'Bail in - Economia - Investireoggi.it

Bail in

Si chiama "bail-in" ed è il contenuto della direttiva UE, la Brrd, entrata in vigore tramite le legislazioni nazionali sin dal gennaio del 2016. Letteralmente, significa che il salvataggio di una banca avverrà d'ora in avanti senza il ricorso a risorse esterne, se non prima di avere coinvolto nelle perdite gli "stakeholders", ovvero nell'ordine gli azionisti, gli obbligazionisti subordinati, gli obbligazionisti ordinari e i correnti titolari di conti al di sopra dei 100.000 euro e relativamente alla somma eccedente tale somma. Si tratta di una rivoluzione nel sistema del credito, resa necessaria dalla volontà di tutelare il denaro dei contribuenti dai salvataggi costosi delle banche.

1

Sulle banche la Germania fa come vuole, ecco come sta fregando i partner dell'euro

Deutsche Bank e Commerzbank verso la fusione, con la benedizione del governo federale, che si ritroverebbe a controllare una delle più grandi banche d'Europa. Il silenzio assordante del resto d'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bail-in, banche italiane sotto ricatto della Germania? Ecco come funziona l'Europa franco-tedesca

Il bail-in sarebbe stato accettato dall'Italia solo per le minacce arrivate dalla Germania contro le nostre banche. Lo racconta il ministro Tria e se fosse vero, sarebbe gravissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Cipro cambia le regole del 'passaporto d'oro' per la cittadinanza ai ricchi stranieri

Cipro non è più solo l'isola del bail-in ante-litteram. Adesso, attira i paperoni stranieri con un programma per la cittadinanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Conti bancari a rischio bail-in anche sotto 100.000 euro? Lo chiede la BCE

Conti bancari sotto 100.000 euro non più sicuri nel caso di bail-in? La proposta shock della BCE rischia di accendere lo scontro su un tema caldissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

A Cipro passaporto facile per chi ha soldi, così Nicosia ha incassato 4 miliardi

Modello Cipro anche per ottenere la cittadinanza? Nicosia concede il passaporto in tempi rapidi agli stranieri ricchi e i russi si fregano le mani.

Leggi di Giuseppe Timpone