Bail in bancario

Dal 1 gennaio 2016, il salvataggio delle banche italiane dovrà avvenire anche con il supporto dei creditori della banca in difficoltà

1

Buono 4 anni Risparmiosemplice, il piano di accumulo di Poste dai tassi interessanti

Il piano di accumulo di Poste Italiane con Risparmiosemplice appare interessante sul fronte degli interessi offerti. Ecco come funziona.

di Giuseppe Timpone
2

Un'agenzia scolastica in Giappone emette il primo bond con rendimenti negativi

L'agenzia scolastica governativa del Giappone ha emesso il primo bond con rendimenti negativi, pur per una scadenza medio-breve. Ecco perché nel mondo impazza questo tipo di obbligazioni a perdere.

di Giuseppe Timpone
3

Il BTp a 10 anni offre +0,07% dopo le parole di Zingaretti al Quirinale, ecco perché

Rendimenti italiani e spread in risalita dopo che il segretario PD, Nicola Zingaretti, è uscito dal colloquio con il presidente Sergio Mattarella. La crisi di governo fino a stamattina non aveva preoccupato granché, ma continuerà ad essere così?

di Giuseppe Timpone
4

Obbligazioni Ford Motor e General Electric, quali rischi sto correndo?

Le obbligazioni Ford Motor e General Electric comportano rischi? E quali? Ecco la risposta alle domande di un nostro lettore.

di Giuseppe Timpone
5

Treasury a rendimento zero? Trump preme sulla Fed: c'è la carta QE, non solo tassi

Il presidente Trump torna ad attaccare la Federal Reserve su Twitter, notando come la Germania si stia indebitando a interessi zero. E chiede la fine del "quantitative tightening".

di Giuseppe Timpone
6

Perché l'asta Bund a 30 anni senza cedola è stata un flop

L'asta del Bund 2050 senza cedola è stata una primissima per la Germania, ma si è rivelata un flop. La Bundesbank ha dovuto coprire circa il 60% dell'importo offerto, mai così male per un collocamento tedesco. Ecco le ragioni.

di Giuseppe Timpone
7

Obbligazioni sicure con guadagni fino al 25% in un mese, all'80% da inizio anno

I bond austriaci hanno maturato enormi guadagni in poche settimane e quest'anno hanno registrato un boom spettacolare, tale da fruttare fino all'80% agli investitori che li avevano acquistati. Il rally impressionante riguarda tutta la curva delle scadenze.

di Giuseppe Timpone
8

E ora la Germania può pensare al Bund a 100 anni, ecco a quale rendimento misero

Nuovo Bund a 30 anni senza cedola emesso per la prima volta in Germania, anche se l'asta non è stata un successo, andata semi-deserta. Tuttavia, adesso il governo tedesco può anche valutare emissioni più lunghe e a rendimenti infimi.

di Giuseppe Timpone
9

Cosa succede agli obbligazionisti in caso di default? Perdono tutto?

Il default è un danno per gli obbligazionisti, ma nel concreto perdono l'intero investimento o possono recuperarne una parte? E a quali condizioni?

di Giuseppe Timpone
10

Perché la crisi del governo Conte vale solo 15 punti di spread

La crisi del governo Conte ha provocato solamente un rialzo di 15 punti dello spread, ecco perché non ha ad oggi innescato un "sell off" ai danni dei BTp.

di Giuseppe Timpone
11

Obbligazioni Exxon Mobil a cedola fissa e variabile, quali converrebbero?

Exxon Mobil ha emesso obbligazioni a tasso fisso e altre a tasso variabile, in entrambi i casi in dollari. Vediamo le principali caratteristiche e cerchiamo di capire quali presenterebbero maggiori opportunità.

di Giuseppe Timpone
12

Obbligazioni sovrane a 30 anni senza cedola, la Germania ci prova domani all'asta

Bund a 30 anni senza cedola domani all'asta in Germania per la prima volta nella storia. Il mercato si butterà nel bene rifugio o valuterà i rischi? E quali sono questi ultimi?

di Giuseppe Timpone
13

Bond Argentina ancora più "spazzatura" e l'accordo con l'FMI ora è a rischio

I "tango bond" dell'Argentina sono stati declassati da due agenzie di rating a un livello "spazzatura" ancora più basso, mentre esplode il rischio default scontato dal mercato e il leader dell'opposizione parla di rinegoziazione del piano di aiuti del Fondo Monetario Internazionale.

