Enpaf Farmacisti: contributi e modulistica 2021 Per fare fronte all’emergenza pandemica cagionata dal Covid l’Enpaf ha annunciato diverse modifiche alle misure a sostegno della categoria dei farmacisti.
Contributo a Fondo Perduto, Tributaristi contro la percentuale minima di riduzione del fatturato È necessaria una modalità più equa per il calcolo del Contributo a Fondo Perduto, evitando le esclusioni di chi si trovasse al di sotto della soglia del 30% di riduzione del fatturato.
Fisioterapia a domicilio: detrazione nel rispetto di precise condizioni Non è necessaria la prescrizione medica, ma attenzione al soggetto che emette la fattura.
Evasione fiscale: un terzo riguarda gli autonomi In Italia, un terzo dell’evasione fiscale è riconducibile al lavoro degli autonomi. Bar e ristoranti sono in cima alla classifica.
Bollettino delle entrate tributarie internazionali, nel 2020 si è registrato un calo generalizzato Nel 2020 tutti i Paesi hanno subito una diminuzione delle entrate tributarie rispetto all’anno precedente.
Lavoro all'estero: 9 italiani su 10 disposti a emigrare Secondo una recente ricerca specializzata, aumenta vertiginosamente la propensione degli italiani a cercare lavoro all'estero.
Bonus Cuochi 2021, sconto del 40% per l’acquisto di attrezzature e corsi. I dettagli del nuovo incentivo La Legge di Bilancio 2021 ha istituito il cosiddetto Bonus Cuochi. Si tratta di un credito d’imposta fino al 40% in favore dei cuochi professionisti.
Sospensione avvisi bonari: il fisco detta le regole per la ripresa della notifica Con il provvedimento del 6 aprile, l'Agenzia delle entrate fissa le regole per le notifica degli atti impositivi e degli avvisi bonari sospesi
Uso contante oltre il limite: comunicazione in scadenza per i venditori Alcuni venditori ed agenzia di viaggio devono comunicare annualmente le operazioni in contanti fatte con soggetti stranieri
Bonus Cashback in base al Reddito: chi guadagna di più riceve un rimborso meno generoso Bisogna evitare che il Bonus Cashback sia troppo generoso con le persone ad alto reddito. Ecco i dettagli della nuova proposta.
Deduzione tassa iscrizione albo professionale: solo nel modello Redditi Se l'attività è svolta in maniera abituale ossia con partita iva, la tassa di iscrizione all'albo rappresenta un costo inerente e deducibile
Pmi, il 45 per cento delle imprese a rischio strutturale Il perdurare dei lockdown mette in crisi le Pmi. Rischio strutturale per il 45% delle imprese, solido solo 11%.
Pensioni, come funziona RITA nel 2021? La RITA consiste nell'erogazione frazionata di un capitale il cui importo è a totale discrezione del soggetto aderente al fondo pensione.
Congedo parentale 6 mesi: il modello Volvo Dal 1° aprile tutti i dipendenti di Volvo Cars potranno godere di un nuovo piano di congedo parentale 6 mesi.
Contributo fondo perduto non spettante: entro quando il fisco lo recupera? L’Agenzia delle Entrate può recuperare il contributo a fondo perduto non spettante e potrà farlo entro un certo periodo di tempo
Contributo a Fondo perduto e contributo integrativo: concorrenza al fatturato Per i professionisti iscritti alla gestione separata Inps, il contributo integrativo concorre sia al monte ricavi che al fatturato,
730 precompilato: tutte le credenziali di accesso Dallo Spid alla carta nazionale dei Servizi, per accedere alla dichiarazione precompilata è necessario dotarsi di proprie credenziali.
Concorsi pubblici, 4.250 assunzioni nei tribunali Al Ministero di Giustizia 4.250 assunzioni entro settembre. Concorsi pubblici digitali e più veloci a causa della pandemia.
Superbonus 110%: escluse le spese per il General Contractor L’Agenzia delle Entrate chiarisce il perché sono escluse dal superbonus 110% le spese per il servizio fornito dal General Contractor
Contratti a termine prorogabili senza causale Possibile prorogare fino a fine anno i contratti a termine senza specificare la causale. Domande entro il 31 dicembre.
Detrazione spese universitarie nel 730: cosa è possibile scaricare dalle tasse? E' possibile scaricare al 19% varie spese, dal test di ingresso alla tassa di iscrizione e frequenza, senza limiti di spesa per le università pubbliche.
Credito d'imposta rafforzamento patrimoniale delle imprese: click day al 12 aprile La scadenza riguarda gli investitori che intendono beneficiare del credito d'imposta previsto dal D.L. Rilancio
Occupazione di spazzi pubblici, prorogata l’esenzione dal pagamento del canone fino al 30 giugno Il decreto sostegni ha previsto un’ulteriore proroga dell’esenzione dal versamento dei canoni per l’occupazione di spazi pubblici.
Fatturazione elettronica: il MEF chiede estensione al regime forfetario Potrebbe arrivare presto l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti in regime forfetario