolo della durata di 4 e 8 anni.
In emissione all'asta di venerdì 25 agosto ci sarà la terza tranche del BTp short term con scadenza nel settembre 2025. Ecco i dati.
I bond di Evergrande sono precipitati sul mercato e oggi prezzano a livelli infimi. Ecco la situazione del colosso cinese travolto dai debiti.
I bond sovrani in dollari dell'Ecuador sono in rally da giorni e anche dopo le elezioni presidenziali di oggi continuerebbero ad apprezzarsi.
I rendimenti obbligazionari sono risaliti ai massimi da molti anni, ciononostante il BTp a 10 anni in Italia resta allettante.
La corsa all'acquisto di BTp prosegue anche nel mese di maggio, permettendo al Tesoro di tenere rendimenti e spread sotto controllo.
Anche il Gabon ha emesso il suo "bond blu" per finanziare la tutela delle acqua marine per 163 milioni di dollari. Prima volta in Africa.
Il Venezuela è in default dal 2017, quando ha iniziato a sospendere i pagamenti su oltre 60 miliardi di dollari di bond. Ecco le novità.
Il BTp Italia 14 marzo 2028 (ISIN: IT0005532723) staccherà la prima cedola semestrale a settembre e il Tesoro ha comunicato l'importo.
Il bond zero coupon di Mediocredito Centrale fu emesso nel lontano 1998 e quando mancano quattro anni e mezzo alla scadenza rende il 4,30%.
Il BTp a 7 anni ha una rilevanza particolare sul mercato sovrano italiano. Funge da segnale per l'andamento del debito pubblico sui mercati.
Il Tesoro ha incassato altri 8 miliardi di euro all'asta dei BoT annuali di ieri. Il rendimento è sceso rispetto all'emissione di luglio.
Il bond Eni 2028 è stato emesso all'inizio dell'anno ed è legato ad obiettivi di sostenibilità ambientale. Ecco l'andamento sul mercato.
Il bond di San Marino emesso nell'aprile scorso offre un rendimento superiore al 7% e allarga il divario con i titoli di stato italiani.
Société Générale ha emesso obbligazioni della durata massima di 15 anni e con maxi-cedola del 6,50% corrisposta in un'unica soluzione.
La deflazione in Cina è tendenzialmente positiva per il mercato dei bond nel resto del mondo. Vediamo le ragioni.
Le obbligazioni Royal Caribbean hanno registrato un rally spettacolare nell'ultimo anno con la ripresa del turismo da crociera post-Covid.
Il Bund a 30 anni è salito al più alto rendimento da quasi un decennio a questa parte. E non è escluso che continui a salire.
Si terrà in data 10 agosto la prossima asta di BoT a 12 mesi per un controvalore di 8 miliardi di euro. Vediamo il possibile prezzo.
La curva dei rendimenti in Germania risulta un po' meno invertita nelle ultime settimane. E' un segnale ambiguo per il mercato obbligazionario.
Il BTp 2031 ha offerto un rendimento netto superiore al 5% da inizio anno e resta a buon mercato per via della bassa quotazione.
Il BTp Italia 2030 è un buon indicatore per valutare le aspettative d'inflazione nel nostro Paese per il medio-lungo termine.
Investire in BTp a 3 anni acquistando bond molto differenti. Sul mercato sovrano italiano si trovano soluzioni estreme.
I rendimenti obbligazionari sono risaliti drasticamente nelle ultime settimane, specie negli Stati Uniti. Un danno per il mercato azionario.
Vediamo le differenze tra due BTp in scadenza nel 2029 e che possono risultare entrambi occasioni d'investimento sul tratto medio-lungo.
Considerare i bond norvegesi per alzare la qualità degli asset in portafoglio senza intaccare il rendimento può essere una buona idea.
I bond del Brasile sono in rally da mesi e ieri è arrivato il primo taglio dei tassi di interesse della banca centrale.
Il rendimento a 10 anni negli Stati Uniti è salito ai massimi da un anno e Bill Ackman dichiara di avere "shortato" il trentennale.
I rendimenti tedeschi sono scesi sull'annuncio di Fitch di avere declassato il rating sovrano degli Stati Uniti. Ma l'effetto durerà poco.
Bond egiziani in rally da metà maggio, anche se ripiegano nelle ultime sedute. Valutiamo se il rischio default sia alto all'orizzonte.