di Giuseppe Timpone
14

L'America pensa a un Treasury a 50 o 100 anni, al mercato l'idea non spiacerebbe

Un Treasury a 50 o 100 anni? Ci sta pensando il Tesoro americano e sarebbe un passo inedito per gli USA, anche se l'idea non è nuova. Al mercato in questa fase converrebbe.

di Giuseppe Timpone
15

Il debito pubblico della Spagna è stato un affarone per il mercato: guadagni al 50%

Il rally dei Bonos ha fruttato guadagni a doppia cifra al mercato sulle lunghe scadenze e fino al 50% in appena 10 mesi. Ecco com'è stato possibile e quali rischi per il futuro.

di Giuseppe Timpone
16

La Grecia ha buttato oltre 100 milioni all'anno con il crollo dei rendimenti dei bond

Rendimenti ai minimi storici in Grecia, dove il bond a 10 anni offre ora meno del 2%. Per le casse dello stato, però, i risparmi non ci sono, almeno non rispetto ai costi ben più alti sostenuti all'emissione.

di Giuseppe Timpone
17

Ecco perché l'inversione della curva dei rendimenti USA fa paura al mercato

La curva dei titoli di stato americani si è invertita nel tratto tra 2 e 10 anni, cioè il rendimento decennale è sceso sotto quello biennale. Al mercato ha fatto paura e ha reagito con un tonfo. Ecco perché.

di Giuseppe Timpone
18

Obbligazioni BMW al 2,85% per 10 anni? Sperando che la Fed non insegua la BCE

Obbligazioni emesse da BMW a 10 anni e in dollari, cedola 2,85%. Gli alti tasso e rating della casa automobilistica tedesca appaiono allettanti, ma bisogna davvero fidarsi?

di Giuseppe Timpone
19

Rally delle obbligazioni, ecco le ragioni dei record sincronizzati tra America ed Europa

La corsa delle obbligazioni negli USA e in Europa sta segnando ennesimi record. Rendimenti in picchiata sia per i Treasuries che i Bund, ecco le ragioni di questo ennesimo scatto.

di Giuseppe Timpone
20

Il paradosso dei "porti sicuri": rendimenti ancora più bassi con la crisi

I rendimenti negativi diminuiscono ulteriormente e toccano ennesimi record minimi presso le economie percepite come "porti sicuri", dalla Germania al Giappone, passando per la Svizzera. E anche negli USA arretrano.

di Giuseppe Timpone
21

BTp 2067, quale sarebbero i prezzi futuri agli attuali rendimenti?

Quotazioni del BTp 2067 (ISIN: IT0005217390) sopra la parità. Il rendimento si aggira intorno all'entità della cedola annuale, ecco come si evolverebbero i prezzi se esso la curva delle scadenze si mantenesse intatta.

di Giuseppe Timpone
22

Perché i bassi rendimenti delle obbligazioni "spazzatura" sono un'insensata follia

Le obbligazioni "spazzatura" stanno diventando più rischiose, ma il mercato pretende rendimenti minori su di esse, un controsenso che lascia perplessi e che espone gli investitori a un grosso azzardo.

di Giuseppe Timpone
23

Obbligazioni BEI in pesos argentini emessi, il rendimento a 6 mesi sfiora il 50%

Obbligazioni in pesos argentini della Banca Europea per gli Investimenti, scadenza a meno di 6 mesi e rendimento quasi al 50%. Trattasi di titoli ad altissimo rischio, ecco perché tenere gli occhi aperti.

di Giuseppe Timpone
24

Buoni fruttiferi postali 3 x 2, tasso d'interesse da sogno di questi tempi

Buoni fruttiferi postali 3 x 2, vediamo le principali caratteristiche con attenzione particolare al tasso d'interesse garantito, che di questi tempi risulta fin troppo appetibile.

di Giuseppe Timpone
25

Curva dei tassi negli USA piatta come mai dal 2007, rendimento a 10 anni all'1,65%

Treasury a 10 anni al rendimento minimo da 3 anni e a brevissima distanza rispetto alla scadenza biennale. Mentre gli analisti valutano se si tratti di un segnale recessivo per l'economia americana, la curva continua a sgonfiarsi.

