L'euro crollerà a un rapporto di 1:1 contro il dollaro? Ecco la previsione clamorosa Se la BCE desse vita al QE e con il rialzo atteso dei tassi USA, il cambio tra euro e dollaro potrebbe spingersi fino alla parità entro il 2016, secondo l'analista olandese ING, l'unico ad avere azzeccato la previsione per l'andamento della moneta unica nel 2014.
Marco Travaglio su Bettino Craxi: è un comune ladro Marco Travaglio contro Bettino Craxi elenca una serie di fatti che sfatano il mito dell'eroe perseguitato.
Il prezzo del petrolio scende ai minimi dal 2009 e la BCE prevede una lunga deflazione Il prezzo del petrolio è sceso in mattinata ai minimi dal 2009 e chiude così l'anno con un crollo del 48%. E se l'Arabia Saudita registrerà un deficit di bilancio, l'Eurozona potrebbe scivolare in deflazione.
L'allarme di Trichet contro la guerra tra valute: accordo contro le svalutazioni competitive L'ex governatore della BCE, Jean-Claude Trichet, ha avvertito che bisogna trovare un accordo per impedire le svalutazioni competitive tra le maggiori economie del pianeta. Un'intesa, tuttavia, non pare molto facile da trovarsi, anche se il rafforzamento del dollaro potrebbe distendere i rapporti tra USA da un lato ed Eurozona e Giappone dall'altro.
Svezia e Danimarca divise dalla disuguaglianza. In discussione il modello scandinavo La Svezia intende tutelare il suo modello sociale "egualitario", mentre la Danimarca non crede più che la disuguaglianza in sé sia un male. Due visioni contrapposte di due governi di sinistra. Ma quello svedese potrebbe rischiare una crisi politica a meno di tre mesi dalla vittoria di misura alle elezioni di metà settembre.
Riserve di oro: perché tutti ne chiedono il rimpatrio, compresa Marine Le Pen? Diversi istituti centrali in Europa chiedono o potrebbero chiedere agli USA il rimpatrio delle loro riserve di oro, segnando la fine di un'epoca e mostrando un certo grado di sfiducia verso la Federal Reserve. Curiosa la richiesta anche di Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale francese.
Beppe Grillo, il prelievo forzoso e l'uscita dall'euro. Quali sono i rischi reali per l'Italia? Dal Circo Massimo di Roma, Beppe Grillo ha reso alcune dichiarazioni abbastanza allarmanti, se avessero un fondamento. Dietro alle sue parole si cela l'ipotesi di un prossimo prelievo forzoso e di una ristrutturazione del debito pubblico.
L'Ucraina ammette: quasi finite le riserve di oro. Cos'è successo e che significa? La banca centrale ucraina non ha quasi più oro tra le sue riserve, quando a marzo ne possedeva ancora 21 tonnellate e a febbraio più del doppio. Che fine ha fatto tutto questo oro in questi mesi?
Rivelazioni shock dagli USA: l'Europa voleva punire la Grecia. Confermato il complotto contro Berlusconi Dal libro dell'ex ministro USA, Timothy Geithner, si scoprono episodi sorprendenti sulla crisi dell'Eurozona, dal 2010 ad oggi. Particolarmente importanti sono alcuni fatti riguardanti la Grecia, Mario Draghi e il governo Berlusconi.
Sondaggi politici elettorali: come andrebbe il Partito della Nazione? Intenzioni di voto basate su uno scenario ipotetico che vede già in atto la scissione del Pd in due distinti partiti.
Elezioni USA, ecco cosa cambia se oggi Obama perderà il test di metà mandato Oggi si tengono in America le elezioni di "mid-term" per il rinnovo di tutta la Camera dei Rappresentanti e di un terzo del Senato. I Repubblicani sarebbero in vantaggio. Ecco cosa accadrebbe se Barack Obama perdesse oggi il voto.
Renzi: il posto fisso non c'è più Matteo Renzi alla chiusura della Leopolda ha affermato che il posto fisso non c'è più anche se va incentivato il contratto a tempo indeterminato.
Renzi-Vespa: insieme in pellegrinaggio per scommessa Renzi e Vespa avevano fatto una scommessa in diretta a Porta a Porta: ecco perchè a pagare pegno saranno entrambi
Copertina Crozza, diMartedì 23 settembre: Bersani e la gnocca del Pd (VIDEO) Maurizio Crozza regala al pubblico di diMartedì su LA7 un'altra spassosa copertina con l'imitazione di Bersani, ospite in studio da Floris
Privilegi casta: consulenze d'oro affidate dai ministri a compagni di partito non rieletti I privilegi della casta non finiscono con i mandati parlamentari, ci pensano gli amici a consentire agli ex compensi da capogiro nonostante la non rielezione.
Roger Bootle: l'Italia corre verso il default, esca subito dall'euro Secondo l'ad di Capital Economics, Rogers Bootle, l'Italia sta andando verso il default e prima o poi dovrà rendersi conto che deve uscire dall'euro.
La Germania attacca Draghi: sue misure spaventano la gente. Bundesbank sotto pressione Si moltiplicano in Germania le critiche all'operato di Mario Draghi. Sia politici che uomini dell'economia ritengono che la BCE stia andando verso la direzione sbagliata. E la Bundesbank sarà costretta a un'opposizione durissima a Francoforte.
Ministre del Pd troppo belle e giovani: Renzi come Berlusconi? La polemica innescata dalla Bindi è finita anche sulla stampa estera: la bellezza in politica penalizza o aiuta? Dal Pdl al Pd belle nel mirino
Germania divisa sugli Eurobond. La proposta di Blessing spiazza il governo Merkel L'ad di Commerzbank, Martin Blessing, propone gli Eurobond come soluzione alla crisi dell'euro. Ma il partito della cancelliera risponde picche e teme che un'apertura su questo tema possa portare a un tracollo dei consensi, in favore degli euro-scettici dell'AfD.
L'Italia è entrata in deflazione: prezzi ad agosto -0,1%. Draghi annuncerà il QE giovedì L'Italia è entrata in deflazione, Su base annua, i prezzi in agosto sono scesi dello 0,1%. Non accadeva dal 1959. Ora si teme per la tenuta dei conti pubblici, mentre la BCE si accinge ad annunciare il varo del QE.
In Venezuela è crollo del bolivar: il cambio al mercato nero scivola al minimo storico Bolivar in caduta libera in Venezuela al mercato nero. Se il cambio ufficiale è di 6,3 unità per dollaro, nelle strade lo si scambia a 89 per dollaro. Le famiglie stanno comprando biglietti verdi per mettere in salvo i loro risparmi. La situazione economica è catastrofica.
Il governo Renzi è caduto sull'economia: da maggio a oggi, ecco tutti gli errori del premier Dopo un inizio alla guida del governo apparentemente brillante, Matteo Renzi ha sciupato il suo trionfo alle elezioni europee con una serie di mosse sbagliate. Ecco quali sono state.
Ecco come Renzi salva gli squattrinati capitalisti italiani col Dl competitività Con le norme sulle azioni con voto plurimo e sulla soglia mobile per le OPA obbligatorie, il governo Renzi tutela i soliti noti del capitalismo italiano e allontana i capitali stranieri.
Cambio fisso addio a Hong Kong? Il dollaro USA soffre Il dollaro di Hong Kong potrebbe essere lasciato libero di oscillare contro il dollaro USA o potrebbe almeno essere rivalutato presto. E' la conferma della debolezza del biglietto verde e della solidità delle nuove economie.