Crisi bolivar

Il bolivar, la valuta del Venezuela, è la più appestata del pianeta. Sul mercato nero viene scambiato a meno di un centesimo del suo cambio ufficiale contro il dollaro, fissato irrealisticamente a 6,3. Proprio la crisi valutaria è una concausa essenziale dell'altissima inflazione in corso nel paese e della carenza di beni, essendo quasi inesistenti i dollari per le importazioni di beni e servizi.

1

Crisi Venezuela: cambio illegale risale del 17%, banconote da 100 fuori corso

La crisi in Venezuela si arricchisce del ritiro delle banconote da 100 bolivar, che ha già provocato una carenza di liquidità, facendo risalire il cambio sul mercato nero del 17% contro il dollaro in pochi giorni.

di Giuseppe Timpone
2

Default Venezuela evitato ancora, ma il rischio di esplosione della crisi s'impenna

Il default in Venezuela è stato allontanato ancora per un po', ma la crisi economica e politica è gravissima. Il bolivar crolla ai nuovi minimi storici sul mercato nero.

di Giuseppe Timpone
3

Il Venezuela non potrà evitare il default con questi numeri

Il Venezuela si avvierebbe al default, stando ai segnali del mercato. Cresce la sfiducia verso un'economia al collasso e il cui governo si ostina a non reagire alla crisi.

di Giuseppe Timpone
4

In Venezuela si avvicina il possibile addio al cambio fisso, inflazione verso il 720%

L'economia venezuelana sempre più colpita dall'iperinflazione e dalla recessione profonda. Si teme il default e l'unica soluzione immediata sarebbe l'abbandono del cambio fisso.

di Giuseppe Timpone
5

Il Venezuela scivola verso il golpe e il mercato prende atto

Venezuela sempre più nel caos: la nuova maggioranza parlamentare anti-Maduro è ogni giorno di più svuotata di poteri. Il governo segnala di non volere rinunciare ai capisaldi della sua politica economica e di non volere mediare con il potere legislativo.

di Giuseppe Timpone
6

In Venezuela il 2016 potrebbe andare molto peggio: inflazione attesa fino al 550%

Inflazione ancora più alle stelle in Venezuela e crollo del pil. Sono queste le previsioni nere degli analisti per il paese sudamericano nel 2016.

di Giuseppe Timpone
7

In Venezuela trionfa l'opposizione, ma far ripartire l'economia sarà difficile

La transizione a un'economia di mercato in Venezuela non sarà né facile, né scontata, dopo che le opposizioni hanno conquistato la maggioranza necessaria a riformare la Costituzione.

di Giuseppe Timpone
8

Il Venezuela combatte le file ai negozi con i sacchetti alimentari

Il Venezuela affronta la carenza diffusa dei beni alimentari con la distribuzione di sacchetti pre-imbustati. Ma si tratta di un palliativo a 2 mesi dalle elezioni.

di Giuseppe Timpone
9

Il Venezuela peggiore economia al mondo tra crollo del pil e inflazione a 3 cifre

Il Venezuela sarà la peggiore economia dell'anno per l'FMI, che stima un tracollo drammatico del pil per quest'anno e il 2016.

di Giuseppe Timpone
10

In Venezuela un iPhone 6S costa 111 mila dollari, 100 volte il salario minimo

Un iPhone 6S viene venduto in Venezuela a oltre 700.000 bolivar, che al cambio ufficiale fanno più di 111.000 dollari. Ecco cosa succede.

di Giuseppe Timpone
11

Venezuela, l'anno orribile dell'economia tra recessione e inflazione vicina al 200%

Venezuela al collasso tra dura recessione dell'economia e inflazione vicina al 200%. Alto il rischio default, ma è probabile che il debito sovrano sarà onorato, anche a costo di prolungare le sofferenze della popolazione.

di Giuseppe Timpone
12

Il Venezuela limita i prelievi ai bancomat per assenza di banconote

In Venezuela arrivano limiti ai prelievi per assenza di banconote di taglio elevato. La crisi è sempre più grave nel paese.

di Giuseppe Timpone
13

Il Venezuela verso l'iperinflazione e un iPhone 6 costa quasi 48 mila dollari

L'inflazione in Venezuela accelera e, complice anche le inefficienze del cambio, porta a prezzi assurdi. Si spera in una svolta politica con le elezioni di fine anno, ma le speranze di un vero cambiamento in economia sono poche.