di Giuseppe Timpone
26

Bond Argentina in crollo verticale, rischio default s'impenna e il 100 anni perde il 20%

Le obbligazioni di stato argentine o "Tango bond" crollano dopo i risultati delle elezioni primarie. Il titolo a 100 anni collassa del 20%, quello con scadenza 2027 di oltre il 25%. Il rischio default scontato esplode al 72% entro 5 anni.

di Giuseppe Timpone
27

L'investimento in bond giapponesi ha reso più del 10% in un anno, ecco come

Le obbligazioni del Giappone si sono mostrate abbastanza redditizie negli ultimi tempi, malgrado i rendimenti negativi. E anche per il prossimo futuro esisterebbero buone prospettive di guadagno. Vediamole.

di Giuseppe Timpone
28

I rendimenti svizzeri crollano e Zurigo interviene contro il "super" franco

Rendimenti ai minimi storici in Svizzera, dove la banca centrale starebbe intervenendo da settimane per arrestare l'ingresso dei capitali e scongiurare il rafforzamento del franco.

di Giuseppe Timpone
29

Guadagnare investendo in obbligazioni subito prima del pagamento della cedola?

E' possibile guadagnare con un investimento in obbligazioni a ridosso della data di pagamento della cedola? Abbiamo risposto alla domanda di un lettore.

di Giuseppe Timpone
30

La "guerra" commerciale con Trump fa bene alle obbligazioni cinesi, c'è da fidarsi?

I bond cinesi rendono ai minimi da anni e ugualmente si mostrano molto appetibili per i livelli offerti ancora nettamente superiori a quelli delle principali economie. Ma esistono ombre sul prosieguo del rally.

di Giuseppe Timpone
31

Perché i BTp ultra-lunghi offrono un premio al rischio più basso nelle fasi di tensione

Lo spread tra BTp a lunghissima scadenza e quelli più corti si riduce nelle fasi di tensione sul mercato del debito sovrano italiano. Ecco la possibile spiegazione.

di Giuseppe Timpone
32

Curva dei tassi in Germania piatta, bond a 10 anni della Spagna azzerati: cattivi segnali per l'Eurozona

Dal crac di Lehman Brothers non si vedeva una curva delle scadenze obbligazionarie in Germania così piatta, mentre il rendimento a 10 anni della Spagna si avvia ad azzerarsi. Sono segnali negativi sull'economia dell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
33

Obbligazioni Argentina al test dei mercati domani sulle elezioni primarie di oggi

I "Tango bond" dell'Argentina domani dovranno superare il banco di prova più importante da anni dopo le elezioni primarie di oggi. I sondaggi non forniscono indicazioni nette sul possibile vincitore.

di Giuseppe Timpone
34

Franco svizzero ai massimi da 2 anni significa rendimenti bond euro giù e spread su

Rendimenti ancora più negativi e spread BTp-Bund in aumento. Queste sarebbero le conseguenze del rafforzamento del franco svizzero contro l'euro ai massimi da oltre due anni. Vediamo le ragioni.

di Giuseppe Timpone
35

Bund della Germania a rischio estinzione, per gli obbligazionisti sarà un problema

I bond emessi dalla Germania sono sempre più rari sul mercato e questo per gli obbligazionisti rischia di diventare un serio problema nei prossimi anni. Ecco le cause e perché il fenomeno è sottovalutato.

di Giuseppe Timpone
36

Occidental ha emesso bond per $13 miliardi, il trentennale offre il 4,50%

Obbligazioni Occidental fino alla scadenza a 30 anni, rendimenti allettanti e maxi-ordini. In settimana, il colosso petrolifero americano ha bissato il successo di Aramco di inizio anno, ottenendo un forte riscontro sul mercato.

di Giuseppe Timpone
37

Obbligazioni norvegesi preziose rarità di questi tempi, ma investirvi conviene?

I rendimenti delle obbligazioni norvegesi sono stranamente positivi, pur anch'esse in calo, malgrado il rialzo dei tassi della banca centrale di Oslo. Ecco perché, tuttavia, l'investimento in esse richiede prudenza.

di Giuseppe Timpone
38

Cosa c'entra l'Euribor con i rendimenti negativi? E i guadagni con il "roll" dei bond?

