'Grexit - Economia - Investireoggi.it

Grexit

Di Grexit (fusione tra i termini inglesi "Greece" ed "exit", ovvero "uscita della Grecia" dall'euro) s'inizia a parlare sin dal 2010, quando scoppia la crisi del debito sovrano di Atene, tamponata solo da un frettoloso e poco studiato salvataggio da parte della Troika (UE, BCE e FMI). L'espressione torna in voga nel 2015, dopo la vittoria di Alexis Tsipras alle elezioni politiche e raggiunge il suo culmine nell'estate di quell'anno, quando l'uscita della Grecia dall'Eurozona viene evitata per un soffio. Il termine, però, non pare destinato a cadere in disuso.

1

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

'La fine di Tsipras in Grecia è vicina, il debito pubblico va tagliato del 30% e l'euro non funziona'

Intervista con il Prof Konstantinos Voudouris sulla situazione economica e politica in Grecia. Come sempre, senza fronzoli sul reale stato di salute ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

In Grecia servono 10 lavoratori per un pensionato

Le pensioni in Grecia continuano ad agitare il governo Tsipras contro i creditori. Scontro sulla data per i tagli, mentre si calcola che servano 10 lavoratori per mantenere un pensionato.

Leggi di Giuseppe Timpone