1
Il Venezuela è rimasto senza petrolio, un litro di benzina costa due mesi di lavoro
Il Venezuela, sotto osservazione in questi giorni per i presunti rapporti tra il regime e il Movimento 5 Stelle, è rimasto senza carburante, malgrado sia la prima potenza petrolifera del mondo.
Leggi2
Iperinflazione in Venezuela finita grazie ai dollari degli emigranti
Gli emigranti venezuelani stanno dando una mano all'economia di Caracas con l'invio delle rimesse in dollari alle loro famiglie. Il governo si limita a tollerare il fenomeno e l'iperinflazione può dirsi cessata, sebbene i prezzi restino esplosivi.
Leggi3
Dollari sotto il materasso in Venezuela e le banche aggirano i divieti del governo
Pagamenti in dollari sempre più diffusi in Venezuela per combattere gli effetti dell'iperinflazione. Ma non si sa più dove metterli, perché le banche ufficialmente non possono accettarli.
Leggi4
Con la Bolivia brucia tutta l'America Latina: proxy war tra USA e Russia-Cina
In America Latina si combatte una guerra a distanza tra superpotenze. Da un lato gli USA di Donald Trump e dall'altro la Russia di Vladimir Putin e la Cina. Bolivia nel caos dopo la fuga di Evo Morales in Messico.
Leggi5
Pagamenti in dollari e Bitcoin 'minati' senza internet, il Venezuela si arrangia
L'iperinflazione in Venezuela morde di meno, ma i prezzi continuano a correre e chi non può pagare in dollari s'ingegna con metodi alternativi. E c'è chi "mina" Bitcoin senza internet.
Leggi6
I gamberetti dal Venezuela alla fame finanziano il regime marxista di Maduro
Boom di esportazioni alimentari dal Venezuela sostanzialmente in carestia. Dai gamberetti alle caramelle, Caracas è a caccia di valuta forte per sopravvivere alla fame.
Leggi7
Iperinflazione in Venezuela finita, ma il salario minimo vale 3 dollari al mese
Iperinflazione finita nel Venezuela, dove per quattro mesi di fila già i prezzi sono cresciuti meno del 50%. Ecco com'è stato possibile e perché non c'è davvero nulla da esultare.
Leggi8
I problemi del Venezuela sono nati prima di Chavez e sempre dal petrolio
L'economia del Venezuela fu tra le più ricche al mondo, ma già dagli anni Settanta si posero le basi per il disastro conclamato sotto il regime "chavista". E c'entrava anche allora il petrolio.
Leggi9
La crisi del Venezuela trascina nel dramma anche Cuba: cibo razionato, scaffali vuoti
La crisi del Venezuela colpisce anche Cuba, che raziona i beni di prima necessità. Gli scaffali nei supermercati si svuotano e l'economia resta pianificata.
Leggi10
Dalla tragedia alla rinascita del Venezuela? Uscire dalla crisi umanitaria in fretta si può
La crisi umanitaria del Venezuela si può battere e anche in breve tempo, ma serve per prima cosa che il regime "chavista" cada. Ecco i passi necessari per tornare alla florida economia degli anni Settanta.
Leggi11
Crisi Venezuela, ecco perché i militari e parte della popolazione restano con Maduro
Con Nicolas Maduro fino "a la muerte". Ecco perché il feroce dittatore incompetente del Venezuela continua a riscuotere consensi tra i militari e appoggio di parte della popolazione, pur affamata dalle sue politiche.
Leggi12
Crisi Venezuela, il regime di Maduro affronta l'isolamento finanziario su oro e petrolio
Petrolio e oro le due risorse su cui sinora il regime di Nicolas Maduro in Venezuela ha fatto leva per restare al potere, nonostante la fame nel paese dilaghi da tempo. Adesso, la comunità internazionale gliele sta togliendo da sotto il naso.
Leggi13
Come la crisi del Venezuela stravolgerebbe l'OPEC, cartello del petrolio a dura prova
Perché la crisi del Venezuela avrà contraccolpi sull'OPEC e quali scenari saranno possibili con la fine del regime "chavista"? Intanto, Londra blocca l'oro di Caracas.