Com'è possibile che i rendimenti negativi possano far guadagnare il mercato e a quali condizioni? Abbiamo risposto alle domande di un giovane lettore, incuriosito dal tema delle obbligazioni.

di Giuseppe Timpone
39

Rating BTp determinante per il prosieguo del rally, stasera arriva Fitch

L'agenzia di rating Fitch stasera aggiornerà il suo giudizio sui BTp. Per i nostri titoli di stato è essenziale non peggiorarlo per avere opportunità di crescita sui mercati internazionali anche nelle prossime settimane.

di Giuseppe Timpone
40

Rendimenti Bund sempre più negativi? Qualcuno sul mercato si sbaglia e ci rimetterà le penne

I Bund della Germania offrono rendimenti sempre più basso e negativi agli investitori, segnalando o sfiducia o speranza nelle prossime mosse della BCE. Chi sta sbagliando i calcoli ci rimetterà di tasca proprio un bel po' di soldi.

di Giuseppe Timpone
41

Perché la svalutazione del cambio cinese è una buona notizia per i titoli di stato USA

Rendimenti americani in forte calo con la svalutazione del cambio cinese, che per i Treasuries rappresenta una buona notizia, legando apparentemente le mani a Pechino sulla minaccia di "sell off". Ecco perché.

di Giuseppe Timpone
42

Obbligazioni in lire turche sicure, rendimenti a doppia cifra e durata breve

I bond in lire turche offrono rendimenti molto appetibili con la stabilizzazione del cambio. E quelli emessi da enti sovranazionali non presentano il rischio di credito. Ecco due obbligazioni da adocchiare.

di Giuseppe Timpone
43

Obbligazioni PDVSA 2020 (USP7807HAV70) verso il default dopo l'embargo di Trump

I bond PDVSA 2020, gli unici che sinora hanno rispettato le scadenze e garantite dalla controllata Citgo, sarebbero anch'essi destinati al default dopo il giro di vite dell'amministrazione Trump sull'embargo contro il Venezuela. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
44

Portafoglio obbligazionario con BTp 2037 e fondi Amundi: ho fatto bene a investirci?

Ecco il portafoglio di investimenti, perlopiù in obbligazioni, che il nostro lettore ci segnala per capire se ha compiuto le scelte opportune. C'è anche il BTp febbraio 2037 e cedola al 4%.

di Giuseppe Timpone
45

Il Buono fruttifero postale ordinario rende meno dei BTp, ma ecco i punti di forza

Poste Italiane colloca per conto i Buoni Fruttiferi Ordinari emessi dalla Cassa depositi e prestiti, in apparenza dai tassi d'interesse fin troppo bassi per risultare appetibili. Ma presentano anche vantaggi rispetto ai BTp.

di Giuseppe Timpone
46

Obbligazioni con cedola negativa, ultima follia in Europa di un mercato fuori di senno

Bond con cedola negativa? Sembra una follia, ma sta diventando realtà in Europa. Ecco l'ultima novità che ci racconta di un mercato obbligazionario uscito del tutto fuori di senno.

di Giuseppe Timpone
47

Il bond dell'Austria ha reso quasi il 20% in 5 settimane, offre lo 0,70% per 100 anni

Le obbligazioni di stato dell'Austria a 100 anni offrono al momento appena lo 0,70% di rendimento e dalla fine di giugno, quando è stata emessa la quinta tranche, hanno segnato un aumento di prezzo di quasi il 20%.

di Giuseppe Timpone
48

Perché lo spread non è più sinonimo di guai per i conti pubblici italiani

Lo spread tra BTp e Bund non è più un indice preoccupante per il governo italiano, almeno non fino a un certo livello. Ecco perché i nostri conti pubblici restano al sicuro.

di Giuseppe Timpone
49

BTp novembre 2023 (IT0000366655), rendimento netto a quasi il 6% in 9 mesi

La maxi-cedola del BTp novembre 2023 si spiega con la data di emissione e continuerebbe a regalare grosse soddisfazioni, se la quotazione del bond si mantenesse almeno stabile nei prossimi mesi.

di Giuseppe Timpone
50

Il Bund negativo fino ai 30 anni mette in trappola la BCE e ora è difficile uscirne

I rendimenti dei Bund continuano a scendere anche oggi e mettono in allarme la BCE, costretta a rinviare all'infinito la normalizzazione sui tassi. Francoforte è in trappola.

di Giuseppe Timpone
51

Ecco perché il Treasury s'impenna dopo la svalutazione del cambio cinese

La Cina svaluta lo yuan e i bond del Tesoro americano vanno a ruba, con il rendimento a 10 anni crollato dello 0,11% a 1,75%. Ecco perché è logico per il mercato acquistarli.

di Giuseppe Timpone
52

BTp in dollari, Tria frenerà sul primo collocamento dal 2010 dopo il taglio dei tassi Fed?

