Bail in bancario

Dal 1 gennaio 2016, il salvataggio delle banche italiane dovrà avvenire anche con il supporto dei creditori della banca in difficoltà

1

Quattro BTP nell'asta di oggi: sold out e rendimenti in salita

Nella maxi emissione di oggi, riferita ai BTP 2023,2027,2036 e 2044 è stato registrato il sold out sui 9,5 miliardi complessivamente offerti dal tesoro; salgono i rendimenti

di Danilo Fieni
2

Rating BTp, declassamento a "spazzatura" probabile entro luglio

L'esplosione del rapporto debito/pil per l'Italia sarà problematica per le agenzie di rating, che pur in un contesto di deterioramento globale, dovranno prendere atto della crisi fiscale a Roma. Luglio data a rischio.

di Giuseppe Timpone
3

Perché il BTp marzo 2036, a differenza di altri bond, non riesce a risalire di prezzo

I rendimenti italiani sono risaliti lungo la curva delle scadenze nelle ultime settimane, scontando le tensioni finanziarie sull'Italia. Ma il BTp con scadenza marzo 2036 (ISIN: IT0005402117) sta facendo peggio.

di Giuseppe Timpone
4

Argentina in default selettivo, il rendimento del bond a 100 anni sale al 27%

Rinviati i pagamenti per 10 miliardi delle obbligazioni in dollari emesse sotto la legge argentina. Il presidente Alberto Fernandez avvia il terzo default di Buenos Aires da inizio millennio.

di Giuseppe Timpone
5

L'ultima mossa della BCE per pompare liquidità e sostenere il mercato dei bond

Ecco le misure adottate ieri dalla BCE per sostenere il credito bancario al settore privato e il mercato obbligazionario di qualità più bassa, tra cui i BTp.

di Giuseppe Timpone
6

Il bond "dei sogni" del Qatar ha fatto il pieno, giusto 'timing' tra petrolio e crisi

Il Qatar ha battuto tutti gli altri stati del Golfo Persico sul tempo e ha emesso ieri obbligazioni in tre tranche da 5 miliardi di dollari, riscuotendo un forte successo di domanda. Il mercato ha scommesso su una ripresa del petrolio.

di Giuseppe Timpone
7

La Svezia ci conferma che i fondi obbligazionari non sono come il conto in banca

Il blocco dei riscatti delle quote in 35 fondi obbligazionari in Svezia ha fatto scattare l'allarme sull'effettivo grado di rischio di questi strumenti d'investimento in casi eccezionali come quello che stiamo vivendo.

di Giuseppe Timpone
8

Rendimenti in Turchia ai massimi da 6 mesi, non basta il QE della banca centrale

La crisi internazionale provocata dall'emergenza Coronavirus sta colpendo anche la Turchia, dove i bond crollano e i rendimenti s'impennano, malgrado gli acquisti della banca centrale, rimasta con scarse riserve valutarie.

di Giuseppe Timpone
9

La BCE ha fatto incetta di BTp con il PEPP, ma per l'Italia non è solo una buona notizia

Il piano anti-Coronavirus di Francoforte ha visto premiati i titoli di stato italiani, a discapito di quelli tedeschi, in particolari. Eppure, dai dati emerge un aspetto inquietante.

di Giuseppe Timpone
10

L'emergenza Coronavirus riporta il debito della Grecia a rischio?

La crisi economica sta travolgendo la già debolissima Grecia, il cui livello di debito rispetto al pil esploderà a nuovi livelli record. Vediamo se e quando i bond ellenici torneranno ad essere rischiosi.

di Giuseppe Timpone
11

La caduta del fondo H2O Multibonds e cosa c'entra l'Italia

Il fondo obbligazionario di H2O ha subito forti perdite nell'ultimo mese e l'Italia ha avuto un ruolo primario per questo crash in borsa. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
12

Bond in dollari di Banca IMI e in lire turche della BIS in scadenza nel 2020

Investimenti in obbligazioni in valute straniere. Un lettore ci chiede se abbia senso attendere il rimborso di due titoli in scadenza nei prossimi mesi. Ecco la nostra risposta.

