Bail in bancario

Dal 1 gennaio 2016, il salvataggio delle banche italiane dovrà avvenire anche con il supporto dei creditori della banca in difficoltà

1

Rendimento eurobond 9 marzo 2020 al 1.600%, la quotazione precipita

Le obbligazioni sovrane in dollari del Libano crollano sulle voci di una imminente ristrutturazione e sull'apertura di un'indagine a carico delle banche locali e relativa alla vendita dei bond agli investitori stranieri. I rendimenti esplodono.

di Giuseppe Timpone
2

BTp marzo 2036, errata corrige su cedola 1,45%

La cedola in corso del nuovo bond "benchmark" a 15 anni include i dietimi relativi al periodo che va dalla data di regolamento alla fine di febbraio.

di Giuseppe Timpone
3

Bond RomeCity gennaio 2048, boom di guadagni per gli obbligazionisti

Il debito obbligazionario di Roma è stato accollato allo stato e nell'ultimo anno ha registrato una forte impennata di prezzo sul mercato secondario. I creditori hanno potuto sorridere.

di Giuseppe Timpone
4

Bond senior preferred di Banca Ifis collocato con successo e a costi contenuti

Nuova emissione di obbligazioni bancarie semi-subordinate in Italia. Stavolta è Banca Ifis a fare il pieno sul mercato con un bond a 4 anni. Rendimento esitato nettamente più basso della guidance iniziale.

di Giuseppe Timpone
5

Bond Grecia, nuovi guadagni in vista e rendimenti negativi sulla scadenza a 3 anni

Rendimenti in Grecia ai minimi storici e attesi in ulteriore calo nei prossimi mesi, fin sotto i livelli della curva dei BTp. Diverse le ragioni tecniche favorevoli ai nuovi guadagni.

di Giuseppe Timpone
6

Allarme Coronavirus di Standard & Poor's per Oman e Bahrein, a rischio 'downgrade'

Il rating di due stati del Golfo Persico sono minacciati dalla pandemia cinese. Oman e Bahrein rischiano il declassamento dei rispettivi debiti sovrani, stando all'agenzia S&P. E il sultanato verserebbe più in difficoltà.

di Giuseppe Timpone
7

La curva dei bond russi si è normalizzata e offre potenziali ulteriori guadagni

Rendimenti a lunga scadenza in Russia ai minimi storici, mentre il rublo quest'anno un po' vacilla sul Coronavirus. Ma l'obbligazionario di Mosca resta appetibile anche per il prossimo futuro.

di Giuseppe Timpone
8

Tonfo dei bond turchi sugli arresti di massa e oggi mercati alla prova dei tassi

Nuovo taglio dei tassi oggi in Turchia? Il mercato ieri ha reagito male all'ondata di arresti di presunti golpisti nel 2016. I rendimenti sovrani sono lievitati ai massimi da inizio gennaio.

di Giuseppe Timpone
9

Plusvalenze compensabili su bond, BTp e zero coupon? Facciamo chiarezza

Lo "zainetto fiscale" non può essere riempito di tutto per avvalersi delle compensazioni ai fini delle imposte sulle obbligazioni. Ecco quando le minusvalenze fruttano un credito d'imposta e il calcolo sui bond senza cedola.

di Giuseppe Timpone
10

BTp marzo 2036 (IT0005402117): c'è un "buco" di 11 giorni?

Il nuovo BTp a 15 anni ha debuttato sul mercato secondario e ha subito registrato un grande successo. Vediamo i numeri e rispondiamo a un lettore sul pagamento delle cedole.

di Giuseppe Timpone
11

Rating Sudafrica in bilico, rendimenti bond in rialzo e cambio in caduta

Debito sudafricano sotto osservazione da Moody's, rischia di perdere lo status di "investment grade" a marzo. I rendimenti sovrani non approfittano del rally globale, anche a causa del cambio debole.

di Giuseppe Timpone
12

Bond Venezuela, buone notizie per gli obbligazionisti: imposta di bollo non dovuta

Interpello all'Agenzia delle Entrate sull'applicazione dell'imposta di bollo applicata da un paio di banche ai titoli di stato del Venezuela. Non è dovuta per l'ente, che dà ragione all'istante.

di Giuseppe Timpone
13

Obbligazioni Intex, ecco i risultati dell'offerta e perché su questo bond serve cautela