Leggi14
Perché il petrolio in Venezuela rischia di valere niente anche con la fine del regime "chavista"
Il petrolio del Venezuela non è più da tempo una risorsa davvero preziosa, ecco perché si è arrivati a sprecarla e svalutarla.
Leggi15
L'agonia del Venezuela, ecco come si è arrivati alla peggiore tragedia umanitaria in era moderna
Il Venezuela di Maduro è nel caos. America Latina e gli USA di Trump riconoscono come presidente il 35-enne oppositore a capo dell'Assemblea Nazionale. Intanto, l'economia è collassata e si vive una tragica crisi umanitaria.
Leggi16
Com'è esplosa la crisi in Venezuela: ecco il ventennio folle dell'era chavista
Ecco la storia della crisi nel Venezuela, ripercorsa negli ultimi 20 anni. L'era "chavista" ha devastato quella che un tempo era l'economia tra le più ricche al mondo.
Leggi17
In Venezuela finisce la pacchia sulla benzina, il pieno non sarà più gratis per tutti
Nel Venezuela la benzina è praticamente gratis e, però, non si trova. Il governo sta per portare i prezzi alla pompa "ai livelli internazionali", ma discriminando tra gli automobilisti.
Leggi18
Crisi Venezuela, pagamenti in oro ai pensionati e il mercato nero si rafforza ancora
Il Venezuela è alla frutta e adesso il governo cerca di pagare i pensionati con certificati legati all'oro, nonostante la banca centrale di lingotti ne possegga ormai pochi. E il bolivar continua a crollare sul mercato nero.
Leggi19
Crisi Venezuela, la maxi-svalutazione del bolivar non aiuta l'economia ed è caos ai negozi
Il Venezuela ha emesso il nuovo bolivar con 5 zeri in meno e la confusione ai negozi è massima. Tanti in fuga all'estero, mentre gli stati confinanti chiudono le frontiere.
Leggi20
Attacco finanziario contro l'Italia? Una crisi più grande potrebbe salvarci
Un'altra crisi dello spread come nel 2011-'12 è inevitabile? All'Italia potrebbe servire riuscire a prendere tempo, anche poco.
Leggi21
Il Venezuela svaluta il cambio del 95% e lo lega alla "criptomoneta", Maduro rischia il golpe vero
Il Venezuela svaluta il bolivar di un altro 95% e adesso i militari potrebbero reagire alla crisi con un colpo di stato. Nuove banconote emesse con 5 zeri in meno da oggi.
Leggi22
Crisi Venezuela, dubbi su attentato contro Maduro. La speranza resta nei dollari
Attentato dubbio contro il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro. Le immagini raccontano di un fuggi fuggi alla parata militare, mentre la crisi economica nel paese andino degenera.
Leggi23
Crisi Venezuela, Maduro ammette: 'nostro modello sbagliato'. E Caracas resta al buio
Il regime "chavista" di Nicolas Maduro in Venezuela inizia ad ammettere che il modello socialista non funziona, ma le misure studiate per combattere la crisi devastante appaiono ridicole.
Leggi24
Venezuela verso inflazione da 1.000.000% e per un kg di carne servono 2 stipendi e mezzo
L'economia del Venezuela non conosce fondo. Inflazione verso il milione percento e pil al collasso. E mancano anche le banconote da stampare.
Leggi25
Crisi Venezuela, pil a -12% nel primo trimestre e inflazione sopra 46.300%
Numeri agghiaccianti per l'economia venezuelana. Pil in caduta libera e prezzi in boom di mese in mese. E la produzione di petrolio crolla, mentre Caracas continua a mandare aiuti a Cuba.
Leggi26
Il Venezuela rimpasta il governo nel pieno del collasso economico
La crisi del Venezuela si fa sempre più drammatica e il presidente Nicolas Maduro rimpasta il governo per il suo secondo mandato. Milioni di persone in fuga per la fame.
Leggi27
Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame
Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.
Leggi28
Il Venezuela nella fame e dai prezzi pazzi rielegge Maduro in elezioni farsa
Il Venezuela rinnova la fiducia al dittatore Nicolas Maduro, anche se l'affluenza ai seggi ieri è stata scarsa sul boicottaggio delle opposizioni. Il regime "chavista" si allunga la vita di 6 anni, mentre l'economia nazionale collassa di giorno in giorno.