La prima emissione di BTp in dollari dal 2010 subirà forse una frenata dopo il taglio dei tassi "hawkish" della Federal Reserve? Ecco le ragioni per cui il Tesoro potrebbe prendersi più tempo.

di Giuseppe Timpone
53

Le obbligazioni del Pacifico diventano più appetibili con la "guerra" dei dazi USA-Cina

I mercati obbligazionari del Pacifico si mostrano molto allettanti con il crollo dei rendimenti nel resto del mondo avanzato, acuitosi con le tensioni commerciali tra USA e Cina. Dall'Australia al Giappone, passando per la Corea del Sud, possibili opportunità di guadagno.

di Giuseppe Timpone
54

Bond Venezuela, come e quando ottenere indietro i soldi dell'investimento

Venezuela in default dalla fine del 2017, molti piccoli investitori italiani sono preoccupati di avere perso tutto. Ecco alcune delucidazioni su come teoricamente si potrebbe cercare di recuperare le somme.

di Giuseppe Timpone
55

Curva dei tassi in Germania tutta sottozero, evento storico e notizia positiva per BTp

Persino il trentennale tedesco è sceso in territorio negativo oggi e così l'intera curva della scadenze in Germania rende sottozero, lanciando un segnale ultra-rialzista per i BTp.

di Giuseppe Timpone
56

Bond Venezuela, la beffa dell'imposta di bollo per gli obbligazionisti

Le obbligazioni del Venezuela sono quasi tutte in default da tempo e non staccano più cedole, né possono essere negoziate sul mercato secondario. Eppure, lo stato italiano pretende il pagamento dell'imposta di bollo su di esse.

di Giuseppe Timpone
57

E i rendimenti delle obbligazioni potranno scendere ancora dopo la mossa di Trump

Il rally dei bond può proseguire nel mondo dopo lo shock sui mercati per l'annuncio di nuovi dazi USA su 300 miliardi di dollari di prodotti made in China. Ecco come sarà possibile.

di Giuseppe Timpone
58

Perché lo spread risale sopra i 200 punti dopo il taglio dei tassi Fed

Spread BTp-Bund in risalita sopra i 200 punti per la scadenza decennale, il giorno dopo che la Fed ha tagliato i tassi negli USA. Ecco perché i due eventi sono tra loro legati.

di Giuseppe Timpone
59

Obbligazioni "Panda" di CDP in valuta cinese, rendimento esitato un po' 'generoso'?

La CDP ha emesso i primi "Panda" bond con scadenza a 3 anni e al rendimento del 4,50%. Trattasi di titoli in valuta cinese. E' stato troppo generoso?

di Giuseppe Timpone
60

Perché le banche centrali, quando iniziano ad agire, rovinano la festa ai bond?

La Fed taglia i tassi dello 0,25% e i Treasuries reagiscono con cali dei rendimenti sui 10 anni e rialzi sui 2. La curva si appiattisce ai ritmi più veloci dal 2016 per un'unica seduta. Ecco perché il mercato obbligazionario non ha gradito l'annuncio di Powell.

di Giuseppe Timpone
61

BTp agosto o novembre 2029? Ecco il rischio di una cedola fuorviante

Il BTp novembre 2029 (ISIN: IT0001278511) sembra più allettante come cedola del "benchmark" agosto 2029 (ISIN: IT0005365165). Ecco perché presenta maggiori rischi per il piccolo investitore e rende effettivamente di meno.

di Giuseppe Timpone
62

Cosa faccio se ho obbligazioni con rendimenti negativi in portafoglio?

Bond con rendimenti sottozero in portafoglio, minaccia o opportunità di guadagno? Cerchiamo di capire bene come funzionano e quando bisognerebbe stare attenti.

di Giuseppe Timpone
63

Bond Venezuela, riuscirò a recuperare l'investimento o il default sarà permanente?

