Bail in bancario

Dal 1 gennaio 2016, il salvataggio delle banche italiane dovrà avvenire anche con il supporto dei creditori della banca in difficoltà

1

Scommettere sui bond della Grecia prima delle elezioni? Ecco la vera ragione per cui crederci

I titoli di stato della Grecia corrono da mesi sui mercati e non per la ragione che siamo portati a credere, anzi per quella opposta. Gli investitori si aspettano un cambio di passo con la probabile vittoria elettorale del conservatore Kyriakos Mitsotakis.

di Giuseppe Timpone
2

BTp 2032 indicizzato all'inflazione (ISIN: IT0005138828), a quale prezzo comprare domani?

Il Tesoro domani emetterà la 24-esima tranche del BTp settembre 2032 indicizzato all'inflazione. Ecco le caratteristiche e a quali prezzi verosimilmente converrebbe acquistare.

di Giuseppe Timpone
3

Obbligazioni subordinate "vietate" ai risparmiatori, giusto privarli di opportunità di guadagno?

I bond bancari subordinati non vengono più venduti ai risparmiatori dopo gli scandali degli anni scorsi, eppure appare illogico un atteggiamento pregiudizialmente di chiusura. Si finisce per privare gli investitori individuali di buone opportunità di guadagno.

di Giuseppe Timpone
4

Rendimenti bond e le mancate esenzioni di Trump alle sanzioni petrolifere contro l'Iran

Sulle esenzioni petrolifere contro l'Iran, il presidente americano Trump non rinnova le esenzioni per otto stati, tra cui l'Italia. Possibile contraccolpo per il mercato dei bond.

di Giuseppe Timpone
5

E se il mercato obbligazionario stesse sbagliando i conti sull'inflazione?

I rendimenti dei bond sono scesi quest'anno sulle attese di tassi stabili o persino in calo da qui al medio termine. E se stessero scontando dati errati sull'inflazione?

di Giuseppe Timpone
6

Una nuova crisi dei BTp quante perdite infliggerebbe ai risparmiatori? Ce lo dice la duration

Se la crisi finanziaria ai danni dei nostri BTp tornasse a farci visita nei prossimi mesi, ecco quanto perderemmo a seconda delle scadenze.

di Giuseppe Timpone
7

Bond Russia in rubli, i capitali esteri tornano da Putin e mostrano grande appetito per gli OFZ

Tornano i capitali stranieri in Russia, allettati da rendimenti relativamente elevati e da condizioni macro positive. E gli OFZ alle aste si rivelano un successo.

di Giuseppe Timpone
8

Rendimenti nell'Area Euro dopo la fine del "quantitative easing", ecco come sono cambiati

Vediamo cos'è accaduto ai rendimenti dei titoli di stato nell'Eurozona dopo la fine del "quantitative easing" e cosa ci suggerisce per il prossimo futuro.

di Giuseppe Timpone
9

Durata media dei bond sovrani legata ai debiti? Ecco come variano le scadenze tra stato e stato

La durata residua media dei titoli di stato varia da paese a paese e risulta grosso modo legata all'entità dei rispettivi rapporti tra debito e pil. Ecco come impatta sulla finanza pubblica.

di Giuseppe Timpone
10

Bond Aramco, quotazioni giù su tutte le scadenze dopo l'emissione: euforia sui mercati svanita?

Le obbligazioni di Aramco, compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, si sono deprezzate sui mercati dopo il collocamento presso gli investitori istituzionali. Cerchiamo di capirne le ragioni.

di Giuseppe Timpone
11

I BTp Italia ci segnalano che il mercato sottostima l'inflazione, brutte sorprese per le cedole fisse?

Il mercato obbligazionario sovrano in Italia starebbe sottostimando l'inflazione e questo rischia di tradursi in un bel problema per i possessori di bond con cedole fisse.

di Giuseppe Timpone
12

Obbligazioni Juventus (ISIN: XS1915596222) solo in lieve calo dopo la disfatta in Champions

Il bond della Juventus non patisce lo stesso crollo delle azioni bianconere dopo la disfatta di ieri del club torinese in Champions. Vediamo perché resta pressappoco stabile.

di Giuseppe Timpone
13

CoCo Bond Santander in dollari (ISIN: XS1066553329) rimborsato a maggio, ecco perché non segue il destino di quello in euro di febbraio

La banca spagnola Santander rimborserà a maggio il bond "ibrido" in dollari per 1,5 miliardi, non seguendo la decisione di febbraio di non richiamare il corrispondente titolo in euro.

di Giuseppe Timpone
14

La Grecia emetterà un altro bond a lungo termine a giugno, rendimenti quasi ai minimi storici

La Grecia emetterà un bond a lungo termine anche a giugno, i cui proventi serviranno a rimborsare in anticipo buona parte dei prestiti dell'FMI. E il decennale offre poco più del minimo storico.

di Giuseppe Timpone
15

Perché i rendimenti dei bond nel mondo potrebbero restare bassi per sempre

La risalita dei rendimenti obbligazionari nel mondo sarebbe tutt'altro che dietro l'angolo. Anzi, non sono in pochi a teorizzare che non avverrà probabilmente più, ecco le ragioni.

di Giuseppe Timpone
16

Bond turchi e rischio cambio, quanto incide la debolezza della lira lungo la curva delle scadenze

Turchia sempre nell'occhio del ciclone sui mercati finanziari, con la lira ad avere perso oltre l'8% dalla fine di marzo sulle tensioni politiche seguite alle elezioni amministrative. Quanto pesa il cambio debole sul mercato dei bond?

di Giuseppe Timpone
17

Le obbligazioni convertibili ci spifferano che a Wall Street la festa non finirà presto

I bond convertibili lanciano segnali apparentemente rassicuranti sulla prima piazza finanziaria al mondo. Ecco perché e a cosa dobbiamo stare attenti con questi titoli.

di Giuseppe Timpone
18

I bond della Grecia costano più di quanto segnalino i rendimenti, ecco il paradosso di Atene

I rendimenti della Grecia sono scesi ai minimi dal 2005, ma a un caro prezzo. Ecco perché Atene continua a inviare segnali paradossali ai mercati.

di Giuseppe Timpone
20

Italia a rischio di uscita dall'euro o di ristrutturazione del debito? Ecco le probabilità secondo i BTp

Davvero l'Italia rischia di uscire dall'euro per i mercati finanziari? E se sì, le probabilità stanno diminuendo o aumentando? Vediamo cosa ci segnalano i BTp.

di Giuseppe Timpone
21

Propensione al rischio sui mercati in crescita: Treasury a fine corsa?

I mercati ci inviano segnali di relativo ottimismo, da cogliere particolarmente sul fronte delle obbligazioni. Ecco perché i rendimenti sovrani americani potrebbero avere toccato il "floor" in questa fase.

di Giuseppe Timpone
22

Banco BPM, obbligazioni 'ibride' in arrivo con rendimento sull'8,875%: ecco cosa c'è da sapere

Banco BPM sta per emettere un bond subordinato AT1 con rendimento in area 8,875%. Esistono rischi elevati per le obbligazioni "ibride", con caratteristiche a metà tra debito e capitale.

di Giuseppe Timpone
23

Bond USA, quel segnale "bullish" dal mercato del lavoro che abbatte i rendimenti

Titoli di stato americani tonici negli ultimi mesi e i dati che arrivano dal mercato del lavoro USA confermerebbero le prospettive positive per il Treasury.

di Giuseppe Timpone
24

Anche l'Olanda si butta sui "green bond", ecco cosa c'è dietro alle obbligazioni verdi

L'Olanda sarà il primo stato con rating "AAA" ad emettere un "green bond". L'annuncio riguarda un ventennale per 6 miliardi di euro. Ecco perché stati e imprese fiutano l'affare della svolta ambientalista.

di Giuseppe Timpone
25

Il bond di Aramco farà tremare l'OPEC, ecco perché stravolgerà il mercato del petrolio

Domanda a 100 miliardi di dollari per le obbligazioni Aramco, in corso di emissione fino a domani. E si tratta di un duro colpo per l'OPEC.

di Giuseppe Timpone
26

Perché i bond potranno tradire e a svelare l'"inganno" è stata proprio un'emissione saudita

L'emissione in corso delle obbligazioni Aramco è stata un successo oltre le previsioni e proprio per questo dovremmo stare in allerta sul mercato mondiale dei bond, che potrebbe riservarci cattive sorprese.

di Giuseppe Timpone
27

Bond Aramco, ecco i dettagli dell'emissione in corso di 6 tranche da 3 a 30 anni

Obbligazioni Aramco, emissione in corso di 6 tranche dai 3 ai 30 anni, di cui anche una a tasso variabile. Ecco le condizioni e gli aggiornamenti dell'operazione clou sui mercati emergenti, e non solo.

di Giuseppe Timpone
28

Mercato obbligazionario globale e quel segnale a sorpresa dalla Norvegia che spiazza

Per il mercato mondiale dei bond ci sono segnali apparentemente contraddittori e che sono appena arrivati dalla Norvegia, dove il fondo sovrano ha chiesto e parzialmente ottenuto dal governo il via libera a mutare la composizione del portafoglio.

di Giuseppe Timpone
29

Obbligazioni del gigante del petrolio, ecco numeri e rischi di Aramco

Il bond Aramco dovrebbe attirare una domanda enorme nel mondo, esitando rendimenti quasi uguali a quelli sovrani sauditi. Per quanto le condizioni finanziarie della compagnia appaiano notevolmente positive, i rischi sussistono. Ecco quali sono.

di Giuseppe Timpone
30

Perché Unicredit ha emesso un bond in dollari così costoso?

Unicredit ha da poco emesso un'obbligazione in dollari a rendimenti nettamente superiori agli altri bond denominati in euro. E non è la sola società a puntare sul mercato americano, vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
31

Il bond più vecchio del Giappone sta per essere lanciato in yen, ecco a cosa guardare

Mitsubishi Estate sta per lanciare un'obbligazione a 50 anni, la più longeva in Giappone. Il rendimento è atteso sopra l'1%, un livello in assoluto molto basso, ma non nel Sol Levante, dove i bond governativi non offrono praticamente nulla.

di Giuseppe Timpone
32

Obbligazioni Tencent: maxi-emissione in arrivo dal re dei videogiochi, alto rating e bassi rischi

Videogiochi con rendimenti allettanti quelli di Tencent, che torna a rifinanziarsi sui mercati tra una settimana, emettendo obbligazioni in dollariUSA per 6 miliardi.

di Giuseppe Timpone
33

Il "mistero" dello spread BTp-Bund, schizzato fino a 270 punti senza apparente ragione

Spread BTp-Bund a 10 anni esploso sopra i 270 punti base lunedì, segnando un rialzo dai 255 di venerdì scorso. Ecco cos'è accaduto e perché si è trattato di un fenomeno "tecnico".

di Giuseppe Timpone
34

La Grecia approfitta dei rendimenti calanti dei bond per chiudere i conti con il Fondo Monetario

La Grecia vorrebbe saldare in anticipo il debito verso il Fondo Monetario Monetario, al fine di risparmiare preziosi euro sugli interessi. Ecco perché è possibile, ma come la Germania si metterà di traverso.

di Giuseppe Timpone
35

Perché la lira turca affonda sulla sconfitta di Erdogan nelle grandi città e quali segnali per le obbligazioni

Lira turca in forte calo anche oggi sui risultati elettorali delle amministrative sfavorevoli al presidente Erdogan nelle grandi città. Ecco il timore segnalato dai mercati.

di Giuseppe Timpone
36

Aramco, prima emissione di bond a giorni e arrivano i rating di Fitch e Moody's

Fitch e Moody's hanno assegnato i rispettivi rating ad Aramco, la compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, risultata la più redditizia al mondo nel 2018 e che sta per emettere un bond in dollari per almeno 10 miliardi.

di Giuseppe Timpone
37

Giapponesizzazione dei bond: grandi affari con rendimenti sotto l'inflazione anche per 100 anni

Il mercato obbligazionario mondiale è tornato glaciale più di prima e adesso non si riesce a proteggere l'investimento dall'inflazione nemmeno dirottando i capitali sul lunghissimo periodo.

di Giuseppe Timpone
38

La lira turca crolla ancora ed esplodono i tassi swap overnight, cosa fare sull'obbligazionario?

