Crisi della Grecia

Il 2015 è stato difficilissimo per la Grecia, che in piena estate ha schivato il default e l'uscita dall'euro, solo imponendo controlli sui capitali e accettando di firmare un terzo salvataggio da 86 miliardi, politicamente molto costoso per il premier Alexis Tsipras. Adesso, l'attenzione dei creditori si sposta sulla realizzazione delle riforme sollecitate e sulla rinegoziazione del debito ellenico, chiesto da Atene. Ma la situazione economica della Grecia resta drammatica.

1

Spese per la casa, famiglie greche le più colpite e l'Italia?

Le spese per la casa sono il capitolo più oneroso del budget familiare in Europa, ma in alcuni paesi incidono "eccessivamente" sul reddito. Vediamo la situazione in Italia e altrove.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bollette luce non pagate, così la Grecia rischia di restare al buio

In Grecia non si arriva da tempo a pagare le bollette della luce e i conti della compagnia nazionale (pubblica) collassano. In estate, si teme il blackout, mentre il governo deve ancora varare la privatizzazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Grecia, nuovi aiuti in arrivo in cambio di promesse per il futuro

Accordo trovato tra Grecia ed Eurogruppo sugli aiuti. E ancora una volta, è stato il governo Tsipras a spuntarla, praticamente ottenendo nuovi prestiti senza impegni concretamente vincolanti in cambio.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Grecia taglia pensioni di reversibilità, scontro sulla rinegoziazione del debito

La Grecia chiude il bilancio 2016 in attivo per la prima volta dopo 31 anni, ma adesso pretende la rinegoziazione dell'immenso debito pubblico. Nel frattempo, tagliate le pensioni di reversibilità.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Taglio pensioni e aumento tasse, così la Grecia accontenta i creditori

La Grecia ottiene nuovi aiuti dalla Troika, ma dovrà tagliare le pensioni e aumentare le tasse con minori detrazioni. Ma il governo Tsipras sta per ottenere la ristrutturazione dell'immenso debito pubblico ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Recessione in Grecia ritorna e allontana la rinegoziazione del debito

La Grecia è tornata in recessione per la quarta volta dal 2009. Adesso, ottenere la rinegoziazione del debito in mano ai creditori pubblici diventa più difficile.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La Grecia ottiene nuovi aiuti, ma per ora niente ristrutturazione del debito

La Grecia ottiene nuovi aiuti, scansa ancora il default, ma per ora niente ristrutturazione del debito e inserimento dei suoi bond nel QE della BCE. Il Fondo Monetario Internazionale si tiene fuori dal salvataggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

La Grecia torna sui mercati dopo 3 anni, conviene rischiare?

La Grecia sta per emettere sul mercato bond a medio-lunga scadenza per la prima volta da tre anni. E' una svolta, ma bisogna fidarsi?

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Grexit scongiurata? 4 motivi per non stare molto tranquilli

La Grecia fa molta meno paura degli anni passati, come segnalano anche i rendimenti dei suoi bond. Tuttavia, sembra davvero presto per tirare un sospiro di sollievo. Ecco le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

In Grecia 30 miliardi di debito sotto swap, i mercati brindano con rendimenti in picchiata

La Grecia verso lo "swap" da 30 miliardi su 20 bond. La crisi più acuta sembra alle spalle, anche se le conseguenze sono rimaste drammatiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Case all'asta in Grecia: crisi finita, le sofferenze per la popolazione continuano

La crisi in Grecia sembra alle spalle, ma i suoi effetti continuano a mostrarsi spaventosi sulla popolazione. E adesso le banche iniziano a mettere le case all'asta, persino online.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Grecia verso nuovi aiuti, ma dopo agosto ce la farà da sola?