Le obbligazioni di stato del Venezuela non pagano cedole e non vengono rimborsate da oltre un anno e mezzo. Caracas è formalmente in default. C'è speranza che ne esca presto? E a quali possibili condizioni?

di Giuseppe Timpone
64

Ecco perché per i BTp in dollari l'Italia sarebbe a rischio default, ma restando nell'euro

I BTp in dollari segnalano l'affievolirsi del rischio percepito sui mercati di "Italexit". Ecco il confronto con i dati di inizio anno e perché si deduce che l'Italia resterebbe esposta a uno scenario di default, pur senza tornare alla lira.

di Giuseppe Timpone
65

L'India conferma emissioni di obbligazioni sovrane in dollari, economisti e governo divisi

Bond governativi indiani in dollari? Presto sarebbe realtà. Nuova Delhi conferma l'intenzione di sbarcare sui mercati internazionali, anche se il subcontinente asiatico si divide sull'opportunità.

di Giuseppe Timpone
66

La follia dei tassi ultra-bassi arriva nel Vietnam, non finirà bene

Il Vietnam registra sul mercato sovrano rendimenti molto bassi, nonostante sia un emittente speculativo. Il mercato non si starebbe nemmeno riparando dal rischio di cambio. E questo dovrebbe farci molta paura.

di Giuseppe Timpone
67

C'è un cattivo segnale per i BTp, lanciato sin dallo scoppio della crisi

Sui nostri titoli di stato grava un brutto segnale che va avanti da oltre 10 anni e che nel primo semestre del 2019 si mostra peggiorato, malgrado il recente crollo dei rendimenti sovrani.

di Giuseppe Timpone
68

Le obbligazioni cinesi fanno gola e quelle "junk" rendono a doppia cifra

Le obbligazioni a doppia cifra per l'high yield in Cina diventano ogni giorno più allettanti in un mondo dei tassi a zero. Ad oggi, i capitali internazionali sono rimasti alla finestra, ma fino a quando?

di Giuseppe Timpone
69

Perché il mese di ottobre per i BTp rischia di essere negativo

Ottobre per i BTp rischia di non essere un mese fortunato nemmeno quest'anno. Ecco i fattori interni e internazionali che farebbero pagare pegno ai nostri titoli di stato.

di Giuseppe Timpone
70

Perché il maxi-taglio dei tassi in Turchia non ha colpito i bond e la lira

La banca centrale turca ha tagliato i tassi di 425 punti base, giovedì. Eppure, la lira e le obbligazioni di stato non ne hanno risentito negativamente, anzi hanno chiuso la seduta in rialzo. Ecco l'origine di questo apparente controsenso.

di Giuseppe Timpone
71

Questi BTp appena emessi dal Tesoro sarebbero ancora sottovalutati

BTpEi maggio 2023 (ISIN: IT0005329344) e settembre 2032 (ISIN: IT0005138828) collocati oggi dal Tesoro, asta conclusa con successo. Eppure, i rendimenti segnalerebbero che questi bond sarebbero ancora sottovalutati.

di Giuseppe Timpone
72

Bond USA a rendimento zero? Ecco la possibile reazione dei mercati alla Fed

I rendimenti americani potrebbero crollare presto ai livelli di Europa e Giappone se la Federal Reserve a giorni non riuscisse a convincere i mercati sulla sua politica monetaria.

di Giuseppe Timpone
73

Asta BTp luglio 2024 e agosto 2029: ecco cedole, rendimenti e prospettive a breve

BTp luglio 2024 e agosto 2029 in asta il prossimo martedì. Ecco le condizioni dei due bond, tra cedole, rendimenti, quotazioni sopra la pari e prospettive a breve termine.

di Giuseppe Timpone
74

BTp marzo 2032 (IT0005094088), perché è l'unico a rendere sotto la pari?

Perché i titoli di stato italiani con scadenza marzo 2032 non sono risaliti sopra la pari nemmeno con il crollo dei rendimenti di questi mesi? Presentano qualche rischio ignoto ai risparmiatori?

di Giuseppe Timpone
75

Perché il BTp giugno 2025 (IT0005090318) è un indice di tutto il mercato sovrano italiano

Il BTp giugno 2025, con durata residua di circa 6 anni, capta l'andamento di tutto il mercato dei titoli di stato italiani. Vediamo in che senso e perché offre buone notizie per questo mese di luglio.

