Molte attività sono in ginocchio per colpa del caro energia. Le bollette di luce e gas sono alle stelle e la situazione è destinata a peggiorare se non ci saranno degli interventi risolutivi, subito. Molti commercianti, per spiegare l’aumento dei prezzi ai loro clienti, hanno deciso di mettere le bollette in vetrina.

Il problema è che non si registra solo l’impennata dei prezzi energetici. Ad essa si aggiungono anche i rincari di tutte le materie prime. Così si rischia la chiusura, tuonano in molti e a lanciare il drammatico appello c’è anche la Confcommercio. Le conseguenze di tutto questo, aggiunge la Confederazione delle Imprese, potrebbe ripercuotersi in modo grave sul tessuto sociale ed economico del paese.

Da mesi le associazioni di categorie lanciano un grido di allarme ma fino ad ora le istituzioni non hanno risposto all’appello con misure efficace. Il rischio di chiusura di molte piccole imprese è, quindi, dietro l’angolo mentre bar, pub e ristoranti, per non soccombere, hanno deciso di rialzare i listini.
La domanda che ci si pone è: ci sono delle soluzioni per ridurre ai mini termini i consumi energetici del proprio locale? Come fare per rivedere la propria attività risolvendo le problematiche di spreco energetico?

Hai un locale? Ecco come risparmiare sulle bollette di luce e gas

Chi ha un’attività si sta chiedendo come renderla più sostenibile e green per contenere i consumi e allo stesso tempo preservare l’ambiente. Ebbene, la prima cosa da fare sarebbe quella di scegliere fonti di energia sostenibile come i pannelli fotovoltaici. Costano un pochino, si sa, ma permettono poi nel tempo di abbattere i costi energetici delle attrezzature più energivore come i frigoriferi, gli impianti di riscaldamento, di climatizzazione nonché dell’illuminazione indoor e outdoor.
Ricordiamo che in tutto il territorio nazionale ci sono più di 350 mila attività ristorative che lamentano costi elevatissimi di luce e gas.

È vero che il fotovoltaico può rivelarsi una buona scelta ma è necessaria prima un’analisi accurata da parte di un consulente che potrà consigliare la soluzione più efficace per ogni necessità. Le attività non sono tutte uguali. C’è chi lavora, ad esempio, solo di giorno, e chi solo di notte.

Il grido d’allarme da Nord a Sud

Da Nord a Sud ci sono grosse difficoltà per sostenere i costi esorbitanti delle bollette di luce e gas. Le attività stanno cercando di resistere ma molto dipenderà dall’inverno. Ed è proprio per questo che molti si stanno ingegnando da soli tentando di ridurre i consumi energetici. Ma come? A Napoli un ristorante propone, ad esempio, una cena al lume di candela, una volta la settimana. Oppure a chi consuma all’aperto, un bar offre plaid di lana invece di accendere la stufa a gas. C’è anche chi ha deciso di chiudere prima o di spegnere le insegne luminose del proprio locale.

Consigli pratici

Hai un’attività? Ecco ulteriori consigli utili per risparmiare sulle bollette di luce e gas. Al momento anche qualche euro risparmiato ogni giorno può fare la differenza. Il primo suggerimento è quindi quello di confrontare i prezzi di luce e gas disponibili sul mercato e scegliere la migliore offerta disponibile per la tipologia di locale che si ha. Anche far controllare il proprio impianto elettrico potrebbe essere una buona cosa. Non si sa mai, potrebbe esserci dispersione di energia.

Verificare l’isolamento del proprio locale è un’altra operazione da eseguire. Gli spifferi sotto le porte o le finestre impattano in bolletta. Nel caso si abbiano tende nella propria attività, poi, sarebbe necessario utilizzarne di chiare in modo tale che non si ostacoli la penetrazione della luce. Ci stiamo avviando verso la stagione fredda per cui è possibile limitare anche l’utilizzo dei frigoriferi allo stretto necessario o dotarsi di frigo più piccoli.

Ci sono poi dei consigli che possono mettere in pratica tutti, anche coloro che non hanno un’attività. È importante, infatti, ai fini del risparmio energetico, spegnere i dispositivi elettrici superflui e non lasciarli in stand by. E ancora, privilegiare le lampadine led o a risparmio energetico.
Si tratta certamente di cose dette e ridette ma che potrebbero aiutare le attività a ridurre i consumi delle bollette di luce e gas in vista del Grande Inverno che sta arrivando e che non promette nulla di buono.
[email protected]