Il bond di Intek con cedola 4,50% e scadenza febbraio 2025 è stato sottoscritto dal mercato per oltre 90 milioni di euro, comprese le adesioni allo "swap". Ma la cautela resta d'obbligo.

di Giuseppe Timpone
14

Obbligazioni Unicredit AT1, le ragioni del successo per l'emissione subordinata

L'emissione del bond Additional Tier 1 di Unicredit è stata un successo nei giorni scorsi. Esitata la cedola più bassa di sempre per un titolo in euro di questo tipo. Ecco le caratteristiche e le ragioni della calda accoglienza sul mercato.

di Giuseppe Timpone
15

Ecco i rischi per il mercato delle obbligazioni mondiale

Il rally del mercato obbligazionario in tutto il mondo sta facendo segnare ennesimi record, sostenuti da liquidità abbondante come mai prima. Ma dietro l'angolo si celerebbero grossi rischi per i bond.

di Giuseppe Timpone
16

Bond messicani in dollari contro le catastrofi, quattro tranche in emissione

Come funzionano i bond emessi a copertura delle catastrofi naturali? Il Messico emetterà la sua sesta obbligazione di questo tipo e in quattro tranche.

di Giuseppe Timpone
17

La crisi del governo Conte non colpisce i BTp, perché e fino a quando?

Spread BTp-Bund ai minimi da quasi due anni, malgrado i venti di crisi politica in Italia. Ecco le ragioni per cui i mercati finanziari per il momento non puniscono i nostri bond e fino a quando reggerebbe la tregua.

di Giuseppe Timpone
18

L'impatto del Coronavirus sui mercati emergenti, ecco i bond più appetibili

Obbligazioni emergenti a rischio Coronavirus? Non tutti i mercati sono uguali. Alcuni presentano condizioni di partenza molto più appetibili.

di Giuseppe Timpone
19

BTp 3 e 7 anni, rendimento e convenienza dell'investimento dopo l'asta di ieri

Rendimenti in picchiata all'asta del Tesoro di ieri per i BTp a 3 e 7 anni. Il rally obbligazionario continua a sostenere i nostri titoli di stato. Tra i due bond, su quale eventualmente investire?

di Giuseppe Timpone
20

E ora alla Grecia mancano solo i rendimenti negativi dei bond, questione di tempo

Rendimenti decennali sotto l'1% per la prima volta in Grecia. Le obbligazioni corrono sulle attese di una promozione del rating. E anche il bond a 15 anni offre già quasi mezzo punto in meno dall'emissione.

di Giuseppe Timpone
21

Obbligazioni Moby, ecco l'accordo con creditori sul bond 2023 e rendimento 105%

Standstill Agreement siglato tra Moby e un gruppo di obbligazionisti con validità fino alla fine del mese. Riguarda il bond da 300 milioni di euro in scadenza nel 2023 e sul quale in settimana non verranno pagate le cedole.

di Giuseppe Timpone
22

'Reverse yankee' per trovare l'alfa sul mercato obbligazionario in euro

Boom di emissioni in euro da parte di società americane. Interessanti le condizioni offerte da questi bond, pur con qualche cautela da adottare,

di Giuseppe Timpone
23

Ecco il bond 'senior non preferred' di Banco BPM con rating 'junk'

Obbligazioni bancarie a metà tra senior e subordinate per Banco BPM. Grosso successo per l'emissione di questa settimana, con cedola allettante, pur restando relativamente bassa.

di Giuseppe Timpone
24

L'Argentina rinvia il pagamento di un bond in pesos e allarma i creditori esteri

Rinviato il pagamento di un'obbligazione in pesos in Argentina, così da sfoltire le scadenze imminenti. Duro colpo per il negoziato con i creditori esteri, essendo stata una decisione unilaterale.

di Giuseppe Timpone
25

Asta Bot a 12 mesi: sale la domanda e i rendimenti (ancora negativi)

L’odierna asta di BOT a 12 mesi ha registrato richieste superiori all''importo offerto ed i rendimenti (ancora negativi) continuano a salire.

di Danilo Fieni
26

Nuovo BTp 15 anni, grande successo: vediamo scadenza, cedola e rendimento

Il Tesoro ha emesso ieri un nuovo bond "benchmark" a 15 anni, riscontrando grossi ordini sul mercato, similmente a quanto avvenne a gennaio con il BTp 2050. Ecco le condizioni offerte.