Leggi29
Petrolio a 75 dollari sul collasso del Venezuela, dove torna il baratto
Il petrolio a 75 dollari non porta alcun beneficio al Venezuela, dove l'economia continua a scavare il fondo e si torna al baratto.
Leggi30
I bond del Venezuela corrono sulle false speranze degli investitori
Il Venezuela è sprofondato in una carestia alimentare senza eguali nel mondo avanzato ed emergente, ma i suoi bond hanno corso negli ultimi due mesi. Il mercato si affida a speranze infondate.
Leggi31
Il Venezuela combatte l'iperinflazione cancellando gli zeri, ora deve temere Trump
L'economia in Venezuela scivola sempre più verso gli abissi e il presidente Nicolas Maduro interviene con misure a dir poco grottesche. E gli USA di Donald Trump potrebbero metterne KO il regime.
Leggi32
Venezuela, Maduro punta alla vittoria con 6 milioni di cesti alimentari al mese
La fame dilagante nel Venezuela rappresenta un asso nella manica per il presidente Nicolas Maduro, in cerca del suo secondo mandato, dopo avere dissestato l'economia in questi 5 anni.
Leggi33
Venezuela incassa $5 miliardi con criptomoneta Petro, ma cifre di Maduro dubbie
Il Venezuela di Nicolas Maduro avrebbe raccolto 5 miliardi dalle emissioni di Petro in fase di pre-vendita, ma le cifre non appaiono realistiche. C'è disperazione nel paese per la carenza persino di moneta contante con cui pagare.
Leggi34
Venezuela incassa $735 milioni con Petro, vediamo come funziona la moneta digitale
Il Venezuela ha incassato 735 milioni di dollari dalla vendita delle prime criptomonete emesse per cercare di sostenere l'economia nazionale con l'ingresso di valuta pesante. La vendita si fonda su un meccanismo di sconto decrescente.
Leggi35
Il Venezuela emette oggi la sua "criptomoneta" fake garantita dal petrolio
Il Venezuela lancia oggi la sua moneta digitale con l'obiettivo di disporre di dollari necessari per la sua sopravvivenza. I rischi per gli investitori appaiono altissimi.
Leggi36
Venezuela teme embargo petrolio degli USA, che cercano aiuto a Londra
Gli USA minacciano l'embargo petrolifero contro il Venezuela e già cercano alternative a Londra. Per Caracas il rischio di una carestia alimentare.
Leggi37
Il Venezuela svaluta il cambio del 90%, ma non basta e la Colombia apre ai rifugiati
Il Venezuela elimina il cambio fisso e svaluta di quasi il 90% quello legale, anche se il tasso vigente sul mercato nero continua a restare molto più debole. E la Colombia apre ai rifugiati.
Leggi38
Venezuela elimina il cambio fisso, buona notizia quanto ormai inutile
Addio al cambio fisso in Venezuela, anche se l'azione positiva arriva in gran ritardo e l'economia è già sprofondata nell'iperinflazione. Adesso, Caracas confida in Petro, la moneta digitale "truffa" di stato.
Leggi39
Venezuela, risalita del petrolio non aiuta: produzione in calo e vincolata ai debiti
Il petrolio sfonda i 70 dollari al barile, ma a Caracas non se ne accorgono. La crisi della compagnia statale si aggrava e lascia il Venezuela senza dollari sufficienti per sopravvivere.
Leggi40
Il Venezuela di Maduro ha ancora ammiratori (imbarazzati) in Europa, ecco chi sono
Il Venezuela "chavista" di Maduro ha ancora simpatizzanti tra leaders politici illustri in Europa. E anche nel Movimento 5 Stelle si avverte una certa ambiguità sul regime.
Leggi41
La criptomoneta del Venezuela non sarà un affare, ecco perché Petro è rischiosa
La criptomoneta di stato del Venezuela potrebbe essere un pessimo affare con tanto di rischi legali ed economici. Meglio restarne molto alla larga.
Leggi42
Venezuela emetterà criptomoneta per $6 miliardi e Maduro ordina il taglio dei prezzi
Il regime di Maduro in Venezuela sta per lanciare la sua versione dei Bitcoin per combattere la crisi, mentre ordina ai negozi di tagliare i prezzi, rischiando di aggravare la carestia alimentare già in corso.
