Chi desidera aprire la partita Iva non deve più recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate. Come canta Tiziano Ferro con il brano Sere nere: “Ripenserei che non sei qua, ma mi distrae la pubblicità. Tra gli orari ed il traffico, lavoro e tu ci sei. Tra il balcone e il citofono, ti dedico i miei guai”. 

Famiglia, lavoro, piccoli imprevisti sembrano essere all’ordine del giorno. Tante sono le cose che ognuno di noi deve fare, tanto che spesso è davvero difficile trovare del tempo libero da dedicare a sé stessi.

A complicare ulteriormente la situazione ci si mette la burocrazia che spesso risulta essere particolarmente farraginosa, tanto da rendere davvero molto complicato e tortuoso il percorso da seguire per accedere ai vari servizi e agevolazioni. Proprio nell’ottica di agevolare la vita dei cittadini, l‘Agenzia delle Entrate sta proseguendo il suo percorso di ammodernamento tecnologico in modo tale da consentire l’accesso a diverse prestazioni in modo telematico.

Agenzia delle Entrate: pubblicata la guida ai servizi del Fisco

L’Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato una guida inerente i servizi messi a disposizione. Grazie a quest’ultima viene spiegato in modo facile ed interattivo cosa bisogna fare per accedere a quest’ultimi in autonomia oppure delegando una persona di fiducia. Tanti, d’altronde, sono i servizi del Fisco a cui è possibile accedere online.

Tra questi si annoverano eventuali richieste d rimborso, la consultazione della propria posizione fiscale, la correzione dei dati catastali inerenti un immobile, ma anche la registrazione di un contratto di locazione e i pagamenti tramite F24.

Tale guida si rivela essere uno strumento indubbiamente utile che permette di individuare in modo rapido il servizio di proprio interesse. A rendere più agevole l’utilizzo vi è la presenza di link diretti che rimandano alla pagina ad hoc sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come aprire la partita IVA online: è tra i servizi per cui non si va più allo sportello

Tra i servizi dell’Agenzia dell’Entrate per cui non è più necessario recarsi allo sportello si annovera l’apertura della partita IVA. A tal proposito sulla guida citata nel paragrafo precedente si evince che:

“L’inizio, la variazione e la fine dell’attività ai fini Iva, se sei un soggetto obbligato all’iscrizione al Registro Imprese, va effettuata tramite il servizio “Comunicazione Unica””.

Attraverso i servizi messi a disposizione da UnionCamere è possibile effettuare con una sola comunicazione: “tutti gli adempimenti previsti presso le diverse amministrazioni (richiesta di apertura/variazione/cessazione della partita Iva, apertura delle posizioni INPS e Inail, iscrizione al Registro delle Imprese, eccetera)”.

Nel caso in cui, invece, si tratti di un soggetto che non deve effettuare l’iscrizione presso il Registro Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo si deve usare il modello AA9/12. Quest’ultimo deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di inizio attività. Tale operazione può essere effettuata:

• in via telematica, direttamente o tramite un soggetto incaricato della trasmissione telematica (per esempio, un intermediario). Il servizio è disponibile nell’area riservata, nella sezione “Trasmissioni telematiche”, per accedere scrivi “invio documenti” nel campo “Cerca il servizio”.
• in duplice esemplare direttamente (o tramite persona delegata) a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, prendendo un appuntamento”