di Giuseppe Timpone
27

Investire in Egitto meglio che in Turchia, ecco i segnali promettenti dell'obbligazionario

Bond egiziani più allettanti di quelli turchi. Vediamo perché, dopo un 2019 positivo per entrambi i mercati emergenti, adesso Il Cairo supera di gran lunga le aspettative su Ankara.

di Giuseppe Timpone
28

Obbligazioni CDP 2022, confronto con CcT-Eu e prospettive per entrambi i titoli

Tra Cassa depositi e prestiti e titoli di stato italiani quale scegliere? Vi proponiamo il confronto tra due bond con scadenza biennale e caratteristiche molto simili, ma rendimenti diversi.

di Giuseppe Timpone
29

Bond Venezuela, quali prospettive su rimborso e fine default?

Il Venezuela di Nicolas Maduro resta in default dal novembre del 2017 e la situazione politica non si sblocca. Nelle ultime settimane, però, qualcosa sembra muoversi.

di Giuseppe Timpone
30

Obbligazioni Unicredit in dollari a 3 anni e rendimento sopra il 3%

Bond Unicredit in dollari USA e scadenza 31 maggio 2023 (ISIN: IT0005185381). Vi presentiamo un investimento a tasso variabile e che attualmente offre un rendimento superiore al 3% per una durata residua di poco più di 3 anni.

di Giuseppe Timpone
31

Bond Turchia in dollari a 5 e 10 anni, rendimenti ai minimi da 2 anni

La Turchia ha emesso titoli di stato in dollari, attirando ordini record e grazie ai quali ha potuto rifinanziarsi sui mercati internazionali ai minimi da 2 anni.

di Giuseppe Timpone
32

E Louis Vuitton si compra Tiffany anche grazie alla BCE, obbligazioni a costi rasoterra

La maison del lusso francese ha emesso bond in varie tranche nei giorni scorsi, esitando rendimenti a dir poco eclatanti e che serviranno a finanziare l'acquisto dell'americana Tiffany. C'è lo zampino della BCE.

di Giuseppe Timpone
33

Banca di Russia taglia i tassi e i titoli in rubli hanno margini per continuare a salire

Il taglio dei tassi in Russia non è giunto inatteso venerdì scorso. I rendimenti sovrani di Mosca stanno diminuendo da tempo e ancora potrebbero scendere ulteriormente. I numeri dimostrano perché.

di Giuseppe Timpone
34

Bond subordinato e cedola 4,25% per "banca ospedale": siete pronti a rischiare?

Alpha Bank, quarta banca in Grecia, ha emesso in settimana obbligazioni subordinate con cedola 4,25%, spuntando le migliori condizioni di mercato di questi ultimi tempi nel paese tra gli istituti. Altissima la domanda, ma i rischi non mancano.

di Giuseppe Timpone
35

Obbligazioni in dollari della compagnia indiana Adani, emissione con successo

L'emissione obbligazionaria in dollari più grande di sempre in India per una utility. Adani ha raccolto sui mercati 1 miliardo di dollari, attirando ordini per quasi 6 volte maggiori. Rendimento interessante.

di Giuseppe Timpone
36

Il piano di salvataggio del Libano è 'fake news', default sempre più probabile

Il nuovo governo in Libano vara il piano di salvataggio per evitare il collasso finanziario ed economico. Peccato che sia un documento vuoto. E i rendimenti dei bond segnalano che il default si avvicina.

di Giuseppe Timpone
37

Bond Argentina rifiatano (per poco), Buenos Aires evita il default dopo trattativa fallita

Negoziato fallito tra la provincia di Buenos Aires e gli obbligazionisti, ma il governatore Axel Kicillof evita comunque il default e opta per il pagamento, avvalendosi di un'operazione di "swap". In risalita i corsi dei bond sovrani, ma per poco.

di Giuseppe Timpone
38

Bond Grecia, due scadenze a 15 anni con rendimenti profondamente diversi

Obbligazioni di stato della Grecia più vicini al traguardo "investment grade" e dalla BCE arrivano segnali di apertura sugli acquisti. E il bond 2035 emesso da pochi giorni scende di rendimento, distanziando nettamente quello del 2012.

