Governo Renzi

Sin dal suo esordio, il governo Renzi si è distinto per una forte dose di spavalderia nei rapporti con le parti politiche e sociali nel nostro paese e con i partner europei sul piano internazionale. Dopo più di un anno e mezzo di quasi perfetta sintonia con la Commissione europea, tra Roma e Bruxelles iniziano le prime crepe, che riguardano essenzialmente la tenuta dei conti pubblici e lo stato di salute delle nostre banche. I rapporti con la cancelliera Angela Merkel sono diventati tesi.

1

Referendum costituzionale: se vince Renzi, quali conseguenze per l'economia?

Se al referendum costituzionale vincerà il "sì" potrebbe accadere l'esatto contrario di quanto auspicato dai portatori di interessi economici, ovvero la difesa dello status quo. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Ripresa economica italiana, previsioni pil del governo sovrastimate di 3 volte

Le previsioni sul pil dell'Italia sono tutte e sempre molto sbagliate. In Europa, è imbarazzante il confronto con gli altri paesi. Ma come mai i governi sovrastimano troppo la nostra crescita economica?

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Legge di bilancio, tra Renzi e UE ballano 14 miliardi

L'Italia rischia una lettera di richiamo dalla UE sulla legge di bilancio 2017, che non rispetta gli impegni assunti in sede europea. La differenza con i conti di Bruxelles arriva fino a 14 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Minaccia Renzi a UE: debito contro immigrati, ma così Europa al collasso

Minaccia di Matteo Renzi alla Commissione UE: se non approvate il bilancio italiano, bloccherò quello comunitario. Niente soldi all'Est Europa, che alza i muri contro i migranti sbarcati nelle nostre coste.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Novembre nero sui mercati in Italia, ecco come Renzi ha provocato un crollo

Novembre si sta concludendo nero per i mercati finanziari in Italia. La crisi di fiducia colpisce, in particolare, banche e titoli di stato. Alla radice dei guai ci sono errori tattici del premier Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Crisi Eurozona, riunione difficile oggi a Bruxelles sui nostri conti pubblici

L'Eurogruppo di oggi affronterà il caso Italia, ma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non partecipa. Sui conti pubblici del nostro paese si apre un grande dilemma europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Governo Padoan farà bene all'Italia? Ecco i disastri del ministro dell'Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Spread, BTp, borsa e banche: e se i mercati festeggiassero l'addio di Renzi?

La sconfitta del premier uscente Renzi al referendum e le sue dimissioni non solo non hanno depresso i mercati, al contrario sembrano in festa. Non è che forse l'attuale governo non venisse percepito poi così bene?

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Clausole di salvaguardia un cappio al collo dei contribuenti italiani

Le clausole di salvaguardia sono una spada di Damocle, che pende sul futuro dell'economia italiana. Come contribuenti siamo esposti alle incertezze generate dai passati governi, Rezi in testa.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Banca Etruria: caso Boschi non è giudiziario, ma una delle tante vergogne della politica nostrana

Maria Elena Boschi sotto accusa sul crac di Banca Etruria, ma il caso non è giudiziario. Semmai è la politica cialtrona di questi anni a dover essere alla berlina, segno di decadenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Crisi banche, su Etruria Boschi e Renzi ridicolizzati in Commissione

Matteo Renzi e Maria Elena Boschi escono malissimo sulle banche, ma per una ragione diversa da quella che si potrebbe supporre. Padoan, Visco e Ghizzoni li hanno umiliati questa settimana.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Caso banche, Unicredit "punita" da Renzi per non avere salvato Etruria?

Sulle banche vi fu una sorta di "ritorsione" del governo Renzi contro Unicredit, rea di non avere salvato Banca Etruria? Il caso dta spiegherebbe la causa della possibile tensione con l'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Cinque provvedimenti sull'economia che hanno segnato la legislatura

Quali sono stati i cinque provvedimenti di questa legislatura, che hanno avuto un impatto maggiore sull'opinione pubblica o sull'economia?

Leggi di Giuseppe Timpone
>