'Tassi negativi - Economia - Investireoggi.it

Tassi negativi

Diverse banche centrali hanno introdotto i tassi negativi sia sui depositi delle banche, sia per il saggio di riferimento, nel tentativo di contrastare la minaccia della deflazione. La prima ad avere sperimentato una simile misura fu nel 2013 la Danimarca, seguita da diversi altri istituti, tra cui la BCE, la banca centrale svizzera e la Svezia. Le critiche non mancano.

1

Dalla crisi dello yen al rischio crac per il debito sovrano del Giappone

La crisi dello yen sul mercato forex fa emergere il grosso rischio che il debito pubblico del Giappone faccia la fine di quello italiano

Leggi di Giuseppe Timpone
2

In Europa finita l'era dei tassi negativi, cade anche la roccaforte svizzera e il franco vola

Anche la Svizzera dice addio ai tassi negativi e chiude così un'era per l'Europa. Il franco svizzero vola ai massimi da gennaio 2015.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La parità euro-dollaro spinge la BCE a un maxi-rialzo dei tassi a settembre

La parità euro-dollaro è stata raggiunta dopo venti anni e la BCE sarà costretta a intervenire a settembre con un maxi-rialzo dei tassi

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La BCE ora deve scegliere se essere Bundesbank o Bankitalia

La BCE è al bivio più che mai. Deve scegliere quale modello seguire e ogni decisione avrà conseguenze sull'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

BCE costretta ad alzare i tassi anche con il rischio recessione

La BCE alzerà i tassi d'interesse anche se dovesse percepire il rischio che l'economia nell'Eurozona vada verso la recessione. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Sui tassi BCE costretta a fare sul serio: da settembre rialzi da mezzo punto percentuale

Il rialzo dei tassi BCE sarà di mezzo punto percentuale sin dal board di settembre. Francoforte è costretta a inseguire l'inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Fine di un'era, saranno tassi amari per l'Eurozona: BCE di Lagarde verso la stretta

La BCE prepara oggi i mercati alla stretta sui tassi d'interesse nel mese di luglio. L'economia nell'Eurozona già sconta la svolta monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

I migliori conti deposito non sono poi così buoni, ecco perché

I migliori conti deposito non riescono a garantire tassi d'interesse sufficienti ai risparmiatori. Vediamo perché e cosa può cambiare.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

L'inflazione è già tra noi e il rischio per l'economia si chiama "effetto Cobra"

Le banche centrali adottano tassi negativi da quasi un decennio e gli effetti per l'economia sembrano controproducenti

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Credit Suisse prima grande vittima di Archegos, ma i rischi finanziari arrivano dai tassi a zero

La banca svizzera è stata travolta dalle maxi-perdite del fondo speculativo americano, ma il problema è più vasto e riguarda tutto il mercato

Leggi di Giuseppe Timpone
11

I prestiti a tassi negativi non salveranno l'economia dalla catastrofe

La liquidità a fiumi sui mercati non sta salvando le economie dalla loro peggiore crisi da almeno tre quarti di secolo. Le stamperie delle banche centrali si rivelano in parte inutili.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Lo chiamano capitalismo, ma siamo entrati nell'era del socialismo finanziario

Banche centrali e governi hanno nei fatti ucciso il sistema capitalistico, sostituendolo con azioni coordinate, per quanto spesso improvvisate, per azzerare il rischio di default.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Come proteggere i risparmi dal rischio sovrano e con un euro in crisi esistenziale

Fitch ha declassato il debito pubblico italiano a un gradino sopra il livello "spazzatura". La pazienza degli investitori e delle stesse famiglie potrebbe essere prossima alla fine. Ecco come mettere in sicurezza i risparmi.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

L'euro digitale è un trucco della BCE per tassarci i risparmi

La BCE studia il suo "Bitcoin" e ne discuterà in Giappone con altre banche centrali. Dietro all'operazione si nasconde il desiderio di mettere le mani sui conti correnti dei risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La BCE di Lagarde offre alla Germania uno scambio sulle nostre case

La revisione del target d'inflazione potrebbe essere terreno di confronto e di scambio tra BCE e Germania. Sembra questa la strategia di Madame Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Conto corrente sopra 100.000 euro, sui tassi negativi ci sarebbe l'imposta?

I conti correnti sopra determinate soglie potrebbero essere stangati dai tassi negativi, come ha iniziato a fare Unicredit per giacenze sopra il milione di euro. E come funzionerebbe sul piano fiscale?

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Tassi negativi sui conti correnti, ecco perché Banca Intesa chiede l'intervento del governo

Banca Intesa chiede che i tassi negativi siano eventualmente imposti su decisione "collegiale" e input del governo. L'invocazione arriva dopo che Unicredit ha precisato che colpirà i conti correnti sopra 1 milione di euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Conti correnti Unicredit, le scappatoie ai tassi negativi della banca sopra 100.000 euro

Conti correnti Unicredit a tassi negativi dal 2020 per giacenze superiori ai 100.000 euro. Lo annuncia la banca ed esistono svariati modi per evitare la stangata.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Mutui a interessi sottozero saranno mai possibili in Italia?

Mutui casa a interessi zero o, addirittura, negativi? Il sogno si sta realizzando in qualche paese europeo. E in Italia? Per il momento, nemmeno i migliori mutui sono a tasso zero, ecco le previsioni per il futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Mutui casa a 20 anni e a tasso zero, comprare casa senza interessi diventa realtà

Interessi zero per un mutuo a 20 anni. In Europa diventa realtà e anzi s'ipotizza già che sui finanziamenti a 30 anni per l'acquisto di casa si arrivi presto agli interessi negativi. Anche in Italia ci avviamo a comprare un immobile senza costi?

Leggi di Giuseppe Timpone
21

I tassi negativi in Germania provocheranno un terremoto politico ancora più forte

I tassi negativi in Germania stanno indisponendo le famiglie, creando allarme tra i risparmiatori e quanti intendano acquistare casa. Ed è terremoto politico, destinato a provocare scosse ancora più intense.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Mutui contagiati dai tassi negativi, gli interessi crollano e alleggeriscono le rate

Il mercato dei mutui risente del crollo dei tassi e le scadenze diventano negative fino ai 10 anni. L'impatto sulla rata diventa significativo e si prevede una nuova corsa alla surroga.

Leggi di Giuseppe Timpone