Porsche Cayenne: richiamo per 22 mila esemplari a causa del dieselgate

Il ministro dei trasporti tedesco Dobrindt ha ordinato il richiamo per 22 mila unità di Porsche Cayenne in Europa per la presenza di un software illegale.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Il ministro dei trasporti tedesco Dobrindt ha ordinato il richiamo per 22 mila unità di Porsche Cayenne in Europa per la presenza di un software illegale.

Il dieselgate colpisce ancora il gruppo Volkswagen. Nelle scorse ore il governo tedesco ha richiamato 22 mila esemplari di Porsche Cayenne, che sarebbero coinvolte nello scandalo. Questi modelli, infatti, utilizzavano un software illegale per truccare le emissioni simile a quello trovato nelle auto di Volkswagen. Il ministro dei trasporti Alexander Dobrindt ha precisato che il richiamo non riguarda solo modelli venduti in Germania ma in tutta Europa. Il modello coinvolto nello scandalo sarebbe esattamente quello con  motore TDI da 3.0 litri.

Porsche Cayenne: software illegale, richiamo per oltre 22 mila esemplari in tutta Europa

Dobrindt ha messo in evidenza come questo veicolo ancora oggi sia in produzione. E’ stato anche emesso il divieto di ulteriori immatricolazioni di questo modello di Porsche Cayenne fino all’aggiornamento del software. Tra l’altro, si vocifera che questo possa essere solo l’inizio di un nuovo scandalo. Infatti, molto probabilmente, lo stesso software è presente anche nel Suv Volkswagen Touareg con motore diesel a 3 litri. Questo significa che probabilmente nelle prossime settimane assisteremo ad un nuovo maxi richiamo.

Ovviamente dal gruppo Volkswagen fanno sapere di voler collaborare attivamente con le autorità per risolvere il caso relativo a Porsche Cayenne. Ricordiamo anche che Porsche e Volkswagen sarebbero coinvolte anche in un altro scandalo denunciato domenica scorsa da ‘Der Spiegel’. Le due società avrebbero fatto cartello con Bmw e Mercedes per oltre 20 anni.  Vedremo, dunque, se arriveranno nuove conseguenze per Volkswagen da questi nuovi scandali che stanno colpendo in Germania il gruppo di Wolfsburg e i suoi brand. 

Leggi anche: Alfa Romeo nel 2018 in arrivo due nuovi Suv ma niente Giulia Sportwagon

 

Porsche Cayenne Platinum Edition

Porsche Cayenne: richiamo per 22 mila esemplari in tutta Europa, è stato il governo tedesco ad ordinarlo per l’irregolarità nei livelli delle emissioni

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sfida Bmw M3 e Mercedes AMG C63 S ma questa volta perde

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Porsche, Volkswagen