di Giuseppe Timpone
13

BTp irredimibili o Eurobond sotto mentite spoglie, le strade alternative al MES

Gli aiuti del MES all'Italia avverrebbero dietro una condizionalità minima pretesa dagli stati del nord e respinta dall'Italia. Le alternative possibili esistono davvero? Vediamone un paio.

di Giuseppe Timpone
14

T-Mobile ha emesso obbligazioni a 10 anni e il mercato ne ha ignorato il rating

Il bond della compagnia telefonica americana ha ricevuto ordini tripli rispetto alle dimensioni dell'importo offerto. Rendimenti abbastanza contenuti e persino inferiori all'ultima emissione di due anni fa.

di Giuseppe Timpone
15

Spread tra rendimenti USA e Germania all'1%, cosa ci dice sul cambio euro-dollaro

Spread Treasury-Bund ai minimi da 6 anni, ma più per il crollo dei rendimenti americani che non per la risalita di quelli tedeschi. E per il cambio euro-dollaro mutano decisamente le aspettative a lungo termine.

di Giuseppe Timpone
16

Perù verso maxi-emissioni di debito contro la crisi, rendimenti dei bond allettanti

Il debito sovrano peruviano in valuta locale appare molto interessante sotto il profilo del rendimento, tenuto conto del rischio di credito. E Lima emetterà parecchie obbligazioni contro la crisi.

di Giuseppe Timpone
17

Gli Eurobond di Israele sono andati a ruba e a 100 anni hanno rendimenti interessanti

Bond israeliani in euro e dollari molto allettanti per rendimento, specie sulle scadenze lunghe. Emesso il primo titolo con scadenza a 100 anni. Il mercato ha fatto il pieno.

di Giuseppe Timpone
18

Il Coronavirus contagia le obbligazioni del calcio: giù i bond di Juventus e Inter

Anche i bond della Serie A vanno nel pallone con l'emergenza Coronavirus. Crollano sul mercato i prezzi di quelli di Inter e Juventus, questi ultimi non risparmiati nemmeno dopo l'accordo sul taglio degli stipendi.

di Giuseppe Timpone
19

Allarme Commerzbank: "Vendere BTp, saranno declassati a spazzatura"

La banca tedesca invita i clienti a vendere titoli di stato italiani, considerando "quasi inevitabile" il loro declassamento a un rating "non investment grade". Rischiamo un'impennata dello spread.

di Giuseppe Timpone
20

Cedola al 12% per un bond quasi "spazzatura" in dollari a 3 anni: è di Carnival

Rendimenti stellari per il nuovo bond di Carnival, ma l'emissione ieri è stata un enorme successo, allontanando i timori di implosione del mercato obbligazionario "junk". I rischi, tuttavia, rimangono.

di Giuseppe Timpone
21

L'Argentina continua a trattare con i creditori, i bond sprofondano

Nessun accordo con gli obbligazionisti stranieri, come ampiamente previsto, in Argentina per la ristrutturazione del debito. Mancata la "deadline" del 31 marzo, ma si continua a trattare.

di Giuseppe Timpone
22

Il fondo sovrano del Giappone investirà su altri 11.000 mld di yen di bond all'estero

Il Giappone si butta sul mercato obbligazionario estero, a caccia di rendimento e sfruttando i movimenti dei cambi per aumentare il rendimento offerto ai suoi pensionati.

di Giuseppe Timpone
23

La Fed sostiene l'azzardo e la prima emissione "high yield" dal 4 marzo è stata un grande successo

Boom di ordini per le obbligazioni Yum! Brands a 5 anni, sostenute indirettamente dal "backstop" della Federal Reserve al segmento "investment grade". Torna l'azzardo morale.

di Giuseppe Timpone
24

Speculare sulle valute emergenti, attraverso tre emissioni della Banca Mondiale

Rendimenti appetibili sui mercati emergenti, ma per contenere i rischi si può puntare sulle emissioni obbligazionarie sovranazionali. Ve ne proponiamo tre della Banca Mondiale.