Leggi43
Venezuela: criptomoneta garantita dal petrolio "a giorni", statene alla larga
Il Venezuela stremato dalla crisi punta a lanciare una propria "criptomoneta", ma non avrà quasi certamente il successo dei Bitcoin. Il regime di Caracas è semplicemente disperato.
Leggi44
Fare il pieno al SUV con 2 centesimi, ma restare a piedi per mancanza di benzina
Essere il paese con le maggiori riserve di petrolio, ma restare senza benzina. Il Venezuela di Nicolas Maduro sprofonda ogni giorni di più nell'abisso.
Leggi45
Natale nella miseria in Venezuela: pil crollato di un terzo in 4 anni
Disperazione in Venezuela, dove la fame spinge centinaia di migliaia di persone a fuggire in altri stati. E la speranza di una svolta si allontana con il giro di vite del regime "chavista".
Leggi46
Petrolio, prezzi potrebbero esplodere con il collasso del Venezuela
Il crollo della produzione in Venezuela potrebbe segnare il mercato mondiale nel 2018. Caracas sarebbe prossima a un altro default e dai pozzi viene estratto sempre meno greggio.
Leggi47
Questa borsa è salita più del 4.000% quest'anno, ma perché nessuno ne parla?
Una borsa è cresciuta di oltre il 4.000% quest'anno, surclassando i Bitcoin. Eppure, investirvi sarebbe un errore madornale. Ecco perché.
Leggi48
La lotta alla fame in Venezuela? Anche con i giochi online
Molte famiglie venezuelane stanno sfamandosi con internet. Non solo Bitcoin, anche passare l'intera giornata a giocare online serve per resistere alla crisi.
Leggi49
Venezuela, Maduro lancia la moneta virtuale "Petro" e prosegue le purghe
Il Venezuela lancia "Petro", la moneta virtuale che dovrebbe soppiantare o affiancare il morente bolivar. Ma la crisi devastante non sarà risolta con espedienti.
Leggi50
La crisi in Venezuela provoca anche gravidanze indesiderate e boom di AIDS
Nel Venezuela della spaventosa crisi economica, persino il sesso diventa un bene più raro. Ad essere vuoti sono pure gli scaffali delle farmacie.
Leggi51
Venezuela, petrolio gestito da un militare e default arma contro Trump
Il Venezuela nomina un generale a capo del suo petrolio, mentre il default prosegue e forse è più un'arma per mettere alle strette il presidente americano Trump.
Leggi52
Venezuela, inflazione al 4.000% e dal petrolio arrivano pessime notizie
La crisi del Venezuela assume tratti sempre più drammatici. Produzione di petrolio in caduta libera e inflazione già salita a 4 cifre. Il default non sarà una passeggiata per gli obbligazionisti.
Leggi53
Perché la crisi nel Venezuela non passerà nemmeno ristrutturando il debito
Il Venezuela punta a rinegoziare oltre 60 miliardi di debito pubblico in mano ai creditori privati, ma non gli basterà per salvare dalla fame i suoi 30 milioni di abitanti. Ecco i numeri.
Leggi54
Default Venezuela in stile Argentina? Ecco perché il mercato guarda ai suoi bond
I bond del Venezuela appaiono allettanti per i prezzi e le condizioni di emissione. Eppure, i rischi di scottarsi sono altissimi, più che con l'Argentina.
Leggi55
Venezuela, petrolio una risorsa maledetta: ecco il crollo sotto il "chavismo"
Il Venezuela estrae sempre meno petrolio, nonostante sia in default e necessiti di ogni dollaro possibile. Vi spieghiamo come sia possibile.
Leggi56
Venezuela in default, annuncio di S&P: svolta shock di una crisi potente
Il Venezuela è ufficialmente in default. Fallito anche il vertice con i creditori per la ristrutturazione del debito, ma l'impatto del fallimento non è detto che faccia male ai venezuelani.
Leggi57
Venezuela, thriller sul primo default: colloqui con creditori al via
Trattative al via in Venezuela con i creditori privati per evitare il default, mentre con la Russia è già accordo per la ristrutturazione del debito.
Leggi58
Come l’America di Trump farebbe scattare il default del Venezuela
Il Venezuela di Maduro tenta di ristrutturare il debito, ma tra i creditori è panico. E l’unica soluzione per porre fine al regime chavista l’avrebbe in mano Trump.