La lira turca torna nell'occhio del ciclone e anche stavolta c'è la mano del presidente Erdogan. Pesanti le ripercussioni anche per il mercato obbligazionario. Vi spieghiamo cosa succede.

di Giuseppe Timpone
39

La rivoluzione da 3.000 miliardi sul mercato obbligazionario, ecco cosa succederà lunedì

Mercato obbligazionario cinese più aperto al mondo da lunedì, ma per una decisione presa in America. Si tratta di una rivoluzione da oltre 3.000 miliardi di dollari, con conseguenze potenzialmente importanti.

di Giuseppe Timpone
40

Perché l'autismo finanziario dei rendimenti negativi suona l'allarme sulla globalizzazione

I rendimenti negativi dilagano tra i bond nel mondo, riguardando carta per 10.000 miliardi di dollari. E non è un bel segnale per l'economia globale.

di Giuseppe Timpone
41

Obbligazioni Volkswagen, dal dieselgate hanno premiato il coraggio dell'investitore?

C'è voluto coraggio a comprare azioni e obbligazioni Volkswagen dopo lo scandalo sulle emissioni inquinanti del 2015. Vediamo se è stato premiato sul piano dei rendimenti.

di Giuseppe Timpone
42

Obbligazioni Volvo in euro, rendimento al 2,2% e rating solido

Ieri, Volvo ha emesso obbligazioni in euro per 600 milioni. Cedola al 2,125% e rendimento al 2,2% per un investimento quinquennale. Ecco le informazioni salienti da conoscere.

di Giuseppe Timpone
43

Le obbligazioni con rating basso non impensieriscono dopo la Fed, paure esagerate?

E' caccia al rendimento negli USA e a beneficiarne non sono solo le obbligazioni più solide. Abbiamo forse sopravvalutato i timori per l'economia americana?

di Giuseppe Timpone
44

Taglio dei tassi e non solo: la Fed ipotizza una "Operazione Twist" al contrario prima di un QE4

Il mercato sconta un taglio dei tassi vicino negli USA e dalla Federal Reserve arrivano segnali su una possibile manovra per sostenere i prezzi dei bond di breve durata.

di Giuseppe Timpone
45

Caos Fed sui tassi USA, un altro "tantrum" sui mercati per via degli stop and go di Atlanta

Il mercato dei Treasuries reagisce all'erraticità delle banche centrali, mandando ai picco i rendimenti americani, similmente a quanto stia avvenendo nel resto del mondo avanzato.

di Giuseppe Timpone
46

La curva dei rendimenti in America si è invertita e questa è la più grossa notizia da Lehman

Treasury a 10 anni con rendimento superiore del titolo a 3 mesi. Venerdì, il mercato sovrano americano ha segnalato una grossa novità, che la scia intravedere possibili sviluppi negativi nei prossimi mesi.

di Giuseppe Timpone
47

I bond in rupie indiane sono pochi, ma buoni: ecco perché restano esposti a rischi

Il mercato obbligazionario corporate in India si presenta particolarmente interessante, trattandosi quasi esclusivamente di emissioni solide, ma non decolla nemmeno dopo l'apertura agli investitori stranieri.

di Giuseppe Timpone
48

Rendimenti sovrani in picchiata dopo la Fed, borse a macchia di leopardo: ecco il divorzio tra bond e azioni

Rendimenti sovrani in picchiata dopo la Federal Reserve, con il Bund azzeratosi e ai minimi da 2 anni e mezzo. Ma per le azioni sarebbe un'altra storia.

di Giuseppe Timpone
49

Perché Pemex fa paura non solo agli obbligazionisti, ma anche ai creditori del Messico

La compagnia petrolifera messicana intimorisce i mercati e quella che sarebbe stata una buona notizia ha finito per creare sfiducia sui suoi bond, oltre che quelli sovrani.

