Dove andare a Capodanno 2017? Le mete di viaggio per salutare l’anno nuovo sono moltissime, così come le offerte proposte dai più noti portali di viaggio online. E’ ancora presto per i last minute, ma intanto possiamo scovare le destinazioni più gettonate in Europa e in Italia, al caldo e in montagna. Dai festeggiamenti pomposi di Berlino, passando per gli eventi della notte romana, le calde spiagge caraibiche fino agli accoglienti chalet alpini, ecco una carrellata di idee per partire in vista del 31 dicembre.

Anche gli indecisi saranno accontentati.

Le proposte low cost in Italia e in Europa

Roma e Firenze si confermano come le città più desiderate per festeggiare Capodanno. Mentre la capitale si prepara al mega concerto che si svolgerà al Circo Massimo (a cui aggiungere gli innumerevoli appuntamenti natalizi), Firenze ha già in programma il concerto di Marco Mengoni, oltre a tutta una serie di eventi che animeranno il capoluogo fiorentino per tutta la notte. Considerando i prezzi piuttosto alti per hotel e alloggi, è necessario mettere in conto un budget elevato: il portale booking.com, ad esempio, propone 2 notti (31 dicembre-2 gennaio) presso l’hotel la Casa di Nazareth, in zona Trionfale, a 126 euro totali, stesso prezzo del B&B La Casita, in zona Gianicolo. Dieci euro in più invece per soggiornare preso l’hotel Holiday Inn Rome, in zona Eur. Un po’ più cara Firenze, in cui il miglior prezzo si aggira su 240 euro per 2 notti, presso il Conference Palace Hotel, altrimenti si sale sopra i 300 euro per alloggiare in centro.

Passiamo alle destinazioni europee, con le celebri Capitali: Londra, Parigi, Berlino e Amsterdam. Se sognate di salutare il 2017 a Londra per ammirare i fuochi d’artificio dal London Eye e partecipare ai party più esclusivi nei locali in città, il portale lastminute.com presenta un pacchetto da 658 euro comprensivo di volo da Milano Malpensa andata e ritorno e 3 notti in hotel zona Tower Bridge.

Offerte simili sono proposte da altre agenzie di viaggio come Expedia o edreams. Per festeggiare il 2017 nella magica Berlino, con il grande concerto alla Porta di Brandeburgo e centinaia di stand gastronomici fino alla Siegessäul, citiamo l’offerta del portale Expedia: volo andata e ritorno da Roma e 4 notti in hotel, zona Charlottenburg-Wilmersdorf a 594 euro.

E’ una delle città più amate dai giovani, parliamo di Amsterdam, dove il Capodanno si festeggia in piazza Dam e prosegue tutta la notte in Leidseplein e Museumplein. La proposta più conveniente, al momento, è quella di vacanze.volagratis, che a 535 euro propone il volo da Milano e 3 notti nel quartiere finanziario della città. Per chi preferisce il romanticismo senza tempo di Parigi, spicca l’idea di lastminute.com: volo da Milano e 3 notti in hotel lungo gli Champs Elysees.

Al caldo e in montagna

E’ difficile non sognare di aspettare il nuovo anno in una calda e assolata spiaggia caraibica. Se avete intenzione di partire per una destinazione calda, è necessario considerare un budget più elevato. Logitravel, ad esempio, propone un pacchetto di 7 giorni (volo e hotel all inclusive) nella cornice di Cayo Coco a Cuba, da 2177 euro a persona, prezzi identici per soggiornare una settimana a Cozumel in Messico o a Santo Domingo. Dal mare d’inverno passiamo alla montagna. La consueta settimana bianca è ancora una moda per gli italiani, ancor più nel periodo a cavallo tra Natale e Capodanno. Le località più amate sono Madonna di Campiglio, Livigno, Bormio, Merano, Cortina e Sestriere: prezzo medio per 7 notti in residence da 350 euro a persona, fino 600 euro per soggiornare in hotel e passare il Capodanno sulla neve.

Per idee relative al Capodanno puoi leggere anche:

Concerto capodanno 2017 a Firenze, Rimini e Torino: ecco i nomi degli artisti che canteranno gratis in piazza

Concerto Capodanno 2017 a Milano in piazza gratis con Annalisa e Mario Biondi e a Firenze ci sarà Mika

Concerto Capodanno 2017 gratis a Civitanova Marche con Gigi D’Alessio and Friends per i terremotati

Concerto Capodanno 2017 gratis in piazza a Mantova e Alghero con Daniele Silvestri e Sara Taylor