Crisi del Venezuela

In Venezuela, la crisi economica è arrivata a livelli molto elevati, intrecciandosi nel dicembre del 2015 con la clamorosa vittoria delle opposizioni alle elezioni politiche, dopo 17 anni di "chavismo". Ma le leve del potere restano nelle mani del governo del presidente Nicolas Maduro, mentre il pil crolla, l'inflazione esplode, le riserve restano ai minimi dal 2003 e la crisi del bolivar appare ormai irreparabile. Quali saranno i prossimi passi del governo? Riuscirà il paese ad uscire da questo disastro economico aggravato dal crollo delle quotazioni del petrolio, che rappresenta il 96% delle esportazioni?

1

Crisi Venezuela, perché nemmeno la risalita del petrolio salverebbe l'economia

Il petrolio non salverà il Venezuela, dove il cambio è precipitato a livelli record. La Cina pretende ora 800.000 barili al giorno per i crediti concessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Crisi Venezuela, bolivar crolla del 40% in 7 giorni: ecco l'abisso in cui cadrà

In Venezuela è crisi nerissima per il bolivar, che al mercato nero ha perso il 15% in un solo giorno e il 40% in una settimana. L'iperinflazione porterà l'economia del paese andino a passi obbligati, vediamo quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Natale in Venezuela: giocattoli ai bambini, ma ora è rischio carestia

Il Venezuela imita l'India e ritira dalla circolazione metà del contante. La misura rischia di portare a una vera carestia nel paese, mentre si sequestrano i giocattoli per regalare un "felice Natale" ai bambini venezuelani.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Venezuela, bolivar a +40% con il ritiro delle banconote da 100: liquidità crollata

Boom del bolivar contro il dollaro al mercato nero, nei giorni in cui le banconote da 100 sono state messe fuori corso. Ma le convulsioni della crisi in Venezuela si sono solamente fermate per qualche giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Venezuela: banconote 100 bolivar valide al 2 gennaio, dollari resteranno scarsi

Il Venezuela proroga di due settimane il termine per scambiare le banconote da 100 bolivar, ma la crisi di liquidità nel paese ha già provocato proteste di piazza e un morto. I dollari resteranno scarsissimi anche nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Venezuela: salario minimo alzato del 50%, ma vale solo 12 dollari al mese

Salario minimo alzato del 50% in Venezuela, ma dove vale appena 12 dollari. I prezzi non hanno più da tempo alcun senso nel paese, secondo al mondo per numero di omicidi in rapporto alla popolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Crisi Venezuela, petrolio invenduto ed esportazioni in calo: circolo vizioso fatale

Il Venezuela può puntare solo sul petrolio per ottenere dollari, ma non ha soldi a sufficienza per produrlo. Il circolo vizioso si è innescato e l'economia rischia di sprofondare peggio dello scorso anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Crisi Venezuela potrebbe degenerare con le accuse USA di narcotraffico

Il narcotraffico potrebbe essere la goccia, che farebbe degenerare la crisi già gravissima del Venezuela. Gli USA sequestrano i beni del numero due del regime chavista.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Crisi Venezuela, riserve al limite e la fame mette tutti a dieta

Le riserve valutarie in Venezuela sono scese a livelli poco sostenibili, rendendo impossibili le importazioni. E la fame dilagante fa dimagrire gli abitanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Guerra del pane in Venezuela, governo taglia cornetti e torte

Guerra del pane in Venezuela, dove il governo dispone la requisizione dei forni per mancanza dell'alimento basilare. Nel paese si riscontrano i sintomi di una carestia alimentare.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Medicine finite, ospedali al collasso: il Venezuela chiede aiuto all'ONU

Finite anche le medicine, oltre che il pane, in Venezuela. Caracas chiede aiuto all'ONU, ma la situazione nel paese sudamericano si fa sempre più disperata e senza via d'uscita.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Crisi Venezuela, annunciato ennesimo tasso di cambio e l'import crolla ancora

Ennesimo cambio in Venezuela, dove il bolivar ha quasi azzerato il suo valore sotto il regime di Maduro. Importazioni crollate di un quarto a gennaio, mancano dollari per comprare anche cibo e medicine.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Ricco di petrolio, ma a corto di benzina: così il Venezuela di Maduro

Riserve di petrolio per 300 miliardi di barili, ma il Venezuela non ha nemmeno la benzina per i suoi automobilisti. Ennesimo paradosso di un'economia collassata.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Per sradicare l'iperinflazione in Venezuela via la banca centrale?

