Franco svizzero

La Svizzera è da decenni considerata un porto sicuro per i capitali di tutto il pianeta. In seguito alle tensioni nell'Eurozona, la speculazione rialzista sul franco ha spinto la banca centrale a imporre unilateralmente il cambio minimo di 1,20 contro l'euro nel settembre del 2011. Tuttavia, gli afflussi di capitali erano così forti tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015, che il governatore Thomas Jordan è stato costretto a far fluttuare liberamente il franco sui mercati, ma subendo gli effetti della brusca rivalutazione. L'economia elvetica ne ha risentito, ma molto meno di quanto s'immaginasse.

1

Franco svizzero, cambio "minimo" contro l'euro a rischio?

Banca Nazionale Svizzera in campo con interventi record per difendere la parità di 1,05 contro l'euro. Informalmente perseguito sin dal 2015, anche questo cambio minimo rischia di saltare.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Investire in Svizzera, porto sicuro e paradiso del capitalismo mondiale

Perché la Svizzera è e resta meta mondiale per i capitali e diventa ancora più appetibile nelle fasi di crisi. Ce lo spiega Marco Zanni, fondatore di una società che investe anche sul mercato russo.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Il franco svizzero è fermato dalla banca centrale, che raddoppia l'assegno allo stato

La Banca Nazionale Svizzera continua a tenere il franco sotto controllo, impedendogli di rafforzarsi ulteriormente, staccando nel frattempo un assegno miliardario allo stato, il doppio del 2019.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Perché il franco svizzero è nella lista nera di Trump e cosa rischia l'economia alpina

Esportazioni svizzere verso gli USA sempre più abbondanti e il presidente Trump mette nel mirino il franco. Zurigo si difende, ma le relazioni commerciali tra i due paesi rischiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Franco svizzero ai massimi da quasi 3 anni, la banca centrale di Zurigo interverrà?

La Banca Nazionale Svizzera non può permettersi che il franco continui a rafforzarsi, sfondando al ribasso la barriera informalmente fissata dopo l'abbandono del cambio minimo. E contro l'euro, la valuta elvetica vola ai massimi da quasi 3 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Il franco svizzero nel mirino di Trump, si rafforza dopo il monito del Tesoro USA

Franco svizzero nel mirino del governo americano, che lo inserisce nella "lista di osservazione" e chiede una politica fiscale meno restrittiva. Ma la valuta risente del suo status di bene-rifugio e si rafforza dopo il monito del Tesoro USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

E la Svizzera si compra le aziende americane con la scusa dell'inflazione

La Banca Nazionale Svizzera continua a comprare azioni a Wall Street per aumentare le riserve valutarie e indebolire il cambio, al fine di sostenere la ripresa dell'inflazione. Ma lo shopping non passa inosservato.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Una sentenza europea minaccia le banche polacche, torna l'incubo mutui in franchi svizzeri

I mutui in franchi svizzeri continuano a far tremare le banche in Polonia dopo la sentenza europea. I clienti potranno pretendere l'annullamento delle condizioni e ottenere il massimo trattamento di favore.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Petrolio, franco svizzero, oro e yen: tutti i segnali di paura dai mercati

Le quotazioni del petrolio sono crollate, mentre si rafforzano franco svizzero e yuan. Lo spread BTp-Bund si consolida sopra i 200 punti e l'oro si mantiene ai massimi da 6 anni. Ecco le conseguenze dell'annuncio di nuovi dazi USA contro la Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Il panino del McDonald's da ragione a Trump sull'euro e fa infuriare mezzo mondo

Euro apparentemente sottovalutato contro il dollaro di circa il 25%. Lo svela il "Big Mac Index", ennesima conferma che la BCE rischia di scatenare una guerra dei dazi con l'America di Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Franco svizzero ai minimi da 3 mesi e il "risk-on" sui mercati lo indebolirà ancora

Il franco svizzero si è indebolito ai minimi da febbraio contro l'euro e la banca centrale di Zurigo non starebbe più intervenendo sul forex.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Il super franco colpisce le riserve della banca centrale svizzera, perdite per 15 miliardi nel 2018

La Banca Nazionale Svizzera subisce una perdita di 15 miliardi di franchi per via del rafforzamento del cambio. L'istituto ha messo a segno ingenti utili nell'ultimo decennio, ma con l'allentamento monetario si sta esponendo a rischi crescenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Davvero la Svizzera è un porto sicuro contro i rischi dell'euro?

