'Prelievo forzoso - Economia - Investireoggi.it

Prelievo forzoso

Il prelievo forzoso è un'espressione tristemente nota negli ambienti europei degli ultimi anni, in quanto suggerita o intravista da alcuni come soluzione dei governi alla crisi dei debiti sovrani. In Italia, nel 1992 il governo Amato effettuò un prelievo forzoso, attraverso una tassazione istantanea dello 0,6% dei conti bancari. Specie all'apice della crisi dello spread, in molti hanno ipotizzato un bis in grande stile.

1

Patrimoniale per gli italiani con il Recovery Fund? Dal Cile arriva una pessima notizia

I fondi europei per l'Italia saranno disponibili dall'anno prossimo e dietro condizioni stringenti. Tra queste, troverebbe spazio anche un'imposta patrimoniale.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Mentre Conte adombra una patrimoniale sui risparmi, butta altri 3 miliardi con Alitalia

Frase choc del premier Giuseppe Conte all'ultima conferenza stampa di sabato sera, citando il "risparmio privato" come garanzia per il debito pubblico. E nel frattempo, con il Decreto "Rilancio" sborsa altri 3 miliardi di euro per Alitalia.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

L'euro digitale è un trucco della BCE per tassarci i risparmi

La BCE studia il suo "Bitcoin" e ne discuterà in Giappone con altre banche centrali. Dietro all'operazione si nasconde il desiderio di mettere le mani sui conti correnti dei risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Rischio patrimoniale reale o è solo una battuta di Berlusconi?

Silvio Berlusconi evoca il rischio di una tassa patrimoniale con un governo giallo-verde. Ipotesi verosimile o solo battuta a fini politici?

Leggi di Giuseppe Timpone