L'inflazione a 3-4 cifre in Venezuela ha una radice ben precisa: il fiume di moneta stampata dalla banca centrale. E il Prof.Steve Hanke propone l'adozione di un nuovo modello per sradicare le cause del collasso economico.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Crisi Venezuela, allarme USA: petrolio alla Russia con il default

Il Venezuela ha evitato per l'ennesima volta il default, ma ora gli USA temono che con un eventuale fallimento, il suo petrolio, raffinato in territorio americano, potrebbe finire in mani russe.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Crisi Venezuela: petrolio sequestrato dai creditori russi, è corto circuito

Petrolio in Venezuela una risorsa maledetta: Caracas non riesce più né ad estrarlo, né a venderlo ai clienti. E i creditori russi sequestrano un carico fermo da sei mesi alle Caraibi.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Crisi Venezuela: sequestrato stabilimento General Motors, uccisi 3 manifestanti

Stabilimento General Motors sequestrato in Venezuela, dove la crisi economica sprofonda a un livello ancora più drammatico. Almeno tre morti tra i manifestanti contro il regime chavista di Nicolas Maduro.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

La crisi in Venezuela desta allarme anche a Cuba, già a corto di benzina

Il crollo dell'economia in Venezuela crea allarme anche a Cuba, costretta già a tagliare i consumi energetici. File davanti ai distributori di carburante e alle fermate dei bus. Ma è solo l'inizio.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Cuba torna ai tempi dell'Urss: Putin rimpiazza il Venezuela sul petrolio

Cuba torna a importare petrolio dalla Russia per la prima volta dalla fine dell'Unione Sovietica, mentre il Venezuela collassa e gli USA sono in allarme per le possibili conseguenze di un crac di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Crisi Venezuela, come un'economia ricca di petrolio ha collassato

La crisi del Venezuela dall'inizio dell'era Chavez ad oggi. L'economia più ricca di petrolio al mondo collassa sotto gli occhi increduli del mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Venezuela, collasso economico definitivo con crollo della produzione di petrolio

La crisi nel Venezuela peggiora e il crollo della produzione di petrolio potrebbe alimentare una vera carestia, più di quanto non sia già grave l'emergenza umanitaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Venezuela svaluta bolivar del 65%, ma il cambio resta confuso e troppo forte

Bolivar svalutato del 65% in Venezuela, dove il governo genera ancora più confusione sul sistema di cambio, fonte di miseria e corruzione. Oggi l'asta per distribuire dollari a individui e imprese.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Crisi Venezuela, perché il "paradiso socialista" di Maduro starebbe cadendo

La caduta del regime di Nicolas Maduro in Venezuela potrebbe essere vicina. A segnarlo sarebbe il maxi-acquisto di bond della compagnia petrolifera statale PDVSA da parte dell'americana Goldman Sachs.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Bond Venezuela: Goldman Sachs sotto tiro per investimento "non etico"

Venezuela e Goldman Sachs, un legame che fa discutere dopo il maxi-investimento della banca d'affari americani sui bond del paese andino. Ne è nata una discussione sull'etica della finanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Embargo Venezuela, USA pensano all'opzione nucleare contro il petrolio

Ipotesi embargo USA contro le esportazioni di petrolio del Venezuela. Sarebbe un'opzione devastante per la già misera economia sudamericana.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Venezuela in default verso la Russia: Goldman Sachs s'è fatta male i conti?