di Giuseppe Timpone
50

"Muni bond": meglio dei Treasuries, con rischi altrettanto bassi e mercato più vivace

Rischi e opportunità degli investimenti nei "muni bond", i titoli del debito locale negli States, che quest'anno stanno performando meglio dei Treasuries.

di Giuseppe Timpone
51

Tassi Fed, stop ai rialzi nel 2019: così Powell annuncia la fine della stretta americana

Nessun nuovo rialzo dei tassi per tutto quest'anno. Così, la Federal Reserve pone fine alla stretta monetaria, iniziata alla fine del 2015.

di Giuseppe Timpone
52

Tassi Fed, mercati finanziari in attesa di novità stasera: ecco perché non sarebbero scontate

Sui tassi americani il mercato non si aspetta più alcun rialzo per quest'anno e stasera la Federal Reserve lancerebbe nuovi segnali "dovish". Tuttavia, esistono ragioni per restare prudenti.

di Giuseppe Timpone
53

I rendimenti dei BTp ci spiegano come il mercato si è difeso contro i rischi nell'ultimi anno

Rendimenti dei BTp in rialzo nell'ultimo anno, ma la curva non è lievitata in misura equa lungo tutte le scadenze. Vediamo come il mercato ha inteso difendersi dai rischi sovrani.

di Giuseppe Timpone
54

Investire in Pir, aspettando il decollo dei nuovi tra le rigidità normative

I nuovi Pir non decollano, aspettando che il governo vari i decreti attuativi. Servono norme meno stringenti, in quanto questi strumenti appaiono abbastanza interessanti per gli investitori individuali e il sistema Italia.

di Giuseppe Timpone
55

I tassi negativi spingono la Cdp tedesca, ecco perché i bond rendono il minimo record

La banca pubblica tedesca riesce a emettere obbligazioni con rendimenti sottozero e gli investitori le trovano pure convenienti. Vediamo come sia possibile e quali conseguenze per il sistema finanziario.

di Giuseppe Timpone
56

Obbligazioni "inverse floater", ecco cosa sono i titoli come il bond emesso da Goldman Sachs

I bond "reverse floater" presentano rischi particolari per l'investitore. Goldman Sachs ne ha emesso uno a inizio mese, vediamo come si comportano questi titoli.

di Giuseppe Timpone
57

Rating Italia e Portogallo, il giudizio di Moody's e S&P e le ripercussioni sui bond

Atteso l'aggiornamento del giudizio delle agenzie Moody's e S&P rispettivamente sui rating sovrani di Italia e Portogallo. Ecco i possibili movimenti dei bond.

di Giuseppe Timpone
58

Corporate bond sicuri una rarità, eppure rendono più dei Treasuries

Microsoft e Johnson&Johnson sono considerati debitori più affidabili del governo americano, ma allora perché i loro bond rendono più dei Treasuries?

di Giuseppe Timpone
59

Bund, non solo indice di paura: i rendimenti tedeschi sono anche frutto della storia

Rendimenti tedeschi ai minimi da due anni e mezzo. Il Bund a 10 anni prossimo a tornare in territorio negativo. E' solo effetto della paura sui mercati?

di Giuseppe Timpone
60

Obbligazioni Petrobras in dollari: cedole sostanziose, ma quali rischi?

I due bond emessi da Petrobrás in dollari si mostrano appetibili con le cedole, ma dietro all'apparenza bisogna farsi meglio i conti.

di Giuseppe Timpone
61

I BTp non credono alla ripresa economica di Italia e Area Euro, ecco come lo segnalano

Paura dell'inflazione? Macché, sembra proprio che il mercato dei bond non veda né oggi e né tra molti anni una ripresa dei prezzi, segno che non crederebbe nemmeno a quella dell'economia.

di Giuseppe Timpone
62

Bond in rubli grande opportunità, ma i rischi restano e girano tutti attorno a Trump

I bond in rubli emessi in Russia appaiono molto allettanti, sia in termini di risultati acquisiti che di prospettive future, ma le incertezze geopolitiche non autorizzano a facili previsioni.