Leggi59
Il Venezuela ristruttura il suo debito, ma non allontana la crisi
Il debito pubblico del Venezuela e della compagnia petrolifera PDVSA verrà ristrutturato. Caracas è al collasso finanziario, ma l'ultima mossa del presidente Maduro non attutisce affatto la crisi.
Leggi60
Venezuela stremato vende l'oro, ma default stavolta è davvero vicino
Venezuela al collasso, vende l'oro per incassare liquidità e le riserve si prosciugano. Intanto, già venerdì rischia il default.
Leggi61
Bitcoin, boom in Venezuela e prezzi doppi in Zimbabwe: sfondata soglia $6.000
Bitcoin oltre 6.000 dollari, mentre in Venezuela e Zimbabwe si registrano un'esplosione di interesse verso la "criptomoneta". Le economie emergenti in crisi si votano al nuovo trading.
Leggi62
Venezuela, da medici a prostitute e tutti in fuga verso la Colombia
Fuga dal Venezuela di Nicolas Maduro. Migliaia ogni giorno cercano da mangiare in Colombia, dove numerose donne si prostituiscono, pur essendo medici, ingegneri o svolgendo un'altra professione di livello.
Leggi63
Crisi Corea del Nord e Venezuela: perché il futuro del mondo passa per questi due piccoli paesi
Le crisi in Corea del Nord e in Venezuela mostrano come il mondo stia cambiando: qual è la vera posta in gioco e qual è il ruolo di USA e Cina.
Leggi64
Venezuela alla fame? Allevate conigli: Maduro come Maria Antonietta con le brioches
Non ha niente da mangiare? Alleva anche tu un coniglio. La risposta tragicomica del governo "chavista" alla fame dilagante del Venezuela.
Leggi65
Venezuela non accetta più dollari, countdown verso il buio totale
Il Venezuela compie un altro passo verso l'abisso: sospesi i pagamenti in dollari, accettato solo l'euro. Caracas tenta di sottrarsi così alle sanzioni USA, ma sembrano convulsioni di un'economia morente.
Leggi66
Venezuela si sgancia dal dollaro: mano cinese dietro all'ultima mossa di Maduro?
Altro che dollarizzare l'economia venezuela, il presidente Nicolas Maduro punta a sganciarsi dagli USA e a fissare la parità del cambio con lo yuan. Cosa significa?
Leggi67
Crisi Veneuzela: interessi economici e questioni geopolitiche - un video spiega la situazione
Perché il mondo è interessato al destino di questo piccolo paese sudamericano? Ecco spiegata la crisi Venezuelana dal punto di vista economico e politico.
Leggi68
Crisi Venezuela: la Cina ‘avverte’ gli USA e mostra chi comanda davvero sul mondo - la decadenza dell'Occidente
Gli USA ritengono di avere l’egemonia globale, ma i tempi sono cambiati: la crisi del Venezuela mostra la via cinese per il dominio economico. Senza guerre.
Leggi69
Crisi Venezuela: Trump prepara attacco militare, ecco il piano e le ultime dichiarazioni
Come spesso accade, c'è uno strano silenzio intorno alla crisi del Venezuela nei media nazionali: eppure un attacco militare USA sembra essere vicino.
Leggi70
Dollarizzare il Venezuela come risposta alla crisi? Sarebbe un nuovo disastro
La dollarizzazione dell'economia venezuelana non sarebbe la risposta ottimale nel lungo periodo, anzi rischia di riproporre le cause della crisi attuale di Caracas.
Leggi71
Le convulsioni del Venezuela peseranno sul petrolio: prezzi a 70-80 dollari?
La crisi drammatica del Venezuela potrebbe costarci 20-30 dollari al barile in più sul prezzo del petrolio. Ecco perché e come il regime "chavista" di Nicolas Maduro tiene sotto scacco la comunità internazionale.
Leggi72
Crisi Venezuela, guerra civile a bassa intensità: i due scenari economico-politici post-Assemblea Costituente
Senza 'fake news' ideologiche: ecco cosa si nasconde nella crisi del Venezuela, adesso che è stata eletta l'Assemblea Costuente. Due scenari.