Il Venezuela sfugge ai creditori, saltando un pagamento in favore dei russi. Il default formalmente non c'è, ma nei fatti aleggia da tempo lo spettro del fallimento,

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Crisi umanitaria in Venezuela: niente farmaci e cibo, USA pensano a sanzioni

Crisi umanitaria in Venezuela, dove mancano cibo e farmaci. Gli USA ipotizzano nuove sanzioni, mentre a Caracas si pensa all'ennesimo marchingegno per evitare il default.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Crisi Venezuela: i 10 numeri della tragedia umanitaria sotto Maduro

La crisi umanitaria in Venezuela in 10 numeri: economia al collasso totale e violenze all'ordine del giorno. A Caracas si muore più facilmente che a Damasco.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Venezuela, non tutti poveri: ecco come in pochi si arricchiscono affamando gli altri

La crisi in Venezuela non travolge proprio tutti. Un nucleo di potenti vicino al regime "chavista" di Nicolas Maduro si arricchisce sulle spalle del resto della popolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Rischio shock petrolifero, sanzioni USA contro Venezuela più vicine

Il petrolio è l'unico bene che tiene in vita la morente economia del Venezuela. E gli USA potrebbero colpirlo, dopo gli ultimi sviluppi politici a Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Le ‘bufale’ sul Venezuela che i media italiani rilanciano: come funziona il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche

Un’analisi attenta dei media italiani svela come funziona davvero il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche: ecco l’analisi con tanto di dati.

Leggi di Carlo Pallavicini
32

Crisi Venezuela, guerra civile a bassa intensità: i due scenari economico-politici post-Assemblea Costituente

Senza 'fake news' ideologiche: ecco cosa si nasconde nella crisi del Venezuela, adesso che è stata eletta l'Assemblea Costuente. Due scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
33

Le convulsioni del Venezuela peseranno sul petrolio: prezzi a 70-80 dollari?

La crisi drammatica del Venezuela potrebbe costarci 20-30 dollari al barile in più sul prezzo del petrolio. Ecco perché e come il regime "chavista" di Nicolas Maduro tiene sotto scacco la comunità internazionale.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Dollarizzare il Venezuela come risposta alla crisi? Sarebbe un nuovo disastro

La dollarizzazione dell'economia venezuelana non sarebbe la risposta ottimale nel lungo periodo, anzi rischia di riproporre le cause della crisi attuale di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Crisi Venezuela: Trump prepara attacco militare, ecco il piano e le ultime dichiarazioni

Come spesso accade, c'è uno strano silenzio intorno alla crisi del Venezuela nei media nazionali: eppure un attacco militare USA sembra essere vicino.

Leggi di Carlo Pallavicini
36

Crisi Venezuela: la Cina ‘avverte’ gli USA e mostra chi comanda davvero sul mondo - la decadenza dell'Occidente

Gli USA ritengono di avere l’egemonia globale, ma i tempi sono cambiati: la crisi del Venezuela mostra la via cinese per il dominio economico. Senza guerre.

Leggi di Carlo Pallavicini
37

Crisi Veneuzela: interessi economici e questioni geopolitiche - un video spiega la situazione

Perché il mondo è interessato al destino di questo piccolo paese sudamericano? Ecco spiegata la crisi Venezuelana dal punto di vista economico e politico.

Leggi di Carlo Pallavicini
38

Venezuela si sgancia dal dollaro: mano cinese dietro all'ultima mossa di Maduro?

Altro che dollarizzare l'economia venezuela, il presidente Nicolas Maduro punta a sganciarsi dagli USA e a fissare la parità del cambio con lo yuan. Cosa significa?

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Venezuela non accetta più dollari, countdown verso il buio totale

Il Venezuela compie un altro passo verso l'abisso: sospesi i pagamenti in dollari, accettato solo l'euro. Caracas tenta di sottrarsi così alle sanzioni USA, ma sembrano convulsioni di un'economia morente.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Venezuela alla fame? Allevate conigli: Maduro come Maria Antonietta con le brioches

Non ha niente da mangiare? Alleva anche tu un coniglio. La risposta tragicomica del governo "chavista" alla fame dilagante del Venezuela.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Crisi Corea del Nord e Venezuela: perché il futuro del mondo passa per questi due piccoli paesi

Le crisi in Corea del Nord e in Venezuela mostrano come il mondo stia cambiando: qual è la vera posta in gioco e qual è il ruolo di USA e Cina.