di Giuseppe Timpone
14

Venezuela, la crisi del bolivar sarà ancora più devastante per gli analisti

La crisi del bolivar in Venezuela sarebbe destinata ad aggravarsi per gli economisti, mentre al mercato nero si registra una preoccupante accelerazione della svalutazione.

di Giuseppe Timpone
15

Allarme Venezuela, sfondato il cambio di 400 tra bolivar e dollaro: -19% in 2 giorni

Gravissima la crisi del bolivar, con il cambio al mercato nero salito oltre quota 400 contro il dollaro dal 6,3 ufficiale. Le riserve valutarie sono sempre più basse.

di Giuseppe Timpone
16

Venezuela, la tragica profezia: presto negozi vuoti, l'inflazione salirà alle stelle

Il Venezuela potrebbe assistere entro l'estate alla sparizione di diversi beni, a causa dell'esaurimento delle scorte. Lo prevede l'economista Angel Garcìa Banchs.

di Giuseppe Timpone
17

Venezuela in allarme, al mercato nero sfondata la soglia dei 300 bolivar per un dollaro

Sempre più preoccupante la crisi del bolivar in Venezuela: al mercato nero il cambio contro il dollaro è salito a più di 300 contro quello ufficiale di 6,3. Nel paese manca di tutto, non c'è valuta straniera a sufficienza per le importazioni.

di Giuseppe Timpone
18

Venezuela: Maduro alza ancora il salario minimo, ma vale solo 26 dollari al mese

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, aumenta del 30% il salario minimo, che paradossalmente risulta essere allo stesso tempo quasi il più alto e il più basso delle due Americhe.

di Giuseppe Timpone
19

Venezuela, preoccupa l'assenza di dati ufficiali. A marzo l'inflazione sale al 100%

Nessun nuovo dato sull'inflazione in Venezuela da 4 mesi. Il mercato cerca di capire quanti dollari ha in cassa Caracas, ma l'assenza di trasparenza nelle informazioni rende tutto più complicato.

di Giuseppe Timpone
20

Venezuela, è allarme alimentare: mancano i dollari e i magazzini sono vuoti

La crisi del bolivar in Venezuela potrebbe portare entro un mese all'esplosione di un allarme alimentare per la carenza di beni importati dall'estero o prodotti nel paese. E le riserve valutarie sono ai minimi.

di Giuseppe Timpone
21

Venezuela, i prezzi alimentari raddoppiano e i dollari si sono più che dimezzati

Il Venezuela assiste a un'accelerazione dell'inflazione, mentre la scarsità di dollari si fa sempre più drammatica, rendendo impossibili le importazioni.

di Giuseppe Timpone
22

Dramma Venezuela, col salario minimo non compri nemmeno il cibo

In Venezuela per acquistare il cibo serve almeno 1,5 volte il salario minimo. Il cambio ufficiale è fisso, ma quello al mercato nero indica una svalutazione del bolivar del 97%.

di Giuseppe Timpone
23

Venezuela, la crisi dilaga: tasso di miseria più alto al mondo

A causa dell'altissima inflazione, il Venezuela risulta il paese con il più alto tasso di miseria al mondo. E la crisi del bolivar si aggrava.

di Giuseppe Timpone
24

Venezuela, sprofonda il bolivar al mercato nero: cambio a 213,77 contro il dollaro

Il bolivar al mercato nero in Venezuela crolla a un cambio mai visto prima, sancendo il fallimento dell'ennesimo sistema valutario del paese, il Simadi, nato per fare affluire una maggiore quantità di dollari, ma rivelatosi ad oggi ininfluente.

di Giuseppe Timpone
25

Venezuela, perché il nuovo cambio Simadi non scalfisce il mercato nero?

Nonostante sia entrato in funzione un sistema di libero scambio di dollari contro bolivar, il mercato nero in Venezuela resta intatto, così come le possibilità di sfruttare le "falle" del sistema per realizzare grossi profitti ufficialmente illegali.

di Giuseppe Timpone
26

Venezuela, S&P declassa il rating sovrano e avverte sulla ristrutturazione del debito

S&P ha declassato a CCC i titoli del debito pubblico del Venezuela con prospettive negative per i prossimi mesi. Il paese sudamericano è al collasso e il sostegno popolare al governo è ridotto ai minimi termini, a causa della grave crisi dell'economia.

di Giuseppe Timpone
27

Venezuela, Maduro annuncia un nuovo sistema di cambio. Svaluterà il bolivar?

