Sapevate che si poteva utilizzare WhatsApp come motore di ricerca? Semplificando al massimo, si può utilizzare un bot che crea un contatto nella rubrica e che può essere utilizzato come assistente virtuale nella ricerca di informazioni su internet, come news, ma anche per altre funzioni come il meteo o il cambio. Ecco la guida.

Qui, WhatsApp: come nascondere la nostra presenza online e le notifiche di lettura messaggi [guida].

WhatsApp: come usarlo come motore di ricerca?

Per utilizzare WhatsApp come motore di ricerca occorre servirsi di un bot, uno di quei piccoli robot software che vengono usati in molte app (anche Telegram e Messenger).

La procedura è davvero molto semplice. Ecco la guida passo dopo passo:

  • andare nella rubrica dei contatti del proprio smartphone e aggiungere il seguente numero: +917397682861
  • nominare il contatto come meglio si preferisce, magari come ‘WhatsApp Browser’ o ‘WhatsApp Bot’
  • aprire ‘WhatsApp’
  • creare un nuovo gruppo e inserire il contatto che abbiamo appena creato
  • chiamare il nuovo gruppo come meglio si preferisce, magari ‘WhatsApp WebBrowser’
  • a questo punto, il gioco è fatto: basta aprire il gruppo e digitare la nostra ricerca sul web preceduta dalla parola ‘Search’
  • il browser che il bot utilizza è ‘Bing’ e come primo risultato dà sempre Wikipedia: ogni risultato, poi, ha un numero che lo precede, basta digitarlo e si visualizzerà la pagina

Le nostre guide di WhatsApp per voi: come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e come cancellare un messaggio dopo averlo inviato; poi, tutto su WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; ancora WhatsApp Plus, cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

WhatsApp come motore di ricerca: possibilità e limiti

Il bot di WhatsApp di cui stiamo parlando permette anche altre funzionalità.

ad esempio si può digitare il termine ‘Weather’ seguito dal nome di una qualsiasi città per avere il meteo, oppure essere aggiornati sul cambio dollaro euro, scrivendo semplicemente finance EUR to USD; è possibile, inoltre, utilizzare WhatsApp come una calcolatrice scrivendo la parola ‘calc’ seguita appunto dal calcolo che si intende effettuare (esempio: calc 1234+768). Arriviamo, però, ai limiti: innanzitutto, i risultati mostrati nelle ricerche saranno in inglese; in secondo luogo, se si cercano news, esse non riguarderanno il nostro paese, ma l’India, in quanto il servizio è stato promosso da un sito appunto indiano duta.in.