Leggi di Carlo Pallavicini
42

Venezuela, da medici a prostitute e tutti in fuga verso la Colombia

Fuga dal Venezuela di Nicolas Maduro. Migliaia ogni giorno cercano da mangiare in Colombia, dove numerose donne si prostituiscono, pur essendo medici, ingegneri o svolgendo un'altra professione di livello.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Bitcoin, boom in Venezuela e prezzi doppi in Zimbabwe: sfondata soglia $6.000

Bitcoin oltre 6.000 dollari, mentre in Venezuela e Zimbabwe si registrano un'esplosione di interesse verso la "criptomoneta". Le economie emergenti in crisi si votano al nuovo trading.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Venezuela stremato vende l'oro, ma default stavolta è davvero vicino

Venezuela al collasso, vende l'oro per incassare liquidità e le riserve si prosciugano. Intanto, già venerdì rischia il default.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Il Venezuela ristruttura il suo debito, ma non allontana la crisi

Il debito pubblico del Venezuela e della compagnia petrolifera PDVSA verrà ristrutturato. Caracas è al collasso finanziario, ma l'ultima mossa del presidente Maduro non attutisce affatto la crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Come l’America di Trump farebbe scattare il default del Venezuela

Il Venezuela di Maduro tenta di ristrutturare il debito, ma tra i creditori è panico. E l’unica soluzione per porre fine al regime chavista l’avrebbe in mano Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Venezuela, thriller sul primo default: colloqui con creditori al via

Trattative al via in Venezuela con i creditori privati per evitare il default, mentre con la Russia è già accordo per la ristrutturazione del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Venezuela in default, annuncio di S&P: svolta shock di una crisi potente

Il Venezuela è ufficialmente in default. Fallito anche il vertice con i creditori per la ristrutturazione del debito, ma l'impatto del fallimento non è detto che faccia male ai venezuelani.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Venezuela, petrolio una risorsa maledetta: ecco il crollo sotto il "chavismo"

Il Venezuela estrae sempre meno petrolio, nonostante sia in default e necessiti di ogni dollaro possibile. Vi spieghiamo come sia possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Default Venezuela in stile Argentina? Ecco perché il mercato guarda ai suoi bond

I bond del Venezuela appaiono allettanti per i prezzi e le condizioni di emissione. Eppure, i rischi di scottarsi sono altissimi, più che con l'Argentina.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Perché la crisi nel Venezuela non passerà nemmeno ristrutturando il debito

Il Venezuela punta a rinegoziare oltre 60 miliardi di debito pubblico in mano ai creditori privati, ma non gli basterà per salvare dalla fame i suoi 30 milioni di abitanti. Ecco i numeri.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Venezuela, inflazione al 4.000% e dal petrolio arrivano pessime notizie

La crisi del Venezuela assume tratti sempre più drammatici. Produzione di petrolio in caduta libera e inflazione già salita a 4 cifre. Il default non sarà una passeggiata per gli obbligazionisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Venezuela, petrolio gestito da un militare e default arma contro Trump

Il Venezuela nomina un generale a capo del suo petrolio, mentre il default prosegue e forse è più un'arma per mettere alle strette il presidente americano Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

La crisi in Venezuela provoca anche gravidanze indesiderate e boom di AIDS

Nel Venezuela della spaventosa crisi economica, persino il sesso diventa un bene più raro. Ad essere vuoti sono pure gli scaffali delle farmacie.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Venezuela, Maduro lancia la moneta virtuale "Petro" e prosegue le purghe

Il Venezuela lancia "Petro", la moneta virtuale che dovrebbe soppiantare o affiancare il morente bolivar. Ma la crisi devastante non sarà risolta con espedienti.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

La lotta alla fame in Venezuela? Anche con i giochi online

Molte famiglie venezuelane stanno sfamandosi con internet. Non solo Bitcoin, anche passare l'intera giornata a giocare online serve per resistere alla crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Questa borsa è salita più del 4.000% quest'anno, ma perché nessuno ne parla?

Una borsa è cresciuta di oltre il 4.000% quest'anno, surclassando i Bitcoin. Eppure, investirvi sarebbe un errore madornale. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Petrolio, prezzi potrebbero esplodere con il collasso del Venezuela

Il crollo della produzione in Venezuela potrebbe segnare il mercato mondiale nel 2018. Caracas sarebbe prossima a un altro default e dai pozzi viene estratto sempre meno greggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Natale nella miseria in Venezuela: pil crollato di un terzo in 4 anni

Disperazione in Venezuela, dove la fame spinge centinaia di migliaia di persone a fuggire in altri stati. E la speranza di una svolta si allontana con il giro di vite del regime "chavista".