di Giuseppe Timpone
39

Dettagli sul Treasury a 20 anni, cedole attese invariate: ecco perché deve importarci

Il Tesoro USA ha fornito alcuni dettagli sulle emissioni di titoli del debito pubblico a 20 anni, le prime dal 1986. E il mercato non si attende un taglio delle cedole per i prossimi mesi, un segnale importante per l'obbligazionario mondiale.

di Giuseppe Timpone
40

Obbligazioni Banca IMI tasso fisso (XS2109438387), valutiamone la convenienza

Bond in euro a tasso fisso per i primi anni e variabile successivamente e fino alla scadenza. Cerchiamo di capire quanto realmente converrebbe l'ultima emissione di Banca IMI.

di Giuseppe Timpone
41

Social Bond CDP 2030, rendimento a confronto con BTp a 10 anni

L'asta di Cassa depositi e prestiti è andata abbastanza bene e ha riguardato l'emissione di un Social Bond per sostenere l'edilizia sociale. Vediamo il confronto con i BTp di pari durata.

di Giuseppe Timpone
42

Bond emergente in dollari e cedola 8,875%, la scadenza più lunga in Africa attira

Obbligazioni sovrane in dollari USA con scadenza nel lontano 2061, la più longeva per uno stato africano. Il Ghana riesce ad attirare ordini elevatissimi e la cedola appare abbastanza generosa, pur scontando vari fattori di rischio.

di Giuseppe Timpone
43

Nuovo BTp in dollari, serve costruire la curva: ecco i rendimenti dei bond emessi

Il Tesoro annuncia l'emissione di un nuovo bond in dollari e su scadenze sinora non coperte, così da ricostituire una curva dei rendimenti. Vediamo i livelli di questi ultimi per i BTp negoziati sul mercati secondario.

di Giuseppe Timpone
44

Bond Uber sbarca al Tlx: cedola 7,50% allettante, importante tenere i piedi per terra

Obbligazioni Uber in dollari e tasso del 7,50%. Emesse nel settembre scorso e in scadenza nel 2027, sembrano un'ottima opportunità per chi fosse a caccia di rendimento. Da ieri, disponibili alla Borsa Italiana.

di Giuseppe Timpone
45

Bond Venezuela, attenzione a clausola sugli interessi arretrati

Il Venezuela è in default dal novembre del 2017 e non c'è alcuna prospettiva a breve di rinegoziazione del debito pubblico. E si scopre l'esistenza di una clausola sugli interessi arretrati, che decimerebbe gli investimenti.

di Giuseppe Timpone
46

+$2.700 miliardi di bond a rendimenti negativi, Bund sempre più cari

Fuga dei capitali verso il comparto obbligazionario e i titoli di stato della Germania tornando a rendere in profondo rosso. La tendenza rialzista dei prezzi è sostenuta dai timori degli investitori, ma i rischi s'impennano.

di Giuseppe Timpone
47

Capitali dal Medio Oriente all'India? Mercato dei bond tra Coronavirus e aperture

Il virus cinese rischia di impattare negativamente sulle emissioni sovrane e corporate nel Golfo Persico, mentre i flussi dei capitali si sposterebbero verso l'India sulle aperture del governo di Nuova Delhi agli investitori stranieri.

di Giuseppe Timpone
48

Rendimenti bond Turchia in rialzo sull'inflazione a gennaio

Rendimenti turchi a 2 anni scesi sotto il 10% venerdì scorso, ma in risalita oggi sul dato dell'inflazione a gennaio. E la lira turca si deprezza contro il dollaro ai minimi da 21 mesi.

di Giuseppe Timpone
49

Buenos Aires rinvia a oggi l'ultimatum ai creditori, ansia sui mercati

Creditori dell'Argentina in tensione sulla nuova scadenza fissata a oggi dalla provincia di Buenos Aires per trovare un accordo di ristrutturazione del bond 2021. Tra gli obbligazionisti regna la diffidenza.

di Giuseppe Timpone
50

Come il virus cinese potrebbe far impennare i rendimenti delle obbligazioni

Il mercato dei bond sta reagendo al Coronavirus con marcati cali dei rendimenti per la classica fuga degli investitori verso i beni rifugio, ma presto il rally potrebbe trasformarsi in una caduta del comparto. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
51

Investire sul mercato obbligazionario polacco, ecco opportunità e rischi

L'economia polacca corre e il debito pubblico rimane basso. I rendimenti sovrani non sembrano granché, ma offrono un'opportunità di diversificazione del portafoglio d'investimenti.

di Giuseppe Timpone
52

Eurobond superstar a gennaio: capitali a fiumi a caccia di asset sicuri e lunghi

Il mercato obbligazionario nell'Eurozona ha attratto volumi di capitali da record a gennaio, il cui rapporto con i bond offerti attraverso operazioni di collocamento sindacato si è attestato a sei. Ecco perché.

di Giuseppe Timpone
53

BTp 2050: botto ai danni dell'attuale trentennale, non tange il "Matusalemme"

Scommessa vincente su BTp 2050, il nuovo trentennale che ha debuttato sul mercato secondario appena pochi giorni fa, mettendo a segno un rialzo del 12% dal collocamento. Snobbato il BTp 2049.

di Giuseppe Timpone
54

Tango argentino: oggi Buenos Aires può far tremare i creditori internazionali

Sui bond emessi dalla provincia di Buenos Aires e maturati domenica scorsa scade oggi l'ultimatum del governatore per gli obbligazionisti, teso a ottenere l'avallo a un rinvio dei pagamenti. Apprensione tra i creditori internazionali.

di Giuseppe Timpone
55

Libano, bond in ripresa sulle voci (smentite) di aiuti dalla Russia

I titoli di stato libanesi risentono positivamente delle indiscrezioni su aiuti russi per il pagamento della scadenza di marzo. Mosca smentisce, ma il mercato ci spera.

di Giuseppe Timpone
56

Swap obbligazioni Intek 2020 5% con emissione 2025 4,5%, conviene?

Bond Intek 2025 e tasso fisso al 4,50%. L'emittente propone un'offerta di scambio alla pari con le obbligazioni in scadenza a febbraio e cedola 5%. Vediamo i dettagli dell'operazione e la sua reale convenienza.

di Giuseppe Timpone
57

Il bond Acea 2029 batte il BTp a 9 anni, emissione a sconto rispetto al Tesoro

Le nuove obbligazioni di Acea a 9 anni hanno esitato un costo di emissione nettamente più basso del rendimento sovrano sulla stessa scadenza. L'anomalia si spiega con i fondamentali.

di Giuseppe Timpone
58

BTp dicembre 2026, ecco perché questo titolo è il termometro del nostro debito

Il bond a 7 anni è per l'Italia un termometro efficace per capire l'impatto del debito pubblico cui nostri conti. La scadenza di dicembre 2026 porta buone notizie in questa fase.

di Giuseppe Timpone
59

BTp 2030 sotto 1% e trentennale verso l'1,5%, ecco i guadagni con il "fly to yield"

Rendimenti italiani in picchiata dopo le elezioni regionali. Ma il rally è trainato perlopiù dalla caccia alla "yield" in tutto il mondo. E ancora possibili ulteriori guadagni sui BTp, specie a lunga scadenza.

di Giuseppe Timpone
60

Pioggia di denaro sulla Grecia, emesso il primo bond a 15 anni con ordini record

Obbligazioni febbraio 2035, il nuovo bond a 15 anni della Grecia. Ieri, l'emissione è avvenuta con un successo oltre le aspettative. Domanda record e rendimenti in picchiata.

di Giuseppe Timpone
61

Bond marzo 2020 e rendimento 275%, il mercato teme lo scenario argentino

Obbligazioni del Libano sempre più giù e rendimenti esplosivi dopo la formazione del nuovo governo. Gli investitori guardano con apprensione alle prossime mosse di Beirut e scontano forti dolori.

di Giuseppe Timpone
62

E Telefonica si finanzia la fibra ottica con obbligazioni ibride "green"

La lotta ai cambiamenti climatici passa sempre più dai mercati finanziari. La compagnia telefonica spagnola ha appena emesso un green bond perpetuo e uno senior, incassando un totale di 1,5 miliardi di euro.

di Giuseppe Timpone
63

Bond australiani a bomba con il virus cinese, ma serve molta prudenza

Mercato obbligazionario in rally in Australia sulle cattive notizie in Cina riguardanti il Coronavirus, con i rendimenti scesi ai minimi da ottobre. Ecco perché non bisogna farsi prendere dall'euforia.

di Giuseppe Timpone
64

Obbligazione emergente in dollari e rating migliore dell'Italia, per saperne di più

Bond in dollari a 12 anni con cedola 2,55%, a premio di un'ottantina di punti base rispetto al Treasury di pari durata, emesso dalla Repubblica del Cile, che vanta un rating superiore a quello italiano. Vediamo se c'è da fidarsi.

di Giuseppe Timpone
65

Ecco un'obbligazione bancaria subordinata che fa paura, il mercato è impazzito

Record di emissioni obbligazioni "spazzatura" e ad alto rischio in Europa a gennaio. Il mercato è alla ricerca spasmodica di rendimento e spesso finisce per premiare prodotti dubbi. Il caso della banca austriaca.

di Giuseppe Timpone
66

BTp 10 anni verso l'1%, forti guadagni dopo la sconfitta di Salvini in Emilia-Romagna

Rendimenti italiani in picchiata dopo che le elezioni regionali in Emilia-Romagna hanno assegnato la vittoria al PD. Balzo delle quotazioni dei BTp, con le lunghe scadenze a guadagnare anche più del 3%.

di Giuseppe Timpone
67

Bond svizzeri ai massimi da ottobre e super franco: guadagni al 30% in 12 mesi

Mercato obbligazionario elvetico in rally sulle dichiarazioni del governatore della BNS, Thomas Jordan, che dal Forum di Davos ha allontanato il rialzo dei tassi, anzi mostrandosi disposto a ulteriori tagli.

di Giuseppe Timpone
68

Bond sicuro con cedola 9,25% ed esposizione a valuta emergente

Obbligazioni della Banca Mondiale emesse in franchi ruandesi e quotate alla Borsa di Londra. Offrono un tasso annuo del 9,25% e possono essere pagate in dollari USA.

di Giuseppe Timpone
69

Bond Turchia, l'avvertimento di Moody's con i tassi reali negativi

La lira turca potrebbe riservare cattive sorprese agli investitori. Altri mercati emergenti si mostrano adesso più allettanti, come avverte anche Moody's.

di Giuseppe Timpone
70

BTp 2050, forte rialzo in pochi giorni e il rendimento scende sotto il 2,30%

Mercati obbligazionari positivi a gennaio e i BTp ne approfittano. Rally lungo tutta la curva delle scadenze italiane, con il nuovo bond a 30 anni ad avere guadagnato più del 3,5% in appena 4 sedute.

di Giuseppe Timpone
71

Il debito emergente della Colombia fa il pieno di ordini, rendimenti sotto il Messico

La caccia al rendimento premia anche la Colombia, che in settimana si è affacciata sui mercati internazionale con l'emissione di bond a 10 e 30 anni, riscontrando domanda elevata e segnando rendimenti abbastanza bassi.

di Giuseppe Timpone
72

Crisi Argentina, Buenos Aires rinvia l'ultimatum ai creditori: è un buon segnale?

Gli obbligazionisti del bond 2021 della provincia di Buenos Aires avranno tempo fino alla fine del mese per decidere se accettare o meno la proposta del governatore di rinviare il pagamento di circa tre mesi ad inizio maggio.

di Giuseppe Timpone
73

Lo spettro del default in Libano non si attenua con il nuovo governo

Bond libanesi in rialzo dopo la formazione del nuovo governo a Beirut, ma la svolta politica non allontana il rischio di default. Le prossime settimane saranno un test.

di Giuseppe Timpone
74

Board BCE, oggi Lagarde dirà qualcosa sui green bond?

