Sono molte le occasioni – diciamo la verità – in cui non vorremmo far sapere a chi ha inviato un messaggio su WhatsApp che l’abbiamo letto e che siamo stati online in un dato momento. Il problema riguarda, ovviamente, la privacy, nodo tra i più complessi in tempi di social media: se da un lato è giusto che ci si ‘arrenda’ in un certo senso e che si accetti il gioco dei media, per cui, si vuole o no, un po’ controllati si è e ancora di più si è profilati dai siti a fini pubblicitari, dall’altro perché non utilizzare al meglio le possibilità che chat come WhatsApp comunque offrono ai propri utenti.

È per questo che abbiamo deciso di confezionare questa rapida e semplicissima guida, sia per sistemi Android che per iOS, su come nascondere la nostra presenza online e come evitare che il nostro contatto venga a sapere che un suo messaggio è stato letto.

News importanti su WhatsApp: arrivano le chat preferite, ma anche un blackout ‘programmato’ – quando, come e perché.

Guida WhatsApp: come nascondere presenza online e notifiche messaggi letti

Whatsapp presenta una serie di modalità di utilizzo pre-configurate, ma ciò non vuol dire che non possano essere cambiate. Come impostazione predefinita, la chat di messaggistica istantanea più diffusa nel globo, prevede che venga mostrato l’orario dell’ultima volta che ci siamo connessi (quante volte l’abbiamo utilizzata per sapere se lui/lei ha ricevuto o meno il nostro messaggio?) e. ovviamente, mediante la doppia spunta blu, l’effettiva lettura di un messaggio. È possibile modificare queste impostazioni? Su Android sì per entrambi, su iOS soltanto una.

Le nostre guide di WhatsApp per voi: come spiare un altro da PC con la versione Web e alcune app e come cancellare un messaggio dopo averlo inviato; poi, tutto su WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone; ancora .

Vediamo, innanzitutto, la guida per WhatsApp su iOS: basta andare su ‘Impostazioni’ e poi su ‘Impostazioni chat’ e infine su ‘Avanzate’ – in questo caso si potrà semplicemente disattivare la comparsa dell’orario dell’ultima connessione alla app; come già detto, per l’altra funzione non vi è nulla da fare.

Approfondimento sulla app WhatsApp Plus, ecco cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

La guida per WhatsApp su Android permette sia di evitare che l’orario compaia che la doppia spunta blu di lettura dei messaggi, seguendo questo semplice percorso: andare su ‘Impostazioni’ e poi su ‘Account’ e infine su ‘Privacy’. Che dire? Buona privacy (nei limiti…) a tutti!