La Grecia sta per ottenere una nuova tranche di aiuti da 6,5 miliardi. Ad agosto scade il terzo e forse ultimo piano di assistenza finanziaria, ma sul futuro di Atene non c'è chiarezza.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

La Germania scelga tra default della Grecia o condono del debito, intervista al Prof. Voudouris

Intervista al Professore di Economia e Finanza, Kontantinos Vouroudis, sulla situazione economica in Grecia. Il rischio Grexit per ora si è sopito, ma non quello di un default. E la Germania per evitarlo dovrebbe condonare il debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

La Grecia non sarà più sotto la Troika, ecco i termini dell'accordo sul debito

La Grecia esce dall'ultimo salvataggio e si avvia alla normalità. Ecco le condizioni concordate con i creditori europei e l'FMI sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

"Euro cocktail imbevibile e l'Italia rischia più della Grecia"

Intervista al Prof Konstantinos Voudouris sull'accordo per il debito della Grecia, trovato da poco con i creditori europei. Futuro a rischio per l'Eurozona e l'Italia sarebbe la prima indiziata a uscire.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

La Grecia ha finalmente il suo boom e grazie ai paperoni stranieri

La Grecia estende il programma in favore dei cittadini stranieri benestanti, grazie al forte riscontro di questi mesi. Per Atene è un appiglio a cui aggrapparsi per sperare nella ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

La Troika lascia la Grecia dopo 8 anni: buone prospettive finanziarie a breve, non nel lungo termine

La Grecia non è più sotto la Troika, ma i problemi restano tutti sul tappeto, sebbene nel breve non dovrebbero esserci tensioni attorno ai suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Le tre lezioni incomprese della crisi in Grecia e gli errori commessi da non ripetere

La crisi della Grecia sembra non avere insegnato nulla a nessuna delle parti in causa. Ecco gli errori prevalenti commessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Il crollo in borsa delle banche in Grecia rimarca la sfiducia del mercato sull'uscita dalla crisi di Atene

Banche in Grecia nella bufera in borsa, nonostante le voci di un piano pubblico per sgravarle dai crediti a rischio. Titoli affossati e anche i bond sovrani in forte calo.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Come lo spread italiano fa felici i pensionati in Grecia

La Grecia sorprende in positivo sui conti pubblici e già si prepara a sfidare i commissari sulle pensioni. E Bruxelles non vorrebbe reagire, alle prese già con il caso Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Conti pubblici in Grecia migliori delle attese, ma il surplus fiscale strangola l'economia

La Grecia vanta un grosso avanzo primario, eppure non vale nulla con l'economia strangolata dalle alte tasse e con una spesa per interessi che si annuncia in forte crescita nei prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

'La fine di Tsipras in Grecia è vicina, il debito pubblico va tagliato del 30% e l'euro non funziona'

Intervista con il Prof Konstantinos Voudouris sulla situazione economica e politica in Grecia. Come sempre, senza fronzoli sul reale stato di salute ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

'Greece's Tsipras has no future, debt needs to be cut at least by 30% and euro doesn't work'

Professor Konstantinos Voudouris explains why Greece has not really been recovering and what its economy needs to overcome the crisis.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

La crisi della Grecia e la bufala della Germania che vuole espropriare le case

L'Europa vuole davvero espropriare i proprietari delle case in Grecia per fare un favore alle banche? Ecco come stanno le cose.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Le elezioni in Grecia domenica spazzeranno via Tsipras, ma mercati troppo euforici

La Grecia va ad elezioni anticipate domenica e il governo Tsipras è dato da tutti i sondaggi in forte svantaggio rispetto agli avversari di centro-destra. I mercati sono fin troppo euforici e i rendimenti sovrani sono collassati ai minimi storici.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

La Grecia manda a casa Tsipras, ma SYRIZA non è morta: ecco i nodi del nuovo premier

Le elezioni in Grecia hanno assegnato, come previsto, la maggioranza assoluta dei seggi al centro-destra di Kyriakos Mitsotakis. Sconfitto il premier uscente Alexis Tsipras, ma la sua SYRIZA è andata meglio delle attese e resta centrale in Parlamento.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Grecia, da Bruxelles doccia fredda per neo-premier Mitsotakis sull'austerità fiscale

Esordio infelice per il neo-premier greco Mitsotakis, a cui l'Eurozona ribatte di non essere disposta a cedere sull'avanzo primario. Sul suo calo si fonda la promessa di tagliare le tasse.

Leggi di Giuseppe Timpone
>