di Giuseppe Timpone
63

Bond perpetuo Unicredit cedola 8%, ecco la differenza con quello emesso a febbraio

Cosa sono i bond perpetui e perché rendono così tanto? Unicredit ne ha appena emesso uno con cedola molto allettante, ma bisogna fare attenzione alle condizioni.

di Giuseppe Timpone
64

Bund glaciali, ecco perché nel tratto lungo della curva sarebbero iper-comprati

I rendimenti tedeschi a 10 anni si dirigono nuovamente verso il territorio negativo, ma nel tratto lungo della curva delle scadenze sembrano ormai eccessivamente prezzati. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
65

I bond in Australia rendono anche più dell'Italia, ecco perché potremmo farci un pensierino

Il mercato obbligazionario australiano si mostra interessante per la sua solidità, associata ai livelli di rendimento relativamente alti. Vediamo quali opportunità e rischi comporta.

di Giuseppe Timpone
66

Mercato Treasury, opportunità di guadagno o il calo dei rendimenti è già finito?

Rendimenti americani ancora in calo o dobbiamo iniziare a scontare un altro scenario? Ecco una possibile spiegazione di quanto accadrebbe nei prossimi mesi, Fed permettendo.

di Giuseppe Timpone
67

Argentina senza pace, il peso crolla ai nuovi minimi storici e travolge i "tango bond"

Non si arresta la tempesta finanziaria contro l'Argentina, che a differenza della Turchia non sta vivendo alcun sollievo sul fronte del cambio e a pagare il prezzo sono i suoi titoli di stato.

di Giuseppe Timpone
68

Bond euro, "risk-on" dopo la BCE? I titoli tedeschi segnalerebbero pessimismo sui mercati

La BCE inietterà nuova liquidità alle banche e alzerà i tassi più tardi, rifiatano corporate bond e titoli di stato, ma non è detto che sia frutto dell'ottimismo, né che il nuovo corso premierà tutti.

di Giuseppe Timpone
69

Rendimenti BTp ai minimi dalla nascita del governo Conte, solo merito di Draghi?

Rendimenti italiani ai minimi da fine maggio dello scorso anno, prima che nascesse il governo Conte. Ecco perché i mercati starebbe tornando ad apprezzare (un po') i nostri BTp.

di Giuseppe Timpone
70

Mutui casa in banca più economici, nonostante lo spread: ecco perché c'entrano i bond

Lo spread alto non ha intaccato il mercato dei mutui, anzi le banche prestano di più e ai tassi minimi di sempre. Come mai le profezie nere sono state smentite?

di Giuseppe Timpone
71

Bond bancari subordinati: rimborsi sì, ma deve il giudice deve accertare la truffa per la UE

Le obbligazioni subordinate non possono essere rimborsate automaticamente, secondo la Commissione europea. La truffa deve essere accertata dal giudice e, in molti casi, appare difficile dimostrarlo.

di Giuseppe Timpone
72

Obbligazioni senza cedola, rischi dei zero coupon e consigli su come evitarli

Ecco perché le obbligazioni senza cedola espongono a rischi maggiori e il confronto tra CTz e BTp.

di Giuseppe Timpone
73

Obbligazioni "callable", perché sono diverse e proprio adesso in Europa meritano attenzione

I bond "callable" presentano alcune diversità rispetto a quelli ordinari, per cui sarebbe bene evitare errori, riponendo attenzione alle specificità. Ecco a cosa guardare.

di Giuseppe Timpone
74

Perché le obbligazioni Telecom hanno battuto Enel e Snam dal 2014

Obbligazioni o azioni? Abbiamo analizzato l'andamento dei due mercati per tre importanti utilities italiane negli ultimi 5 anni e abbiamo trovato questi risultati.

di Giuseppe Timpone
75

Grecia promossa da Moody's: i bond rendono ai minimi dal 2006, ma restano "spazzatura"

La Grecia è stata appena promossa dall'agenzia di rating Moody's, anche se i suoi bond restano "spazzatura". Vediamo se risultano a serio rischio default.

di Giuseppe Timpone
76

Obbligazioni Tesla convertibili, ecco cosa ci predicono sulle azioni dopo il maxi-pagamento

Tesla ha rimborsato cash bond per 920 milioni di dollari questo venerdì, ma entro i prossimi 3 anni dovrà affrontare altre due scadenze significative e relative anch'esse a obbligazioni convertibili. Timori per la liquidità aziendale.

di Giuseppe Timpone
77

Perché i Bund della Germania avrebbero perso la funzione di segnale su tassi e cambio nell'Eurozona

I Bund emessi dalla Germania continuano a esibire rendimenti glaciali, nonostante la fine del "quantitative easing". Ciò potrebbe averli già resi un termometro poco attendibile.

di Giuseppe Timpone
78

Le obbligazioni garantite dai mutui danesi opportunità d'investimento?

Il mercato obbligazionario garantito dai mutui ipotecari in Danimarca ha una lunghissima storia e dovrebbe essere attenzionato da chi volesse diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

di Giuseppe Timpone
79

Nuovo "sirtaki" bond, la Grecia ne emetterà un altro medio-lungo: cosa fare?

La Grecia emetterà un nuovo bond a medio-lunga scadenza dopo il quinquennale di gennaio. Ecco a cosa guardare per capire se buttarsi o meno nell'investimento.

di Giuseppe Timpone
80

Perché i bond emergenti diventano una buona scommessa con il rialzo dei tassi

I bond emessi sui mercati emergenti diventano paradossalmente una buona occasione d'investimento con il rialzo dei tassi delle rispettive banche centrali. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
81

Bond Juventus, falsa partenza a Dublino: ecco perché l'obbligazione bianconera perde il 2,7%

L'obbligazione emessa dalla Juventus due settimane fa perde quasi il 3% nella sua prima seduta. Ecco perché il tonfo era un po' scontato.

di Giuseppe Timpone
82

Il mercato dei corporate bond è una bomba, qualità del credito alle imprese mai così scarsa

Le obbligazioni societarie americane e dell'intera area OCSE sono una bomba ad orologeria nel caso di crisi, perché mai il loro mercato aveva segnalato una qualità così bassa.

di Giuseppe Timpone
83

Obbligazione subordinata UBI Banca, ecco le caratteristiche del bond Tier 2 "callable" di ieri

L'obbligazione subordinata del tipo "Tier 2" emessa ieri da UBI Banca è stata un parziale successo, con un "bid to cover" di 1,4, in grado di limare la cedola al 5,875% dal 6% iniziale. Sarà quotata alla Borsa di Dublino, ecco a cosa fare attenzione.

di Giuseppe Timpone
84

Obbligazioni General Electric in rally sull'accordo con Danaher, ecco perché il mercato rifiata

Le obbligazioni General Electric hanno chiuso in rialzo ieri sull'annuncio della cessione dell'unità "scienze umane" alla Danaher per 21,4 miliardi. I proventi saranno destinati all'abbattimento dell'ingente debito.

di Giuseppe Timpone
85

Obbligazioni societarie, è boom di titoli "spazzatura" ed emergenti: Italia ferma al 5%

L'OCSE lancia l'allarme sul mercato globale dei corporate bond, a causa del boom delle emissioni nell'ultimo decennio, specie nei paesi emergenti. E crescono i titoli "spazzatura" in circolazione.

di Giuseppe Timpone
86

Rating e debiti sovrani, ecco perché l'Italia è un caso negativo e preoccupante

Rating Fitch invariato sui nostri BTp, ma c'è poco da gioire: l'Italia resta osservata speciale e l'analisi dei giudizi nell'Eurozona conferma che siamo a un passo dall'abisso.

di Giuseppe Timpone
87

Rating BTp, Fitch e l'impatto possibile sui nostri titoli di stato tra rischio "downgrade" e outlook

Il rating di Fitch sui BTp da stasera potrebbe essere abbassato e c'è preoccupazione per l'entità del declassamento, perché rischiamo la discesa verso l'area "spazzatura".

di Giuseppe Timpone
88

Investire in bond in lire turche conviene? Ecco quando sarebbero migliori dei titoli in euro e dollari

