'Crisi del Venezuela - Economia - Investireoggi.it

Crisi del Venezuela

In Venezuela, la crisi economica è arrivata a livelli molto elevati, intrecciandosi nel dicembre del 2015 con la clamorosa vittoria delle opposizioni alle elezioni politiche, dopo 17 anni di "chavismo". Ma le leve del potere restano nelle mani del governo del presidente Nicolas Maduro, mentre il pil crolla, l'inflazione esplode, le riserve restano ai minimi dal 2003 e la crisi del bolivar appare ormai irreparabile. Quali saranno i prossimi passi del governo? Riuscirà il paese ad uscire da questo disastro economico aggravato dal crollo delle quotazioni del petrolio, che rappresenta il 96% delle esportazioni?

1

La maledizione del petrolio per il Venezuela: servono 100 miliardi per estrarlo, PIL a -85% dal 2013

Il Venezuela ha trasformato una risorsa preziosa come il petrolio in una maledizione. L'economia è tornata ai livelli degli anni Ottanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Iperinflazione in Venezuela finita grazie ai dollari degli emigranti

Gli emigranti venezuelani stanno dando una mano all'economia di Caracas con l'invio delle rimesse in dollari alle loro famiglie. Il governo si limita a tollerare il fenomeno e l'iperinflazione può dirsi cessata, sebbene i prezzi restino esplosivi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Dollari sotto il materasso in Venezuela e le banche aggirano i divieti del governo

Pagamenti in dollari sempre più diffusi in Venezuela per combattere gli effetti dell'iperinflazione. Ma non si sa più dove metterli, perché le banche ufficialmente non possono accettarli.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

I gamberetti dal Venezuela alla fame finanziano il regime marxista di Maduro

Boom di esportazioni alimentari dal Venezuela sostanzialmente in carestia. Dai gamberetti alle caramelle, Caracas è a caccia di valuta forte per sopravvivere alla fame.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Iperinflazione in Venezuela finita, ma il salario minimo vale 3 dollari al mese

Iperinflazione finita nel Venezuela, dove per quattro mesi di fila già i prezzi sono cresciuti meno del 50%. Ecco com'è stato possibile e perché non c'è davvero nulla da esultare.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

I problemi del Venezuela sono nati prima di Chavez e sempre dal petrolio

L'economia del Venezuela fu tra le più ricche al mondo, ma già dagli anni Settanta si posero le basi per il disastro conclamato sotto il regime "chavista". E c'entrava anche allora il petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La crisi del Venezuela trascina nel dramma anche Cuba: cibo razionato, scaffali vuoti

La crisi del Venezuela colpisce anche Cuba, che raziona i beni di prima necessità. Gli scaffali nei supermercati si svuotano e l'economia resta pianificata.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Dalla tragedia alla rinascita del Venezuela? Uscire dalla crisi umanitaria in fretta si può

La crisi umanitaria del Venezuela si può battere e anche in breve tempo, ma serve per prima cosa che il regime "chavista" cada. Ecco i passi necessari per tornare alla florida economia degli anni Settanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Crisi Venezuela, ecco perché i militari e parte della popolazione restano con Maduro

Con Nicolas Maduro fino "a la muerte". Ecco perché il feroce dittatore incompetente del Venezuela continua a riscuotere consensi tra i militari e appoggio di parte della popolazione, pur affamata dalle sue politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Come la crisi del Venezuela stravolgerebbe l'OPEC, cartello del petrolio a dura prova

Perché la crisi del Venezuela avrà contraccolpi sull'OPEC e quali scenari saranno possibili con la fine del regime "chavista"? Intanto, Londra blocca l'oro di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Perché il petrolio in Venezuela rischia di valere niente anche con la fine del regime "chavista"

Il petrolio del Venezuela non è più da tempo una risorsa davvero preziosa, ecco perché si è arrivati a sprecarla e svalutarla.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

L'agonia del Venezuela, ecco come si è arrivati alla peggiore tragedia umanitaria in era moderna

Il Venezuela di Maduro è nel caos. America Latina e gli USA di Trump riconoscono come presidente il 35-enne oppositore a capo dell'Assemblea Nazionale. Intanto, l'economia è collassata e si vive una tragica crisi umanitaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Com'è esplosa la crisi in Venezuela: ecco il ventennio folle dell'era chavista