Il Venezuela avrà un quinto sistema di cambio, che probabilmente nascerà dall'accorpamento delle aste Sicad I e II. L'annuncio del presidente Nicolas Maduro è teso a rispondere alla carenza diffusa di beni per mancanza di dollari per le importazioni.

di Giuseppe Timpone
28

Il Venezuela verso l'abisso, ecco perché Maduro non farà mai le riforme necessarie

Nonostante le promesse delle scorse settimane, il presidente Nicolas Maduro non ha varato alcuna riforma necessaria per evitare ulteriori sofferenze alla popolazione. E molto probabilmente non le varerà mai, perché teme la reazione degli strati più deboli.

di Giuseppe Timpone
29

Il Venezuela al collasso: i militari presidiano i negozi. Manca tutto, scaffali vuoti

Beni sempre più scarsi in Venezuela, tanto che il governo ha deciso di far presidiare i negozi dai militari per evitare disordini. Le lunghe file ai supermercati e gli scaffali vuoti sono il segno evidente che l'economia è al collasso.

di Giuseppe Timpone
30

In Venezuela si aggrava la crisi del bolivar: -95% sul mercato nero, in vista del Natale

Il bolivar crolla sempre più sul mercato nero, accelerando le perdite, man mano che si avvicina il Natale. Rispetto al cambio ufficiale, la valuta venezuelana varrebbe il 95% in meno.

di Giuseppe Timpone
31

Prezzi pazzi in Venezuela: $1200 per le scarpe sportive, pennarelli a $115. Ecco perché

I prezzi in Venezuela salgono quotidianamente, a causa dell'inflazione più alta al mondo; ma sarebbero del tutto folli, se fossero convertiti in dollari, secondo il tasso di cambio ufficiale. Ecco alcuni esempi lampanti del fatto che il bolivar è tenuto artificiosamente sopravvalutato contro il biglietto verde di ogni il 90%.

di Giuseppe Timpone
32

In Venezuela è crollo del bolivar: il cambio al mercato nero scivola al minimo storico

Bolivar in caduta libera in Venezuela al mercato nero. Se il cambio ufficiale è di 6,3 unità per dollaro, nelle strade lo si scambia a 89 per dollaro. Le famiglie stanno comprando biglietti verdi per mettere in salvo i loro risparmi. La situazione economica è catastrofica.

di Giuseppe Timpone
33

Caos Venezuela, anche Alitalia taglia i voli per Caracas. Rischio isolamento

In Venezuela si aggrava la crisi valutaria. Per mancanza di dollari, anche Alitalia e Lufthansa sospendono i voli per Caracas. Il paese rischia l'isolamento.

di Giuseppe Timpone
34

Venezuela, allarme sulla crisi del bolivar. Crolla il potere di acquisto

In Venezuela, l'inflazione continua a salire, mentre i salari scendono in termini reali. Aumenta la scarsità dei beni e Morgan Stanley prevede una crisi del bolivar nel lungo termine.

di Giuseppe Timpone
35

Il Venezuela a rischio iper-inflazione per l'FMI: l'economia già in recessione

Il Venezuela rischia l'iper-inflazione e la sua economia sarebbe in recessione sia nel 2014 che l'anno prossimo. Sono le stime poco rassicurante dell'FMI su Caracas.

di Giuseppe Timpone
36

Venezuela, crisi sempre più grave. E Cuba mobilita le truppe pro-Maduro

La crisi in Venezuela è sempre più grave e gli scaffali sempre più vuoti. Cuba teme di perdere i benefici goduti sino ad oggi, grazie all'alleanza con i governi di Hugo Chavez e Nicolas Maduro e mobilita le truppe.

di Giuseppe Timpone
37

Il Venezuela è in ginocchio a un anno dalla morte di Chavez

Il Venezuela vive il dramma della crisi economica, con il bolivar scambiato al mercato nero oltre 13 volte in meno del tasso ufficiale.

di Giuseppe Timpone
>