di Giuseppe Timpone
25

Il mercato dei bond indiani si apre alla finanza straniera, ecco le novità

Tonfo dei rendimenti indiani dopo l'apertura del mercato obbligazionario alla finanza straniera. Ecco i titoli non soggetti a limitazioni e quali prospettive.

di Giuseppe Timpone
26

I bond sudafricani ora sono "spazzatura" e il cambio crolla ai minimi storici

Il rating del Sudafrica è stato declassato a "junk" e i rendimenti avevano già scontato la bocciatura di Moody's, ma il cambio si è indebolito contro il dollaro ai nuovi minimi storici.

di Giuseppe Timpone
27

Coronabond contro l'emergenza pandemia, ecco perché l'Italia non deve illudersi

L'emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio le economie occidentali. Siamo sicuri che i "Coronabond" salverebbe l'Italia da una crisi fiscale?

di Giuseppe Timpone
28

BTp a rischio ristrutturazione? Non tutti, ecco quali titoli sono più sicuri

La rinegoziazione del debito pubblico italiana è diventata uno spettro che aleggia sui mercati finanziari da anni e che con l'emergenza Coronavirus è diventata una paura concreta. Capiamoci di più.

di Giuseppe Timpone
29

Ecuador a un passo dal default, con il Coronavirus rendimenti oltre 180%

L'emergenza Coronavirus accompagna l'Ecuador verso il default. Nessun pagamento delle cedole in questi giorni e il mercato reagisce con un tonfo dei prezzi e l'esplosione dei rendimenti.

di Giuseppe Timpone
30

La crisi dell'auto rilancia l'appeal dei bond Volkswagen, rendimenti anche dell'8%

Le obbligazioni Volkswagen sono scese molto di prezzo nelle ultime settimane per via della crisi del comparto auto. Eppure, sono diventate allettanti.

di Giuseppe Timpone
31

CTz e BTp€i, se anche l'asta di ieri ci racconta di uno scivolamento nella deflazione

Rendimenti in crescita alle aste del Tesoro. I titoli di stato risentono del clima negativo dell'Italia, pur esitando costi ancora molto bassi, ma segnalandoci problemi in divenire per l'economia italiana.

di Giuseppe Timpone
32

Perché gli acquisti illimitati della BCE con il QE preludono a un salvataggio dell'Italia

Il "quantitative easing" della BCE cambia ancora. Rimossa la soglia del 33% per l'acquisto dei bond su ciascuna emissione. Cerchiamo di capire quale impatto avrà su spread e rendimenti.

di Giuseppe Timpone
33

Il default in Libano non finirà presto, ma i bond sono scesi a prezzi allettanti

Il Libano è formalmente in default da questo mese di marzo e secondo Morgan Stanley ci resterà per un paio di anni. La crisi economica si è aggravata con il Coronavirus, eppure i titoli di stato appaiono iper-venduti.

di Giuseppe Timpone
34

Scommettere sul petrolio acquistando obbligazioni sicure e ad alto rendimento

Il crollo delle quotazioni del petrolio ha fatto esplodere i rendimenti anche delle compagnie più sicure. Questi bond norvegesi si mostrano fin troppo appetibili.

di Giuseppe Timpone
35

Aste BTP€i e CTZ: salgono sensibilmente i rendimenti, buona la domanda

Sia i BTP indicizzati all'inflazione (emessi per un valore inferiore al della forchetta di offerta) che per i CTZ è stato registrato il sold out del quantitativo offerto; i rendimenti risultano in sensibile aumento.

di Danilo Fieni
36

Obbligazioni Goldman Sachs in euro e dollari e cedole fisse, ecco le caratteristiche

Emissioni di due bond Goldman Sachs a tasso fisso e denominati l'uno in euro e l'altro in dollari. Vediamo i dati salienti e la convenienza.

di Giuseppe Timpone
37

Bond di Pemex in caduta libera, con la crisi del petrolio arriva il rischio "downgrade"

Il debito della compagnia petrolifera statale messicana implode sui mercati con il crollo delle quotazioni internazionali. Si teme un declassamento a "junk".

di Giuseppe Timpone
38

I rendimenti dei BTp saliranno ancora o basterà il super QE della BCE a tenerli bassi?

