Sconti Trenitalia per elezioni amministrative e referendum del 12 giugno: ecco quanto si risparmia

Ecco quanto si risparmia sull’acquisto dei biglietti per le elezioni amministrative e i 5 Referendum del 12 giugno grazie agli sconti Trenitalia.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Promozione Trenitalia
Foto © Licenza Creative Commons

Il prossimo 12 giugno 2022 si voterà per i 5 referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative in molti comuni italiani. In occasione di questa election Day si potrà fruire di sconti Trenitalia dedicati a chi vorrà raggiungere le località di voto in treno. Si potrà quindi viaggiare sui treni Fracciarossa, Frecciabianca, Frecciargento nonché sugli Intercity, Ic notte e sui treni con servizio cuccette. Ma di quanto sono le agevolazioni?

Agevolazioni sui biglietti per raggiungere i luoghi in cui votare

Gli sconti Trenitalia riguardano l’acquisto di biglietti per votare ai 5 Referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative.

In molte città infatti si voterà per eleggere il nuovo sindaco nonché i consiglieri comunali. Nel caso di ballottaggio c’è già una data che è quella del 26 giugno.
Si potrà avere uno sconto del 70% sul prezzo base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali, invece, la riduzione sarà del 60%. L’acquisto dei ticket di viaggio per fruire degli sconti Trenitalia potrà avvenire sul sito ufficiale, alle biglietterie nonché presso le agenzie di viaggio abilitate. Ciò per i viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale.

Che succede se non si ha la tessera elettorale, gli sconti Trenitalia si avranno lo stesso?

Qualora non si abbia la tessera elettorale per il viaggio di andata sarà necessario sottoscrivere un’apposita dichiarazione sostitutiva che si dovrà presentare a bordo del treno insieme al biglietto. In essa si dovranno inserire il proprio nome e cognome, data di nascita, residenza e si dovrà comunicare di essere iscritti nelle liste elettorali del proprio comune. I biglietti si potranno comunque acquistare con gli sconti Trenitalia.
Per il viaggio di ritorno la situazione sarà invece diversa. Sui treni si dovrà esibire al personale Trenitalia anche la tessera elettorale regolarmente timbrata.

Nel caso non la si abbia, andrà bene anche la dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione. Ovviamente oltre alla tessera elettorale si dovrà esibire anche il proprio documento in corso di validità.
Chi risiede all’estero, infine, potrà fruire della tariffa Italian Elector. Questa sarà per i viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Ricordiamo che il viaggio di andata andrà completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di voto. Quello di ritorno, invece, non potrà iniziare prima dell’apertura del seggio elettorale.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Io resto collaboratore esterno ma altri vengono assunti: posso far valere il diritto di precedenza?

Ecco come funziona la neutralizzazione per salvare la pensione sterilizzando il trattamento dai contributi che danneggiano il calcolo.
Articolo seguente

Pagamento TFR e TFS, nuovo Sistema Unico Inps: come evitare il blocco dei pagamenti