È cominciato il countdown per il nuovo Apple iPhone 7: i preordini sono già iniziati (e bisognerebbe anche fare in fretta per rientrare nelle prime consegne), mentre continua a stupire il prezzo molto alto del device. Intanto, sono apparsi i primissimi benchmark per il 7 Plus e il risultato sembra essere assolutamente importante: senza entrare immediatamente nello specifico, basta sapere che si tratterebbe del dispositivo Apple più potente di sempre, addirittura superiore a iPad Pro. Ecco tutte le informazioni utili su Apple iPhone 7: prezzo, preordini e i primi benchmark.

Leggi anche: iPhone 7 vs iPhone 8: comprare o aspettare? La rivoluzione potrebbe non arrivare più

iPhone 7: prezzo – perché cosa di più in Italia?

Una delle polemiche più vivaci di queste ultime ore riguarda il prezzo di iPhone 7: in Italia il device ha inspiegabilmente il costo più alto d’Europa. Anzi, la questione non è del tutto inspiegabile, ma può essere compresa parzialmente soltanto facendo un ragionamento sullo specifico italiano: per quanto concerne i prezzi finali di un prodotto, conta molto il tasso dell’IVA, che in Italia è al 22%, una delle percentuali maggiori d’Europa. È anche vero, però, che se si aggiunge il 22% di IVA al prezzo ottenuto cambiando da dollari a euro, comunque non ci si trova: restano circa 100 euro in più che non sono facilmente spiegabili. Insomma, visto che nei paesi confinanti come la Francia il device costa 30 euro di meno, per chi è abituato a viaggiare o vive lungo il confine, potrebbe essere la scelta più adeguata.

Il listino prezzi, comunque, è il seguente:

  • iPhone 7 32GB a 799 euro, la variante a 128GB a 909 euro, la versione da 256GB 1019 euro
  • iPhone 7 Plus 32GB a 939 euro, la variante a 128GB a 1049 euro, la versione da 256GB a 1159 euro

Leggi anche: Apple Watch 2: prezzo, caratteristiche tecniche e differenze con Apple Watch 1

iPhone 7: preordini – perché bisogna fare in fretta

Perché è meglio affrettarsi con i preordini di iPhone 7 e 7 Plus? Il motivo è estremamente semplice: i numeri di device a disposizione sono contingentati e se iPhone 7 arriverà comunque entro il 16 settembre negli Apple Store, per il 7 Plus occorrerà attendere più tempo.

Insomma, il suggerimento è di piazzare l’ordine online il prima possibile o attendere di avere qualche notizia in più sui dispositivi, la loro performatività e la loro efficienza. Intanto, possiamo dire che iPhone 7 Plus, durante i primi benchmark, ha fatto segnare un importante record Apple: non si tratta di notizie ufficiali, ma la stampa specializzata l’ha ritenuta affidabile e l’ha rilanciata.

Leggi anche: Prezzo iPhone 6S, SE e 5S: offerte online più vantaggiose per lo smartphone più venduto al mondo

iPhone 7 Plus: il device Apple più potente di sempre – i primi benchmark

I primi benchmark pubblicati sul web e riguardanti iPhone 7 Plus hanno dato immediatamente una conferma: lo smartphone avrà 3GB di RAM e dovrebbe essere il device Apple (il terminale iOS, per intenderci) più potente di sempre. I benchmark pubblicati sulle pagine di GeekBench parlano dei test compiuti su un ‘iPhone 9.4’ che monterebbe iOS 10.0.1. Secondo gli analisti, si tratta sicuramente di iPhone 7 Plus e questi sono i risultati ottenuti per quanto riguarda la cosiddetta performance single-core: il device raggiungerebbe un punteggio di 3.233. Il risultato è molto elevato se lo compariamo con quello di iPhone 6S, che era di 2508. Inoltre, il dato sulla performance multi-core conferma la superiorità: Apple iPhone 7 Plus fa segnare un punteggio di 5363, mentre iPhone 6S di 4106.  Per farsi un’idea ulteriore i risultati per iPad Pro sono i seguenti: 3010 e 4910.

Leggi anche: iOS 10 in arrivo, ma il sistema Apple ‘crasha’ più di Android: problemi anche per iPhone 7?