Crisi Portogallo

Le ultime notizie sull'argomento Crisi Portogallo. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Il modello Airbnb fa il miracolo in Portogallo e il premier Costa ne ha approfittato

Le elezioni politiche in Portogallo decretano la vittoria dei socialisti del premier Antonio Costa, che per governare dovrà allearsi con altri partiti di sinistra. Il suo governo raccoglie i frutti del miracolo economico e seminati dal centro-destra sotto la Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Il Portogallo va ad elezioni e la sinistra è più forte che mai, adesso non è più un PIG

Sinistra in Portogallo molto forte alla vigilia delle elezioni politiche. L'economia va bene, il debito pubblico scende e con l'Europa i toni sono molto distesi. I mercati finanziari premiano Lisbona con una curva dei rendimenti azzerata.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Crisi politica scongiurata in Portogallo, dove i socialisti godono delle riforme impopolari del centro-destra

Il Portogallo è additato come esempio dalla Commissione UE per la sua capacità di risanare i conti pubblici e di riformare in maniera vincente la sua economia. Ma di chi sono i meriti?

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La ripresa del Portogallo tra luci e ombre, le differenze con la Grecia e i rischi futuri

La ripresa economica del Portogallo per alcuni è un mistero, mentre può essere spiegata, sebbene presenti anche numerose ombre che gravano sul futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Portogallo esempio di austerità virtuosa? Boom economico trainato dall'export

L'economia del Portogallo vola ai massimi del Millennio, trainata dalle esportazioni e, in particolare, dal boom del turismo. E proprio la contestata austerità ha favorito il boom.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Portogallo a briglie sciolte: bond su, deficit giù e crescita pil sopra il 2%

Economia del Portogallo in forte ripresa, con la disoccupazione ai minimi da 12 anni e il deficit mai così basso dalla fine della dittatura di Salazar. Anche per quest'anno è attesa una crescita superiore al 2%. Bond in ascesa.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Il Portogallo supera l'Italia: rendimenti sovrani più bassi, ecco com'è possibile

I bond del Portogallo rendono meno di quelli italiani. A inizio anno, lo spread decennale era di 180 punti a nostro favore. Ecco com'è stato possibile un simile miracolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il Portogallo si lascia la crisi alle spalle e il premier Costa ne raccoglie i frutti

Il Portogallo esce dalla crisi economica e premia il governo dell'ultra-sinistra di Antonio Costa, che raccoglie i frutti delle riforme impopolari degli anni passati. Punito alle elezioni amministrative il centro-destra dell'austerità.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Debito Portogallo non più "spazzatura"? Ecco come lo spread con i BTp è crollato

Il Portogallo sta uscendo dal "ghetto" dei mercati finanziari e oggi S&P ha promosso i suoi titoli di stato. Ecco cos'è successo negli ultimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Miracolo a Lisbona: rendimenti bond e disoccupazione crollano

Il Portogallo si vive una bella stagione di miracolo per la sua economia, riuscendo a uscire dalla crisi del debito esplosa nel 2011 e registrando un crollo della disoccupazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
>