Fondi comuni

1

Abilità del portfolio manager. Come quantificarle? Ecco alcune metriche!

In questa trattazione si analizza nella maniera più semplice possibile come usare le misure di rendimento, rischio e di rendimento rettificato per il rischio trattati nelle precedenti analisi, in modo da aggiungere input quantitativi al processo di valutazione dei manager del portafoglio. Il tutto corredato da foglio Excell che semplifica notevolmente la trattazione dell'argomento in esame.

di Danilo Fieni
2

Valore aggiunto rispetto al benchmark. Cosa è. Come funziona.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di composizione di bechmark personalizzati in base alla strategia/limiti/contesto in cui il portfolio manager opera. In questa sede si vuole descrivere, analizzare e calcolare il valore che la strategia attiva del manager aggiunge al benchmark. Il tutto corredato da foglio elettronico.

di Danilo Fieni
3

Benchmark personalizzati. Cosa sono. Come funzionano.

Il benchmark personalizzato è un portafoglio costruito e valutato in modo simile all’indice di mercato; il portafoglio viene valutato periodicamente, invece i rendimenti del singolo periodo sono calcolati nella stessa maniera con cui si calcolano quelli dei benchmark di mercato. Qui approfondiamo i Benchmark personalizzati a seconda delle esigenze di un particolare strategia d’investimento!

di Danilo Fieni
4

Benchmark e indici di mercato. Cosa sono. Come funzionano.

In questa sede verrà spiegato cosa sono i benchmark, gli indici di mercato e come calcolarli (sulla scia degli indici azionari base/value weighted), assieme alle casistiche che comportano variazioni nella composizione dell'indice. Il tutto corredato da foglio Excel per mettere in pratica la teoria.

di Danilo Fieni
5

Relative Return, ranking e peer group analysis. Cosa sono e quali misure si utilizzano.

In questa trattazione viene spiegato come analizzare e creare delle statistiche di ordine/classifica dei rendimenti di fondi/portafogli all'interno di un gruppo di pari, corredando il tutto con un foglio elettronico che facilita la comprensione dell'argomento trattato.

di Danilo Fieni
6

Downside e Relative Risk-Adjusted Return. Cosa è e come calcolarlo.

In questa sede vengono calcolate metriche del rischio come la downside deviation, il traking risk e l'ulcer index per valutare se i rendimenti rettificati per il rischio sono sufficienti a ricompensare gli investitori dei rischi assunti (Sortino, Information e Martin Ratio). Il tutto accompagnato da un foglio Excel.

di Danilo Fieni
7

Absolute Risk Adjusted Return. Cosa è e come calcolarlo. Scopriamolo!

In tale sede, continuando in modo logico e lineare nella trattazione, si affronterà il tema dei rendimenti assoluti aggiustati per il rischio, al fine di trovare una relazione guadagno-rischio coerente (sharpe ratio, treynor ratio ecc). Il tutto accompagnato da foglio Excel.

di Danilo Fieni
8

Il rischio relativo. Cosa è e come misurarlo tramite excel. Scopriamolo!

In precedenza è stato spiegato come misurare il rischio al ribasso di un investimento in un fondo In tale sede si vuole spiegare invece come calcolare il rischio di un asset relativamente ad un altro benchmark (covarianza, correlazione, CAPM come regressione, Alpha di Jensen e Tracking Risk).

di Danilo Fieni
9

Come analizzare il "rischio assoluto" e la distribuzione dei rendimenti tramite Excel? Scopriamolo!

Nel precedente articolo abbiamo illustrato la costruzione di metriche dei rendimenti multiperiodo (aritmetici, geometrici); qui si vuole analizzare il rischio assoluto di un investimento e la distribuzione dei rendimenti (ricavati dai prezzi). Metriche quali la deviazione standard, i momenti centrali di ordine superiore al primo ed il VaR verranno presi in considerazione. Niente paura: il tutto sarà corredato, come sempre, da esempi di calcolo su foglio Excel.

di Danilo Fieni
10

Calcolo dei rendimenti multiperiodo (aritmetici, geometrici) dei fondi tramite Excel

Nel precedente articolo abbiamo analizzato come calcolare correttamente il rendimento di fondo comune d'investimento. In questo articolo invece si prosegue partendo dai rendimenti di un determinato periodo (settimane, mesi, anni, MTD, YTD, ecc) per concatenarli e determinare il rendimento multi periodo. Anche in tal caso, come sempre, occorre introdurre un po' di matematica ma niente paura, in allegato troverai un Tool di Esempio in Excel che ti mostrerà come fare.

di Danilo Fieni
11

Come calcolare correttamente il rendimento di un fondo? Scopriamolo!

L'obiettivo della presente trattazione è quello di fornire dei criteri di calcolo per determinare correttamente i rendimenti dei fondi comuni d'investimento. Aimè occorrerà introdurre, come sempre in ogni questione economico-valutativa, un po' di matematica ma niente paura, in allegato troverai un tool in Excel come esempio di calcolo.

di Danilo Fieni
12

I fondi comuni d'investimento: cosa sono? come funzionano? Ecco una guida per il risparmiatore

L'intento della presente trattazione è quello di creare una guida che permetta al lettore di apprendere cosa sia un fondo comune d'investimento ed i relativi vantaggi (estrapolati dall'analisi della definizione di fondo), quali tipologie ne esistono, i costi da sostenere per investirvici, il regime di tassazione a cui sono soggetti e quali siano gli organi a presidio della vigilanza.

di Danilo Fieni