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Fare il pieno al SUV con 2 centesimi, ma restare a piedi per mancanza di benzina

Essere il paese con le maggiori riserve di petrolio, ma restare senza benzina. Il Venezuela di Nicolas Maduro sprofonda ogni giorni di più nell'abisso.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Venezuela: criptomoneta garantita dal petrolio "a giorni", statene alla larga

Il Venezuela stremato dalla crisi punta a lanciare una propria "criptomoneta", ma non avrà quasi certamente il successo dei Bitcoin. Il regime di Caracas è semplicemente disperato.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Venezuela emetterà criptomoneta per $6 miliardi e Maduro ordina il taglio dei prezzi

Il regime di Maduro in Venezuela sta per lanciare la sua versione dei Bitcoin per combattere la crisi, mentre ordina ai negozi di tagliare i prezzi, rischiando di aggravare la carestia alimentare già in corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

La criptomoneta del Venezuela non sarà un affare, ecco perché Petro è rischiosa

La criptomoneta di stato del Venezuela potrebbe essere un pessimo affare con tanto di rischi legali ed economici. Meglio restarne molto alla larga.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Il Venezuela di Maduro ha ancora ammiratori (imbarazzati) in Europa, ecco chi sono

Il Venezuela "chavista" di Maduro ha ancora simpatizzanti tra leaders politici illustri in Europa. E anche nel Movimento 5 Stelle si avverte una certa ambiguità sul regime.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Venezuela, risalita del petrolio non aiuta: produzione in calo e vincolata ai debiti

Il petrolio sfonda i 70 dollari al barile, ma a Caracas non se ne accorgono. La crisi della compagnia statale si aggrava e lascia il Venezuela senza dollari sufficienti per sopravvivere.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Venezuela elimina il cambio fisso, buona notizia quanto ormai inutile

Addio al cambio fisso in Venezuela, anche se l'azione positiva arriva in gran ritardo e l'economia è già sprofondata nell'iperinflazione. Adesso, Caracas confida in Petro, la moneta digitale "truffa" di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Il Venezuela svaluta il cambio del 90%, ma non basta e la Colombia apre ai rifugiati

Il Venezuela elimina il cambio fisso e svaluta di quasi il 90% quello legale, anche se il tasso vigente sul mercato nero continua a restare molto più debole. E la Colombia apre ai rifugiati.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Venezuela teme embargo petrolio degli USA, che cercano aiuto a Londra

Gli USA minacciano l'embargo petrolifero contro il Venezuela e già cercano alternative a Londra. Per Caracas il rischio di una carestia alimentare.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Il Venezuela emette oggi la sua "criptomoneta" fake garantita dal petrolio

Il Venezuela lancia oggi la sua moneta digitale con l'obiettivo di disporre di dollari necessari per la sua sopravvivenza. I rischi per gli investitori appaiono altissimi.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Venezuela incassa $735 milioni con Petro, vediamo come funziona la moneta digitale

Il Venezuela ha incassato 735 milioni di dollari dalla vendita delle prime criptomonete emesse per cercare di sostenere l'economia nazionale con l'ingresso di valuta pesante. La vendita si fonda su un meccanismo di sconto decrescente.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Venezuela incassa $5 miliardi con criptomoneta Petro, ma cifre di Maduro dubbie

Il Venezuela di Nicolas Maduro avrebbe raccolto 5 miliardi dalle emissioni di Petro in fase di pre-vendita, ma le cifre non appaiono realistiche. C'è disperazione nel paese per la carenza persino di moneta contante con cui pagare.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Venezuela, Maduro punta alla vittoria con 6 milioni di cesti alimentari al mese

La fame dilagante nel Venezuela rappresenta un asso nella manica per il presidente Nicolas Maduro, in cerca del suo secondo mandato, dopo avere dissestato l'economia in questi 5 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Il Venezuela combatte l'iperinflazione cancellando gli zeri, ora deve temere Trump