Obbligazioni verdi oggetto di acquisto della BCE con il "quantitative easing". Il governatore Christine Lagarde ci crede, parte consistente del board no. Ecco le possibili soluzioni e perché l'Italia non ha ancora le carte in regola.

di Giuseppe Timpone
75

Obbligazioni saudite a tassi contenuti: ecco scadenze e condizioni

Bond dell'Arabia Saudita in dollari ed emessi per scadenze lunghe. Così, il regno punta al mercato dei capitali stranieri e viene premiato con rendimenti, tutto sommato, bassi.

di Giuseppe Timpone
76

Bond Argentina, timori di default e oggi scadenza fatale per i creditori

Scade oggi il termine fissato per ricevere una risposta dai creditori di Buenos Aires sul rinvio dei pagamenti di un bond a maggio. E l'economista Joseph Stiglitz invita ad attendersi "tagli significativi" al debito.

di Giuseppe Timpone
77

Social Bond per aiutare le famiglie in Ecuador a comprare casa, ecco come funziona

Primo bond internazionale con finalità sociali emesso in America Latina. L'Ecuador ha raccolto 400 milioni di dollari da impiegare per un progetto di edilizia popolare. Vediamo qual è il suo funzionamento.

di Giuseppe Timpone
78

Lo swap in Grecia tonifica i bond e azzera lo spread con BTp

La seconda banca più grande in Grecia scambia obbligazioni di stato a medio-lunga scadenza con un trentennale emesso dal Tesoro per 3,8 miliardi di euro. E l'outlook su Atene migliora ulteriormente.

di Giuseppe Timpone
79

Green bond anche in Egitto: emissione in dollari o euro entro giugno

Obbligazioni verdi in arrivo dall'Egitto. Saranno emesse in dollari o euro entro la fine dell'anno fiscale, con l'obiettivo di ridurre i costi di rifinanziamento dell'alto debito pubblico. Il Cairo sta allettando i mercati internazionali.

di Giuseppe Timpone
80

Moody's declassa Hong Kong e avverte: la Cina minaccia il rating

Le proteste a Hong Kong hanno spinto anche Moody's a declassare il rating, sebbene l'ex protettorato britannico abbia un debito pubblico quasi nullo e disponga di elevatissime riserve fiscali.

di Giuseppe Timpone
81

Perché il BTp 2050 rischia di eclissare il settembre 2049

Il nuovo bond italiano a 30 anni (ISIN: IT0005398406) offre già spunti di interesse al confronto con i titoli più direttamente rivali. A farne le spese rischia di essere, in particolare, l'attuale "benchmark" in scadenza nel 2049.

di Giuseppe Timpone
82

Obbligazioni marzo 2020 e rendimento oltre il 200%, sarà davvero default?

Ristrutturazione del debito o soluzioni diverse per il Libano, investito dalla crisi politica più grave degli ultimi 30 anni. Beirut al collasso economico e finanziario, bond in crollo verticale e rendimenti a tre cifre.

di Giuseppe Timpone
83

Bond filippino in euro per puntare sui mercati emergenti

Emissione di obbligazioni in euro per le Filippine, la prima di quest'anno per Manila sui mercati internazionali. L'economia emergente si mostra in forte crescita, pur non senza problemi sul fronte dell'inflazione.

di Giuseppe Timpone
84

E il Treasury ventennale torna dopo 34 anni, Trump vuole scadenze più lunghe

Il Tesoro americano ha annunciato l'emissione di un bond a 20 anni per la prima volta dal 1986. La Casa Bianca vorrebbe allungare ulteriormente le scadenze per approfittare dei tassi di mercato molto bassi, ma il mercato resta diviso.

di Giuseppe Timpone
85

BTp 2050, ecco chi ha comprato all'asta il bond italiano andato a ruba

L'asta record del Tesoro per il nuovo BTp a 30 anni ha attirato investitori di tutto il mondo. Vediamo nei dettagli chi sono e da dove provengono.

di Giuseppe Timpone
86

Bond sicuro e cedola effettiva all'1%, ecco l'investimento al riparo dai rischi

Emissioni obbligazionarie sovranazionali con rating "AAA" e rendimenti più allettanti di quanto pensiamo. Ecco il caso dei bond di EFSF, il Fondo salva-stati europeo.

di Giuseppe Timpone
87

Le obbligazioni turche restano appetibili dopo il taglio dei tassi di ieri?

I bond della Turchia offrono rendimenti ai minimi da anni e ieri la banca centrale di Ankara ha tagliato i tassi ancora una volta. Ecco perché perderebbero di appeal.

di Giuseppe Timpone
88

Pioggia di emissioni in Europa: soldi a valanga per imprese, banche e governi

Dietro al boom di emissioni obbligazionari si cela la caccia al rendimento sui mercati e i rischi, però, non mancano, però. E la settimana trascorsa è stata da record per l'Europa.

di Giuseppe Timpone
89

Rischio default selettivo e nuove proteste, il caos in Libano si aggrava

Swap obbligazionario in vista in Libano per allungare le scadenze e aggirare la crisi di liquidità. Ma le agenzie di rating minacciano il "Selective Default". Governo e banca centrale nel mirino dei manifestanti con nuove proteste.

di Giuseppe Timpone
90

L'accordo commerciale USA-Cina fa sorridere le agenzie di rating americane

Moody's potrà accedere al mercato obbligazionario cinese dopo la sottoscrizione dell'accordo commerciale USA-Cina. I rating su 14.000 miliardi di dollari di bond si mostrano ad oggi non credibili, ma sull'effettiva apertura di Pechino vi sono dubbi.

di Giuseppe Timpone
91

La fame di rendimento spinge Oxford University a una seconda tranche a 100 anni

Oxford University sta emettendo per la seconda volta in poco più di due anni un'obbligazione a 100 anni, grazie alla caccia al rendimento scatenatasi sui mercati tra gli investitori istituzionali. E il rating ne accresce l'appetibilità.

di Giuseppe Timpone
92

BTp 2050, ordini record per cedola al 2,45%: i vantaggi del nuovo "benchmark"

Domanda record per il nuovo bond trentennale del Tesoro, che offre un rendimento del 2,50% alla scadenza e la cui cedola del 2,45% risulta la più bassa sinora per un'emissione italiana di tale durata.

di Giuseppe Timpone
93

Bond Argentina giù, Buenos Aires chiede ai creditori di allungare una scadenza

Ristrutturazione del debito in vista per la provincia di Buenos Aires, il cui governatore ha chiesto agli obbligazionisti il rinvio di una scadenza di gennaio per inizio maggio. E' solo l'anticipo della più ampia battaglia che attende l'Argentina con i bond sovrani.

di Giuseppe Timpone
94

Il debito di Seul rende poco? Ecco come mettere a frutto l'investimento

I rendimenti sudcoreani sono molto bassi, grazie anche al rating solido. Ma il debito dello stato asiatico non deluderebbe gli investitori nel caso di allentamento delle tensioni USA-Cina. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
95

Obbligazioni emergenti sudafricane fuori dal rally globale, pessimi i dati fiscali

Bond sudafricani fuori dal rally globale e non si escludono nuovi cali con l'eventuale "downgrade" sovrano di Moody's. Il debito emergente di Pretoria perderebbe del tutto lo status di "investment grade".

di Giuseppe Timpone
96

Bond Veragold legato all'oro, dettagli sull'obbligazione che offre 5% minimo all'anno

L'obbligazione tedesca legata all'oro (ISIN: DE000A2TR091) ha suscitato il forte interesse dei lettori e un acceso dibattito sul web. Rispondiamo ai dubbi sul bond Veragold Mining Company GmbH.

di Giuseppe Timpone
97

BTP a 3,7 e 20 anni: salgono i rendimenti e scende leggermente la domanda

Per i BTP a 3,7 e 20 anni è stato registrato il sold out sui 6,75 miliardi complessivamente offerti dal tesoro. I rendimenti salgono su tutte e 3 le scadenze ed il rapporto di copertura scende ad eccezione del BTP a 7 anni.

di Danilo Fieni
98

I bond indiani puzzano di cipolla, ecco perché i rendimenti s'impennano

L'inflazione in India rialza la tesa a dicembre, trainata dal boom dei prezzi alimentari, tra cui la cipolla. Un colpo per il mercato obbligazionario, che fa i conti con un taglio dei tassi che si allontana.

di Giuseppe Timpone
99

Scommettere sui bond emergenti del nuovo sultano, rendimenti fino al 7%

Il sultano dell'Oman è morto e il suo successore raccoglie i frutti di un'economia relativamente ricca. I titoli di stato in dollari mostrano rendimenti allettanti, ma quali sono i rischi?

di Giuseppe Timpone
100

Rendimenti in Turchia ai minimi dal 2017, sui bond rischio di eccessiva euforia

Bond in Turchia in ripresa, con rendimenti ai minimi dal 2017. La stabilità della lira aiuta, dopo i crolli dei mesi scorsi, ma non tutti i dati macro giustificano gli acquisti.

di Giuseppe Timpone