Obbligazioni Carrefour giù sulla possibile fusione con Couche-Tard, vediamo perché Il colosso canadese dei mini-market ha annunciato l'avvio di colloqui "amichevoli" con il gigante francese degli ipermercati. Azionisti euforici, obbligazionisti timorosi.
Il discorso di Lagarde (BCE) e il suo significato per i bond nell'Eurozona Le parole del governatore di Francoforte avranno un certo impatto sul mercato obbligazionario nell'unione monetaria fino al prossimo board.
Spread e rendimenti in risalita, il BTp a 5 anni torna positivo sulla crisi politica a Roma Le forti tensioni nella maggioranza "giallo-rossa" e la possibile apertura di una crisi di governo mettono allarme tra gli investitori.
Bond Sudafrica ed emergenti a rischio con la risalita dei rendimenti USA Tra stimoli fiscali e ottimismo sulla ripresa globale, i Treasuries arrancano e colpiscono il mercato obbligazionario emergente.
Il regno saudita punta a raccogliere 5 miliardi di dollari con un nuovo bond internazionale Riad torna sui mercati esteri dopo diversi mesi di assenza, malgrado il tracollo delle entrate petrolifere.
Esiste un rischio rating sovrano per l'Italia e quanto impatterebbe il "downgrade" sui BTp? Monito dell'agenzia Moody's per Italia, Spagna, Portogallo e Cipro sui conti pubblici dopo la pandemia. Ecco i rischi a cui andiamo incontro.
Lira turca ai massimi da settembre e rendimenti in rialzo, il punto dopo l'inflazione a dicembre I bond della Turchia ripiegano ai minimi da novembre, segnalando prospettive grigie per i prossimi mesi.
Alibaba emetterà obbligazioni in dollari fino a 8 miliardi a gennaio, situazione più delicata che mai
BTp 15 marzo 2028, ecco le condizioni offerte e il confronto con il bond attuale Il Tesoro emetterà in settimana 4-4,5 miliardi di euro di titoli di stato a 7 anni. La cedola è bassa, a differenza della scadenza in circolazione.
Bond Perù a 100 anni, come sono andate le prime settimane di negoziazioni Il primo bond secolare è stato emesso da Lima a novembre con il più basso rendimento sui mercati emergenti per una tale scadenza.
Primo green bond di Telecom Italia, ecco condizioni e rischi L'ex monopolista sta collocando sul mercato obbligazioni "verdi" fino a 1 miliardo di euro a condizioni apparentemente positive.
Cosa faccio se ho BTp in portafoglio? I titoli di stato italiani hanno corso tanto nel 2020 e le prospettive rimangono positive anche per i prossimi mesi. Ma occorre dosare rischi e ulteriori opportunità.
Singapore Airlines emette il suo primo bond in dollari, plusvalenze sopra il 20% da marzo La compagnia aerea di Singapore ha subito un duro colpo a causa della pandemia e resta lontana dai livelli pre-Covid.
Treasury a 10 anni torna sopra l'1% dopo 10 mesi, ecco cosa spinge i rendimenti USA Risalgono i rendimenti americani sulla doppia vittoria dei democratici al Senato in Georgia. Vediamo perché i due eventi sono collegati.
Il controllo della curva dei rendimenti è tra le ipotesi ufficiali della BCE, ecco cosa significa per i bond Il governatore centrale spagnolo lancia l'idea di porsi come obiettivo il controllo delle scadenze, al fine di centrare più agevolmente il target d'inflazione.
BCE e vaccini hanno allentato la tensione sui mercati e questi bond perdono il 3% in 3 settimane "Porti sicuri" un po' meno ambiti nell'ultimo mese, grazie all'allentamento delle tensioni sui mercati finanziari. Ma i "safe assets" restano carissimi.
Obbligazioni del Qatar a +30% da aprile, con la pace ritrovata nel Golfo nuovi rialzi in vista? Fine dell'embargo nel Golfo Persico contro l'emirato, accusato di sostenere il terrorismo internazionale. Pace mediata dagli USA.
Bond Messico a 50 anni in dollari, boom di richieste e rendimento giù Il Messico cerca di allungare la durata media del suo debito pubblico, approfittando dei bassi tassi di mercato.
La svolta ambientale alla BCE minaccia le obbligazioni di alcuni settori dell'economia Analisti sempre più convinti che Christine Lagarde porrà fine alla cosiddetta "neutralità del mercato" negli acquisti di bond. Ci sarebbero grosse conseguenze.
Obbligazioni Goldman Sachs a 10 anni "callable" in dollari, ecco come funziona il tasso misto La banca d'affari americana ha emesso un bond in dollari decennale e rimborsabile anticipatamente. Peculiare la cedola.
Treasury in forte rialzo o calo da dopo domani? Ecco l'evento che sposterà gli equilibri sui mercati Il bond decennale americano potrebbe salire sopra il rendimento dell'1% o scendere vigorosamente da mercoledì. Tutti gli occhi si concentrano sugli USA.
Plusvalenze record sui BTp nel 2020: le lunghe scadenze hanno premiato gli obbligazionisti Il crollo dei rendimenti e il contestuale boom dei prezzi hanno messo le ali ai guadagni degli investitori in titoli di stato nell'ultimo anno.
Bond Turchia in dollari a +5% in un mese, curva mai così invertita da un anno e mezzo In crescita i prezzi delle obbligazioni sovrane in dollari, mentre i rendimenti in lire turche restano elevati anche dopo il maxi-rialzo dei tassi.
Golfo Persico possibile meta dei capitali per il 2021: emissioni sovrane attese in calo, incognita Kuwait Il Golfo Persico ha visto emissioni di obbligazioni per 142 miliardi di dollari nei primi 11 mesi dello scorso anno. La ripresa del petrolio fa stimare una riduzione di quelle sovrane.
Bond Eurozona, ecco perché sarà il cambio euro-dollaro a determinare i rendimenti nel 2021 Rendimenti obbligazionari nell'Area Euro attesi bassi anche per quest'anno, ma il trend dipenderà dal tasso di cambio.