La Svizzera risulta molto esposta all'euro, per cui siamo sicuri che portarci i nostri capitali sarebbe una buona strategia per tutelarci dai rischi nell'area?

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Franco svizzero a +6% da aprile, ecco perché sconfessa le previsioni del mercato

Il franco svizzero è tornato a rafforzarsi contro l'euro e il driver è la forza dell'economia alpina, in piena occupazione e in crescita di oltre il 3%.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Franco svizzero ai livelli del cambio minimo, c'entra un referendum sulle banche?

Franco svizzero ai minimi da 39 mesi contro l'euro. Diverse le possibili spiegazioni dell'indebolimento del cambio, tra cui anche una proposta referendaria esplosiva sulle banche svizzere.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Franco svizzero tornato al cambio minimo dopo 200 miliardi spesi dalla banca centrale

Il franco svizzero è tornato ai livelli del cambio minimo contro l'euro, ma al costo di 200 miliardi in 3 anni. E la valuta elvetica resta molto più forte del periodo pre-crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Franco svizzero e mercato immobiliare a Londra colpiti dalle sanzioni alla Russia?

Il franco svizzero il mercato immobiliare londinese cedono. Cosa hanno a che fare con le tensioni tra Russia e Occidente?

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Altro che Bitcoin, le azioni della banca centrale svizzera sono esplose del 60% in un mese

Le azioni della banca centrale svizzera stanno letteralmente esplodendo e non si capisce cosa alimenti la crescita delle quotazioni. Vediamo una possibile spiegazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Franco svizzero torna al tasso del peg, ma Zurigo non ha imparato la vera lezione

Il franco svizzero torna a un cambio contro l'euro simile a quello minimo abbandonato tre anni fa. L'economia alpina è cresciuta e le esportazioni sono aumentate pure con il super-franco, grazie anche alla lieve deflazione interna.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Profitti record in Svizzera con il franco più debole, ma la banca centrale non sgancia

Franco svizzero in calo del 9% nel 2017 contro l'euro e la banca centrale di Zurigo sfrutta l'indebolimento, registrando utili record e senza sganciare granché in favore dei suoi azionisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Quale impatto sui mercati finanziari con la stretta monetaria in Svizzera?

La Svizzera non è ancora pronta alla stretta monetaria, ma quando arriverà, per i mercati finanziari potrebbe essere un terremoto. La sua banca centrale possiede centinaia di miliardi in azioni e bond in valuta straniera.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

La Svizzera è seduta su un tesoro che non può sfruttare

La banca centrale svizzera è seduta su una montagna d'oro, ma al momento non sa che farsene. Ecco cosa accade a Zurigo.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Guadagnare il 100% in 2 mesi, ma c'è un problema: queste azioni sono introvabili

Rendimenti a tre cifre in un anno e boom in piena estate per le azioni della banca centrale elvetica. Cosa sta alimentando il boom?

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Franco svizzero resta sopravvalutato, ma Zurigo cambia tono: che significa?

Franco svizzero più debole contro l'euro, ma la banca centrale di Zurigo non cambia politica monetaria, anche se il comunicato ufficiale registra un mutamento di tono.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Franco svizzero verso il cambio minimo, ma ora la Corea del Nord si mette di traverso

Franco svizzero ai minimi da inizio 2015 contro l'euro, ma possiamo parlare di manipolazione del cambio? Ecco un'analisi di quanto starebbe accadendo.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Franco svizzero contro euro ai minimi da 13 mesi, tassi negativi SNB restano

Franco svizzero a -3% contro l'euro quest'anno e ora sfonda quota 1,10 per la prima volta da 13 mesi. Buone notizie per la banca centrale di Zurigo, che lotta ancora contro la deflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Franco svizzero manipolato? Banca centrale interviene prima del voto francese

Il franco svizzero continua ad essere indebolito dalla banca centrale di Zurigo, anche se non possiamo parlare di vera manipolazione del cambio. Mercati spaventati dal voto francese puntano sulla Svizzera.

Leggi di Giuseppe Timpone