La caduta dei prezzi per i nostri titoli di stato può costituire un segnale di acquisto, a patto che si sconti una loro risalita. E lo scenario nel breve termine si fa molto grave.

di Giuseppe Timpone
39

La crisi travolge le navi da crociera e le obbligazioni di Carnival si schiantano

Crollano i bond di Carnival Corp., travolti dalla crisi che stanno accusando tutte le compagnie di crociera con l'emergenza Coronavirus. Rendimenti stellari.

di Giuseppe Timpone
40

Perché gli Eurobond, se ci saranno, dovranno essere fortemente condizionati

Li chiamano "Coronavirus bond" e dovrebbero essere emessi dal Fondo salva-stati, ma sarebbero a tutti gli effetti il prototipo degli Eurobond. Ed ecco perché l'assenza di condizioni non sembra possibile.

di Giuseppe Timpone
41

32 minuti senza trading dei bond nella Mumbai chiusa per Coronavirus

Liquidità quasi azzerata sul mercato obbligazionario indiano, dove stamattina non sono stati registrati ordini di acquisto per oltre mezz'ora. C'è attesa per il taglio dei tassi.

di Giuseppe Timpone
42

Perché i rendimenti dei bond restano bassi anche con maxi-stimoli fiscali dei governi

Prosegue la corsa verso i bond dopo l'annuncio di maxi-stimoli fiscali in Europa e USA. Rendimenti in caduta, eccetto che in Italia, quando dovrebbero teoricamente salire. Ecco perché non accade.

di Giuseppe Timpone
43

I bond sudafricani non comprano il taglio dei tassi, cresce il rischio

Il Sudafrica taglia i tassi e i rendimenti dei bond sovrani, anziché scendere, accelerano al rialzo. Ecco come si spiega l'apparente incongruenza.

di Giuseppe Timpone
44

Ecco i tre segnali che arrivano dal mercato dei Treasuries

I rendimenti dei titoli del debito americano sono implosi nelle ultime settimane e per la prima volta la curva è scesa interamente sotto l'1%. Vediamo quali segnali lanciano i Treasuries.

di Giuseppe Timpone
45

Due BTp da comprare per la protezione del capitale da una possibile brutta sorpresa

La paura sui mercati finanziari sta deprimendo i BTp, i cui rendimenti lievitano. E lo "shopping" di debito pubblico italiano si fa più interessante, specie se si teme per il proprio capitale nel prossimo futuro.

di Giuseppe Timpone
46

Investire in Brasile o Turchia? Ecco una breve analisi per scegliere meglio

Scegliere tra il mercato obbligazionario brasiliano o turco presuppone l'analisi dei fondamentali macroeconomici per capire dove vi siano le migliori prospettive.

di Giuseppe Timpone
47

Mercato dei bond e il guaio di essere tedeschi in una fase negativa

Rendimenti obbligazionari in crescita e prezzi in forte caduta, specie per i bond con cedole basse. E a pagare pegno sono particolarmente i titoli tedeschi.

di Giuseppe Timpone
48

Bond a rendimenti fino al 50% e con rating ancora "investment grade"

Debito trattato sui mercati come se fosse già "spazzatura", pur a fronte di rating ancora "investment grade". Anche anche questo dopo il crollo dei mercati di queste settimane.

di Giuseppe Timpone
49

Perché i rendimenti globali stanno risalendo, con l'Italia a fare sempre d'eccezione?

Vendite sui mercati obbligazionari di tutto il mondo con il varo di maxi-stimoli monetari da parte delle principali banche centrali. Spieghiamo questo paradosso.

di Giuseppe Timpone
50

E i bond in rubli divennero ad alto rischio e forse il peggio deve arrivare

La crisi del petrolio colpisce anche il mercato obbligazionario della Russia, legando le mani alla banca centrale. E i dati ci segnalano che il peggio deve ancora venire.

di Giuseppe Timpone
51

Crisi come opportunità, ecco tre bond di cui approfittare contro le turbolenze

Mercato "junk" diventato appetibile dopo i crolli dei prezzi delle ultime settimane. Negli USA, le opportunità apparentemente più ghiotte. Qui, i rendimenti sono letteralmente esplosi.

di Giuseppe Timpone
52

Crisi BTp, approfittare del boom dei rendimenti per tornare a investire?