di Giuseppe Timpone
76

La birra Budweiser inebria il mercato obbligazionario solo sulle scadenze lunghe

La società che detiene marchi come Bud Light e Budweiser ha una montagna di debiti da scalare ed emetterà obbligazioni a lunga scadenza per migliorarsi sotto il profilo finanziario. C'è ancora valore nei suoi bond?

di Giuseppe Timpone
77

E anche la Roma emetterà un bond per risparmiare interessi e avere liquidità in cassa

La Roma Calcio emetterà un'obbligazione da 275 milioni di euro per rimborsare anticipatamente il prestito ottenuto anni fa da Goldman Sachs e risparmiare sugli interessi, al contempo rimpinguando le casse con liquidità extra. Ecco le possibili caratteristiche.

di Giuseppe Timpone
78

Portafoglio di obbligazioni per ripararsi contro le incertezze? La possibile strategia

I rendimenti delle obbligazioni registrano nel mondo sempre nuovi minimi storici. Come prepararsi all'arrivo di una crisi con un portafoglio d'investimento possibilmente resiliente?

di Giuseppe Timpone
79

Questi bond in rand sudafricani renderebbero bene anche al netto del rischio cambio

Le obbligazioni sovranazionali in rand sudafricani mostrano rendimenti appetibili, scontando un rischio di credito nullo e anche al netto di quello del cambio. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
80

Obbligazioni Banca IMI Collezione Tasso Misto in dollari, ecco perché salgono

Obbligazioni Collezione di Banca IMI a tasso misto in dollari con scadenza gennaio 2028. Ecco perché le condizioni sono diventate molto più allettanti negli ultimi mesi, pur rimanendo i rischi legati alle specificità di questa emissione.

di Giuseppe Timpone
81

Perché la crisi nel governo per ora non scalda lo spread e i rendimenti BTp

Le tensioni politiche dentro il governo giallo-verde non stanno mettendo in crisi i titoli del debito pubblico italiano. Lo spread BTp-Bund resta sotto i 200 punti e i rendimenti non salgono. Ecco perché.

di Giuseppe Timpone
82

Grandi affari in Grecia, le obbligazioni hanno reso fino al 50% dell'investimento in pochi mesi

Le obbligazioni di stato della Grecia hanno reso fino al 50% dell'investimento in pochi mesi. Il rally dei bond continua sulla "piacevole sorpresa per l'Europa" del piano di crescita del nuovo governo.

di Giuseppe Timpone
83

Ecco 5 obbligazioni corporate solide dell'Ftse Mib che battono il BTp

Obbligazioni corporate meglio dei BTp per rendimento? Le occasioni non mancano, alcune anche tra le società più grandi quotate a Piazza Affari. Ve ne proponiamo 5.

di Giuseppe Timpone
84

Perché il franco svizzero si rafforza con i rendimenti dei bond sempre più negativi?

Il franco svizzero ai massimi da 2 anni contro l'euro, mentre i rendimenti delle obbligazioni emesse dallo stato alpino sprofondano sempre più in territorio negativo fino ai 30 anni. Com'è possibile?

di Giuseppe Timpone
85

Buoni fruttiferi postali 3 x 4, qual è il vero rendimento e confronto con i BTp

I Buoni fruttiferi postali 3 x 4 quanto rendono e cosa ci dice il confronto con i BTp? Ecco una breve analisi per verificare vantaggi e svantaggi dei titoli emessi dalla Cdp e sottoscritti presso Poste Italiane.

di Giuseppe Timpone
86

Rendimenti delle obbligazioni troppo scarsi? Ecco emissioni generose e a rischio sovrano zero

I tassi a zero nel mondo avanzato alimentano la fame di rendimento tra gli investitori. Ecco alcune emissioni a rischio nullo sul fronte sovrano e che staccano cedole molto generose.

di Giuseppe Timpone
87

Il taglio dei tassi in Turchia è atteso vigoroso e i bond in lire si rafforzano

Rally per i titoli di stato in lire turche, grazie anche al contesto internazionale favorevole, malgrado il licenziamento del governatore centrale ad opera del presidente Erdogan. Il rischio sovrano percepito per il medio termine crolla.

di Giuseppe Timpone
88

Corporate Italia batte BTp, se aziende e banche s'indebitano a costi più bassi dello stato

Rendimenti in calo per i BTp, ma a beneficiarne sono anche, se non soprattutto, gli emittenti corporate. In questi giorni, diversi privati sono riusciti a rifinanziarsi sul mercato a costi inferiori a quelli sostenuti dal Tesoro.