Leggi73
Le ‘bufale’ sul Venezuela che i media italiani rilanciano: come funziona il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche
Un’analisi attenta dei media italiani svela come funziona davvero il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche: ecco l’analisi con tanto di dati.
Leggi74
Rischio shock petrolifero, sanzioni USA contro Venezuela più vicine
Il petrolio è l'unico bene che tiene in vita la morente economia del Venezuela. E gli USA potrebbero colpirlo, dopo gli ultimi sviluppi politici a Caracas.
Leggi75
Venezuela, non tutti poveri: ecco come in pochi si arricchiscono affamando gli altri
La crisi in Venezuela non travolge proprio tutti. Un nucleo di potenti vicino al regime "chavista" di Nicolas Maduro si arricchisce sulle spalle del resto della popolazione.
Leggi76
Crisi Venezuela: i 10 numeri della tragedia umanitaria sotto Maduro
La crisi umanitaria in Venezuela in 10 numeri: economia al collasso totale e violenze all'ordine del giorno. A Caracas si muore più facilmente che a Damasco.
Leggi77
Crisi umanitaria in Venezuela: niente farmaci e cibo, USA pensano a sanzioni
Crisi umanitaria in Venezuela, dove mancano cibo e farmaci. Gli USA ipotizzano nuove sanzioni, mentre a Caracas si pensa all'ennesimo marchingegno per evitare il default.
Leggi78
Venezuela in default verso la Russia: Goldman Sachs s'è fatta male i conti?
Il Venezuela sfugge ai creditori, saltando un pagamento in favore dei russi. Il default formalmente non c'è, ma nei fatti aleggia da tempo lo spettro del fallimento,
Leggi79
Embargo Venezuela, USA pensano all'opzione nucleare contro il petrolio
Ipotesi embargo USA contro le esportazioni di petrolio del Venezuela. Sarebbe un'opzione devastante per la già misera economia sudamericana.
Leggi80
Bond Venezuela: Goldman Sachs sotto tiro per investimento "non etico"
Venezuela e Goldman Sachs, un legame che fa discutere dopo il maxi-investimento della banca d'affari americani sui bond del paese andino. Ne è nata una discussione sull'etica della finanza.
Leggi81
Crisi Venezuela, perché il "paradiso socialista" di Maduro starebbe cadendo
La caduta del regime di Nicolas Maduro in Venezuela potrebbe essere vicina. A segnarlo sarebbe il maxi-acquisto di bond della compagnia petrolifera statale PDVSA da parte dell'americana Goldman Sachs.
Leggi82
Venezuela svaluta bolivar del 65%, ma il cambio resta confuso e troppo forte
Bolivar svalutato del 65% in Venezuela, dove il governo genera ancora più confusione sul sistema di cambio, fonte di miseria e corruzione. Oggi l'asta per distribuire dollari a individui e imprese.
Leggi83
Venezuela, collasso economico definitivo con crollo della produzione di petrolio
La crisi nel Venezuela peggiora e il crollo della produzione di petrolio potrebbe alimentare una vera carestia, più di quanto non sia già grave l'emergenza umanitaria.
Leggi84
Crisi Venezuela, come un'economia ricca di petrolio ha collassato
La crisi del Venezuela dall'inizio dell'era Chavez ad oggi. L'economia più ricca di petrolio al mondo collassa sotto gli occhi increduli del mondo.
Leggi85
Cuba torna ai tempi dell'Urss: Putin rimpiazza il Venezuela sul petrolio
Cuba torna a importare petrolio dalla Russia per la prima volta dalla fine dell'Unione Sovietica, mentre il Venezuela collassa e gli USA sono in allarme per le possibili conseguenze di un crac di Caracas.
Leggi86
La crisi in Venezuela desta allarme anche a Cuba, già a corto di benzina
Il crollo dell'economia in Venezuela crea allarme anche a Cuba, costretta già a tagliare i consumi energetici. File davanti ai distributori di carburante e alle fermate dei bus. Ma è solo l'inizio.
Leggi87
Crisi Venezuela: sequestrato stabilimento General Motors, uccisi 3 manifestanti
Stabilimento General Motors sequestrato in Venezuela, dove la crisi economica sprofonda a un livello ancora più drammatico. Almeno tre morti tra i manifestanti contro il regime chavista di Nicolas Maduro.