Ecco la storia della crisi nel Venezuela, ripercorsa negli ultimi 20 anni. L'era "chavista" ha devastato quella che un tempo era l'economia tra le più ricche al mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

In Venezuela finisce la pacchia sulla benzina, il pieno non sarà più gratis per tutti

Nel Venezuela la benzina è praticamente gratis e, però, non si trova. Il governo sta per portare i prezzi alla pompa "ai livelli internazionali", ma discriminando tra gli automobilisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Crisi Venezuela, pagamenti in oro ai pensionati e il mercato nero si rafforza ancora

Il Venezuela è alla frutta e adesso il governo cerca di pagare i pensionati con certificati legati all'oro, nonostante la banca centrale di lingotti ne possegga ormai pochi. E il bolivar continua a crollare sul mercato nero.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Crisi Venezuela, la maxi-svalutazione del bolivar non aiuta l'economia ed è caos ai negozi

Il Venezuela ha emesso il nuovo bolivar con 5 zeri in meno e la confusione ai negozi è massima. Tanti in fuga all'estero, mentre gli stati confinanti chiudono le frontiere.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Il Venezuela svaluta il cambio del 95% e lo lega alla "criptomoneta", Maduro rischia il golpe vero

Il Venezuela svaluta il bolivar di un altro 95% e adesso i militari potrebbero reagire alla crisi con un colpo di stato. Nuove banconote emesse con 5 zeri in meno da oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Crisi Venezuela, dubbi su attentato contro Maduro. La speranza resta nei dollari

Attentato dubbio contro il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro. Le immagini raccontano di un fuggi fuggi alla parata militare, mentre la crisi economica nel paese andino degenera.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Venezuela verso inflazione da 1.000.000% e per un kg di carne servono 2 stipendi e mezzo

L'economia del Venezuela non conosce fondo. Inflazione verso il milione percento e pil al collasso. E mancano anche le banconote da stampare.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame

Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Il Venezuela nella fame e dai prezzi pazzi rielegge Maduro in elezioni farsa

Il Venezuela rinnova la fiducia al dittatore Nicolas Maduro, anche se l'affluenza ai seggi ieri è stata scarsa sul boicottaggio delle opposizioni. Il regime "chavista" si allunga la vita di 6 anni, mentre l'economia nazionale collassa di giorno in giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Petrolio a 75 dollari sul collasso del Venezuela, dove torna il baratto

Il petrolio a 75 dollari non porta alcun beneficio al Venezuela, dove l'economia continua a scavare il fondo e si torna al baratto.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

I bond del Venezuela corrono sulle false speranze degli investitori

Il Venezuela è sprofondato in una carestia alimentare senza eguali nel mondo avanzato ed emergente, ma i suoi bond hanno corso negli ultimi due mesi. Il mercato si affida a speranze infondate.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Il Venezuela combatte l'iperinflazione cancellando gli zeri, ora deve temere Trump

L'economia in Venezuela scivola sempre più verso gli abissi e il presidente Nicolas Maduro interviene con misure a dir poco grottesche. E gli USA di Donald Trump potrebbero metterne KO il regime.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Venezuela, Maduro punta alla vittoria con 6 milioni di cesti alimentari al mese

La fame dilagante nel Venezuela rappresenta un asso nella manica per il presidente Nicolas Maduro, in cerca del suo secondo mandato, dopo avere dissestato l'economia in questi 5 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Venezuela incassa $5 miliardi con criptomoneta Petro, ma cifre di Maduro dubbie

Il Venezuela di Nicolas Maduro avrebbe raccolto 5 miliardi dalle emissioni di Petro in fase di pre-vendita, ma le cifre non appaiono realistiche. C'è disperazione nel paese per la carenza persino di moneta contante con cui pagare.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Il Venezuela di Maduro ha ancora ammiratori (imbarazzati) in Europa, ecco chi sono

Il Venezuela "chavista" di Maduro ha ancora simpatizzanti tra leaders politici illustri in Europa. E anche nel Movimento 5 Stelle si avverte una certa ambiguità sul regime.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Fare il pieno al SUV con 2 centesimi, ma restare a piedi per mancanza di benzina

Essere il paese con le maggiori riserve di petrolio, ma restare senza benzina. Il Venezuela di Nicolas Maduro sprofonda ogni giorni di più nell'abisso.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Natale nella miseria in Venezuela: pil crollato di un terzo in 4 anni

Disperazione in Venezuela, dove la fame spinge centinaia di migliaia di persone a fuggire in altri stati. E la speranza di una svolta si allontana con il giro di vite del regime "chavista".

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Questa borsa è salita più del 4.000% quest'anno, ma perché nessuno ne parla?

Una borsa è cresciuta di oltre il 4.000% quest'anno, surclassando i Bitcoin. Eppure, investirvi sarebbe un errore madornale. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

La lotta alla fame in Venezuela? Anche con i giochi online

Molte famiglie venezuelane stanno sfamandosi con internet. Non solo Bitcoin, anche passare l'intera giornata a giocare online serve per resistere alla crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Venezuela, petrolio una risorsa maledetta: ecco il crollo sotto il "chavismo"

Il Venezuela estrae sempre meno petrolio, nonostante sia in default e necessiti di ogni dollaro possibile. Vi spieghiamo come sia possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Come l’America di Trump farebbe scattare il default del Venezuela

Il Venezuela di Maduro tenta di ristrutturare il debito, ma tra i creditori è panico. E l’unica soluzione per porre fine al regime chavista l’avrebbe in mano Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Il Venezuela ristruttura il suo debito, ma non allontana la crisi

Il debito pubblico del Venezuela e della compagnia petrolifera PDVSA verrà ristrutturato. Caracas è al collasso finanziario, ma l'ultima mossa del presidente Maduro non attutisce affatto la crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Venezuela, da medici a prostitute e tutti in fuga verso la Colombia

Fuga dal Venezuela di Nicolas Maduro. Migliaia ogni giorno cercano da mangiare in Colombia, dove numerose donne si prostituiscono, pur essendo medici, ingegneri o svolgendo un'altra professione di livello.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Le ‘bufale’ sul Venezuela che i media italiani rilanciano: come funziona il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche

Un’analisi attenta dei media italiani svela come funziona davvero il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche: ecco l’analisi con tanto di dati.

Leggi di Carlo Pallavicini
37

Venezuela, non tutti poveri: ecco come in pochi si arricchiscono affamando gli altri

La crisi in Venezuela non travolge proprio tutti. Un nucleo di potenti vicino al regime "chavista" di Nicolas Maduro si arricchisce sulle spalle del resto della popolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Crisi umanitaria in Venezuela: niente farmaci e cibo, USA pensano a sanzioni

Crisi umanitaria in Venezuela, dove mancano cibo e farmaci. Gli USA ipotizzano nuove sanzioni, mentre a Caracas si pensa all'ennesimo marchingegno per evitare il default.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Embargo Venezuela, USA pensano all'opzione nucleare contro il petrolio

Ipotesi embargo USA contro le esportazioni di petrolio del Venezuela. Sarebbe un'opzione devastante per la già misera economia sudamericana.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Guerra del pane in Venezuela, governo taglia cornetti e torte

Guerra del pane in Venezuela, dove il governo dispone la requisizione dei forni per mancanza dell'alimento basilare. Nel paese si riscontrano i sintomi di una carestia alimentare.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Crisi Venezuela, riserve al limite e la fame mette tutti a dieta

Le riserve valutarie in Venezuela sono scese a livelli poco sostenibili, rendendo impossibili le importazioni. E la fame dilagante fa dimagrire gli abitanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Venezuela: banconote 100 bolivar valide al 2 gennaio, dollari resteranno scarsi

Il Venezuela proroga di due settimane il termine per scambiare le banconote da 100 bolivar, ma la crisi di liquidità nel paese ha già provocato proteste di piazza e un morto. I dollari resteranno scarsissimi anche nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Natale in Venezuela: giocattoli ai bambini, ma ora è rischio carestia

Il Venezuela imita l'India e ritira dalla circolazione metà del contante. La misura rischia di portare a una vera carestia nel paese, mentre si sequestrano i giocattoli per regalare un "felice Natale" ai bambini venezuelani.

Leggi di Giuseppe Timpone