Pressione fiscale

La pressione fiscale è misurata come il rapporto tra le entrate tributarie di un paese e il pil, al netto dei contributi previdenziali versati dai lavoratori. E' noto come l'Italia sia ai primissimi posti nel mondo per grado di tassazione, arrivando a punte del 43% di pressione fiscale, nettamente al di sopra della media europea.

1

Raffica di tasse per gli italiani e senza che i contribuenti lo abbiano capito

Inflazione e tasse vanno a braccetto. Vi spieghiamo come i politici anni Ottanta hanno aumentato a dismisura la pressione fiscale in modo subdolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Sgravi fiscali, taglio orizzontale: l'ipotesi di Padoan sarebbe sbagliata?

Tagliare gli sgravi fiscali, la proposta del ministro Padoan, che fa infuriare la maggioranza. Ecco perché e a quali condizioni sarebbe logico farlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Berlusconi, Salvini e Meloni uniti dalla paura dei referendum di Lombardia e Veneto

Centro-destra in crisi d'identità sui due referendum di Lombardia e Veneto sull'autonomia fiscale. Dietro la facciata, esplodono tensioni tra e dentro i partiti.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Nuova riforma Fornero sulle pensioni, più IMU e IVA dopo le elezioni

Dopo le elezioni arriveranno cattive notizie sulle pensioni, le case e l'IVA. Il clima da camomilla di questi mesi tra governo ed Europa è solo una farsa per evitare disastri alle urne.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

I ricchi si sono stancati di mantenere i poveri, ecco cosa spiega la crisi europea

La Catalogna in subbuglio contro il governo centrale spagnolo segnala che un po' ovunque in Europa i ricchi si siano stancati di mantenere i più poveri. E l'egoismo non c'entra.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Rischio patrimoniale reale o è solo una battuta di Berlusconi?

Silvio Berlusconi evoca il rischio di una tassa patrimoniale con un governo giallo-verde. Ipotesi verosimile o solo battuta a fini politici?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Salvini ora all'incasso: flat tax, sblocca-cantieri (TAV) e autonomia sul tavolo di Conte

Tasse, investimenti pubblici e autonomia saranno i temi su cui Matteo Salvini da oggi dovrà fornire risposte concrete e veloci dopo la vittoria straordinaria alle elezioni europee.

Leggi di Giuseppe Timpone
>