Il mercato obbligazionario sovrano turco si mostra interessante, ma bisogna prestare massima attenzione al rischio di cambio. Ecco quando converrebbe acquistare bond in valuta locale rispetto a quelli emessi in euro e dollari.

di Giuseppe Timpone
89

Lo spread sul mercato dei corporate bond favorisce l'Italia sulla Germania, ma colpisce i bilanci

Lo spread ha effetti negativi anche per le imprese italiane, come dimostriamo brevemente attraverso l'analisi di qualche obbligazione corporate. Si salvano solo le grandi società finanziariamente solide.

di Giuseppe Timpone
90

Uno tra i rendimenti USA e il cambio euro-dollaro mente, ecco quando la bugia sarà svelata

I bond americani rendono ormai eccessivamente rispetto a quelli tedeschi e le variazioni attese per il cambio euro-dollaro non sembrano giustificare gli spread a breve termine.

di Giuseppe Timpone
91

Investire in obbligazioni con rendimento al 20-30% in dollari? Ecco una "big" che lo permette

Investire in obbligazioni ad alto rendimento di società quotate al Nasdaq è possibile, puntando a rendimenti anche superiori al 30%. Ecco il rovescio della medaglia.

di Giuseppe Timpone
92

Eurobond Coca Cola in arrivo, ecco opportunità e rischi di un investimento nel gigante del beverage americano

Coca Cola starebbe per emettere un bond in euro. Dovremmo approfittarne? Ecco qualche considerazione.

di Giuseppe Timpone
93

Obbligazione UBI Banca 2025, ecco il valore della garanzia offerta dal covered bond

Le obbligazioni garantite di UBI Banca rendono l'1%, la metà di un BTp di pari scadenza. Ecco perché e quanto vale la copertura degli assets dell'istituto, in confronto agli altri bond emessi.

di Giuseppe Timpone
94

Anche il Real Madrid emetterà obbligazioni come la Juve per ristrutturare lo stadio Bernabeu?

Il Real Madrid emetterà un bond da quasi mezzo miliardo per ristrutturare lo stadio Bernabeu? Diverse le voci, tra cui quella di un maxi-prestito delle banche. Ecco perché è un caso molto diverso dalla Juventus.

di Giuseppe Timpone
95

Investire in titoli di stato o lasciare i soldi in banca? E' un fatto di banca e di scadenze

Titoli di stato o conto deposito? Cosa fare per ottenere un rendimento maggiore, senza rischiare i propri soldi?

di Giuseppe Timpone
96

Bond emergenti in dollari, tra Turchia e Argentina quali sono i sovrani più rischiosi?

Turchia e Argentina, due economie emergenti nella tempesta finanziaria durante il 2018. Vediamo quali bond in valuta estera risultano più a rischio tra i due.

di Giuseppe Timpone
97

Bond Eskom non prezzano il default, ecco i rischi da una scommessa sul salvataggio di stato

L'utility sudafricana Eskom è sull'orlo del default e il governo di Pretoria medita il salvataggio pubblico. Le obbligazioni societarie s'impennano da inizio anno, quando ci sarebbe da stare attenti anche al debito sovrano.

di Giuseppe Timpone
98

Perché il bond "Ronaldo" della Juventus emesso ieri è stato un grande successo

Ecco perché l'obbligazione emessa ieri dalla Juventus rappresenta una novità importante e positiva per la squadra bianconera ed è stata un successo.

di Giuseppe Timpone
99

CoCoBond Santander, mercato nervoso sul mancato pagamento della call option

Banco Santander non ha rimborsato un CoCoBond martedì, sfatando un tabù sul mercato, anche se non c'è stato panico. Vediamo cos'è successo di preciso.

di Giuseppe Timpone
100

I corporate bond segnalano un allentamento delle tensioni finanziarie, ma più in America

Le obbligazioni societarie stanno registrando anch'esse una riduzione dei rendimenti, ma con accenti diversi tra titoli più sicuri e altri con rating bassi, nonché tra America ed Eurozona.

di Giuseppe Timpone