di Giuseppe Timpone
89

Bond rinoceronti, l'obbligazione legata alla conservazione della specie in Africa

Le obbligazioni rinoceronti puntano alla conservazione della specie nera in Africa, ma presentano elevati rischi per come sono strutturati. Trattasi di bond "ad impatto". Vediamo come funzionano.

di Giuseppe Timpone
90

Rendimenti BTp vicini al punto minimo, ma attenti alle variazioni brusche del mercato

I rendimenti dei BTp si starebbero avvicinando ai minimi, come segnalano i dati del mercato obbligazionario mondiale. Occhio all'eccessivo affidamento degli investitori verso l'allentamento monetario negli USA.

di Giuseppe Timpone
91

Perché il governo forse rimborserà il bond di Roma (XS0181673798) in anticipo

Il bond RomeCity potrebbe essere presto rimborsato in anticipo, allorquando sarà accollato allo stato italiano. Ecco la reazione del mercato e i numeri in gioco.

di Giuseppe Timpone
92

Bond CDP 2026 tasso misto a confronto con il BTp 2026, chi vince per rendimento?

Tra le obbligazioni CDP con cedola mista e il BTp, entrambi con scadenza giugno 2026, esiste uno spread. Vediamo da cosa dipenderebbe il differenziale di rendimento e quali sarebbero le aspettative del mercato.

di Giuseppe Timpone
93

L'emissione del bond subordinato di MPS è stata davvero un successo?

Le obbligazioni subordinate Tier 2 a 10 anni di MPS non possono considerarsi un vero successo, se guardiamo all'alto rendimento esitato. Il confronto con le italiane e, addirittura, con emittenti della Grecia rimane disarmante e sfavorevole a Siena.

di Giuseppe Timpone
94

Il taglio dei tassi "overnight" sosterrà i BTp a breve termine e risulterà necessario

La BCE dovrebbe tagliare i tassi overnight per evitare un nuovo flop con il "quantitative easing". E a beneficiarne dovrebbero essere, in particolare, le scadenze brevi dei BTp.

di Giuseppe Timpone
95

Spread e rendimenti BTp, nuovo calo possibile grazie a questi due indici

Rendimenti dei BTp ancora in calo e lo spread con i titoli tedeschi stringe a 186 punti base. Ecco fino a dove potranno spingersi, sempre che la politica non ci metta lo zampino.

di Giuseppe Timpone
96

Obbligazioni MPS subordinate Tier 2 a 10 anni, rendimento cala in fase di emissione

MPS emette oggi un bond subordinato a 10 anni del tipo Tier 2 e il rendimento nel corso della giornata è stato rivisto al ribasso rispetto alla "guidance" iniziale, pur restando a doppia cifra.

di Giuseppe Timpone
97

Bond indiani attesi in rialzo, ma occhi al cielo per le piogge monsoniche

Le obbligazioni di stato indiane continuano ad apprezzarsi sul mercato e il governo di Nuova Delhi ipotizza emissioni in valuta straniera, mentre la banca centrale potrebbe tagliare ancora i tassi. Ma molto dipenderà dalle piogge nella stagione dei monsoni.

di Giuseppe Timpone
98

Obbligazioni bancarie senior una possibile scommessa su cui puntare a breve

I bond senior delle banche dell'Eurozona potrebbero essere premiati sui mercati, se la BCE li inserisse tra gli assets acquistabili con il secondo ciclo di "quantitative easing".

di Giuseppe Timpone
99

Obbligazioni di stato della Grecia a 7 anni, oggi emissione a quale rendimento?

La Grecia emetterà oggi titoli di stato a 7 anni per la prima volta dal febbraio dello scorso anno. Atene ha già raccolto 5 miliardi di euro sui mercati quest'anno e punta a sfruttare a suo vantaggio l'ottimo momento con i rendimenti calanti ai minimi storici.

di Giuseppe Timpone
100

Forse i Bonos della Spagna dovrebbero essere "shortati"?

I rendimenti spagnoli sono fin troppo bassi, considerando anche l'instabilità politica tornata in auge sulle trattative naufragate tra socialisti e Podemos per formare il nuovo governo. Che i Bonos debbano essere "shortati"?

di Giuseppe Timpone