'Alexis Tsipras - Economia - Investireoggi.it

Alexis Tsipras

Alexis Tsipras è il leader di Syriza, la coalizione di estrema sinistra, arrivata per la prima volta al governo in Grecia alle elezioni del 25 gennaio del 2015. Divenuto premier, si avvale dell'aiuto di Yanis Varoufakis come ministro delle Finanze, il quale si rivela disastroso per l'esito delle trattative con i creditori pubblici. In campagna elettorale aveva promesso di combattere la Troika (UE, BCE e FMI) e le sue politiche di austerità, ma nei fatti si è anch'egli piegato alla realtà, accettando un terzo bail-out da 86 miliardi e dalle condizioni più dure di quelle respinte pochi giorni prima con un referendum popolare.

1

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Case all'asta in Grecia: crisi finita, le sofferenze per la popolazione continuano

La crisi in Grecia sembra alle spalle, ma i suoi effetti continuano a mostrarsi spaventosi sulla popolazione. E adesso le banche iniziano a mettere le case all'asta, persino online.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

In Grecia servono 10 lavoratori per un pensionato

Le pensioni in Grecia continuano ad agitare il governo Tsipras contro i creditori. Scontro sulla data per i tagli, mentre si calcola che servano 10 lavoratori per mantenere un pensionato.

Leggi di Giuseppe Timpone