Grexit

Di Grexit (fusione tra i termini inglesi "Greece" ed "exit", ovvero "uscita della Grecia" dall'euro) s'inizia a parlare sin dal 2010, quando scoppia la crisi del debito sovrano di Atene, tamponata solo da un frettoloso e poco studiato salvataggio da parte della Troika (UE, BCE e FMI). L'espressione torna in voga nel 2015, dopo la vittoria di Alexis Tsipras alle elezioni politiche e raggiunge il suo culmine nell'estate di quell'anno, quando l'uscita della Grecia dall'Eurozona viene evitata per un soffio. Il termine, però, non pare destinato a cadere in disuso.

1

Grecia: debito insostenibile per Tsipras, che nei sondaggi è dimezzato

La Grecia chiede la ristrutturazione del debito pubblico, ipotesi che piace anche alla BCE, ma non alla Germania, principale creditore pubblico del paese. Nei sondaggi è crollo verticale per Syriza, il partito del premier Tsipras.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Grecia: crisi debito non finirà per l'FMI, Tsipras pensa a elezioni anticipate nel 2017

La Grecia potrebbe andare alle elezioni anticipate l'anno prossimo, mentre il governo Tsipras attacca il Fondo Monetario Internazionale sull'austerità. Syriza crolla nei sondaggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Rischio Grexit torna con Trump alla Casa Bianca? Ecco come l'euro può disgregarsi

Il rischio Grexit torna con la presidenza Trump. Ecco come la nuova amministrazione americana potrebbe spingere la Grecia fuori dall'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Rischio Grexit si riaffaccia, debito "esplosivo" salirà al 275% per l'FMI

Grecia fuori dall'euro? Dopo lo psicodramma del 2015, stavolta le condizioni geo-politiche sono mutate con l'amministrazione Trump. Continua lo scontro tra Atene e creditori pubblici, mentre l'FMI resta pessimistica sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Debito Grecia tagliato, ma fuori dall'Eurozona: in Germania è asse tra ex alleati

Il rischio Grexit torna più forte che mai, perché dalla Germania si segnala una convergenza tra vecchi alleati su come affrontare una volta per tutte la questione del debito di Atene.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Grecia, crisi debito come nel 2015? Ecco come Tsipras potrà ottenere gli aiuti

La crisi del debito in Grecia potrebbe evolversi come nel 2015, ma il governo Tsipras ha qualche carta da giocare per evitare il peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Grecia fuori dall'euro per passare al dollaro, i piani dell'ambasciatore di Trump

La Grecia uscirebbe dall'euro per prendersi il dollaro come nuova moneta nazionale. Lo sostiene l'ambasciatore nominato dal presidente Trump presso la UE. Una pazza idea, che suona come ipotesi umiliante per l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Bond Grecia inaffidabili come segnale, rischi reali non captati

I rendimenti dei bond in Grecia stanno salendo, ma non per questo sembrano segnalare i rischi effettivi. E c'è una ragione per questo.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Grecia, crisi infinita: recessione non molla e ripresa si allontana

Economia in Grecia ancora in marcata recessione. Il ritorno alla crescita si fa più complicato e adesso si rischia di tornare alle tensioni del 2015.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Grecia, Tsipras getta la spugna: forse elezioni anticipate prestissimo

Il premier greco Tsipras potrebbe annunciare entro domani elezioni anticipate. Sarebbe la fine per il suo governo, che in oltre due anni di tensioni con i creditori non ha prodotto alcun risultato positivo per l'economia della Grecia.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Banche Grecia rivivono l'incubo del 2015: alzata liquidità d'emergenza

Le banche in Grecia iniziano a rivivere il triste film del 2015. La BCE avalla l'aumento della liquidità d'emergenza, nel paese sono scattati nuovi deflussi di capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

In Grecia servono 10 lavoratori per un pensionato

Le pensioni in Grecia continuano ad agitare il governo Tsipras contro i creditori. Scontro sulla data per i tagli, mentre si calcola che servano 10 lavoratori per mantenere un pensionato.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

La Grecia torna sui mercati dopo 3 anni, conviene rischiare?

La Grecia sta per emettere sul mercato bond a medio-lunga scadenza per la prima volta da tre anni. E' una svolta, ma bisogna fidarsi?

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Grexit scongiurata? 4 motivi per non stare molto tranquilli

La Grecia fa molta meno paura degli anni passati, come segnalano anche i rendimenti dei suoi bond. Tuttavia, sembra davvero presto per tirare un sospiro di sollievo. Ecco le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La Germania scelga tra default della Grecia o condono del debito, intervista al Prof. Voudouris

Intervista al Professore di Economia e Finanza, Kontantinos Vouroudis, sulla situazione economica in Grecia. Il rischio Grexit per ora si è sopito, ma non quello di un default. E la Germania per evitarlo dovrebbe condonare il debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

La Troika lascia la Grecia dopo 8 anni: buone prospettive finanziarie a breve, non nel lungo termine

La Grecia non è più sotto la Troika, ma i problemi restano tutti sul tappeto, sebbene nel breve non dovrebbero esserci tensioni attorno ai suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

'La fine di Tsipras in Grecia è vicina, il debito pubblico va tagliato del 30% e l'euro non funziona'

Intervista con il Prof Konstantinos Voudouris sulla situazione economica e politica in Grecia. Come sempre, senza fronzoli sul reale stato di salute ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
>