I rendimenti italiani sono esplosi nelle ultime sedute e ieri hanno raggiunto livelli molto appetibili. E' arrivata l'ora di farci nuovamente un pensierino o si corrono rischi concreti?

di Giuseppe Timpone
53

Piano anti-coronavirus della BCE da 750 miliardi, ecco la svolta e le novità

Si chiama PEPP ("Pandemic Emergency Purchase Programme") e nasce per contrastare gli effetti del Coronavirus sull'economia dell'Eurozona. Ecco come verranno impiegati i 750 miliardi di euro stanziati e chi ne beneficerà di più.

di Giuseppe Timpone
54

Obbligazioni BEI in rand sudafricani, crollo pazzesco da inizio anno: che faccio?

Bond sovranazionali emessi in valute emergenti, spesso un'opportunità per incassare alte cedole, esponendosi solo al rischio di cambio e azzerando quello di credito. Vediamo come sta andando con le obbligazioni BEI in rand.

di Giuseppe Timpone
55

Coronavirus bond: Frau Merkel apre all'ipotesi dell'Italia, ecco come funzionerebbero

Emissioni comuni di "Coronavirus bond". La Germania di Angela Merkel apre clamorosamente all'ipotesi lanciata dal premier italiano Giuseppe Conte, segno che i tedeschi abbiano molta paura della crisi economica in arrivo.

di Giuseppe Timpone
56

Italia sotto attacco finanziario, spread a 330 punti: ecco il conto di Lagarde

Pioggia di vendite sui BTp, che risentono della "svolta" negativa della BCE di giovedì scorso. Gli spread si ampliano anche in Spagna, Portogallo e Francia, ma l'Italia è sotto attacco finanziario più di tutti.

di Giuseppe Timpone
57

Ecco cosa succede se le agenzie di rating declassano i BTp a "spazzatura"

Rendimenti sovrani italiani in forte ascesa nelle ultime sedute. Si ampliano gli spread e adesso l'Italia rischia il drammatico declassamento del suo debito sovrano a "junk". Vediamo con quali conseguenze.

di Giuseppe Timpone
58

Il rimedio allo spread e a una crisi devastante dei BTp è solo uno

La crisi dei BTp s'intensifica sui mercati e nelle prossime settimane rischiamo uno scenario devastante per l'intera Eurozona. Per evitarlo, serve che la BCE scenda in campo, in connubio con la Commissione europea.

di Giuseppe Timpone
59

Cosa dicono i BTp sulle probabilità di uscita dall'euro per l'Italia?

Il rischio Italexit potrebbe essere stato scontato con maggiori probabilità sul mercato di quanto non lo fosse fino a poche settimane fa, prima che esplodesse la crisi da Coronavirus. Guardiamo alle evidenze.

di Giuseppe Timpone
60

BTp cari, nemmeno la BCE potrà impedire il boom dei rendimenti

Lo spread BTp-Bund si allarga e i rendimenti italiani s'impennano, anche a seguito della conferenza stampa BCE di giovedì scorso. Ma non illudiamoci: anche se Francoforte interverrà, i titoli di stato italiani collasseranno.

di Giuseppe Timpone
61

Dove investono i mercati, se anche l'obbligazionario tedesco ripiega dai massimi?

Rendimenti dei Bund in ripresa nelle ultime sedute, malgrado il panico sui mercati finanziari si sia intensificato. Cerchiamo di capire dove si dirigano i capitali.

di Giuseppe Timpone
62

Il collasso dei BTp prosegue, rendimento decennale sopra il 2%

Rendimenti decennali oltre il 2% in Italia, dove prosegue il calo dei BTp. Anche i bond di Spagna e Portogallo crollano rispetto a qualche settimana fa. Tornano i "Pigs"?

di Giuseppe Timpone
63

Cosa sono i Buoni per la Salute Pubblica lanciati dal Prof Monti contro il Coronavirus

La lotta al Coronavirus si fa anche a colpi di bond. L'ipotesi lanciata dall'ex premier Mario Monti non è di per sé del tutto innovativa, ma resta interessante. Vediamola.

di Giuseppe Timpone
64

Spread e BTp, Panetta contro la linea ufficiale della BCE promette di intervenire

Gran confusione dentro la BCE dopo le dichiarazioni di Christine Lagarde sullo spread. Si moltiplicano gli interventi per spegnere il possibile incendio italiano, provocato dal Coronavirus.

di Giuseppe Timpone
65

Cosa accadrà ai BTp dopo la brutta figura di Lagarde e i tentativi di riparazione della BCE?

La gaffe sullo spread di Christine Lagarde, in conferenza stampa post-board BCE, ha fatto esplodere lo spread BTp-Bund. Ma da Francoforte sono corsi ai ripari, lanciando segnali distensivi all'Italia. Ecco lo scenario.

di Giuseppe Timpone
66

Ecco come recuperare le perdite sull'obbligazionario dopo la brutta settimana trascorsa

Mercati finanziari nel panico in settimana sull'emergenza Coronavirus. Il comparto obbligazionario segna forti guadagni, ma alcuni bond sono sprofondati a favore di altri.

di Giuseppe Timpone
67

BTp dicembre 2026 lancia un segnale tremendo per i conti pubblici italiani

Il forte rialzo dei rendimenti sovrani italiani impatterà negativamente sui conti pubblici, qualora perdurasse a lungo. Ecco di quanti miliardi, stando al BTp a 7 anni.

di Giuseppe Timpone
68

Asta BTp, risultati migliori sul tratto lungo e forti tensioni sul breve

Rendimenti italiani in forte crescita all'ultima asta del Tesoro, ma in misura diversa lungo la curva. Ecco perché i titoli più lunghi sono andati meglio.

di Giuseppe Timpone
69

Co.Co Bond Deutsche Bank, niente rimborso ad aprile: ecco perché è una cosa seria

Mancato esercizio della call option ad aprile sulle obbligazioni "ibride" in dollari di Deutsche Bank. Crollano le valutazioni dei titoli sul mercato, che teme il ripetersi del fenomeno.

di Giuseppe Timpone
70

Cosa sono i TIPS, perché sono diversi dai nostri BTp-i e cosa ci segnalano oggi

I titoli del Tesoro USA indicizzati all'inflazione funzionano in maniera diversa dai nostri BTp-i e il segnale che stanno lanciando in queste settimane è allarmante.

di Giuseppe Timpone
71

Ecco i BTp con cui guadagnare di più se oggi la BCE rafforza il QE

Il "sell off" ai danni dei titoli di stato italiani nei giorni scorsi rappresenta un'opportunità interessante di acquisto, specie se oggi vi fosse l'intervento della BCE a sostegno dell'economia nell'Eurozona. Ecco i titoli più promettenti.

di Giuseppe Timpone
72

Bond Argentina, ecco l'elenco per la ristrutturazione e i rendimenti esplosivi

L'Argentina ha pubblicato l'elenco dei titoli di stato emessi sotto la legge straniera e che saranno oggetto di rinegoziazione con i creditori. E i prezzi crollano ai livelli appetibili per i fondi "avvoltoio".

di Giuseppe Timpone
73

Il più grande pericolo sul mercato obbligazionario adesso si chiama liquidità

Il fattore liquidità si sta rivelando critico per i bond. Negli USA, ieri è accaduto quello che nemmeno i traders più anziani avevano mai vissuto.

di Giuseppe Timpone
74

Bond Coronavirus della Banca Mondiale, tra bufale e verità

I "pandemic bond" della Banca Mondiale attirano le ire dell'opinione pubblica globale per alcune criticità reali, mentre altre sono semplicemente false.

di Giuseppe Timpone
75

L'Egitto riduce i guadagni, ecco perché non approfitta più della fuga verso i bond

Rendimenti egiziani in ascesa nelle ultime sedute, ai massimi da mesi. La corsa globale all'obbligazionario si è arresta su questo mercato emergente. Vediamo perché e le prospettive.

di Giuseppe Timpone
76

Obbligazioni ENI in deciso calo con il petrolio, occasione per comprare?

