'Crisi della Grecia - Economia - Investireoggi.it

Crisi della Grecia

Il 2015 è stato difficilissimo per la Grecia, che in piena estate ha schivato il default e l'uscita dall'euro, solo imponendo controlli sui capitali e accettando di firmare un terzo salvataggio da 86 miliardi, politicamente molto costoso per il premier Alexis Tsipras. Adesso, l'attenzione dei creditori si sposta sulla realizzazione delle riforme sollecitate e sulla rinegoziazione del debito ellenico, chiesto da Atene. Ma la situazione economica della Grecia resta drammatica.

1

Perché la Grecia è la vera vincitrice del Recovery Fund e come attira i pensionati esteri

Il premier Kyriakos Mitsotakis ha parlato di "successo nazionale" e dopo avere dato prova di affrontare bene l'emergenza Coronavirus, si prepara al rilancio dell'economia con misure shock.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

'La fine di Tsipras in Grecia è vicina, il debito pubblico va tagliato del 30% e l'euro non funziona'

Intervista con il Prof Konstantinos Voudouris sulla situazione economica e politica in Grecia. Come sempre, senza fronzoli sul reale stato di salute ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Le tre lezioni incomprese della crisi in Grecia e gli errori commessi da non ripetere

La crisi della Grecia sembra non avere insegnato nulla a nessuna delle parti in causa. Ecco gli errori prevalenti commessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Case all'asta in Grecia: crisi finita, le sofferenze per la popolazione continuano

La crisi in Grecia sembra alle spalle, ma i suoi effetti continuano a mostrarsi spaventosi sulla popolazione. E adesso le banche iniziano a mettere le case all'asta, persino online.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Taglio pensioni e aumento tasse, così la Grecia accontenta i creditori

La Grecia ottiene nuovi aiuti dalla Troika, ma dovrà tagliare le pensioni e aumentare le tasse con minori detrazioni. Ma il governo Tsipras sta per ottenere la ristrutturazione dell'immenso debito pubblico ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone