Prelievo forzoso

Il prelievo forzoso è un'espressione tristemente nota negli ambienti europei degli ultimi anni, in quanto suggerita o intravista da alcuni come soluzione dei governi alla crisi dei debiti sovrani. In Italia, nel 1992 il governo Amato effettuò un prelievo forzoso, attraverso una tassazione istantanea dello 0,6% dei conti bancari. Specie all'apice della crisi dello spread, in molti hanno ipotizzato un bis in grande stile.

1

Troika dopo Renzi: politici deboli in tutta Europa, tecnici scaldano i motori

I tecnici stanno per tornare al governo? Il fallimento del governo Renzi spinge per questa soluzione e gli italiani si preparino alla Troika, cioè a una tassa patrimoniale.

di Giuseppe Timpone
2

Banche italiane, prelievo forzoso su tutti i risparmiatori contro la crisi?

La crisi delle banche italiane? E se il governo decide di tagliare la testa al toro, attuando un prelievo forzoso su tutti?

di Giuseppe Timpone
3

Abolizione contante sarà soluzione finale delle banche centrali

L'uso del contante potrebbe essere presto abolito nel nome della sicurezza. Ma è solo la foglia di fico per coprire i fallimenti plateali delle grandi banche centrali.

di Giuseppe Timpone
4

Crisi debito Eurozona: Germania chiede default facili e fine poteri Commissione

La Bundesbank punta allo smantellamento della Commissione europea e a rendere più semplici i fallimenti degli stati: ecco le due proposte tedesche.

di Giuseppe Timpone
5

Divieto uso contante, prime proteste in Germania contro la schiavitù digitale

Proteste annunciate in Germania contro la decisione della BCE di non stampare più banconote da 500 euro. Si teme la fine del contante, che ridurrebbe noi cittadini europei in una sorta di "schiavitù digitale".

di Giuseppe Timpone
6

Divieto contante, cosa c'è dietro e perché è incompatibile col "bail-in"

Il divieto di uso del contante potrebbe avere ragioni diverse da quelle ufficialmente dichiarate dai governi. Vediamo quali.

di Giuseppe Timpone
7

Conti bancari sotto i 100.000 euro davvero sicuri da un prelievo forzoso?

Facciamo chiarezza sul "bail-in" e sulle differenze con il prelievo forzoso propriamente detto e chiediamoci se realmente i depositi bancari fino a 100.000 euro sono così sicuri, come ci dicono.

di Giuseppe Timpone
8

Grecia, Juncker nega un suo piano anti-default e i risparmiatori tremano per il prelievo forzoso

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, smentisce un suo piano contro il default in Grecia, mentre i risparmiatori restano allarmati per un possibile prelievo forzoso di cui si discuterebbe in questi giorni in Europa.

di Giuseppe Timpone
9

Prelievo forzoso in arrivo a Natale? Ecco le voci che circolano

Negli ambienti finanziari e dell'alta politica europea si tornerebbe a parlare di ipotesi di prelievo forzoso in Italia, anche se sul punto si fa confusione tra piani diversi. In ogni caso, sembra che a Natale arrivi un nuovo attacco finanziario dei mercati contro il nostro paese, l'unico in Europa a non mostrare segnali di ripresa.

di Giuseppe Timpone
10

Vogliono abolire l'uso del contante. E' la soluzione finale per un prelievo forzoso?

L'Agenzia delle Entrate ha chiesto al Parlamento di provvedere a sostituire il contante con l'uso della moneta elettronica per tracciare tutte le spese e combattere l'evasione fiscale. Cosa si nasconde e quali rischi dietro la proposta?

di Giuseppe Timpone
11

Arriva l'autunno caldo, ma Renzi spera in Berlusconi per evitare la Troika

Dopo i dati negativi sulla disoccupazione a luglio e la deflazione in agosto, l'Italia rischia di vivere un autunno molto teso sul fronte dell'economia e dei conti pubblici. Anche se politicamente Matteo Renzi ha più di una carta da giocare, lo spettro della Troika si fa più concreto.

di Giuseppe Timpone
12

Prelievo forzoso, manovra da 20 miliardi e arrivo della Troika. E' un incubo o la verità?

Secondo il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, in Italia sarà necessaria subito una manovra da 20 miliardi, sarà effettuato un prelievo forzoso e arriverà la Troika.

di Giuseppe Timpone
13

Dobbiamo temere un prelievo forzoso delle banche? Ecco i rischi per i risparmiatori

Il modello Cipro potrebbe essere applicato al prossimo crac bancario. Allerta per azionisti, obbligazionisti e risparmiatori: i soldi non saranno perfettamente al sicuro.

di Giuseppe Timpone
14

Prelievo forzoso, l'FMI: espropriate il risparmio privato. Allarme Italia?

Nuovo allarme su un possibile prelievo forzoso in Europa. Il Fondo Monetario Internazionale consiglia di espropriare il risparmio privato. A rischio polizze vita e fondi pensione.

di Giuseppe Timpone
15

Divieto contante, ecco cosa c'è dietro la scusa della lotta all'evasione fiscale

Con l'obbligo (non sanzionato) a imprese e lavoratori autonomi di dotarsi di Pos, inizia oggi una nuova fase di lotta all'evasione fiscale. Vi spieghiamo cosa c'è dietro.

di Giuseppe Timpone
16

Dopo la tassa sui tablet, il governo Renzi punta alla patrimoniale

Annunciata la tassa sui dispositivi elettronici, il vero obiettivo del governo Renzi è l'introduzione della tassa patrimoniale, passando dalla successione. In arrivo una stangata a 360 gradi.

di Giuseppe Timpone
17

Torna l'incubo della tassa patrimoniale, a partire dalla successione

Il governo Renzi vorrebbe introdurre una tassa patrimoniale per colmare il deficit pubblico, partendo dalla tassa di successione.

di Giuseppe Timpone
18

Probabile tassa patrimoniale in arrivo. La Cgil pressa Renzi

Mentre ancora Matteo Renzi deve formare il nuovo governo, dalla Cgil arrivano pressioni per imporre una patrimoniale. Il neo-premier stangherà ancora una volta la ricchezza degli italiani?

di Giuseppe Timpone
19

Prelievo forzoso solo sui ricchi? Tira aria di tassa patrimoniale in Italia

Nomisma propone un prelievo forzoso una tantum del 10% sul 10% delle famiglie più ricche. L'introduzione di una patrimoniale presenta però degli indiscutibili punti di debolezza.

di Giuseppe Timpone
20

Modello Cipro per tutti, anche USA pronti a prelievo forzoso

Il numero due della BoE, Paul Tucker, ritiene che gli USA sarebbero già pronti a mettere in pratica il "bail-in", previsto anche nel Regno Unito e in Eurolandia.

di Giuseppe Timpone
21

WSJ: è in arrivo una tassa patrimoniale benedetta dalla finanza

Secondo il WSJ, sarebbe in arrivo una patrimoniale una tantum nelle economie avanzate più indebitate. E c'è in atto un processo generalizzato di aumento delle tasse.

di Giuseppe Timpone
22

L'Irlanda lo conferma: prelievo forzoso sul modello Cipro per tutta l'Eurozona

Le banche saranno salvate in futuro anche attingendo ai depositi dei risparmiatori, come già è stato fatto a Cipro. Lo conferma il ministro delle Finanze di Dublino.

di Giuseppe Timpone
23

Aumentano i depositi bancari degli italiani. E se poi arriva la Troika?

A settembre, i depositi delle famiglie sono saliti di 37,7 miliardi su base annua. In crescita anche quelli di imprese, banche e assicurazioni. L'aumento dei risparmi è dovuto ai bassi consumi, ma se l'anno prossimo arriva la Troika con la "genialata" del prelievo forzoso sono guai

di Giuseppe Timpone
24

Prelievo forzoso sui conti correnti, crescono i segnali. L'Europa verso il modello Cipro

L'UE prepara la direttiva sui salvataggi bancari, che prevedono il "bail-in system", ossia, in caso di crisi degli istituti, a pagare saranno azionisti, obbligazionisti e correntisti sopra i 100 mila euro. I depositi non sono più garantiti dal default

di Giuseppe Timpone
25

Patrimoniale sui depositi? Per Kenneth Rogoff sono meglio le accise

Il noto economista e prof. alla Harvard spiega che la proposta dell'FMI di tassare la ricchezza dei cittadini europei per abbattere il debito pubblico avrebbe molti inconvenienti e aggiunge: anche se impopolare è meglio puntare sulle tasse sul carburante

di Giuseppe Timpone
26

Vogliono abolire l'uso del contante per poi tassare i depositi bancari?

E' scontro nel governo sull'ipotesi di Saccomanni di abbassare la soglia massima consentita per l'uso del contante. E se non fosse una manovra per fare l'ennesimo regalo alle banche e per tassare i depositi con una stangata sul modello Cipro?

di Giuseppe Timpone
27

Controllo dei capitali e prelievo forzoso dai conti correnti. Risparmiatori traditi

Annuncio shock di Jp Morgan: dal 17 di novembre niente bonifici internazionali e limiti alle transazioni in contanti di 50 mila dollari. Perché? Faranno lo stesso altre banche?

di Giuseppe Timpone