I bond di ENI hanno accusato forti cali nelle ultime sedute, provocati dal crollo del prezzo del petrolio. Vediamo qualche potenziale occasione di acquisto.

di Giuseppe Timpone
77

I Bund segnalano clima depresso sui mercati: zero coupon a +31% in poche settimane

Rendimenti tedeschi in picchiata e il Bund 2050 senza cedola, emesso per la prima volta nell'agosto scorso, balza del 31% da inizio anno. I segnali dall'obbligazionario appaiono molto negativi.

di Giuseppe Timpone
78

Bond India in rally, ecco perché il mercato si butta sul debito di Nuova Delhi

Rendimenti indiani in discesa con il crollo del petrolio sui mercati internazionali. Ecco perché la crisi della materia prima impatta favorevolmente sull'obbligazionario di Nuova Delhi.

di Giuseppe Timpone
79

BTp al collasso, è fuga verso Bund e Treasury: bagno di sangue per l'Italia

Spread fino a 216 punti, crollano i BTp. I mercati fanno incetta di Bund e Treasury sul panico da Coronavirus. I rendimenti a 10 anni in Italia all'1,30%.

di Giuseppe Timpone
80

Libano in default da oggi, colloqui con obbligazionisti tra due settimane

L'Eurobond da 1,2 miliardi di dollari del Libano in scadenza oggi non sarà pagato. Le riserve valutarie scarseggiano e Beirut apre ufficialmente le trattative con gli obbligazionisti per la ristrutturazione del debito.

di Giuseppe Timpone
81

BTp verde: il Tesoro studia la prima emissione, ecco perché i tempi restano incerti

Green bond del Tesoro italiano in emissione nel 2020? Lo studio è in corso, ma esistono incertezze sui tempi. Vediamo in cosa consisterebbe il BTp verde.

di Giuseppe Timpone
82

Perché i bond della Turchia recuperano, malgrado caos in Siria e Coronavirus

Obbligazioni e lira in Turchia recuperano parte delle perdite accusate a febbraio, eppure la situazione geopolitica ed economica nel paese emergente resta tesa.

di Giuseppe Timpone
83

Rendimenti Bund mai così bassi, superato il record di agosto. E la Germania gongola

Titoli di stato tedeschi diventati carissimi, con rendimenti negativi lungo l'intera curva delle scadenze. La Germania può fregarsi le mani.

di Giuseppe Timpone
84

Obbligazioni "low cost": così il Coronavirus ha decimato i bond di una 'big' dei cieli

Norwegian Air crolla in borsa e accusa forti cali anche per le sue obbligazioni. La compagnia aerea "low cost" paga la crisi del settore per il Coronavirus, ma i suoi guai risalgono a ben prima.

di Giuseppe Timpone
85

Marzo porta bene al ketchup, in scia ai recuperi degli "high yield" in dollari

Obbligazioni "spazzatura" in rialzo questo inizio mese, dopo i forti cali accusati a febbraio. E ne approfittano i prezzi del colosso alimentare Kraft Heinz, fresco di "downgrade" a "non investment grade".

di Giuseppe Timpone
86

Per il default in Libano mancano 4 giorni e il bond rende al 5.000%?

Default o salvataggio internazionale? Il Libano non scioglie la riserva, mentre il Parlamento di Beirut segnala l'indisponibilità a pagare la scadenza di lunedì 9 marzo.

di Giuseppe Timpone
87

Il panico fa bene ai bond lunghissimi: rialzi stratosferici e rendimenti a picco

Il panico sui mercati finanziari, scatenato dal Coronavirus, sta facendo impennare i prezzi delle obbligazioni sovrane più lunghe, i cui rendimenti per contro stanno precipitando ai nuovi minimi storici.

di Giuseppe Timpone
88

Evento storico per mercato obbligazionario mondiale: benchmark a 10 anni sotto 1%

Treasury a 10 anni sotto l'1% per la prima volta. Il mercato obbligazionario mondiale ne risulterà influenzato e i rendimenti americani puntano ormai ad azzerarsi.

di Giuseppe Timpone
89

Bond Venezuela, spuntano le offerte speculative: come comportarsi?

Sui titoli di stato del Venezuela, non negoziabili sui mercati secondari, arriva qualche offerta a fini speculativi. Un lettore ci scrive per capire come comportarsi.

di Giuseppe Timpone
90

I rendimenti cileni tornano a crescere, opportunità o rischio?

Bond del Cile oggetto di vendite nelle ultime settimane, quando la crisi di fine 2019 sembrava alle spalle. Ecco le cause e vediamo se il deprezzamento possa rappresentare un'opportunità di acquisto.

di Giuseppe Timpone
91

Perché il debito australiano merita un po' della vostra attenzione

Taglio dei tassi in Australia al nuovo minimo storico dello 0,50%. Economia a rischio recessione, ma dalla terra dei canguri emergono elementi interessanti per il mercato obbligazionario.

di Giuseppe Timpone
92

Obbligazioni Sprint in forte rialzo a febbraio, occasione 'high yield' in dollari

Il via libera alla fusione tra Sprint e T-Mobile negli USA ha messo le ali ai titoli azionari e ai bond della prima. I massimi sono alle spalle, forse una buona occasione per investire.

di Giuseppe Timpone
93

Lo spread sfiducia il sistema Italia, crescono anche le distanze con la Spagna

Rendimenti BTp in forte crescita, spread mai così alto sotto il governo "giallo-rosso" e in divaricazione preoccupante con la stessa Spagna. Quasi scomparsi sul secondario i rendimenti negativi italiani.

di Giuseppe Timpone
94

Bond Indonesia: dopo i forti cali a febbraio, recupero possibile?

Il Coronavirus arriva anche in Indonesia, dove il mercato obbligazionario ha subito un deciso "sell off" a febbraio. La banca centrale interviene a sostegno dei bond. Vediamo se una risalita dei prezzi a breve è un'ipotesi concreta.

di Giuseppe Timpone
95

Fuga dalla Turchia: ecco tutte le ragioni per stare alla larga dal debito di Ankara

Bond turchi in forte calo a febbraio, a causa di un mix di fattori. E negli ultimi giorni sono aumentati i motivi per stare alla larga dal mercato sovrano di Ankara.

di Giuseppe Timpone
96

Il tonfo del petrolio fa esplodere i rendimenti "junk": oltre il 120% per meno di 6 mesi

In forte risalita i rendimenti delle obbligazioni nel comparto energetico americano. Il crollo del petrolio accresce il rischio di credito di questi titoli "spazzatura".

di Giuseppe Timpone
97

E' cambiato tutto all'improvviso: ora il mercato prezza 4 tagli dei tassi Fed!

Mercato obbligazionario stravolto dal Coronavirus. Il taglio dei tassi negli USA a marzo è dato per certo e se ne aspettano altri tre nel corso dell'anno. Il rendimento del Treasury a 10 anni è crollato ai minimi storici venerdì, sotto 1,20%.

di Giuseppe Timpone
98

In Coronavirus in Cina non ferma le emissioni di bond, ma c'è un default in arrivo

Il mercato obbligazionario cinese non ha smesso di funzionare in piena emergenza Coronavirus. Emissioni record a febbraio, sebbene non manchino i casi finanziari critici.

di Giuseppe Timpone
99

I tassi nell'euro rimarranno bassi per anni, lo confermano i CcT-Eu

I risultati dell'ultima asta di titoli di stato italian, malgrado il rialzo dei rendimenti, i hanno fornito un'immagine piuttosto confortante per il Tesoro sui tassi d'interesse nell'Area Euro da qui ai prossimi anni.

di Giuseppe Timpone
100

Bond Libano 9 marzo, ecco come Hezbollah può vanificare i 7 giorni di grazia richiesti

Ristrutturazione del debito pubblico libanese sempre più probabile dopo che il governo ha confermato di volersi avvalere del periodo di grazia di 7 giorni sul bond 9 marzo 2020. Ma è doccia fredda da Hezbollah.

di Giuseppe Timpone