L'economia in Venezuela scivola sempre più verso gli abissi e il presidente Nicolas Maduro interviene con misure a dir poco grottesche. E gli USA di Donald Trump potrebbero metterne KO il regime.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

I bond del Venezuela corrono sulle false speranze degli investitori

Il Venezuela è sprofondato in una carestia alimentare senza eguali nel mondo avanzato ed emergente, ma i suoi bond hanno corso negli ultimi due mesi. Il mercato si affida a speranze infondate.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Petrolio a 75 dollari sul collasso del Venezuela, dove torna il baratto

Il petrolio a 75 dollari non porta alcun beneficio al Venezuela, dove l'economia continua a scavare il fondo e si torna al baratto.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Il Venezuela nella fame e dai prezzi pazzi rielegge Maduro in elezioni farsa

Il Venezuela rinnova la fiducia al dittatore Nicolas Maduro, anche se l'affluenza ai seggi ieri è stata scarsa sul boicottaggio delle opposizioni. Il regime "chavista" si allunga la vita di 6 anni, mentre l'economia nazionale collassa di giorno in giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame

Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Il Venezuela rimpasta il governo nel pieno del collasso economico

La crisi del Venezuela si fa sempre più drammatica e il presidente Nicolas Maduro rimpasta il governo per il suo secondo mandato. Milioni di persone in fuga per la fame.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Crisi Venezuela, pil a -12% nel primo trimestre e inflazione sopra 46.300%

Numeri agghiaccianti per l'economia venezuelana. Pil in caduta libera e prezzi in boom di mese in mese. E la produzione di petrolio crolla, mentre Caracas continua a mandare aiuti a Cuba.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Venezuela verso inflazione da 1.000.000% e per un kg di carne servono 2 stipendi e mezzo

L'economia del Venezuela non conosce fondo. Inflazione verso il milione percento e pil al collasso. E mancano anche le banconote da stampare.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Crisi Venezuela, Maduro ammette: 'nostro modello sbagliato'. E Caracas resta al buio

Il regime "chavista" di Nicolas Maduro in Venezuela inizia ad ammettere che il modello socialista non funziona, ma le misure studiate per combattere la crisi devastante appaiono ridicole.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Crisi Venezuela, dubbi su attentato contro Maduro. La speranza resta nei dollari

Attentato dubbio contro il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro. Le immagini raccontano di un fuggi fuggi alla parata militare, mentre la crisi economica nel paese andino degenera.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Il Venezuela svaluta il cambio del 95% e lo lega alla "criptomoneta", Maduro rischia il golpe vero

Il Venezuela svaluta il bolivar di un altro 95% e adesso i militari potrebbero reagire alla crisi con un colpo di stato. Nuove banconote emesse con 5 zeri in meno da oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Attacco finanziario contro l'Italia? Una crisi più grande potrebbe salvarci

Un'altra crisi dello spread come nel 2011-'12 è inevitabile? All'Italia potrebbe servire riuscire a prendere tempo, anche poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Crisi Venezuela, la maxi-svalutazione del bolivar non aiuta l'economia ed è caos ai negozi

Il Venezuela ha emesso il nuovo bolivar con 5 zeri in meno e la confusione ai negozi è massima. Tanti in fuga all'estero, mentre gli stati confinanti chiudono le frontiere.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Crisi Venezuela, pagamenti in oro ai pensionati e il mercato nero si rafforza ancora

Il Venezuela è alla frutta e adesso il governo cerca di pagare i pensionati con certificati legati all'oro, nonostante la banca centrale di lingotti ne possegga ormai pochi. E il bolivar continua a crollare sul mercato nero.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

In Venezuela finisce la pacchia sulla benzina, il pieno non sarà più gratis per tutti

Nel Venezuela la benzina è praticamente gratis e, però, non si trova. Il governo sta per portare i prezzi alla pompa "ai livelli internazionali", ma discriminando tra gli automobilisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Com'è esplosa la crisi in Venezuela: ecco il ventennio folle dell'era chavista

Ecco la storia della crisi nel Venezuela, ripercorsa negli ultimi 20 anni. L'era "chavista" ha devastato quella che un tempo era l'economia tra le più ricche al mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone