Inviare file, foto e video dallo smartphone al PC è davvero semplice: basta usare un comune cavo USB e attivare la procedura sul proprio home computer. Se, però, non volete complicarvi la vita, sappiate che c’è un modo davvero molto semplice per questa tipologia di trasferimenti dati, utilizzando la app più usata al mondo, parliamo di WhatsApp, applicazione che permette di fare molte più cose rispetto a quelle che comunemente facciamo. Vediamo allora la guida.

Guide – WhatsApp come assistente virtuale e motore di ricerca e anche la guida su come nascondere la nostra presenza online e le notifiche di lettura messaggi; poi come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e ancora come cancellare un messaggio dopo averlo inviato.

Come inviare qualsiasi tipologia di file con WhatsApp

Come già accennato, la procedura su come inviare e trasferire file, foto e video da smartphone a PC è davvero semplice. Ecco la guida, passo per passo:

  • creare un nuovo gruppo WhatsApp (inserendo uno qualsiasi dei vostri contatti)
  • chiamare il gruppo con un nome riconoscibile come ‘Invio File’
  • rimuovere dal gruppo appena creato il contatto inserito, del resto è una procedura che serve soltanto a trasferire file
  • collegare lo smartphone al PC utilizzando WhatsApp Web (qualora non abbiate questa importante possibilità, usare la chat dal PC, ecco la guida)
  • a questo punto, è tutto semplicissimo: basta inviare i file che ci interessano all’interno del gruppo appena creato, e li troveremo all’interno di WhatsApp Web, consultabile da PC
  • scaricare il file, video o foto sarà semplicissimo: basta fare click sul tasto che mostra l’icona di una freccia tendente al basso.

Ricordiamo che questa procedura può essere utilizzata al contrario: permette, infatti, di inviare file da PC allo smartphone, caricandoli allo stesso modo in WhatsApp Web e inviandoli alla chat del telefonino.

WhatsApp Plus, cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non convienei 5 trucchi ‘definitivi’ per Android e iOS per usare la chat al meglio (e non ve ne pentirete!) e la ricerca delle emoji.