A causa della trasmissione PowerShift di Ford Fiesta e Focus, una nuova causa è stata intentata nei confronti della celebre casa automobilistica negli USA. La causa include alcune unità di Ford Focus prodotte tra il 2012 e il 2016 e alcune auto di Ford Fiesta realizzate tra il 2011 e il 2016. Questi veicoli presentano trasmissioni a doppia frizione PowerShift presumibilmente difettose che soffrono di usura interna prematura e ritardi nella scalata e e nell’accelerazione.
Ford Fiesta e Focus: causa negli USA per i difetti alla trasmissione
L’azione legale sostiene che alcuni proprietari di Ford Fiesta hanno portato i loro veicoli presso i concessionari entro i periodi di garanzia, ma a loro è stato detto che i problemi di trasmissione non possono essere risolti.
Inoltre, Ford avrebbe attivamente nascosto i problemi della trasmissione PowerShift dicendo ai clienti che i sintomi sarebbero solo conseguenza di “normali condizioni di guida.” La causa dice che la società americana ha rilasciato più bollettini di servizio tecnico ai suoi concessionari per questi problemi con le trasmissioni powershift e ha anche emesso due programmi di customer satisfaction che si sono però rivelati come “riparazioni inefficaci.” Inoltre, i clienti che avevano portato le auto a riparare hanno continuato a ad avere problemi di trasmissione.
Leggi anche: Nuova Ford Bronco sarà rivale della nuova generazione di Jeep Wrangler
Leggi anche: Ford aggiungerà Android Auto e Apple CarPlay alle sue auto con OTA
Ford, nuova causa negli Stati Uniti
Ford ha presumibilmente sostituito migliaia, se non decine di migliaia, di trasmissioni powershift, frizioni, o entrambi a causa di problemi, ma continua a negare che le sue trasmissioni sono difettose.
Leggi anche: Ford: il mancato accordo con Google dietro all’allontanamento di Mark Fields
Leggi anche: Ford sostituisce il CEO Mark Fields come risposta al crescente disagio degli investitori
Non è la prima volta che Ford deve affrontare cause per questo motivo
Ancora più preoccupante per i proprietari, il fatto che le trasmissioni possono causare un guasto delle vetture che potrebbe provocare problemi alla frenata. Ford ha affrontato precedenti cause a causa della trasmissione PowerShift, tra cui una class action presentata nel 2015 e attualmente in attesa di una sentenza definitiva.