Fitch declassa il rating dei bond USA da AAA ad AA+ e cita tra le ragioni della bocciatura tensioni sul debito e assenza di strategia fiscale.
Il BTp a 30 anni quota nuovamente attorno alla parità e da quando è stato emesso la prima volta è riuscito a compensare l'inflazione italiana.
I bond in yen del Giappone sono noti per offrire rendimenti bassissimi e ancora persino negativi. Lo scenario può cambiare in futuro.
Malgrado il rally degli ultimi mesi, i bond sovrani della Tunisia restano deprezzati e nel caso di mancato default risulterebbero un affare.
Prosegue il rally dei bond in dollari emessi dalla Turchia, anche se le previsioni della banca centrale non lasciano ben sperare.
Eurobond sostanzialmente stabili dopo la sfornata di dati macro su PIL e inflazione a luglio. La lettura complessiva non è positiva.
La Banca del Giappone ha speso 300 miliardi di yen questo lunedì per acquistare bond sovrani con scadenze da 5 a 10 anni.
La Banca del Giappone annuncia maggiore "flessibilità" nel controllo della curva e il rendimento del bond a 10 anni schizza.
La stretta sui tassi BCE sembra più vicina dopo l'ennesimo aumento di ieri e lo spread resta invariato con i rendimenti italiani in calo.
I rendimenti dei BTp emessi oggi dal Tesoro con l'asta di fine mese sono scesi rispetto ai collocamenti precedenti, quinquennale ora al 3,75%.
Il BTp a 50 anni ha esitato un rendimento superiore all'8% solamente negli ultimi due mesi, pur con un bilancio annuale molto negativo.
Vediamo com'è andata sin dall'emissione dello scorso anno con le obbligazioni in real brasiliani della Banca Mondiale e senza cedola.
Ecco i risultati dell'asta odierna con cui il Tesoro ha collocato sul mercato nuovi BoT a 6 mesi e un'altra tranche con vita residua a 8 mesi.
Questo bond BERS offre ancora oggi un rendimento elevato e sul mercato secondario tratta a sconto di oltre il 70% sul suo valore nominale.
Il Tesoro ha raccolto 5 miliardi di euro con l'emissione di un nuovo BTp short term e un'altra tranche indicizzata all'inflazione Eurostat.
Meglio il BTp Italia 2025 o il bond del Tesoro a tasso fisso? Rispondiamo al dubbio di un lettore con un'analisi dei titoli di stato.
All'asta di BTp in data 27 luglio saranno in emissione quattro titoli di stato per un valore di quasi 10 miliardi di euro.
Goldman Sachs ha da poco emesso nuove obbligazioni "callable" in euro con maxi-cedola del 6,20% corrisposta tutta alla scadenza.
I Bonos spagnoli vanno giù dopo le elezioni in Spagna, che hanno esitato risultati incerti. E lo spread tra Roma e Madrid crolla.
In asta mercoledì 26 luglio ci saranno Buoni ordinari del Tesoro (BoT) fino a 7,5 miliardi di euro con scadenza a 6 e 8 mesi.
L'accordo di giovedì tra governo Meloni e Commissione europea sul Pnrr farà bene ai titoli di stato italiani, ecco perché.
All'asta del 25 luglio ci saranno il nuovo BTp short term e la 18-esima tranche del BTp€i a 10 anni. Obiettivo della raccolta: 5 miliardi.
Il BTp Italia 2028 segnala buone notizie sull'inflazione italiana. Ecco i numeri e le attese per la prossima cedola di novembre.
I bond in dollari della Turchia risalgono la china e adesso sono sostenuti dall'accordo con gli Emirati Arabi Uniti relativo ai sukuk.
La curva piatta disorienta coloro che intendono investire in obbligazioni e che non capiscono in quale tratto posizionarsi.
Il bond a 100 anni emesso da Israele agli inizi della pandemia si rivela più interessante di quello austriaco da più punti di vista.
La Banca Mondiale ha concluso con successo l'emissione di nuove obbligazioni sostenibili, stavolta della durata di 7 anni.
Il bond decennale in Grecia ha offerto un rendimento netto reale del 6,6% quest'anno grazie al crollo dello spread.
I risparmiatori vanno a caccia di rendimento e lo trovano in misura crescente tra le obbligazioni bancarie. Tassi su per nuovi conti deposito.