Leggi88
Crisi Venezuela: petrolio sequestrato dai creditori russi, è corto circuito
Petrolio in Venezuela una risorsa maledetta: Caracas non riesce più né ad estrarlo, né a venderlo ai clienti. E i creditori russi sequestrano un carico fermo da sei mesi alle Caraibi.
Leggi89
Crisi Venezuela, allarme USA: petrolio alla Russia con il default
Il Venezuela ha evitato per l'ennesima volta il default, ma ora gli USA temono che con un eventuale fallimento, il suo petrolio, raffinato in territorio americano, potrebbe finire in mani russe.
Leggi90
Per sradicare l'iperinflazione in Venezuela via la banca centrale?
L'inflazione a 3-4 cifre in Venezuela ha una radice ben precisa: il fiume di moneta stampata dalla banca centrale. E il Prof.Steve Hanke propone l'adozione di un nuovo modello per sradicare le cause del collasso economico.
Leggi91
Ricco di petrolio, ma a corto di benzina: così il Venezuela di Maduro
Riserve di petrolio per 300 miliardi di barili, ma il Venezuela non ha nemmeno la benzina per i suoi automobilisti. Ennesimo paradosso di un'economia collassata.
Leggi92
Medicine finite, ospedali al collasso: il Venezuela chiede aiuto all'ONU
Finite anche le medicine, oltre che il pane, in Venezuela. Caracas chiede aiuto all'ONU, ma la situazione nel paese sudamericano si fa sempre più disperata e senza via d'uscita.
Leggi93
Guerra del pane in Venezuela, governo taglia cornetti e torte
Guerra del pane in Venezuela, dove il governo dispone la requisizione dei forni per mancanza dell'alimento basilare. Nel paese si riscontrano i sintomi di una carestia alimentare.
Leggi94
Crisi Venezuela, riserve al limite e la fame mette tutti a dieta
Le riserve valutarie in Venezuela sono scese a livelli poco sostenibili, rendendo impossibili le importazioni. E la fame dilagante fa dimagrire gli abitanti.
Leggi95
Crisi Venezuela potrebbe degenerare con le accuse USA di narcotraffico
Il narcotraffico potrebbe essere la goccia, che farebbe degenerare la crisi già gravissima del Venezuela. Gli USA sequestrano i beni del numero due del regime chavista.
Leggi96
Crisi Venezuela, petrolio invenduto ed esportazioni in calo: circolo vizioso fatale
Il Venezuela può puntare solo sul petrolio per ottenere dollari, ma non ha soldi a sufficienza per produrlo. Il circolo vizioso si è innescato e l'economia rischia di sprofondare peggio dello scorso anno.
Leggi97
Venezuela: banconote 100 bolivar valide al 2 gennaio, dollari resteranno scarsi
Il Venezuela proroga di due settimane il termine per scambiare le banconote da 100 bolivar, ma la crisi di liquidità nel paese ha già provocato proteste di piazza e un morto. I dollari resteranno scarsissimi anche nei prossimi mesi.
Leggi98
Venezuela, bolivar a +40% con il ritiro delle banconote da 100: liquidità crollata
Boom del bolivar contro il dollaro al mercato nero, nei giorni in cui le banconote da 100 sono state messe fuori corso. Ma le convulsioni della crisi in Venezuela si sono solamente fermate per qualche giorno.
Leggi99
Natale in Venezuela: giocattoli ai bambini, ma ora è rischio carestia
Il Venezuela imita l'India e ritira dalla circolazione metà del contante. La misura rischia di portare a una vera carestia nel paese, mentre si sequestrano i giocattoli per regalare un "felice Natale" ai bambini venezuelani.
Leggi100
Crisi Venezuela, bolivar crolla del 40% in 7 giorni: ecco l'abisso in cui cadrà
In Venezuela è crisi nerissima per il bolivar, che al mercato nero ha perso il 15% in un solo giorno e il 40% in una settimana. L'iperinflazione porterà l'economia del paese andino a passi obbligati, vediamo quali.
Leggi101
Crisi Venezuela, perché nemmeno la risalita del petrolio salverebbe l'economia
Il petrolio non salverà il Venezuela, dove il cambio è precipitato a livelli record. La Cina pretende ora 800.000 barili al giorno per i crediti concessi.
Leggi